Fondo EST - Assistenza Sanitaria Dipendenti

Invece poi come vi comportate con il 730? Fate la segnalazione preventiva a Febbraio dei rimborsi ricevuti ad AdE oppure poi correggete gli importi a Maggio?

Mi spiego meglio, acquisto delle lenti al prezzo di 200€ , il fondo mi rimborsa 90€ ; quindi posso scaricare 110€ (200-90) ma sul sito delle spese sanitarie loro riportano sempre l'importo pieno (Sistema Tessera Sanitaria - Spese sanitarie)....
 
E' la pratica comune di tutte le assicurazioni.

Devi andare dal tuo dentista e chiedere di mandare a fondo est il preventivo dei vari interventi.
Loro risponderanno con quali cose coprono e quali no.

Occhio! Capita che alcuni dentisti si facciano prendere la mano ed inseriscano mille spese fantasiose.
Rischi quindi di trovarti solo quelle principali coperte e molti soldi da pagare per gli extra.

Io consiglierei di dire chiaramente al dentista di fare il preventivo e di vedere cosa copre il fondo EST (mandandolo proprio a loro la lista con le descrizioni specifiche ed il relativo costo). E poi PRIMA di eccettare il lavoro vedere se ti va bene il resto da pagare o se puoi ridurre gli interventi.

Capita che alcune cose tipo interventi con laser ed altre cose non sono necessarie e non sono coperte, ma ovviamente sono molto costose.

Per capirci non farti prendere dal "vabbe ma metà lo copre l'assicurazione" e poi spendi per cose inutili.
Vedila come se facessi lavori in casa, loro vogliono la lista di piastrelle, cemento, vernici etc per dire cosa coprono. Se vedono cose strane infilate come "piastrelle di bambù del madagascar tagliate con i denti" ti mandano a spigolare dicendo che loro arrivano al massimo alle piastrelle normali di prezzo coperto.
:)

Grazie per il gentile riscontro🙂

Mi é capitato di fare questo iter per una corona.

Il dentista ha inviato il preventivo a fondoest e quest'ultimo ha rifiutato di farlo passare.
Non conosco le ragioni ne tantomeno accedendo all'area personale del fondo assicurativo risulta possibile visionarne le motivazioni. (Anzi non é presente proprio alcuna pratica)

Con unisalute ho notato che é tutto più complicato e "meno alla luce del sole". Non so se il rifiuto dipendesse dal fatto che quella prestazione non fosse rimborsabile a prescindere o se il preventivo fosse troppo oneroso.

In passato mi é capitata cosa simile con fondo est e attraverso posta ordinaria, mandarono una comunicazione scritta con indicata la ragione del rifiuto.

Concludendo la corona l'ho pagata di tasca mia.
 
Invece poi come vi comportate con il 730? Fate la segnalazione preventiva a Febbraio dei rimborsi ricevuti ad AdE oppure poi correggete gli importi a Maggio?

Mi spiego meglio, acquisto delle lenti al prezzo di 200€ , il fondo mi rimborsa 90€ ; quindi posso scaricare 110€ (200-90) ma sul sito delle spese sanitarie loro riportano sempre l'importo pieno (Sistema Tessera Sanitaria - Spese sanitarie)....
All’AdE risulta tutto. Già te lo trovi tra le spese mediche nel 730, l’indicazione del rimborso ricevuto.
Comunque, generalmente, le assicurazioni dovrebbero inviare un riassunto delle prestazioni erogate.
 
Invece poi come vi comportate con il 730? Fate la segnalazione preventiva a Febbraio dei rimborsi ricevuti ad AdE oppure poi correggete gli importi a Maggio?

Mi spiego meglio, acquisto delle lenti al prezzo di 200€ , il fondo mi rimborsa 90€ ; quindi posso scaricare 110€ (200-90) ma sul sito delle spese sanitarie loro riportano sempre l'importo pieno (Sistema Tessera Sanitaria - Spese sanitarie)....

Il Fondo comunica tutto all'Agenzia delle entrate e trovi i soldi "scalati" nel 730 precompilato.

Unica cosa da controllare è che anche il medico/struttura sanitaria abbia comunicato la fattura, perchè il sistema ti scala i soldi comunque.

Per spiegarmi, se spendi 100 e FondoEst ti rimborsa 60, puoi detrarre i rimanenti 40.
Ma se per qualche motivo non compare la fattura da 100 nel 730 precompilato, il sistema fa comunque -60 sulle spese mediche presenti.
Non fanno un "match" tra fattura e rimborso purtroppo...
 
Il Fondo comunica tutto all'Agenzia delle entrate e trovi i soldi "scalati" nel 730 precompilato.

Unica cosa da controllare è che anche il medico/struttura sanitaria abbia comunicato la fattura, perchè il sistema ti scala i soldi comunque.

Per spiegarmi, se spendi 100 e FondoEst ti rimborsa 60, puoi detrarre i rimanenti 40.
Ma se per qualche motivo non compare la fattura da 100 nel 730 precompilato, il sistema fa comunque -60 sulle spese mediche presenti.
Non fanno un "match" tra fattura e rimborso purtroppo...
Ok grazie mille, ho controllato ultimamente sul sito che dicevo sopra e per il momento c'è tutto. AdE richiamerà i dati da questo sito?
 
Ok grazie mille, ho controllato ultimamente sul sito che dicevo sopra e per il momento c'è tutto. AdE richiamerà i dati da questo sito?
Penso che AdE riceva dei flussi di dati idalle varie aziende e fine.
Quindi mi apetterei che FondoEST mandi le info sul rimborso mentre la ASL o il medico mandi le info sulle spese.
 
Il Fondo comunica tutto all'Agenzia delle entrate e trovi i soldi "scalati" nel 730 precompilato.

Unica cosa da controllare è che anche il medico/struttura sanitaria abbia comunicato la fattura, perchè il sistema ti scala i soldi comunque.

Per spiegarmi, se spendi 100 e FondoEst ti rimborsa 60, puoi detrarre i rimanenti 40.
Ma se per qualche motivo non compare la fattura da 100 nel 730 precompilato, il sistema fa comunque -60 sulle spese mediche presenti.
Non fanno un "match" tra fattura e rimborso purtroppo...
Da quel che so se non passa il 1° anno la vanno a mettere a conguaglio nel successivo. Se fai il precompilato per capirci non dovresti avere problemi.
 
Salve, qualcuno che aderisce oltre che a -fondo est/unisalute anche ad ebidim?
Avete mai caricato l'estratto conto annuale per il rimborso delle franchige delle spese sostenute per visite ed accertamenti tramite fondo est?
Parla chiaramente di possibilità di caricare l'estratto conto annuale, ma iniziando la procedura mi fà caricare solo fattura x fattura..
Ebidim

Immagine.png
 
Indietro