panic selling?

ibati

Nuovo Utente
Registrato
19/11/11
Messaggi
345
Punti reazioni
5
Salve
Un parere da esperti
Conoscenti hanno venduto una casa dopo meno di un mese dall annuncio ad un prezzo inferiore -10% da quello valutato inizialmente dall Agenzia perché ritengono che il prezzo a distanza di qualche mese sarebbe sceso ancora di piu..è come se avessero ridotto una perdita..
Io non sono però così convinto. .
 
Salve
Un parere da esperti
Conoscenti hanno venduto una casa dopo meno di un mese dall annuncio ad un prezzo inferiore -10% da quello valutato inizialmente dall Agenzia perché ritengono che il prezzo a distanza di qualche mese sarebbe sceso ancora di piu..è come se avessero ridotto una perdita..
Io non sono però così convinto. .
Gli è andata di lusso fidati. :)
 
Salve
Un parere da esperti
Conoscenti hanno venduto una casa dopo meno di un mese dall annuncio ad un prezzo inferiore -10% da quello valutato inizialmente dall Agenzia perché ritengono che il prezzo a distanza di qualche mese sarebbe sceso ancora di piu..è come se avessero ridotto una perdita..
Io non sono però così convinto. .

Il 10 per cento è lo sconto normale, assolutamente normale. Anzi la media di sconto è più alta, tra il 10 e il 15
Più in generale gli studi di tutti, ma proprio tutti, gli istituti di ricerca e i network immobiliari prevedono cali di prezzo per ALMENO i prossimi due anni
 
Più in generale gli studi di tutti, ma proprio tutti, gli istituti di ricerca e i network immobiliari prevedono cali di prezzo per ALMENO i prossimi due anni

queste non si può sentire, ora sono diventati esperti gli stessi che nel 2007 prevedevano moderati rialzi per il decennio a venire?

le previsioni immobiliari sono TUTTE mainstream, si accodano al trend. Sempre.
 
semplicemente
quanto rende un BTP a 10 anni?poniamo il 2%
quanto vale la fatica di gestire una locazione?ognuno mette il suo prezzo poniamo che io voglia lavorare per almeno 3 volte il rendimento del BTP, quindi il 6%
quindi se ho 100k euro in BTP che mi rendono(senza grane ma in mano bancarie) 2k euro
quegli stessi 100k mi devono rendere se detenuti attraverso proprieta' immobiliari almeno 6k euro
sbaglio?
 

sbagli sì, nel 2011 con il rendimento netto al 7% avresti affittato solo con rendimento del 21%?

Hai mai avuto grosse cifre investite in obbligazioni o titoli di Stato? Pensi che sia un'operazione libera da stress?
 
sensato

sbagli sì, nel 2011 con il rendimento netto al 7% avresti affittato solo con rendimento del 21%?

Hai mai avuto grosse cifre investite in obbligazioni o titoli di Stato? Pensi che sia un'operazione libera da stress?
al netto, pero', di ogni possibile obiezione in ordine a inflazione etc etc

ma allora come determinare il corretto valore di un assett come l'immobile?
 
al netto, pero', di ogni possibile obiezione in ordine a inflazione etc etc

ma allora come determinare il corretto valore di un assett come l'immobile?

l'immobile deve rendere l'investimento free risk a 10 anni (se ancora ha valore questa parola) più un X% che tenga in considerazione i rischi legati ad un'immobile ovvero rischio di liquidità, rischio locazione, rischio manutenzione straordinaria ma anche rischio di eventi catastrofici. Alcuni di questi rischi possono essere "trasferiti" mediante assicurazioni altri vanno sopportati e quindi devono remunerare chi li sopporta altrimenti meglio BTP,BPF, CD ecc.
L'unica cosa certa però è che il rendimento non deve essere 3 volte quello dei BTP sarebbe esagerato. io onestamente oggi come oggi con le "rosee" previsioni che ci attendono per meno del 6/7% netto non mi siederei mai al tavolo per trattare
 
Io invece mi sono seduto al tavolo, mi sono preso un 4,6% Netto da 3 anni e mezzo con grande soddisfazione.... e da Gennaio si passa al 5% Netto grazie alla tassazione agevolata.

Lo sbattimento di locare e gestire un immobile per un AI è come andare a cag.are la mattina francamente. ;)

Detto questo mi rendo conto che gli immobili dati in locazione non sono roba per tutti. ;)
 
queste non si può sentire, ora sono diventati esperti gli stessi che nel 2007 prevedevano moderati rialzi per il decennio a venire?

le previsioni immobiliari sono TUTTE mainstream, si accodano al trend. Sempre.

