un consiglio su come imparare a programmare

lapoz25

10
Registrato
1/11/07
Messaggi
24.737
Punti reazioni
445
vorrei imparare a programmare sulle piattaforme di trading,per inserire i miei indicatori,testare le mie strategie.

Sono totalmente incapace a farlo..non so nemmeno di che si parla quasi. a fatica uso Excel,ma nemmeno.

non ho fretta..immagino almeno 1 annetto mi serva.
vorrei un consiglio su video su you tube(o altro) o anche qualcosa di scritto che spiegano come si fa passo passo..quindi partendo da zero.
partendo proprio da zero.

insomma,vorrei ritrovarmi fra un po di tempo ad aprire una piattaforma qualsiasi che usa un linguaggio qualsiasi e sapermici muovere con totale tranquillità(magari ci mettero un pochettino a imparare ogni volta un nuovo linguaggio,ma avendo le basi diventa minimo il tempo per passare da un linguaggio all'altro)
chiaramente mi piacerebbe avere un consiglio molto specifico sulla programmazione rivolta specificatamente al trading..del resto non mi interessa praticamente nulla

consigli cercasi per avere una guida che passo passo mi insegna
grazie delle info
 
chiaramente mi piacerebbe avere un consiglio molto specifico sulla programmazione rivolta specificatamente al trading..del resto non mi interessa praticamente nulla
è un po' come se uno dicesse che vuole studiare le equazioni differenziali stocastiche... ma di tutto il resto della matematica non gliene importa niente. Comunque, se proprio vuoi provarci, dovresti puntare su una piattaforma Open Source (quelle commerciali mica ti danno accesso al loro software per modificarlo!). Una lista la trovi sul forum Bitcoin. Scegline una su cui vedi che c'è più attività (release recenti, forum di supporto, etc...) e vedi in che linguaggio è scritta. Come minimo devi studiarti quel linguaggio, e gli strumenti di sviluppo relativi (cioè i programmi che si usano per scrivere/modificare altri programmi). Questo è davvero il minimo, poi ci sarebbe molto altro (database, interazioni su rete, etc...). Devi inoltre avere una predisposizione innata per queste cose, altrimenti diventa un supplizio, e devi comunque farti il mazzo e passare innumerevoli giorni e notti a smadonnare :)
 
confermo tutto quello che scrive salsipuede...mi occupo di algorithmic trading da diverso tempo e non posso nasconderti che senza solide basi tecniche non si va molto lontano (anche se poi dipende da quanto complesse sono le strategie che intendi sviluppare).
C'è poi tutta la questione del dominio applicativo...mercati e finanza sono un mondo tutto da scoprire!!
 
Credo che per testare qualche indicatore non serva essere un programmatore. Io credo che Lapoz volesse giusto imparare un linguaggio di programmazione per creare i suoi indicatori , o trading system, e caricarli sulle piattaforme, se ho capito bene. Per fare questo prima scegli una piattaforma su quale cominciare, altrimenti diventi matto se cominci con due visto che non sai niente di programmazione, poi cerca un forum dove si parli della programmazione su quella piattaforma e comincia a smanettare, a capire i comandi piú semplici etc.
Se vuoi un consiglio cerca direttamente aiuto all'estero, oltre ad avere piú utenti, un forum estero é piú aperto all'aiuto del prossimo rispetto ad uno italiano.

Se ci dici su quale vuoi cominciare diventa piú facile trovare aiuto.
 
Credo che per testare qualche indicatore non serva essere un programmatore. Io credo che Lapoz volesse giusto imparare un linguaggio di programmazione per creare i suoi indicatori , o trading system, e caricarli sulle piattaforme, se ho capito bene. Per fare questo prima scegli una piattaforma su quale cominciare, altrimenti diventi matto se cominci con due visto che non sai niente di programmazione, poi cerca un forum dove si parli della programmazione su quella piattaforma e comincia a smanettare, a capire i comandi piú semplici etc.
Se vuoi un consiglio cerca direttamente aiuto all'estero, oltre ad avere piú utenti, un forum estero é piú aperto all'aiuto del prossimo rispetto ad uno italiano.

