Cina: è il momento?

PIL USA 12.402 MLD EUR
PIL EUROZONA 10.204 MLD EUR
PIL CINA 8.662 MLD EUR
PIL ITALIA 1.542 MLD EUR

Ognuno può verificare nel proprio portafoglio quanto ha di azionario per ciascuna area e trarne le proprie conclusioni. E' un ragionamento molto terra terra ma credo che abbia un minimo di validità.
Non ho ancora trovato un cliente che avendo ad esempio 10.000 di azionario Italia, abbia 70.000 euro di azionario Cina.
L'altro grande errore a mio avviso è quello che nasce dal concetto BRIC, che porta di solito ad equipesare azioni Cina, India, Brasile e Russia. Al di là di aspetti tattici di breve, il peso delle azioni Cinesi dovrebbe essere circa il totale degli altri tre paesi (sempre usando il criterio del PIL).

La cine per il pil prodotto è il secondo paese del mondo, mentre a livello di capitalizzazione pesa se non erro qualcosa come il 3.6%, circa come la Germania.
HO aperto una discussione in merito di poco successo :D

http://www.finanzaonline.com/forum/...-asset-allocation-gdp-o-capitalizzazione.html
 
La cine per il pil prodotto è il secondo paese del mondo, mentre a livello di capitalizzazione pesa se non erro qualcosa come il 3.6%, circa come la Germania.
HO aperto una discussione in merito di poco successo :D

http://www.finanzaonline.com/forum/...-asset-allocation-gdp-o-capitalizzazione.html

mi state convicendo a investire in cina!!! :clap:
sì mi sà che mi prendo un bel etf ma preferisco i large cap-middle cap, le small caps cinesi spesso ho sentito parlare di aziende che falsificano bilanci, ruberie...
 
Gli ETF sulla Cina più scambiati (come numero di contratti) restano quelli su HK.
Di quelli che replicano l'indice CSI300 quello con più scambi sembra XCHA.MI
Db X-Trackers Csi300 Ucits Etf - Borsa Italiana
Etfs-E Fund Msci China A Go Ucits Etf - Borsa Italiana
Db X-Trackers Harv Csi300 Ucits Etf (Dr) - Borsa Italiana

z
 
Cina: Borse di Hong Kong e Shanghai lanciano una piattaforma di scambio comune | Finanzaonline.com

Cina: il collegamento tra le Borse di Hong Kong e Shanghai partirà il 17 novembre | Finanzaonline.com

Shanghai-Hong Kong Stock Connect, offrirà un accesso senza precedenti agli investitori stranieri al mercato finanziario cinese.

"Il lancio di Shanghai-Hong Kong Stock Connect rappresenta un passo avanti molto significativo nell'apertura dei mercati dei capitali della Cina sia per gli investitori nazionali sia per quelli internazionali, nonché una pietra miliare nella internazionalizzazione del Renminbi,", ha detto l'amministratore delegato della Borsa di Hong Kong, Charles Li.
 
Cina: Borse di Hong Kong e Shanghai lanciano una piattaforma di scambio comune | Finanzaonline.com

Cina: il collegamento tra le Borse di Hong Kong e Shanghai partirà il 17 novembre | Finanzaonline.com

Shanghai-Hong Kong Stock Connect, offrirà un accesso senza precedenti agli investitori stranieri al mercato finanziario cinese.

"Il lancio di Shanghai-Hong Kong Stock Connect rappresenta un passo avanti molto significativo nell'apertura dei mercati dei capitali della Cina sia per gli investitori nazionali sia per quelli internazionali, nonché una pietra miliare nella internazionalizzazione del Renminbi,", ha detto l'amministratore delegato della Borsa di Hong Kong, Charles Li.



Pensi che sarebbe il momento di entrare in "qualche cosa" di cinese?
 
Sono un **********: ho seguito il consiglio di Patrimoni in crescita sulla Cina soltanto per il 3% del portafoglio. Avrei dovuto metterci il 15% e su quel 15% starei guadagnando il 20%...Singapore
 
Cina: Borse di Hong Kong e Shanghai lanciano una piattaforma di scambio comune | Finanzaonline.com

Cina: il collegamento tra le Borse di Hong Kong e Shanghai partirà il 17 novembre | Finanzaonline.com

Shanghai-Hong Kong Stock Connect, offrirà un accesso senza precedenti agli investitori stranieri al mercato finanziario cinese.

"Il lancio di Shanghai-Hong Kong Stock Connect rappresenta un passo avanti molto significativo nell'apertura dei mercati dei capitali della Cina sia per gli investitori nazionali sia per quelli internazionali, nonché una pietra miliare nella internazionalizzazione del Renminbi,", ha detto l'amministratore delegato della Borsa di Hong Kong, Charles Li.
Nel indice dei paesi emergenti entreranno le azioni di Shanghai.

Se prima il Msci Emerging era composto da Cina (azioni H-B-P-Red al 19%
e il resto dei paesi emergenti 81%.

Ora, Cina (azioni A)10% e Cina (azioni H-B-P-Red 18%
il resto dei paesi emergenti 72 %

I due ETF che entrano bene nel nuovo mercato, come hai anche evidenziato tu sono gli XCHA +25% da inizio anno e RQFI rispettivamente il LU0779800910 a capitalizzazione e il LU0875160326 con dividendi il 24/07/14

dopo che mi era partito un ordine del RQFI ho trovato il XCHA con un TER dimezzato, ora dovrò rigirare e pigliarmi quello a capitalizzazione :wall: fatemi gli auguri che incomincio a caricare
 
Etf cina

ETF CSI300 ...COSA NE PENSATE? ENTRARE ADESSO VALE LA PENA O C'E' TROPPA TURBOLENZA IN ARRIVO? grazie.:)
 
ETF CSI300 ...COSA NE PENSATE? ENTRARE ADESSO VALE LA PENA O C'E' TROPPA TURBOLENZA IN ARRIVO? grazie.:)

posso solo dire che 6 mesi fa era ottimo + 45 %

forse per il mal tempo, ma la mia sfera magica mi mi risponde oggi...

poi visto che esistono tue quasi simili si mette almeno la isin KO!

LU0779800910 e il LU0875160326

io ne ho questo LU0322252171 ma sale solo 1/4 di queste qui sopra
 
Ci sono molti mercati cinesi azionari e ancor più indici di conseguenza gli ETF Cina sono tra loro enormemente diversi.

Poi ci sono anche ETF settoriali sul CSI300 e ETF cinesi settoriali non armonizzati.

Come hai posto tu la domanda è come se su un fol di medicina uno scrivesse: "Ho un pochino di febbre, sono appena tornato da un viaggio in Africa, secondo me è solo influenza, che dite mi bastano due aspirine?"...
 
Indietro