Salvo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Conoscendo bene Stefanoni mi permetto solo di aggiungere che per alcuni può trasmettere malinconia o angoscia (soprattutto nei notturni),
ma non dimentichiamoci l'aspetto ironico che da sempre caratterizza il suo lavoro.
Nei "senza titolo" l'aspetto fanciullesco, giocoso, è ben presente e solo dopo un'attenta lettura si iniza a cogliere la sua poesia nascosta.
Gino, tu sei sempre avanti ;)
Anche io come accipicchia non accosto i lavori di Stefanoni a Salvo, per i motivi da lui espressi e rimarco la cura maniacale che non gli permette di far fronte alle richieste.
Devo dire che lo posseggo da un po' e non mi sono ancora stancato delle sue opere anzi...arrivo a dire che lo scambierei con uno degli analitici che vanno tanto di moda ora e che non rispondono alle più banali richieste.
Cicala69, se mi leggi, anche io ho avuto a che fare con il suo archivio, purtroppo!

se parliamo dello stesso artista, poveri noi....
 
se parliamo dello stesso artista, poveri noi....

Ne sono certo!Ti mando un mp con le iniziali.
Ecco perchè mi viene voglia di vendere a favore di un pittore come Stefanoni, onesto, umile e disponibile...anche se poi così passi per.. :censored:
 
Ne sono certo!Ti mando un mp con le iniziali.
Ecco perchè mi viene voglia di vendere a favore di un pittore come Stefanoni, onesto, umile e disponibile...anche se poi così passi per.. :censored:

parliamo dello stesso pittore: penso che il mio amico, avvocato, passerà x le vie di fatto.
 
Non sto parlando di salvo!!!!!!!

Quasi quasi mi aggergo...o faccio prima, lo VENDO!!!

Non appena mi danno l'ok lo metto in chiaro sulla pagine dedicata poi ci facciamo due risate, lo sai quanti lecchini mercanti al seguito qui dentro si faranno in 4 x smentire e minimizzare??!!
 
Ultima modifica:
Non appena mi danno l'ok lo metto in chiaro sulla pagine dedicata poi ci facciamo due risate, lo sai quanti lecchini mercanti al seguito qui dentro si faranno in 4 x smentire e minimizzare??!!

Non vedo l'ora! E mi immagino già le risposte. OK!
 
Visto che ormai siamo molto OT ...
In realtà, a mio modo di vedere, è più semplice: si creano asimmetrie di mercato nei momenti in cui c'è poco interesse su un artista. Per cui, due opere simili possono essere vendute a prezzi diversi. In questi casi, la mia esperienza è che si compra meglio in asta.

Nei momenti di forte interesse su un artista, il mio discorso cade completamente (salvo colpi di fortuna) e - se si vuole comprare l'opera di quell'artista - bisogna pagarlo il suo prezzo. In questo caso, invece, la mia esperienza è che si compra meglio dai mercanti o da privati.


Credo di aver capito bene solo ora. In pratica tu, ma poi tutti noi, abbiamo un po' la mentalità dell'arbitraggista di borsa. Pertanto dipendiamo non poco dal mercato di riferimento, su cui guatiamo come avvoltoi ... :D
 
...e non sto parlando di Salvo!!!!!

Non vedo l'ora! E mi immagino già le risposte. OK!

speriamo che qualche amico del fol fan sfegatato del pittore sensibilizzi la figlia affinché adempia al suo dovere in ordine al rilascio dei certificati dovuti onde evitare lungaggini giudiziarie che non fanno bene a nessuno:angry:
 
dato che anche salvo ha una figlia, mi pare quanto meno corretto parlare di certe cose nel thread dell' artista giusto.
Salvo non c' entra nulla.
 
dato che anche salvo ha una figlia, mi pare quanto meno corretto parlare di certe cose nel thread dell' artista giusto.
Salvo non c' entra nulla.

infatti se leggi l'ho scritto....x scrivere nel 3d giusto come dici te aspetto solo l'ok dell'amico collezionista/avvocato, che spero arrivi al momento della diffida
 
Visto che ormai siamo molto OT ...


