Conto deposito "Facto" di Banca Farmafactoring - Cap. II [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Concordo che il 6 mesi ha un buon tasso, però chi sta aspettando offerte migliori, apre il cc IBL al 2% (senza bollo) fino al 30/6 ed è libero di andarsene quando vuole se trova di meglio

La promo IBL è fino al 31 marzo 2023.
Personalmente l'ho scartata perché l'idea poi di dover chiudere tutto entro pochi mesi non mi piace, non ho tanto tempo da dedicare ad aperture e chiusure. Ho già avuto un conto IBL e per chiuderlo sono dovuta andare 2 volte in filiale (l'anno scorso).
 
pure io ex cliente depo IBL e ne ho chiusi due in due filiali diverse.

francamente non sento la mancanza della loro forte burocrazia cartacea...

finora su questo depo non ho avuto problemi, aperto da poco e due vincoli fatti
 
L'ho aperto da qualche giorno, perché il tasso sui 6 mesi mi sembrava molto interessante per le mie esigenze attuali; l'apertura è stata abbastanza semplice e online, ho inviato i documenti via PEC. Ma
1) la user definitiva che doveva arrivare via email non è mai arrivata; è arrivata via SMS solo la pw.
2) Il call center telefonico dopo poca attesa mi ha rimandato all'assistenza online e terminato la comunicazione (2 volte);
3) L'assistenza online ti risponde (in differita) e ti rimanda al call center telefonico.

Alla fine sono riuscita a recuperare la user tramite assistenza online.
Ho spostato le cifre da vincolare, appaiono nei movimenti (e neanche sempre; a un certo punto sono scomparse dalla schermata!), ma non sono ancora disponibili come somme da vincolare.
Somme con data valuta ieri e oggi non sono disponibili. Boh.
Inizio a chiedermi se è sicuro vincolare i miei risparmi su questo conto date queste stranezze.
:confused:

I problemi si sono risolti?
 
I problemi si sono risolti?

Sembrerebbe di sì... Almeno in parte, però!
Le cifre versate sono diventate disponibili per il vincolo solo il giorno successivo alla data di valuta.
La visualizzazione dei movimenti sulla pagina Consulta conto, invece, è sempre ballerina (a volte "non risultano movimenti": cosa impossibile dato che ci sono bonifici in entrata).
 
CERTO potevano scrivere nelle opzioni di calcolo in basso 6 mesi 2,25%...uno deve mettere la data e capire che gli esce...
 



Il rendimento netto sul periodo inferiore all'anno che viene riportato nel foglio excel per il calcolo dei rendimenti dei conti deposito (di cui al 3d fissato in alto) è detratto il bollo, vero?

Pertanto, se apro un vincolo di 11 mesi dal 15 gennaio al 15 dicembre, non devo togliere il bollo ed il guadagno netto sarebbe maggiore (nella foto troverei dunque 200 € in più, visto che la base di calcolo è un vincolo di 100k); vero?

Chiedo a tutti, ma in particolare a @lampadino che lo consigliava nel 3d su conto progetto.


Cattura.JPG
 
Il rendimento netto sul periodo inferiore all'anno che viene riportato nel foglio excel per il calcolo dei rendimenti dei conti deposito (di cui al 3d fissato in alto) è detratto il bollo, vero?

Pertanto, se apro un vincolo di 11 mesi dal 15 gennaio al 15 dicembre, non devo togliere il bollo ed il guadagno netto sarebbe maggiore (nella foto troverei dunque 200 € in più, visto che la base di calcolo è un vincolo di 100k); vero?

Chiedo a tutti, ma in particolare a @lampadino che lo consigliava nel 3d su conto progetto.

:yes: colonna "N"
:bye:
 

Allegati

  • fa.JPG
    fa.JPG
    63,3 KB · Visite: 13

sì, certo: l'ultima colonna, che però nella foto e nel foglio excel toglie già il bollo. Se invece io vincolo 11 mesi dal 15 gennaio al 15 dicembre, devo riaggiungere 200 €. O sbaglio?

Dunque non sarebbe più 1.320 e spicci, ma 1.520 euro e spicci!!
 
Questa cosa mi era sfuggita ed è invece mooolto interessante, perchè è possibile vincolare e fare il sdq, non pagando il bollo ed avendo dunque un rendimento netto maggiore!! :yeah:
 
Questa cosa mi era sfuggita ed è invece mooolto interessante, perchè è possibile vincolare e fare il sdq, non pagando il bollo ed avendo dunque un rendimento netto maggiore!! :yeah:

questa cosa del bollo è certa? ...chiedo perchè mi pare che alcune banche, quando termina un vincolo e si chiude il rapporto, al momento della liquidazione di capitale e interessi applicano ugualmente il bollo, anche se non si è al 31 dicembre...
 
questa cosa del bollo è certa? ...chiedo perchè mi pare che alcune banche, quando termina un vincolo e si chiude il rapporto, al momento della liquidazione di capitale e interessi applicano ugualmente il bollo, anche se non si è al 31 dicembre...

Spero vivamente. Che @lampadino ci illumini!! :confused:

Cmq sul loro sito c'è scritto: "Su Conto Facto l’aliquota dello 0,20% è calcolata annualmente sulla giacenza complessiva, libera e vincolata, presente l’ultimo giorno lavorativo dell’anno.". Per cui dovrebbe essere proprio così!! :asd:
 
Spero vivamente. Che @lampadino ci illumini!! :confused:

Cmq sul loro sito c'è scritto: "Su Conto Facto l’aliquota dello 0,20% è calcolata annualmente sulla giacenza complessiva, libera e vincolata, presente l’ultimo giorno lavorativo dell’anno.". Per cui dovrebbe essere proprio così!! :asd:

confermo OK!
 
scusate,non ho capito come si fa a fare un vincolo di 11 mesi
 
OK! puoi scegliere proprio il numero dei giorni, es. 11 mesi e 25 giorni facendo cadere il giorno dello svincolo al lunedì
 
Indietro