se vado short overnight su una azione che stacca dividendo,esso è fiscalm detraibile?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Comunque io nel 2013 a Maggio andai short su ISP prima del dividendo, questo ovviamente mi fu addebitato e l'importo del dividendo fu riportato come minusvalenza nello zainetto fiscale! Per il resto tutto uguale ad altre compravendite! Questo con Fineco come broker!

grazie mille della testimonianza.. :)

ciao
Andrea
 
Riuppo questo vecchio thread. Qualcuno può riportare la sua esperienza? Mi interessa sapere se il dividendo lordo risulti poi effettivamente deducibile a chiusura dello short.
Grazie

Se e' deducibile non saprei...
ma l'unica cosa certa che fa tutto il broker...
in ogni caso.

Non sono numeri che puoi modificare te...
per quel che ne so.
 
Se e' deducibile non saprei...
ma l'unica cosa certa che fa tutto il broker...
in ogni caso.

Non sono numeri che puoi modificare te...
per quel che ne so.
Sono in dichiarativo sul conto che mi interessa, ma potrebbe essere un ottimo riferimento conoscere come si regolano i broker, anche per gestire al meglio l' operatività.
Grazie
 
Quando Ing pago il dividendo straordinario. Io ero short su una put . Lo strike delle opzioni sono è stati rettificati, la mia è passata da 7,50 a 7,30 e anche i lotti sono è stati modificati da 100 a 105 e ho ricevuto l'arrotondamento del dividendo in contanti .
 

Allegati

  • Screenshot_20220728-221310_DEGIRO.jpg
    Screenshot_20220728-221310_DEGIRO.jpg
    118,5 KB · Visite: 8
Riuppo questo vecchio thread. Qualcuno può riportare la sua esperienza? Mi interessa sapere se il dividendo lordo risulti poi effettivamente deducibile a chiusura dello short.
Grazie

Andre Sant e Gianlorenzo85 sono due degli utenti più affidabili del FOL, puoi eventualmente chiedere conferma finale in MP.
 
Grazie.
La mia posizione è simile ma più complicata, perché ho delle call scoperte su interactive brokers e il sottostante su directa, che non tratta opzioni su titoli Usa. Quasi certamente, essendo le call deep in the money, verranno esercitate nei giorni precedenti o all' ultimo momento, prima dello stacco del dividendo trimestrale. Così probabilmente non avrò il tempo di ricomprare il sottostante prima della data ex cedola. Potrei ricoprirmi prima, ma mi infarbuglia un po' con i trasferimenti liquidità e le comunicazioni a quadro rm conseguenti.
 
Ultima modifica:
Indietro