Piero Dorazio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Anche se il gusto si affina, ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ! Io devo accontentarmi delle mie due opere , successive, di maniera, belle, gradevoli e poco significative; ho quelle e mi accontento di quelle! Meglio di chi non ha niente, nella vita bisogna sapersi accontentare.
Buona giornata
Ogni uno colleziona ciò che piace e da soddisfazione, una collezione in qualche modo deve rappresentare il punto di vista del collezionista. Io per esempio, per gli artisti che ho in collezione, preferisco opere rappresentative a quelle di maniera per quanto belle e gradevoli, esse non mancano certo, ma solo nel caso siano in aggiunta alle prime.
Buona giornata
 
Salve cosa ne pensate delle due opere su Art Rite che hanno una base d'asta contenuta.
 
Il discorso di rivalutazione del Gruppo Forma è legato al fatto che in Italia certamente Forma ha avuto la sua rilevanza se messa a confronto con la pittura analitica , con l’informale o con altre situazioni minori. Le quotazioni quindi possono risentire anche di una dinamica nazionale. In più se cresce Accardi viene di conseguenza che anche Sanfilippo, Turcato e Perilli dovrebbero beneficiare di quotazioni migliori viste le loro qualità assai simili ed in alcuni casi a mio parere superiori.
Dorazio ha fatto parte di Forma ma ha fatto tanto altro . Dorazio era interlocutore diretto con Fontana, Nuova Tendenza, gruppo Zero, scuola di Ulm, arte cinetica e programmata, con i big dell’astattismo geometrico internazionale etc.., cioè tutta un’altra storia.
Riporto qui un intervento fatto nella conversazione su Salvo.
Con il conforto di artepassion che conosce Forma certamente più di me, nei libri di storia dell’arte non italiani che ho consultato il gruppo Forma viene al più citato parlando di Dorazio.

Ad esempio, è il caso del recente “Naissance de l’art contemporain”, pubblicato a Parigi nel 2021, ma scritto dalla professoressa Joyeux-Prunel, dell’Università di Ginevra. Dorazio è molto presente nel libro, mentre la composizione del gruppo Forma è solo citata in nota. A proposito di Dorazio viene citata tra le fonti la monografia della storica dell’arte Annette Papenberg-Weber, uscita in tedesco nel 2002 e poi uscita anche in italiano per Skira l’anno dopo (“Piero Dorazio. La formazione artistica”; nel titolo originale: “fino al 1959”). Si può vedere su Youtube un talk-show in tedesco del 1987 dove sono presenti sia l’artista che Annette Papenberg-Weber (la traduzione in tedesco copre in maniera un po’ fastidiosa le parole di Dorazio, ma si riesce a seguire quello che dice):

Talkshow mit Piero Dorazio und Hans Dieter Huber, 1987

Nel libro di Joyeux-Prunel viene anche citato lo storico dell’arte tedesco Udo Kultermann, che nel 1960, per il secondo numero di Azimuth, nell’articolo “Una nuova concezione di pittura”, arriva a parlare di “un piccolo gruppo di pittori che lavorano isolatamente” che finiscono per ritrovarsi in una stessa posizione estetica: Castellani, Manzoni, i loro predecessori Dorazio e Fontana, e con loro i parigini Klein e Tinguely, i tedeschi Mack e Piene, ma anche i newyorkesi Mark Rothko e Clyfford Still.

Anche guardando le date (1960, 1987, 2002, 2021), mi sembra sia una buona testimonianza di un interesse internazionale diffuso e duraturo per questo grande Maestro.
 
Dorazio, due gradini sopra Turcato, gli altri sotto.
 
Ringrazio Stefano Perrini.
Non mi sono inventato niente.
Dorazio è stato un punto di riferimento a livello internazionale al di là di Forma.
Concordo anche con mmt per quanto concerne i pittori. Consagra invece è un caso a parte in quanto ebbe grande visibilità all’estero non in quanto facente parte del gruppo Forma ma perché le sue sculture fecero presa tra i collezionisti oltre oceano e musei in giro per il mondo.
 
Salve a tutti, avrei qualche dubbio su un'opera su tela anni 60 di Dorazio prossimamente proposta in asta europea. Mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno di voi in merito alle mie perplessità. Qualche appassionato conoscitore di Dorazio disponibile al confronto? Scrivetemi in privato se volete, grazie
 
Indietro