Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

Ipoteticamente combinando un LifeStrategy 80 e Xtrackers Portfolio si dovrebbe ottenere un portafoglio 70/30 o sbaglio? Fermo restando che l'ETF di Xtrackers costa praticamente 3 volte di più rispetto a quello di Vanguard.

Il xTrackers varia da KIID da 30 a 70% azionario, ora sta più vicino a 70. Diciamo che la media è 50, è una sorta di 2/3 azionario e 1/3 obbligazionario... una bella asset allocation dinamica. Che abbina due strategie diverse su asset simili: passiva a pesi molto costanti (il LifeStrategy) e semi-attiva flessibile (il xTrackers).
 
Il xTrackers varia da KIID da 30 a 70% azionario, ora sta più vicino a 70. Diciamo che la media è 50, è una sorta di 2/3 azionario e 1/3 obbligazionario... una bella asset allocation dinamica. Che abbina due strategie diverse su asset simili: passiva a pesi molto costanti (il LifeStrategy) e semi-attiva flessibile (il xTrackers).
Quindi potrebbero essere usati insieme come unico portafoglio 80% (40%ls80 +40%xTrackers) e 20% cash?
Sono sempre stato combattuto nella scelta di uno dei due per costituire un portafoglio con unico etf oltre al cash (CD+ramoI) ma entrambi hanno punti di forza e punti deboli….. non avevo mai pensato però di affiancarli
Che ne dite ?
 
Parlando di profili bilanciati:

Vedi l'allegato 2796074
Vedi l'allegato 2796075
Vedi l'allegato 2796076

Costi paragonabili, asset allocation paragonabili.
Da inizio 2019: Moneyfarm +34% , Euclidea/xTrackers +40%.

Ovviamente ci sono delle fondamentali differenze.

xTrackers è più flessibile: può modificare l'asset allocation ed aumentare/diminuire azionario, in 3 anni ha cambiato poco, in 20 anni magari di più.

Euclidea e Moneyfarm sono delle gestioni patrimoniali: sul TUO investimento alla fine dell'anno avresti pagato le tasse su quanto guadagnato, invece xTrackers le paga al disinvestimento. Può sembrare poca la differenza: ma in caso di lunga crescita sulle prime non hai capitalizzato in maniera composta quel 20-26% di rendimento ogni anno, in caso il mercato prima sale (e paghi tasse), poi crolla, l'ETF sarebbe avvantaggiato secondo me...

Non riesco però a vedere gli allegati...
 
Quindi potrebbero essere usati insieme come unico portafoglio 80% (40%ls80 +40%xTrackers) e 20% cash?
Sono sempre stato combattuto nella scelta di uno dei due per costituire un portafoglio con unico etf oltre al cash (CD+ramoI) ma entrambi hanno punti di forza e punti deboli….. non avevo mai pensato però di affiancarli
Che ne dite ?

Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!
photo_2021-11-12_09-25-01.jpg
 
Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!
Vedi l'allegato 2796787

Grazie per l'interessante anteprima, certo che " appartiene a una serie basata sui tarocchi " non è un gran incoraggiamento :D nonostante sia i LS che gli XTrackers siano dei gran contenitori.
 
" appartiene a una serie basata sui tarocchi " non è un gran incoraggiamento

Non so più che prendere come serie di nomi pittoreschi ma che facciano parte di un insieme abbastanza numeroso... i tarocchi sono 22... che ci metto, zodiaco? Zodiaco cinese? :p
L'obiettivo è avere serie abbastanza ampie di portafogli per tipologia.
Ad esempio questa serie con i nomi dei tarocchi (e nessun altra correlazione con le carte o giochi vari) ha la caratteristica di essere 22 portafogli diversi ma tutti composti da un piccolo numero di ETF 3-4 al massimo, adeguati quindi anche a piccoli investimenti.

Poi serie per importi superiori, per strategie più complesse etc...
 
Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!

Che bello, bow. Complimenti e ...attento l'uscita del libro
 
Quindi potrebbero essere usati insieme come unico portafoglio 80% (40%ls80 +40%xTrackers) e 20% cash?
Sono sempre stato combattuto nella scelta di uno dei due per costituire un portafoglio con unico etf oltre al cash (CD+ramoI) ma entrambi hanno punti di forza e punti deboli….. non avevo mai pensato però di affiancarli
Che ne dite ?

Io per i miei 3 figli ho messo in piedi 3 piccoli PAC ( che spero vorranno continuare/incrementare) quando entreranno nel mondo del lavoro.

Uno è su LS80
Uno è su Xtrackers
Uno è su CAPU (che però ha il "piccolo" handicap di avere NAV superiore a 1000)

Non so chi dei 3 mi maledirà :-)
 
Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!

Ciao Bow in qualche post dicevi che i portafogli indicati in molti siti, i classici, erano pensati per l'investitore americano. Immaginavo che fosse conseguenza della valuta. In questo che tu suggerisci, vedo lo stesso, tutto in USD. E' un portafoglio che andrebbe bene per un'europeo? o peggio per un Italiano?
 
Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!
Vedi l'allegato 2796787

Il 22 su ACWI è il 32?
Perché la somma non fa 100.
Comunque ottimo spunto.
Fai il libro che lo compro subito.
 