Se ci dici su quale vuoi cominciare diventa piú facile trovare aiuto.

a me piacerebbe quella di java di dukascopy.
pero va bene anche la metatrader.
il fatto e' che non so bene di cosa si parla..
io vorrei arrivare ad avere una fantasia su un indicatore,costruirmelo(anche molto molto complicato come indicatore) e verificarlo.
nulla più e nulla meno.

insomma,qualsiasi idea mi passa per la testa la voglio scrivere sulla piattaforma.
come si fa? se voglio scrivere su java o su metatrader tutto quello che mi passa per la testa,da cosa si comincia? devo imparare una serie di cose e poi cominciare a usare la piattaforma...non le devo imparare?

vorrei qualcosa cosa che cominci cosi:
"salve,lei non capisce veramente un :censored: e ha pero deciso di creare un trading robot che copre ogni sfaccettatura del mercato..beh,lei sta fuori veramente,cmq le voglio dare una mano lo stesso...siamo qui come mamma prende la mano del bambino per portarlo a scuola..vada su "strumenti"..le spiego intanto dov'e' strumenti!vada col mouse all'angolo destro alto..magia! e' apparsa una serie di icone dove puo cliccare,e guardi un po:la quarta partendo dall'alto e' proprio strumenti, cacchio! spinga il pulsante sinistro del mouse..bene...ora andiamo avanti"

ecco..non che sto proprio a questo livello,ma poco ci manca

c'e' qualcosa che mi spiega cosi?..
perché io faccio volentieri ricerca come mi avete suggerito..va bene anche l'inglese...ma partono da un livello gia alto per me!
quando iniziano a scrivere prompt dei comandi io strabuzzo gli occhi..quando scrivono script,io strabuzzo gli occhi.
ok non proprio,ma quasi


c'e' qualcosa di preciso in questo senso
 
Per il metatrader c'é il tutorial che ti insegna passo a passo, ovviamente ci devi mettere molto del tuo MQL4 Tutorial , poi c´é la reference MQL4 Reference - MQL4 Documentation e cosí via.
Basta cercare mql4 tutorial (o mql5 nel caso di metatrader 5) su google e trovi quello che vuoi. Cerca anche mql4 forum tipo questo Forex-TSD
Stessa cosa per la Java ma credo che come inizio java sia piú difficile per chi non sa niente di programmazione.
 
Per il metatrader c'é il tutorial che ti insegna passo a passo, ovviamente ci devi mettere molto del tuo MQL4 Tutorial , poi c´é la reference MQL4 Reference - MQL4 Documentation e cosí via.
Basta cercare mql4 tutorial (o mql5 nel caso di metatrader 5) su google e trovi quello che vuoi. Cerca anche mql4 forum tipo questo Forex-TSD
Stessa cosa per la Java ma credo che come inizio java sia piú difficile per chi non sa niente di programmazione.

ok..avevo dato un occhio li ma vedevo che parlava di un sacco di altre cose non sapevo se era il caso di capire per poi scoprire dopo 1 mese che non era quello che mi serviva..okOK!
 
consiglio mio


prima impara un po' di HTML, fatti un po di pagine tue e le testi su un sito
per scrivere il codice usa ... NOTEPAD !!!!

poi smanetta con EXCEL; se devi fare un tuo modello di calcolo non devi non essere a conoscenza della formule che propone excel (che poi sono le stesse dei linguaggi di programmazione)

avere una formazione scientifica aiuta (ripassa gli insiemi ... sembrano strunzate ma aiutano molto, sono fondamentali ... hai presente quei cerchi che fanno i bambini alle elementari?)


dopo (ma solo DOPO, devi farti i passaggi sopra!)

ti scarichi APACHE (e rendi il tuo computer un server virtuale)

