Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo, tassi veramente bassi.. mi tengo strette la j20 e J27 .
Volevo chiedere una cosa: il calcolatore di poste o quello di cassa depositi e prestiti tengono conto dell'imposta di bollo?
2012 = 0.10% minimo 34.2
2013= 0.15% minimo 34.2
2014= 0.2%
2015= 0.2%
 
Grazie.

Ora che ho visto i tassi della serie JA3 mi è passata la voglia completamente, pure se scegliessi l'extra.....

Tassi veramente infimi....che addirittura da prospetto non proteggono dall'inflazione se questa è >=2%!!! scandaloso ... e senza manco aver considerato il bollo.....(parlo della serie non-extra)....

Mah....

più che altro è l'inflazione di breakeven ad essere irrisoria, a parte alcune scadenza degli EXTRA o dei Fedeltà è sempre sotto allo 0.3%, e cmq arriva al massimo all'1.2% con i 3anniEXTRA...si tratta di valori veramente irrisori, a mio parere.

Suggerisco alcuni articoli interessanti sul tema:
ADUC - Investire - Editoriale - Sopravvalutazione degli asset finanziari, sottovalutazione delle conseguenze
Le notizie sulla ripresa economica: caso di abuso di credulità popolare - Senza Soste
Tassi. Il segreto della repressione finanziaria

Sono d'accordo, tassi veramente bassi.. mi tengo strette la j20 e J27 .
Volevo chiedere una cosa: il calcolatore di poste o quello di cassa depositi e prestiti tengono conto dell'imposta di bollo?
no, ma il valore di rimborso netto che vedi nell'area privata (se hai il libretto smart, il bp click o anche solo la possibiltà cmq di vederli on-line) sì
 
più che altro è l'inflazione di breakeven ad essere irrisoria, a parte alcune scadenza degli EXTRA o dei Fedeltà è sempre sotto allo 0.3%, e cmq arriva al massimo all'1.2% con i 3anniEXTRA...si tratta di valori veramente irrisori, a mio parere.

Suggerisco alcuni articoli interessanti sul tema:
ADUC - Investire - Editoriale - Sopravvalutazione degli asset finanziari, sottovalutazione delle conseguenze
Le notizie sulla ripresa economica: caso di abuso di credulità popolare - Senza Soste
Tassi. Il segreto della repressione finanziaria


no, ma il valore di rimborso netto che vedi nell'area privata (se hai il libretto smart, il bp click o anche solo la possibiltà cmq di vederli on-line) sì

Scusami, Patrizio... mi puoi ricordare il concetto di inflaz. di breakeven? cosa intendi?
 
Scusami, Patrizio... mi puoi ricordare il concetto di inflaz. di breakeven? cosa intendi?

è l''inflazione per la quale il titolo o buono indicizzato all'inflazione e quello a tasso fisso rendono uguale.

es. i 4x4 risparmi nuovi a 8 anni rendono lo 0.9%, il rendimento reale del bfpi attuale all'ottavo anno è 0.17%.

l'inflazione di breakeven è 1.009/1.0017=1.007287... ovvero 0.7287...%, diciamo pure 0.73%.

come vedi per rendimenti di questo tipo puoi anche fare la differenza fra le percentuali (0.9 - 0.17 = 0.73), si tratta di una approssimazione che non si scosta molto dal valore esatto per percentuali piccole.
 
è l''inflazione per la quale il titolo o buono indicizzato all'inflazione e quello a tasso fisso rendono uguale.

es. i 4x4 risparmi nuovi a 8 anni rendono lo 0.9%, il rendimento reale del bfpi attuale all'ottavo anno è 0.17%.

l'inflazione di breakeven è 1.009/1.0017=1.007287... ovvero 0.7287...%, diciamo pure 0.73%.

come vedi per rendimenti di questo tipo puoi anche fare la differenza fra le percentuali (0.9 - 0.17 = 0.73), si tratta di una approssimazione che non si scosta molto dal valore esatto per percentuali piccole.

Pertanto il BFPi J48 all'ottavo anno,per "pareggiare" il rendimento del 4x4 risp.nuovi W05, necessita di un'inflazione pari al +0.73% nel 2023....
esatto?:bye:
 
Vorrei avere qualche delucidazione sulla serie J20, per esempio quando ha reso fino ad ora ?
 
vorrei una delucidazione. La serie I35 mi propone per la prossima scadenza del 5/4/15 mi propone una diminuzione del valore, invece di un incremento. Come è possibile?
ho visto che era già successo il 5/2/14. Grazie
 
La riduzione del valore nominale di rimborso è dovuto al calo dell'indice FOI (inflazione), comunque non è un problema, perché l'importante è il rendimento reale tra la data di sottoscrizione e quella di rimborso, che viene in ogni caso mantenuto, anzi aumenta al diminuire dell'inflazione, meglio ancora se l'inflazione è negativa.