Credo di aver capito bene solo ora. In pratica tu, ma poi tutti noi, abbiamo un po' la mentalità dell'arbitraggista di borsa. Pertanto dipendiamo non poco dal mercato di riferimento, su cui guatiamo come avvoltoi ... :D

Considerata la scarsa liquidità (o liquidabilità) delle opere, tentare di fare gli arbitraggi è inevitabile soprattutto nei momenti stantii del mercato dell'artista. Ovviamente bisogna fare dei distinguo doverosi all'interno della categoria degli arbitraggisti:D: ci sono i fuoriclasse (tu o rothko, per citarne due a caso) e c'è chi cerca di comprare senza farsi spennare troppo (ad esempio io:o).

Poi la mia situazione è aggravata dal fatto che la pancia del collezionista prevale spesso sulla testa dell'investitore, per cui se trovo il pezzo giusto, lo compro e non mi faccio troppi problemi se l'ho pagato di più rispetto alle aggiudicazioni medie (ovviamente nei limiti delle mie tasche)....
 
Tornando in topic, questo è il CV di Salvo negli anni '70-'80... E' indubitabilmente un artista importante di quel periodo.

1990
Roma, Associazione Culturale Monti, dal 15 maggio, catalogo
Firenze, stand G. dello Scudo, “La più bella galleria d’Italia” Attualissima 2a edizione (Fortezza da Basso), 18 - 21 ottobre, catalogo
Milano, Galleria Bixio2, “Salvo. Opere 1971 – 1990”, ottobre, catalogo con testo di L. Ponti
Colonia, stand Galleria dello Scudo, Art Cologne. 24. Internationaler Kunstmarkt, 15 - 21 novembre, catalogo
1989
Colonia, Galerie Paul Maenz, 13 gennaio -11 febbraio
Trento, Studio d’Arte Raffaelli, “Salvo 1979-1985”, dal 26 aprile
Berna, Galerie Erika+Otto Friedrich, “Salvo. Werke 1972 – 1988”, 28 aprile – 2 giugno
Milano, stand Galleria dello Scudo, Verona, Internazionale d'arte contemporanea, 19 - 28 maggio, catalogo
Valencia, Galerìa Temple, maggio – giugno, catalogo scritto da Salvo
Cagli, Galleria Bellosguardo, settembre, catalogo scritto da F. Abbate
Milano, Galleria d’Arte Maestri Incisori, dal 5 ottobre (e stand in Internazionale d’arte contemporanea, 19 - 28 maggio)
Torino, Galleria Matteo Remolino, dal 26 ottobre, catalogo
Verona, Galleria Cinquetti, ottobre, catalogo
1988
Rotterdam, Museum Boymans-van Beuningen, “Salvo. Schilderijenl - Paintings 1975-1987”, 30 gennaio - 20 marzo, a cura di E. de Groot e K. Shampers, catalogo con testi di Z. Felix, G. Pontiggia e Salvo
Brescia, Galleria Minini, “Salvo. Notturni”, dal 26 febbraio
Nimes, Musée d’art contemporain, “Salvo. Peinturesl - Paintings 1975-1987, 21 aprile - 19 giugno, a cura di C.Creste, E. de Groot, J. de Loisy e K.Schampers, catalogo con testi di Pontiggia, Salvo e Z. Felix
Friburgo, Kunstverein Freiburg, 28 aprile – 29 maggio
Torino, Galleria In Arco, “Salvo - Sironi”, 17 maggio - 30 giugno, catalogo
Stoccarda, Galerie Kaess-Weiss, 21 ottobre- 23 novembre
Parigi, “FIAC 88”, stand Toninelli Arte Moderna, 22 – 30 ottobre, catalogo
1987
Colonia, Galerie Paul Maenz, 6 marzo - 16 aprile
Roma, Galleria La Nuova Pesa, 27 marzo – 23 aprile
Laupheim, Kunstverein Laupheim-Schranne, 6 - 29 novembre
Amsterdam, Art & Project, 10 novembre-5 dicembre
Anversa, Galerie 121, 12 dicembre – 24 gennaio 1988
Milano, Rotonda di via Besana, dicembre – gennaio 1988, a cura di R. Barilli
1986
New York, Barbara Gladstone Gallery, “New Paintings”, 8 febbraio - 1 marzo
Zurigo, “Forum-Internationale Kunstmesse Zurich”, stand galleria Toselli, Milano, 20 – 24 febbraio, catalogo
Genova, Galleria Chisel, aprile – maggio
Milano, Galleria del Milione, 10 aprile – 10 maggio, a cura di R. Barilli, catalogo
