Conto per minori

Che un solo genitore potesse fare il prelievo (nel limite dei 2500) non avevo dubbi. Io intendo chiudere il libretto e mi informavo se devo andare con mia moglie o posso farlo da solo.

Sulla chiusura definitiva, non saprei, noi lo abbiamo aperto insieme, ma se la firma non è congiunta, forse neanche la chiusura....Però non ne sono sicuro
 
penso apriro' un conto deposito in bcc 0,80% annuo cointestato e poi genius bimbi di unicredit 0,40% lordo... purtroppo non ce altro ora... le poste le escludo.
 
Ciascun genitore, da solo, può prelevare al massimo 2500 euro al giorno. Non c'è nessun limite di prelievo se l'operazione è fatta congiuntamente da entrambi i genitori. I prelievi possono essere fatti solo nell'ufficio di radicamento.

Infatti ero andato all'ufficio postale di radicamento con mia moglie per prelevare tutto ed estinguerlo, mi sono dovuto accontentare di prelevare quasi tutto richiedendo un vaglia circolare (costo 3 euro), unico modo per poter prelevare subito somme importanti e poter versare in banca, a parte prelevare in contanti (solo in teoria, perchè non hanno mai contante sufficiente in cassa). Ora dovremo ritornarci ancora congiuntamente per richiedere il saldo e l'estinzione, poichè non sapevano come chiudere un libretto ai minori e ci hanno chiesto di ritornare tra qualche giorno. Si potrebbe lasciare a zero tanto non costa nulla, ma se si dovesse richiedere l'ISEE si deve poi chiedere all'ufficio postale il calcolo della giacenza media di ogni libretto, c/c, postepay, ecc., anche con pochi o zero euro, quindi meglio chiudere se proprio non serve.
 
Ultima modifica:
Si potrebbe lasciare a zero tanto non costa nulla, ma se si dovesse richiedere l'ISEE si deve poi chiedere all'ufficio postale il calcolo della giacenza media di ogni libretto, c/c, postepay, ecc., anche con pochi o zero euro, quindi meglio chiudere se proprio non serve.

io preleverò tutto ma li lascerò aperti, perchè penso sempre alla rottura di scatole che ho subito per aprirli!!
Si sa mai che tra qualche tempo ci ripensino sui tassi....
 
io preleverò tutto ma li lascerò aperti, perchè penso sempre alla rottura di scatole che ho subito per aprirli!!
Si sa mai che tra qualche tempo ci ripensino sui tassi....

Non vorrei insistere ma credo che non si possano chiudere....a noi alla posta hanno detto che lo potrà chiudere il minore quando diventerà maggiorenne. Infatti ci hanno detto di lasciare 10 euro sul libretto e prelevare il resto.

L'altra cosa sconcertante è che ancora non sono arrivati gli interessi (dicono il 28) e quindi l'addebito del bollo dell'anno scorso per cui è circa un mese di valuta allo 0.01%.
 
il libretto della posta se devi togliere del denaro diventa un problema, secondo me la posta dovrebbe fare solo POSTA dato che è scarsa in tutto, io cmq ho aperto Si conto junior di banca sistema per adesso mi trovo bene.

dipende da cosa intendi per problema.... certo se devi prelevare 3/4.000 euro ti chiedono di avvisare prima per il resto )a meno che tu ti riferisca ali libretti giudiziari) :

Presso l'ufficio postale di
apertura
del libretto, gli esercenti la potestà genitoriale possono compiere disgiunta
mente operazioni
di versamento e prelevamento sul libretto con il limite massimo giornaliero di 2.500 euro; nessun limite è previsto per le
operazioni effettuate congiuntamente dai genitor non è un libretto

qualche altro spunto...

http://www.finanzaonline.com/forum/...1691580-libretto-di-risparmio-per-minori.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...correnti/1679516-conto-per-bimbi-piccoli.html
 
Ultima modifica:
Non vorrei insistere ma credo che non si possano chiudere....a noi alla posta hanno detto che lo potrà chiudere il minore quando diventerà maggiorenne. Infatti ci hanno detto di lasciare 10 euro sul libretto e prelevare il resto.