Hai ragione. Ma se fino all'anno scorso tutti prevedevano rialzi puntualmente smentiti, secondo me il cambio di approccio significa qualcosa, una presa d'atto definitiva della situazione. Fermo restando che se Tecnocasa, per esempio, prevede un calo del 2,5 per cento io automaticamente penso che il calo sarà in realtà del 5. Perché la loro attitudine è comunque edulcorare la situazione e spargere ottimismo. Resta il fatto che ormai NESSUNO, neanche il più sfegatato dei fan del mattone, ha la faccia tosta di non dico prevedere, ma anche solo immaginare un rialzo a breve
 
Ma ancora a cercare di dire che un asset che sta recuperando la DEFLAZIONE è meglio di uno che mantiene il capitale intatto e mettendoci sopra anche un rendimento POSITIVO? Ma non riuscite a fermarvi un attimo a riflettere su quanto di comico esce dalle vostre tastiere? :D
 
Io invece mi sono seduto al tavolo, mi sono preso un 4,6% Netto da 3 anni e mezzo con grande soddisfazione.... e da Gennaio si passa al 5% Netto grazie alla tassazione agevolata.

Lo sbattimento di locare e gestire un immobile per un AI è come andare a cag.are la mattina francamente. ;)

Detto questo mi rendo conto che gli immobili dati in locazione non sono roba per tutti. ;)

Spesso è uguale anche il risultato delle due cose infatti, paragone sensatissimo :o
 
Tornando IT, i tuoi conoscenti la sanno molto più lunga della media, e il tempo gli darà ragione.
 
io sono convinto che non vi sia un prezzo prefissato.solo che bisogna dare a chi compra la possibilita' di farlo,altrimenti vuol dire che non si vuole realmente vendere.
aggiungo anche che il mercato degli afftti mi sembra piu' tonico di qualche mese fa'.certo i richiedenti sono "difficili".se lo sttao desse una mano con un processo civile piu' snello e meno costoso....
non paghi?>denuncia presso la cancelleria del tribunale(no avvocati) convocazione del conduttore>non si presenta sfratto immediatamente esecutivo
si presenta e paga?ok nulla questio salvo che il comportamento reiterato comportera' una multa per intralcio alla giustizia.
piccolo suggerimento eh!costo zero molto sollievo?
 
io sono convinto che non vi sia un prezzo prefissato.solo che bisogna dare a chi compra la possibilita' di farlo,altrimenti vuol dire che non si vuole realmente vendere.

Ma cos'è una barzelletta?
Ora apro il book e prendo la proposta in denaro più bassa, poverino nessuno gli dà la possibilità di comprare la mia azione :censored:
 
io sono convinto che non vi sia un prezzo prefissato.solo che bisogna dare a chi compra la possibilita' di farlo,altrimenti vuol dire che non si vuole realmente vendere.
aggiungo anche che il mercato degli afftti mi sembra piu' tonico di qualche mese fa'.certo i richiedenti sono "difficili".se lo sttao desse una mano con un processo civile piu' snello e meno costoso....
non paghi?>denuncia presso la cancelleria del tribunale(no avvocati) convocazione del conduttore>non si presenta sfratto immediatamente esecutivo
si presenta e paga?ok nulla questio salvo che il comportamento reiterato comportera' una multa per intralcio alla giustizia.
piccolo suggerimento eh!costo zero molto sollievo?

Questo avviene nei Paesi dove non esiste un sindacato di nome CGIL
 
Salve
Un parere da esperti
Conoscenti hanno venduto una casa dopo meno di un mese dall annuncio ad un prezzo inferiore -10% da quello valutato inizialmente dall Agenzia perché ritengono che il prezzo a distanza di qualche mese sarebbe sceso ancora di piu..è come se avessero ridotto una perdita..
Io non sono però così convinto. .

Sn stati in grado di pensare in ottica futura.
I miei genitori nel 2006 nn vendettero un appartamento di provincia cn uno sconto del 15%.
Ora avremmo già recuperato lo sconto.
 
Troppa differenza fra domanda e offerta e, se non cambia qualcosa in termini macroeconomici, questa forbice è destinata ad allargarsi.
 
Sn stati in grado di pensare in ottica futura.
I miei genitori nel 2006 nn vendettero un appartamento di provincia cn uno sconto del 15%.
Ora avremmo già recuperato lo sconto.

probabile si debba dare anche un "peso" al denaro..
nel caso in questione la necessità di soddisfare in tempi brevi una esigenza di liquidità ha fatto si che la casa sia stata venduta a tempo di record..

Conosco invece situazioni opposte, in cui sono anni che vedo il cartello "vendesi" appeso alla recinzione di un palazzo, sicuramente il prezzo richiesto sarà anche sceso dall'originale, ma l'assenza di "fame" permette di attendere (eventuali) tempi migliori..:rolleyes:
 
quindi i locatari chi sarebbero nel tuop mondo?

Non vedo perchè lo stato dovrebbe dare maggiori tutele a chi si assume consapevolmente dei rischi; chi non se la sente è meglio che non affitti.

Il mondo è pieno di case a disposizione, lasciate fare i locatari a chi ne è capace.

criminali o delinquenti in grado di ottenere ragione in virtu' della spregiudicatezza o della immoralita' o della violenza ...
non male!a te ti farebbero cahare nelle mutande per primo.
 
Indietro