Amsterdam, stand Art & Project, RAI Congrescentum, Kunst RAI 86, 4 - 8 giugno, catalogo
Brescia, Galleria La Nuova Città, 8 novembre - 13 dicembre
Santa Cruz de Tenerife, Galleria Leyendecker, dal 10 dicembre
1985
Roma, Galleria dell’Oca, dall’8 marzo
Torino, Galleria Marco Noire, “Salvo. Disegni”, aprile, catalogo con scritto di F. Piquè
Santa Cruz de Tenerife, Galerìa , dal 29 novembre
Genova, Galleria La Bertesca Due, dal 13 dicembre
1984
Genova, Agenzia di Consulenza Artistica Masnata e/o la Bertesca, “Salvo. Opere recenti”, dal 27 gennaio
Torino, Galleria Eva Menzio, “Le cose stanno così e così”, dal 15 marzo
Venezia, Galleria Luce, dal 7 giugno
Milano, Galleria Toselli, dal 5 ottobre
Colonia, Galerie Paul Maenz, “Salvo. Gemalde und Zeichnungen”, 8 dicembre - 19 gennaio 1985, catalogo
1983
Lucerna, Kunstmuseum Luzern, “Salvo. Bilder 1973-1982”, 17 aprile - 29 maggio, a cura di M. Kunz e J.L. Maubant
Colonia, Galerie Paul Maenz, “Salvo. Stilleben & neue Bilder”, 25 giugno - 30 luglio
Lione (Villeurbanne), Le Nouveau Musèe, “Salvo. Bilder 1973-1982”, 7 luglio - 25 settembre, a cura di M. Kunz e J.L. Maubant
1982
Gand, Museum van Hedendaagse Kunst, “Salvo, Werken van 1969 tot 1982”, 26 marzo - 24 aprile, mostra organizzata da Massimo Minini
Roma, Galleria Monti, dal 24 aprile
1981
Amsterdam, Art & Project, 21 febbraio - 21 marzo, bollettino n.123
Bagnolo Mella, Palazzo Avogadro Spada, “Salvo. Sala della battaglia”, 5 giugno, (presentazione dei dipinti eseguiti su commissione ed esposti in permanenza nella sala monografica)
Torino, Galleria Eva Menzio e Elena Pron, “Salvo. Miraggi sistematici”, dal 17 novembre
Colonia, Galerie Paul Maenz, “Salvo. Miraggi sistematici”, 11 dicembre - 19 gennaio 1982
1980
Torino, Galleria Eva Menzio e Elena Pron, “Ercole in cammino”, maggio
Colonia, Galleria Paul Maenz, 6 maggio – 7 giugno
Milano, Galleria Massimo Minini, “Salvo. Sei nature morte”, dal 27 ottobre
Milano, Galleria Pero, ottobre - novembre
1979
Milano, Galleria Françoise Lambert, dal 4 ottobre
1978
Colonia, Galerie Paul Maenz, 20 ottobre - 2 novembre
Torino, Galleria Christian Stein, “Capricci (le rovine)”, dal 20 ottobre
1977
Essen, Museum Folkwang, 21 gennaio - 6 marzo, a cura di Z.Felix, catalogo con testo di W. Lippert
Mannheim, Mannheimer Kunstverein, 9 ottobre - 6 novembre, catalogo
Roma, Galleria Sperone, ottobre
1976
Milano, Galleria François Lambert, febbraio - marzo
Bologna, Galleria di Palazzo Galvani, 13 - 28 novembre, a cura di Renato Barilli, catalogo
1975
Brescia, Galleria Banco (Massimo Minini), “Salvo, variazioni sul tricolore 1971-1973”, dal 15 marzo
Monaco di Baviera, Galerie Area, novembre
Colonia, Galerie Paul Maenz, 15 novembre - 5 dicembre
1974
Bruxelles, Galerie Paul Maenz, 9 marzo - 27 aprile
Rotterdam, Galerie ‘T venster, 23 aprile - 23 maggio
Colonia, Galerie Paul Maenz, 8 - 29 giugno
Milano, Galleria Toselli, dicembre
1973
Roma, Galleria Sperone – Fischer, gennaio
New York, John Weber Gallery, dal 6 gennaio, catalogo
Colonia, Galerie Paul Maenz, 10 marzo - 7 aprile
Milano, Galleria Toselli, 12 dicembre - 10 gennaio 1974
1972
Amsterdam, Art & Project, “Salvo”, 25 febbraio, (bollettino n. 50)
Colonia, Galerie Paul Maenz, 18 aprile - 10 maggio
Colonia, stand Art & Project, “Internationaler Kunstmarkt”, 3 – 8 ottobre, (poi nella gall. Art & Project)
Bari, Galleria Marilena Bonomo, dal 25 novembre
1971
Parigi, Galerie Yvon Lambert , 2 - 17 marzo
Colonia, Galerie Paul Maenz, 5 - 25 giugno
1970
Torino, Galleria Sperone, dal 7 febbraio
Brescia, Galleria Acme, maggio
Milano, Galleria Françoise Lambert, dicembre - gennaio 1971
 