Vorrei avere qualche delucidazione sulla serie J20, per esempio quando ha reso fino ad ora ?

Lo puoi verificare qui: Cassa depositi e prestiti spa - Calcolo rendimenti buoni postali

Dopo la conferma dei dati, se premi sul tasto [Sviluppo] vedi anche i dettagli: quando le monete sono d'oro è inclusa anche l'inflazione, mentre quando sono d'argento non è inclusa l'inflazione, perché ancora non nota.

PS: quel calcolatore non tiene conto del bollo, invece se avessi un Libretto Smart o un Conto Corrente Postale, nella tua area riservata sul sito delle Poste, potresti vedere il rendimento con incluso anche il bollo.
 
Ultima modifica:
Pertanto il BFPi J48 all'ottavo anno,per "pareggiare" il rendimento del 4x4 risp.nuovi W05, necessita di un'inflazione pari al +0.73% nel 2023....
esatto?:bye:

sì!

...questo non vuole dire che il BFPi J48 proteggerà dall'inflazione, perché il rendimento netto, al netto anche del bollo, all'ottavo anno è sempre minore dell'inflazione, come ho spiegato qualche post fa, ma per inflazioni superiori allo 0,73% medio annuo renderà più del 4x4 risp nuovi.
 
mi sembra di essere passati da un periodo in cui si sottoscrivevano BPFi per proteggersi dall'inflazione a quello attuale in cui si prendono i buoni inflazione per perderci meno possibile rispetto a un fisso (in caso di inflazione, direi)...

Cosa ne pensate di questa mia osservazione? Fuori luogo? :rolleyes:
 
ma del concorso di dicembre "vinci una casa" non si è saputo più nulla?
ho cercato sul sito delle Poste, ma niente...
sarei curioso di sapere almeno la città del fortunato vincitore
 
mi sembra di essere passati da un periodo in cui si sottoscrivevano BPFi per proteggersi dall'inflazione a quello attuale in cui si prendono i buoni inflazione per perderci meno possibile rispetto a un fisso (in caso di inflazione, direi)...

Cosa ne pensate di questa mia osservazione? Fuori luogo? :rolleyes:
pienamente "in luogo", altro che fuori

penso che sia sempre protezione dall'inflazione, in caso di inflazione al 3% i bfpi proteggono comunque di più di tutti gli altri buoni, non proteggono completamente, ma comunque proteggono di più

si tratta sempre di protezione dall'inflazione...con quel che c'è...
 
ma del concorso di dicembre "vinci una casa" non si è saputo più nulla?
ho cercato sul sito delle Poste, ma niente...
sarei curioso di sapere almeno la città del fortunato vincitore

l'ho vinta io.....e non stò scherzando:D:bye:
 
Utili al posto del deposito bancario, e da ritirare appena mutano le condizioni
 
buonasera a tutti un saluto a killer e a pink parker al momento io sempre la j19 con 50k al momento risultano 54300 euro netti niente male per un investimento sicuro e chi la molla fino alla scadenza
 
...cosa dite della nuova serie j48?..
 
Prezzi al consumo (dati provvisori) Ascolta con ReadSpeaker

Nel mese di marzo 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% su base mensile e registra una diminuzione su base annua pari a -0,1%, come a febbraio.

La stabilità della flessione su base annua dell'indice generale è la sintesi da un lato del ridimensionamento del calo tendenziale dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-9,0%, da -12,8% del mese precedente), dall'altro del rallentamento della crescita su base annua dei prezzi dei servizi, con particolare riguardo a quelli relativi ai Trasporti (+0,6%, da +1,4% di febbraio).

Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" scende a +0,4% (da +0,6% di febbraio); al netto dei soli beni energetici si porta a +0,5% (era +0,7% il mese precedente).

Il rialzo mensile dell'indice generale è da ascrivere principalmente all'aumento dei prezzi degli Energetici non regolamentati (+3,9%), per effetto dei marcati rialzi dei carburanti; a contenere l'aumento è la diminuzione - influenzata da fattori stagionali - dei prezzi dei Vegetali freschi (-3,2%).

L'inflazione acquisita per il 2015 è pari a -0,1% (era -0,2% a febbraio).