è ora di farti un po' di PHP, dove mescoli HTML ed EXCEL

ed infine scarichi anche MYSQL


alla fine sei apposto


uno che parte da zero, senza assistenza, ci mette qualche annetto a tempo perso
se invece ti dedichi in 3/4 mesi sei autonomo !




se cerchi molti siti lavorano in
WAMP (windows + apache + mysql + php)

o in
LAMP (linux + apache + mysql + php)


la documentazione le trovi tutta ON LINE su cosa fare e cosa non fare


esempio tipo in php, 2 righette di codice:

<? php

echo "
<br/> ciao mondo
<br/> questa è la mia prima pagina php
";

?>
 
consiglio mio


prima impara un po' di HTML, fatti un po di pagine tue e le testi su un sito
per scrivere il codice usa ... NOTEPAD !!!!

poi smanetta con EXCEL; se devi fare un tuo modello di calcolo non devi non essere a conoscenza della formule che propone excel (che poi sono le stesse dei linguaggi di programmazione)

avere una formazione scientifica aiuta (ripassa gli insiemi ... sembrano strunzate ma aiutano molto, sono fondamentali ... hai presente quei cerchi che fanno i bambini alle elementari?)


dopo (ma solo DOPO, devi farti i passaggi sopra!)

ti scarichi APACHE (e rendi il tuo computer un server virtuale)

è ora di farti un po' di PHP, dove mescoli HTML ed EXCEL

ed infine scarichi anche MYSQL


alla fine sei apposto


uno che parte da zero, senza assistenza, ci mette qualche annetto a tempo perso
se invece ti dedichi in 3/4 mesi sei autonomo !




se cerchi molti siti lavorano in
WAMP (windows + apache + mysql + php)

o in
LAMP (linux + apache + mysql + php)


la documentazione le trovi tutta ON LINE su cosa fare e cosa non fare


esempio tipo in php, 2 righette di codice:

<? php

echo "
<br/> ciao mondo
<br/> questa è la mia prima pagina php
";

?>

Cosi impara al massimo a crearsi un frontend , mentre a lui serve ben altro
 
Cosi impara al massimo a crearsi un frontend , mentre a lui serve ben altro

ben altro ... tipo?

mi sembra che la richiesta fosse più che altro volta ad imparare a programmare trading system e ad usare le API delle piattaforme di trading, io consiglierei di partire da Python... OK!

www.python.org
Linguaggio di programmazione Python

linguaggio (relativamente) facile, potente e molto produttivo, nel senso che permette in tempi brevi di realizzare cose non banali

il mio percorso da autodidatta puro è stato, a grandissime linee e a livelli elementari:

basic (Apple ][ , Amiga) -> C (Amiga) -> C++ (Win) -> Python
 
Java o il tutorial metatrader, come gis suggerito. Il mio framework par contre è scritto in python e php


JAVA funziona in push, è uno specchio che riflette i dati e carica l'user (l'utente), ovvero computer dell'utente, il proprio; java richiede l'installazione di programmi nel proprio computer

java vive però di dati presenti su un server esterno, e quindi bisogna organizzare i dati da altre parti (oddio, si può mettere anche il proprio computer come server, ma solitamente ci si appoggia all'esterno!)

i dati vanno organizzati in DATABASE; per gestire di database è necessario conoscere benissimo i principi di EXCEL e/o altri programmi di gestione dati (ad esempio SQL o altri similari)



METATRADER è un programma già bello che fatto
lo puoi personalizzare, come personalizzi autocad, lo stesso excel, ma la base è fatta da altri
qui non si parla di programmazione, ma uso di strumenti fatti da altri


ho dato una occhiata a python ma ha praticamente le stesse funzioni di PHP
ma con parecchi limiti; si vede che è un linguaggio che trae origini dai codici degli anni 90 mentre, per come è strutturato PHP, la programmazione è più sintetica
non ho inoltre capito se python possa interfacciarsi con database o sia una applicazione chiusa sullo stesso computer che si usa



però, LAPOZ, intanto usa EXCEL ... all'interno c'è anche la parte di programmazione in visual basic, o puoi definire funzioni specifiche sempre con visual basic

dopo 3/4 mesi di studio **MATTO E DISPERATISSIMO** puoi decidere cosa fare


se vuoi anche usarlo ON LINE, e quindi poter usare i tuoi dati anche con ipad, ... studiati HTML (che è la parte di PRESENTAZIONE, o di inserimento) dei dati




quindi, a mio avviso, EXCEL e HTML

poi a natale decidi come svilupparti!


