First Capital e First Capital warrant ...oggi esordio sul AIM..

interessante l'ingresso nell'ipo di generalfinance, tramite il veicolo first4progressOK!
un saluto

https://www.generalfinance.it/wp-co...ione-accordo-di-investimento-e-nulla-osta.pdf

Non amo particolarmente il settore in cui opera generalfinance, tuttavia ho piena fiducia in Polidoro e la sua squadra e confido nelle loro specifiche valutazioni.
Mi rimane sempre un po' di amaro in bocca però quando vedo questi ingressi (cellularline è stata un'altra mossa per me incomprensibile) perché mi aspetto sempre che facciano investimenti nelle ottime realtà che stanno dimostrando di crescere davvero bene, con management di comprovata competenza ed in settori in crescita e finanziati dal pnrr.
 
Non amo particolarmente il settore in cui opera generalfinance, tuttavia ho piena fiducia in Polidoro e la sua squadra e confido nelle loro specifiche valutazioni.
Mi rimane sempre un po' di amaro in bocca però quando vedo questi ingressi (cellularline è stata un'altra mossa per me incomprensibile) perché mi aspetto sempre che facciano investimenti nelle ottime realtà che stanno dimostrando di crescere davvero bene, con management di comprovata competenza ed in settori in crescita e finanziati dal pnrr.

Perchè non ti piace il settore in cui opera GF?

Potresti indicare quali sono le ottime realtà che stanno dimostrando di crescere davvero bene, con buon management ed in cui First Capital dovrebbe investire? ;)

Grazie mille
 
Non amo particolarmente il settore in cui opera generalfinance, tuttavia ho piena fiducia in Polidoro e la sua squadra e confido nelle loro specifiche valutazioni.

Polidoro ultimamente mi pare un po' "appannato". Probabilmente gli ottimi risultati passati gli hanno dato un po' alla testa ed è subentrata un po' di overconfidence. Mi dicono che si considerasse il nuovo Tamburi... :eek:
Vince' si scherza!!! :p
 
  • Like
Reazioni: dnt
Perchè non ti piace il settore in cui opera GF?

Potresti indicare quali sono le ottime realtà che stanno dimostrando di crescere davvero bene, con buon management ed in cui First Capital dovrebbe investire? ;)

Grazie mille

Adesso non voglio fare tifo da stadio per questa o quell'azienda. Solo per fare un nome da buttare li come esempio, direi che Relatech possiede tutte le caratteristiche richieste da First Capital per investimenti di medio/lungo termine. Così come le possedevano aziende come Tinexta e Cy4gate. Gli ultimi investimenti mi sembrano allontanarsi da questa "retta via".
 
Adesso non voglio fare tifo da stadio per questa o quell'azienda. Solo per fare un nome da buttare li come esempio, direi che Relatech possiede tutte le caratteristiche richieste da First Capital per investimenti di medio/lungo termine. Così come le possedevano aziende come Tinexta e Cy4gate. Gli ultimi investimenti mi sembrano allontanarsi da questa "retta via".

Siamo obiettivi:

SE tutto va bene, da Cell ci escono indenni e possono porre rimedio all'investimento toppato comprando altro (e di occasioni ce ne sono sul mercato).
L'incremento in Cy4gate è stata una bella operazione.
Bruno Generators Group mi sembra un'ottima azienda.
_____________________________________________________

Credo che quanto sopra sia nelle tue corde. Forse l'investimento in GF risponde a necessità di diversificazione o ad altre finalità...
 
FIRST CAPITAL - Portafoglio netto per azione pari a 27,2 euro al 31 luglio
Oggi 09:36 - WS

First Capital (FIC.MI), gruppo di partecipazione finanziaria, ha pubblicato il portafoglio update al 31 luglio 2022.


Il portafoglio netto per azione si attesta a 27,2 euro.


La performance dell’ultimo mese vede un incremento del +0,8%, da inizio anno è stata del -13,2% (-9,5% il FTSE Italia Small Cap Index)


Il portafoglio netto ammonta a 74 milioni.


La stima dell’intrinsic value (il portafoglio netto con investimenti strategici a valore di consensus) è maggiore di 113 milioni, il potenziale rialzo del portafoglio supera il 50%,


Si ricorda che il portafoglio di First Capital include diverse partecipazioni strategiche, quali Intred, Cy4gate, Orsero, Icf, Tps, Net Insurance, Labomar, B&C Speakers, General Finance, Ala, Cellularline.
 
Domani semestrale Net Insurance, titolo che da anni sta lentamente e costantemente dando soddisfazioni a FC
 
FIRST CAPITAL - Portfolio update: ultimo mese +3,9%
Oggi 08:57 - WS

First Capital (FIC.MI), gruppo di partecipazione finanziaria, ha pubblicato il portfolio update.


Al 31 agosto 2022, il portafoglio netto per azione ammonta a 28,2 euro.


La performance dell’ultimo mese segna un rialzo del +3,9%. Da inizio anno, registra -9,8%, rispetto al -11,1% del FTSE Italia Small Cap Index.


Il valore del portafoglio netto si attesta a 77 milioni di euro.
 
Intanto la convertibile si prende a 98. Sembrava impensabile fino a 3 mesi fa.
 