Hai ragione. :D
Ma per quanto riguarda i cicli, Biasi costava niente, poi poco, poi di più, ora tanto, domani tantissimo. Un ottimo andamento.
Salvo, costava davvero parecchio, oggi costa molto meno, domani... (non faccio previsioni). Un andamento da gambero insomma. E' ben diverso!
Comunque, siccome io tifo perchè tutto salga (qualcuno non considera che un mercato "che tira" fa bene a tutti), non mi dispiacerebbe aver sbagliato giudizio.

Condivido i dubbi dell'amico acci...

Penso che Salvo abbia una storia di tutto rispetto

Il problema principale, dal punto di vista dell'investimento,
mi pare essere proprio quello di aver già avuto il "suo" momento
di rivalutazione economica (ricordo anche passaggi alle Italian Sales
di qualche anno fa).
Poi le quotazioni non sono riuscite a mantenersi su quei livelli
sono anzi scese (non mi pare che la causa sia che il "figurativo"
non vada di moda, considerati i prezzi di altri artisti europei
e britannici che possono ricondursi in questa accezione e che
sono anche più giovani di Salvo)

Chiedo quindi a tutti se, e per quali motivi, il mercato potrebbe
tornare a premiare questo artista dopo una simile dinamica dei
prezzi.

Ringrazio in anticipo
 
Condivido i dubbi dell'amico acci...

Penso che Salvo abbia una storia di tutto rispetto

Il problema principale, dal punto di vista dell'investimento,
mi pare essere proprio quello di aver già avuto il "suo" momento
di rivalutazione economica (ricordo anche passaggi alle Italian Sales
di qualche anno fa).
Poi le quotazioni non sono riuscite a mantenersi su quei livelli
sono anzi scese (non mi pare che la causa sia che il "figurativo"
non vada di moda, considerati i prezzi di altri artisti europei
e britannici che possono ricondursi in questa accezione e che
sono anche più giovani di Salvo)

Chiedo quindi a tutti se, e per quali motivi, il mercato potrebbe
tornare a premiare questo artista dopo una simile dinamica dei
prezzi.

Ringrazio in anticipo

Sono d'accordo, artista oggi da comprare sole se piace ma non come investimento in ottica di rivalutazione......poi magari tra qualche anno potrebbe cambiare tutto, ma nel frattempo mi asterrei.....
 
Questa è proprio grossa.
:gluglu:

Salvo è poesia, alinari lasciamo perdere.

Alinari è autore serio e colto, con una propria marcata cifra stilistica. L'accostamento con Salvo ci sta a mio parere, nel fare un figurativo "pensato" non banale (alla Faccincani...).

Può piacere o non piacere... Alcune sue opere dal vivo sono spettacolari :yes:
 
Altra chicca per Voi.

Testo e immagine pubblicizzano l'azione «München», programmata per l'11 aprile 1970 all'Aktionsraum 1 di Monaco di Baviera, in concomitanza con quella di Alighiero Boetti («Besprechungsvortrag»). Ma l'azione di Salvo non ebbe luogo, perché l'artista fu fermato alla dogana austro tedesca con 8 grammi di Marijuana e rimpatriato.

:eekk::asd::asd::asd:
 

Allegati

  • salvo-1970-information-27-poster-nero.jpg
    salvo-1970-information-27-poster-nero.jpg
    188,3 KB · Visite: 293
Indietro