va da se che tutti i consigli che raccogli sono viziati dall'esperienze passati da chi consigli te li da!
 
java richiede l'installazione di programmi nel proprio computer

...la JRE/JDK...un interprete, come per qualsiasi linguaggio non nativo.

i dati vanno organizzati in DATABASE; per gestire di database è necessario conoscere benissimo i principi di EXCEL e/o altri programmi di gestione dati (ad esempio SQL o altri similari)

..un pò confusa come frase anche se ci può stare il paragonare excel ad un db relazionale..cmq, tanto per iniziare, la persistenza dei dati la si può fare anche su semplici files di testo (per esempio)

ho dato una occhiata a python ma ha praticamente le stesse funzioni di PHP
ma con parecchi limiti; si vede che è un linguaggio che trae origini dai codici degli anni 90 mentre, per come è strutturato PHP, la programmazione è più sintetica
non ho inoltre capito se python possa interfacciarsi con database o sia una applicazione chiusa sullo stesso computer che si usa
Python funziona bene...fidati! :) Per la connessione al DB, non c'è nessun problema, come per qualsiasi altro linguaggio (https://wiki.python.org/moin/DatabaseInterfaces)
 
vorrei imparare a programmare sulle piattaforme di trading,per inserire i miei indicatori,testare le mie strategie.

Sono totalmente incapace a farlo..non so nemmeno di che si parla quasi. a fatica uso Excel,ma nemmeno.

non ho fretta..immagino almeno 1 annetto mi serva.
vorrei un consiglio su video su you tube(o altro) o anche qualcosa di scritto che spiegano come si fa passo passo..quindi partendo da zero.
partendo proprio da zero.

insomma,vorrei ritrovarmi fra un po di tempo ad aprire una piattaforma qualsiasi che usa un linguaggio qualsiasi e sapermici muovere con totale tranquillità(magari ci mettero un pochettino a imparare ogni volta un nuovo linguaggio,ma avendo le basi diventa minimo il tempo per passare da un linguaggio all'altro)
chiaramente mi piacerebbe avere un consiglio molto specifico sulla programmazione rivolta specificatamente al trading..del resto non mi interessa praticamente nulla

consigli cercasi per avere una guida che passo passo mi insegna
grazie delle info


prorealtime

se nns baglio permette di creare indicatori a scelta

ma poi perché creare indicatori, quando qualcuno lo ha già fatto per te?
 
vorrei imparare a programmare sulle piattaforme di trading,per inserire i miei indicatori,testare le mie strategie.

Sono totalmente incapace a farlo..non so nemmeno di che si parla quasi. a fatica uso Excel,ma nemmeno.

non ho fretta..immagino almeno 1 annetto mi serva.
vorrei un consiglio su video su you tube(o altro) o anche qualcosa di scritto che spiegano come si fa passo passo..quindi partendo da zero.
partendo proprio da zero.

insomma,vorrei ritrovarmi fra un po di tempo ad aprire una piattaforma qualsiasi che usa un linguaggio qualsiasi e sapermici muovere con totale tranquillità(magari ci mettero un pochettino a imparare ogni volta un nuovo linguaggio,ma avendo le basi diventa minimo il tempo per passare da un linguaggio all'altro)
chiaramente mi piacerebbe avere un consiglio molto specifico sulla programmazione rivolta specificatamente al trading..del resto non mi interessa praticamente nulla

consigli cercasi per avere una guida che passo passo mi insegna
grazie delle info

Forex Trading System: Come Realizzare un Sistema Automatico
 
Indietro