FIRST CAPITAL - Patrimonio Netto consolidato pari a 78,3 milioni
Oggi 08:59 - WS

First Capital (FIC.MI), gruppo di partecipazione finanziaria, chiude il primo semestre con un Patrimonio Netto consolidato pari a 78,3 milioni di euro (88,0 milioni al 31 dicembre 2021), di cui 2,9 milioni di pertinenza di terzi (2,4 milioni al 31 dicembre 2021).


Il decremento rispetto al 31 dicembre 2021, per 9,7 milioni, è prevalentemente imputabile alla riduzione del valore delle principali partecipazioni in portafoglio ed alla distribuzione di dividendi.


Il risultato netto consolidato è negativo per 10,6 milioni (utile netto di 21,6 milioni nel primo semestre 2021), a causa della variazione netta di fair value del portafoglio titoli, dovuta al decremento di valore delle partecipate Intred, Cy4Gate e Labomar, solo parzialmente assorbito dalla crescita delle partecipate Orsero, ALA e Net Insurance.


L’Amministratore Delegato Vincenzo Polidoro ha dichiarato: “L’andamento generale dei mercati finanziari nel semestre ha impattato sui risultati di First Capital del periodo, tuttavia, la Società ha comunque perseguito i propri obiettivi strategici, confermandosi partner di lungo termine delle PMI italiane, con oltre euro 20 milioni investiti nel semestre…nonostante viviamo con apprensione l’andamento di mercato delle società in portafoglio, guardiamo con fiducia il futuro, consapevoli della qualità delle aziende in cui investiamo.”


Ps Net insurance sotto opaOK!
 
FIRST CAPITAL - Patrimonio Netto consolidato pari a 78,3 milioni
Oggi 08:59 - WS

First Capital (FIC.MI), gruppo di partecipazione finanziaria, chiude il primo semestre con un Patrimonio Netto consolidato pari a 78,3 milioni di euro (88,0 milioni al 31 dicembre 2021), di cui 2,9 milioni di pertinenza di terzi (2,4 milioni al 31 dicembre 2021).


Il decremento rispetto al 31 dicembre 2021, per 9,7 milioni, è prevalentemente imputabile alla riduzione del valore delle principali partecipazioni in portafoglio ed alla distribuzione di dividendi.


Il risultato netto consolidato è negativo per 10,6 milioni (utile netto di 21,6 milioni nel primo semestre 2021), a causa della variazione netta di fair value del portafoglio titoli, dovuta al decremento di valore delle partecipate Intred, Cy4Gate e Labomar, solo parzialmente assorbito dalla crescita delle partecipate Orsero, ALA e Net Insurance.


L’Amministratore Delegato Vincenzo Polidoro ha dichiarato: “L’andamento generale dei mercati finanziari nel semestre ha impattato sui risultati di First Capital del periodo, tuttavia, la Società ha comunque perseguito i propri obiettivi strategici, confermandosi partner di lungo termine delle PMI italiane, con oltre euro 20 milioni investiti nel semestre…nonostante viviamo con apprensione l’andamento di mercato delle società in portafoglio, guardiamo con fiducia il futuro, consapevoli della qualità delle aziende in cui investiamo.”


Ps Net insurance sotto opaOK!

anche cellularline
e non dicono nulla nel comunicato
 
FIRST CAPITAL - Da inizio anno sovraperforma il Ftse Italia Small Cap Index
Oggi 08:42 - WS

Da inizio anno, il portafoglio di First Capital (FIC.MI), gruppo di partecipazione finanziaria, sovraperforma il Ftse Italia Small Cap Index. È quanto emerge dall’ultimo update pubblicato della società.


Il portafoglio netto per azione al 30 settembre 2022 è pari a 26,3 euro. Il portafoglio netto si attesta a 72 milioni di euro.


Il valore del portafoglio nell’ultimo mese è sceso del -6,9%, meno rispetto al Ftse Italia Small Cap Index, che perde il -9,1%.


Lo stesso vale da inizio anno. Il valore arretra del -15,9%, rispetto al -19,2% del Ftse Italia Small Cap Index.
 

bei numeri direi, considerando anche i soli 90 milioni di capitalizzazione
riguardo l'investimento diretto di first capital mi pare sia stato di 3 milioni per la convertibile e 3,8 milioni in capo a f4progress, di cui first capital ha il 61%. il resto è stato sottoscritto da istituzionali ed investitori privati (me compresoOK!)
un caro saluto
 
bei numeri direi, considerando anche i soli 90 milioni di capitalizzazione
riguardo l'investimento diretto di first capital mi pare sia stato di 3 milioni per la convertibile e 3,8 milioni in capo a f4progress, di cui first capital ha il 61%. il resto è stato sottoscritto da istituzionali ed investitori privati (me compresoOK!)
un caro saluto
Hai ragione. Sono stato impreciso :)

FIRST CAPITAL – F4P INVESTE 12,5 MLN IN GENERALFINANCE IN SEDE DI IPO
27/06/2022 8:44
First4Progress (F4P), veicolo di investimento innovativo promosso da First Capital e Capital For Progress Advisory, comunica di aver dato esecuzione all’accordo di investimento sottoscritto con Generalfinance, nell’ambito del quale è stato effettuato un investimento di 12,5 milioni in sede di IPO di quest’ultima sul mercato Euronext Milan, segmento STAR.
 
Solita domanda.
Si converte o no?

Grazie, ma io non sono in grado di rispondermi da solo :wall: :D

mau——
 
Indietro