Rispetto a marzo 2014, i prezzi dei beni fanno registrare un ulteriore ridimensionamento della flessione (-0,6%, da -0,9% di febbraio) mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi rallenta (+0,5%, da +0,8% del mese precedente). Di conseguenza, rispetto a febbraio 2015 il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si riduce di sei decimi di punto percentuale.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona diminuiscono dello 0,1% rispetto a febbraio e crescono dello 0,9% su base annua (da +0,7% del mese precedente).

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto - per effetto soprattutto dei rialzi dei carburanti -aumentano dello 0,4% in termini congiunturali e fanno registrare un tasso tendenziale nullo (era -0,5% il mese precedente).

Secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta del 2,0% su base mensile mentre diminuisce dello 0,1% su base annua, dopo la lieve ripresa rilevata a febbraio (+0,1%). Il rialzo congiunturale è in larga parte dovuto alla fine dei saldi invernali, di cui il NIC non tiene conto.

Prossima diffusione: 14 aprile 2015
 
Ciao a tutti :)
Mi trovo nella condizione di dover/voler investire 10k (che attualmente sono su un vecchio libretto postate - su cui pago solo tasse, e non prendo nulla).

Qual'e' la miglior scelta per investire? Io (anni fa) mi ricordo la cosa migliore fossero i BFPi..
Ora vedo rendimenti un po' miseri (0.1%).. per cui mi chiedo se e' ancora la cosa migliore (sempre nell'ambito poste -preferirei non uscirne..)

Che ne dite dei BFPi EXTRA? In fondo, io penso di tenere i soldi per 10 anni, per cui i rendimenti sembrano decisamente migliori (e, anche se li tolgo prima, mi sembra di ottenere comunque i tassi dei BFPi classici).

Alle poste, mi hanno consigliato postafuturo partecipa; nelle mie condizioni (10k circa, a lungo termine) sono migliori dei BFPi (con o senza EXTRA)?

Grazie mille!
 
Se non sei disposto ad aumentare il livello di rischio, consiglierei gli indicizzati all'inflazione Extra oppure i 3 anni Extra: la scelta dipende dalle tue previsioni sull'inflazione futura.


Se fossi disposto ad aumentare un po' il rischio, tra pochi giorni c'è l'asta del BTP Italia di durata 8 anni.


Posta Futuro Partecipa ed equivalenti non li prenderei nemmeno in considerazione.

Comunque c'è anche una discussione relativa a Posta Futuro Partecipa: http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1670079-polizza-postafuturo-partecipa-2015-a.html
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti :)
Mi trovo nella condizione di dover/voler investire 10k (che attualmente sono su un vecchio libretto postate - su cui pago solo tasse, e non prendo nulla).

Qual'e' la miglior scelta per investire? Io (anni fa) mi ricordo la cosa migliore fossero i BFPi..
Ora vedo rendimenti un po' miseri (0.1%).. per cui mi chiedo se e' ancora la cosa migliore (sempre nell'ambito poste -preferirei non uscirne..)

Che ne dite dei BFPi EXTRA? In fondo, io penso di tenere i soldi per 10 anni, per cui i rendimenti sembrano decisamente migliori (e, anche se li tolgo prima, mi sembra di ottenere comunque i tassi dei BFPi classici).

Alle poste, mi hanno consigliato postafuturo partecipa; nelle mie condizioni (10k circa, a lungo termine) sono migliori dei BFPi (con o senza EXTRA)?

Grazie mille!

Se non sei disposto ad aumentare il livello di rischio, consiglierei gli indicizzati all'inflazione Extra oppure i 3 anni Extra: la scelta dipende dalle tue previsioni sull'inflazione futura.


Se fossi disposto ad aumentare un po' il rischio, tra pochi giorni c'è l'asta del BTP Italia di durata 8 anni.


Posta Futuro Partecipa ed equivalenti non li prenderei nemmeno in considerazione.

Comunque c'è anche una discussione relativa a Posta Futuro Partecipa: http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1670079-polizza-postafuturo-partecipa-2015-a.html


Si tratta di ottime indicazioni ma il punto fondamentale e quale sia il tuo/suo obiettivo (ad es. rendimento reale o nominale?).

Riguardo ai rischi del BTP Italia, mi sento di sottolineare il probabile abbassamento del prezzo (quindi perdita in conto capitale in caso di vendita) di qui a 8 anni:
ADUC - Investire - Editoriale - Sopravvalutazione degli asset finanziari, sottovalutazione delle conseguenze
Le notizie sulla ripresa economica: caso di abuso di credulità popolare - Senza Soste.

Buona Pasqua!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro