Cina: è il momento?

Non mi sembra che ci siano differenze nei prospetti dei due ETF, se non per i dividendi.

http://www.borsaitaliana.it/etf/prospettietf/dbx-trackers/xchakiid.pdf
http://www.rmb-business.com/downloa...-10-en-00-2014-01-10-lu0875160326-2419019.pdf

Il benchmark su Yahoo si chiama 000300 in Yuan. Con diverso fuso orario, però.

z
Anche oggi le quote si alternano tra il RQFI e il XCHA a volte è più alto il valore di una a volta del altro. Il 000300.ss indice di riferimento ( benchmark) da dove lo hai preso? Del Yuan rispetto a cosa?


Non vorrei dire stupidaggini, ma possono intervenire fattori di breve periodo, di sicuro nell'intraday può essere una maggior domanda.
Come ipotizza consindip in base alle richieste o al trading indipendententemente dall'indice.
La differenza fondamentale tra i due è che il più vecchio è sintetico quindi compri di fatto dei derivati sull'indice, mentre il secondo è nato per poter offrire la vera replica fisica (maggiormente richiesta dal mercato) da qui la necessità di allearsi con un gestore locale autorizzato Harvest e i costi più elevati.

Come DB hanno fatto anche ETFS e Source alleandosi con partner locali.
Ad avere la certezza che performa sempre meglio, si potrebbe sorvolare su un 1,1% di TER . Ora che ho switchato sul XCHA non vorrei pentirmi, credo, anche se sintetico alla fine di un periodo dovrebbe perforare meglio avendo il rendimento composto.
 
Ad avere la certezza che performa sempre meglio, si potrebbe sorvolare su un 1,1% di TER . Ora che ho switchato sul XCHA non vorrei pentirmi, credo, anche se sintetico alla fine di un periodo dovrebbe perforare meglio avendo il rendimento composto.

Il sintetico dovrebbe sempre performare meglio perchè costa meno rispetto al fisico.

In linea generale però accetti di comprare un fondo composto interamente di derivati swap emessi dalle solite grandi banche d'affari, con collaterale composto da titoli azionari di solito blue-chips europee. Siamo da questo punto di vista messi molto meglio che qualche anno fa, però dentro un fondo sintetico cinese, di cinese non c'è niente, in realtà stai comprando ad es. un derivato di Goldman Sachs o Morgan Stanley sul CSI300 "garantito" da azioni Eni, Enel, Unicredit, Generali, Intesa. Questi titoli non li ho messi a caso ma sono davvero oggi tra i principali collaterali dentro XCHA. Nel caso di XCHA pare che la controparte swap sia Deutsche Bank. Quindi comprando XCHA stai comprando un derivato di Deustche Bank e azioni italiane, ovviameente non solo italiane, di certo nessuna cinese.
 
salve

da circa metà ottobre seguo in particolare due ETF sulla Cina

CASH e CHNA

se non erro

il primo è denominato in usd è fa riferimento alle A shares ad alta e media capitalizzazione quotate a Shangai e Shenzen

il secondo è denominato in yuan e fa riferimento alle 50 A shares a maggiore capitalizzazione quotate sempre sulle borse di Shangai e Shenzen

domanda

fin da subito ma in particolare negli ultimi gg il CHNA sta performando molto meglio di CASH (dal 21 ott. ad oggi siamo a +37,96% contro un +28,57%)

Per quale motivo? Solo perchè le maggiori capitalizzazioni hanno performato meglio?

non credo... e non credo nemmeno si tratti di effetto cambio usd contro € e yaun contro €...

se qualcuno ha una spiegazione plausibile gli sarei infinitamente grato

ciao e grazie
 
salve

da circa metà ottobre seguo in particolare due ETF sulla Cina

CASH e CHNA

se non erro

il primo è denominato in usd è fa riferimento alle A shares ad alta e media capitalizzazione quotate a Shangai e Shenzen

il secondo è denominato in yuan e fa riferimento alle 50 A shares a maggiore capitalizzazione quotate sempre sulle borse di Shangai e Shenzen

domanda

fin da subito ma in particolare negli ultimi gg il CHNA sta performando molto meglio di CASH (dal 21 ott. ad oggi siamo a +37,96% contro un +28,57%)

Per quale motivo? Solo perchè le maggiori capitalizzazioni hanno performato meglio?

non credo... e non credo nemmeno si tratti di effetto cambio usd contro € e yaun contro €...

se qualcuno ha una spiegazione plausibile gli sarei infinitamente grato

ciao e grazie

Mio padre ha preso XCHA ieri, molto contento.
 
bene

comunque almeno dal 21 ott. ad oggi dai miei calcoli, il più performante è CHNA, anche più di XCHA e RQFI

Ma che cacchio, ma che è successo a CHNA, porca paletta +15%?!:eek:
Comunque seguono indici diversi uno il CSI300 l'altro il FTSE50CHINA .
Madò sarebbe stato il record per lui fare +15% in un giorno.

Non lo so perché tutta questa differenza. Anche perché il FTSE50 ha dentro le big banks che hannosotto performato.
 
Ma che cacchio, ma che è successo a CHNA, porca paletta +15%?!:eek:
Comunque seguono indici diversi uno il CSI300 l'altro il FTSE50CHINA .
Madò sarebbe stato il record per lui fare +15% in un giorno.

Non lo so perché tutta questa differenza. Anche perché il FTSE50 ha dentro le big banks che hannosotto performato.

io della differenza tra CHNA e CASH una mia idea ce l'ho, ma le devo verificare al prossimo ritracciamento...

CHNA riflette le performance dell 50 A shares a più grande capitalizzazione quotate a Shanghai e Shenzen

CASH mi sembrava di aver letto da qualche parte che riflette la performance delle 400 società a alta e media capitalizzazione sempre quotate nei 2 mercati


se tanto mi da tanto CASH avendo un sottostante molto più ampio si dovrebbe difendere molto meglio nei ritracciamenti...


al prossimo storno sperando che ci sia una minima convergenza tra i 2 avendo tutto su cash swiccerò una metà su chna


però resto sempre grato e offro pure una pizza e birra a chi mi spiega questa enorme differenza tra i due :D
 
Il mercato cinese é veramente quello più misterioso, incredibile. Di aziende cinesi quotate non te ne saprei elencare nemmeno 10 e invece sono migliaia e migliaia. Un mondo tutto da scoprire.
 
Aziende che quotano meno dell'utile pubblicato. È infinito il loro mercato.
Attenti però molte falsificano i bilanci
 
Aziende che quotano meno dell'utile pubblicato. È infinito il loro mercato.
Attenti però molte falsificano i bilanci

vero

ma se si parla delle 50 a più grande capitalizzazione forse ci staranno un pochino più attente...

poi per i bilanci taroccati non occorre andare in cina basta guardare in casa nostra :o
 
vero

ma se si parla delle 50 a più grande capitalizzazione forse ci staranno un pochino più attente...

poi per i bilanci taroccati non occorre andare in cina basta guardare in casa nostra :o

In Italia pero si va in galera (formalmente) in Cina non c'è una legge verso questi reati.
 
bene

comunque almeno dal 21 ott. ad oggi dai miei calcoli, il più performante è CHNA, anche più di XCHA e RQFI
Stai palando di Msci Cina isin IE00BHBFDF83 perché se no, non si capisce niente per chi ci legge ed è interessato.
salve

da circa metà ottobre seguo in particolare due ETF sulla Cina

CASH e CHNA
spiega meglio che è CASH

se non erro

il primo è denominato in usd è fa riferimento alle A shares ad alta e media capitalizzazione quotate a Shangai e Shenzen

il secondo è denominato in yuan e fa riferimento alle 50 A shares a maggiore capitalizzazione quotate sempre sulle borse di Shangai e Shenzen

domanda

fin da subito ma in particolare negli ultimi gg il CHNA sta performando molto meglio di CASH (dal 21 ott. ad oggi siamo a +37,96% contro un +28,57%)

Per quale motivo? Solo perchè le maggiori capitalizzazioni hanno performato meglio?

non credo... e non credo nemmeno si tratti di effetto cambio usd contro € e yaun contro €...

se qualcuno ha una spiegazione plausibile gli sarei infinitamente grato

ciao e grazie

Mio padre ha preso XCHA ieri, molto contento.
Anche plum è molto contenta che se lo sapeva ci metteva il doppio :D
 
Allora:

l'ETF di ETFS segue l'indice MSCI China A

l'ETF di Sorce segue l'indice FTSE A50

l'ETF di db-Xtrackers segue l'indice CSI300

gli ETF settoriali db-xtrackers su Xetra seguono i rispettivi sottoindici che compongono il CSI300: non li scrivo tutti basta cercarli, io ho suggerito già da tempo quello che replica il settore dei consumer del CSI300

poi ci sono gli ETF che seguono con vari indici Hong-Kong

quindi a grandi linee (quando ho tempo vedrò di fare un bell'elenco che serve anche a me), abbiamo credo una trentina di differenti indici con cui si può investire in Cina (compresa Hong-Kong) replicati da vari emittenti di ETF (armonizzati e non)

la valuta di espressione del NAV c'entra quasi nulla, i titoli cinesi sono o in yuan o in HKD

indicare gli ETF usando la sigla può creare un pò di confusione perchè si assomigliano molto, io eviterei, vanno bene a chi per lavoro sta su Bloomberg 12 ore al giorno....
 
Ultima modifica:
Per riassumere, se ci sono grosse differenze di variazione %, è perchè gli indici sono molto diversi tra loro.

Poi ci sono le motivazioni tipiche degli ETF.
 
Per riassumere, se ci sono grosse differenze di variazione %, è perchè gli indici sono molto diversi tra loro.

Poi ci sono le motivazioni tipiche degli ETF.


pensa che tra CASH e CHNA scelsi il primo perchè inizialmente sembrava più performante... salvo dopo 2/3 settimane accorgermi del contrario e ora la forbice sembra allargarsi sempre più...

vabbè, prossima mossa swiccio la metà su chna, poi gli do almeno un altro paio di mesi e guardo le performance...dopodichè se si conferma vado tutto su chna

ciao
 
BNP PARiBAS su class prima della conferenza aveva detto di vendere assolutamente cina. Boh
 
BNP PARiBAS su class prima della conferenza aveva detto di vendere assolutamente cina. Boh

sono sempre più convinto che sparino a casaccio, ormai

su Cina in particolare sono anni ormai che le opinioni sono nettamente divise
 
pensa che tra CASH e CHNA scelsi il primo perchè inizialmente sembrava più performante... salvo dopo 2/3 settimane accorgermi del contrario e ora la forbice sembra allargarsi sempre più...

vabbè, prossima mossa swiccio la metà su chna, poi gli do almeno un altro paio di mesi e guardo le performance...dopodichè se si conferma vado tutto su chna

ciao

okkio che se continui ad usare le sigle, ti salto fuori con ECCASH....
 
Indietro