Io per i miei 3 figli ho messo in piedi 3 piccoli PAC ( che spero vorranno continuare/incrementare) quando entreranno nel mondo del lavoro.

Uno è su LS80
Uno è su Xtrackers
Uno è su CAPU (che però ha il "piccolo" handicap di avere NAV superiore a 1000)

Non so chi dei 3 mi maledirà :-)

CAPU e' molto interessante, non lo conoscevo
 
Io per i miei 3 figli ho messo in piedi 3 piccoli PAC ( che spero vorranno continuare/incrementare) quando entreranno nel mondo del lavoro.

Uno è su LS80
Uno è su Xtrackers
Uno è su CAPU (che però ha il "piccolo" handicap di avere NAV superiore a 1000)

Non so chi dei 3 mi maledirà :-)

il secondo ti dirà cosa ha fatto di male.
il terzo perchè non hai diversificato prendendo un globale.
 
Il 22 su ACWI è il 32?
Perché la somma non fa 100.

Ecco... un appunto ho condiviso e subito un refuso!! Capito perché impiegherò 12 anni a completarlo? Dura scrivere la sera con bambini in casa. :p :p

Ovviamente è 32% di SPDR All Country World Index

L'azionario è:
Max 70% nel Xtrackers (quindi 0,2x0,7 = max 14%)
40% nel LifeStrategy (quindi 0,48x0,4 = 19,2%)
100% nel SPDR (quindi 32%)

Totale: massimo 65,2% di azionario (circa 2/3).
L'obbligazionario, contenuto nei due bilanciati, è internazionale diversificato e oltretutto gestito in una quota in maniera flessibile.
 
Ecco... un appunto ho condiviso e subito un refuso!! Capito perché impiegherò 12 anni a completarlo? Dura scrivere la sera con bambini in casa. :p :p

Ovviamente è 32% di SPDR All Country World Index

L'azionario è:
Max 70% nel Xtrackers (quindi 0,2x0,7 = max 14%)
40% nel LifeStrategy (quindi 0,48x0,4 = 19,2%)
100% nel SPDR (quindi 32%)

Totale: massimo 65,2% di azionario (circa 2/3).
L'obbligazionario, contenuto nei due bilanciati, è internazionale diversificato e oltretutto gestito in una quota in maniera flessibile.

non ho capito perchè inserire anche lo spdr se si ritiene il ribilanciamento non necessario non si fa prima a scegliere un life con maggiore azionario
 
Se è di SPDR MSCI ACWI IMI UCITS che stiamo parlando, l'ISIN non è IE00BNG8L278 (corrispondente al Vanguard ESG Global All Cap) come indicato nell'allegato al post #404, bensì IE00B3YLTY66
Mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!
Vedi l'allegato 2796787
Ragionamento più che interessante, ma essendo espresso da te non avevo dubbi….::bow:
Ma un portafoglio con all’interno un flessibile va comunque ribilanciato o ci pensa Xtracker a ribilanciare in base alla situazione?
 
Ragionamento più che interessante, ma essendo espresso da te non avevo dubbi….::bow:
Ma un portafoglio con all’interno un flessibile va comunque ribilanciato o ci pensa Xtracker a ribilanciare in base alla situazione?[/QUOTE
Come non detto…. Il portafoglio vista la sua natura semiattiva si presta ad un buy and hold anche senza ribilanciamento:fiufiu::fiufiu:
 
Ragionamento più che interessante, ma essendo espresso da te non avevo dubbi….::bow:
Ma un portafoglio con all’interno un flessibile va comunque ribilanciato o ci pensa Xtracker a ribilanciare in base alla situazione?[/QUOTE
Come non detto…. Il portafoglio vista la sua natura semiattiva si presta ad un buy and hold anche senza ribilanciamento:fiufiu::fiufiu:

Sì... perché oggettivamente ribilanciare un flex cap... lo puoi anche fare, noi in banca lo fuffizziamo un pò... quando l'azionario arrivasse a +200% e gli altri asset a +20% avrà anche senso farlo, ma meno su un flessibile che su qualcosa che ha cap fisso come il lifestrategy.
Banalmente: tu vendi ACWI per comprare XTrackers Portfolio e 'ridurre l'azionario' e contemporaneamente il fondo flex-cap ha aumentato azionario ed è un bilanciamento un pò fuffa (per carità, c'è di peggio in giro... molto).
Infatti impostai questo portafoglio per un semplice Buy&Hold.
 
non ho capito perchè inserire anche lo spdr se si ritiene il ribilanciamento non necessario non si fa prima a scegliere un life con maggiore azionario

Sì, altro portafoglio quasi equivalente è abbinare flessibile (xtrackers) magari ad un 20% (io mi sono dato questa regola mia del 20% massimo di flessibile... ho avuto brutte sorprese in passato da flessibili attivi) e 80% ad esempio di LS60 o addirittura LS80.
Mi piaceva l'idea di includere le small cap ed una quota un pò più diversificata sugli emergenti, quindi ho messo il SPDR MSCI ACWI IMI.
 
Indietro