Sono appena tornato dall'ufficio postale dove ho chiuso il mio libretto ed ho chiesto info per la chiusura del libretto minori.
La richiesta di chiusura deve essere presentata da entrambi i genitori e non basta uno soltanto. Uno dei 2 impiegati ha detto che bastava 1 genitore più la delega dell'altro, mentre il secondo impiegato era più restio ad accettare questa ipotesi.
Nei prossimi giorni andrò a ritirare gli ultimi spiccioli sul libretto di mia figlia (in altro ufficio postale) e chiedo di nuovo, magari portandomi dietro una delega di mia moglie per cogliere eventualmente l'attimo fuggente... :D
 
Cmq Si conto Junior dà 1% e non vi dovete sbattere con le Poste
 
C'è anche il deposito a risparmio Creval che dà l'1% ed è a zero spese.
Se avete una filiale vicino.
 
Io a gennaio per il mio bimbo ho aperto questo

Bruconto: il conto corrente per i bambini

tasso creditore del 2% (entro i 1.200 euro; passa all’1% superata questa cifra)

Inoltre, al raggiungimento dei 5.000 euro di Brucorisparmi, potrai impiegarli in un BrucoCD (certificato di deposito) a un tasso molto favorevole.

qualcuno conosce il tasso del BrucoCD (certificato di deposito) ?:clap:
 
tasso creditore del 2% (entro i 1.200 euro; passa all’1% superata questa cifra)

Inoltre, al raggiungimento dei 5.000 euro di Brucorisparmi, potrai impiegarli in un BrucoCD (certificato di deposito) a un tasso molto favorevole.

qualcuno conosce il tasso del BrucoCD (certificato di deposito) ?:clap:

L'unico problema è che per 4 anni i soldi sono bloccati sul conto, possono essere effettuati solo versamenti ma nessun prelevamento.
 
tasso creditore del 2% (entro i 1.200 euro; passa all’1% superata questa cifra)

Inoltre, al raggiungimento dei 5.000 euro di Brucorisparmi, potrai impiegarli in un BrucoCD (certificato di deposito) a un tasso molto favorevole.

qualcuno conosce il tasso del BrucoCD (certificato di deposito) ?:clap:

non ho trovato traccia di fogli informativi del BrucoCD... ad ogni modo il brucoconto può avere giacenza massima se non sbaglio di 10k
 
L'unico problema è che per 4 anni i soldi sono bloccati sul conto, possono essere effettuati solo versamenti ma nessun prelevamento.

si può chiudere prima dei 4 anni perdendo però il tasso migliore..
ad ogni modo essendo lo strumento indicato per far trovare un piccolo gruzzoletto al bimbo, secondo me sarebbe un controsenso fare dei prelevamenti dallo stesso.......
 
per chi ha pargoli e abita a roma, milano, brescia o prato questo mi pare interessante

https://www.extrabanca.com/it/privati/risparmio/extrakids

libretto al 2% senza vincoli e con un tetto max di 12,5K

tra parentesi - è da un pezzo che sta banca parla di sportelli virtuali da disseminare sul territorio e da cui effettuare tutte le operazioni. ho provato a mandare una mail in questo senso per avere aggiornamenti ma finora nulla
 
si può chiudere prima dei 4 anni perdendo però il tasso migliore..
ad ogni modo essendo lo strumento indicato per far trovare un piccolo gruzzoletto al bimbo, secondo me sarebbe un controsenso fare dei prelevamenti dallo stesso.......

Non è detto, potresti prelevare per necessità 1000 euro un mese e versarne 2000 il successivo, secondo me è una grossa limitazione. Almeno nel mio caso quando me ne hanno parlato in filiale, mi ha subito fatto cambiare idea, faccio una gestione separata su un conto deposito ad un tasso migliore.
 
si può chiudere prima dei 4 anni perdendo però il tasso migliore..
ad ogni modo essendo lo strumento indicato per far trovare un piccolo gruzzoletto al bimbo, secondo me sarebbe un controsenso fare dei prelevamenti dallo stesso.......

potresti prelevare per spostarli altrove dove rende di più;)
 
Indietro