Conto per minori

il libretto non dovrebbe essere esente fino ai 5k€ e poi 34,20€? la tassazione al 26 è per le rendite finanziarie e i BFP al 12.5% al pari dei titoli di stato.

Stai confondendo la tassazione degli interessi (al 26% per tutti i depositi; al 12,5% su titoli di stato ed equiparati) con l'imposta di bollo (34,20 su tutti i depositi che superano i 5000 euro di giacenza media nel periodo di rendicontazione; 0,2% per gli investimenti sulla fotografia al giorno di chiusura rendicontazione).
Libretto postale e deposito db di cui si parla (ma vale per tutti i conti correnti) prevedono la tassazione (degli interessi) al 26% e l'imposta di bollo di 34,20 euro al superamento dei 5000 euro (di giacenza media nel periodo).
 
Visto che è stato uppato questo thread continuo qui.

Ma sul conto DB esiste il limite del deposito in contanti solo nella filiale in cui si è aperto il conto?
 
Di questo cosa ne pensate?

Libretti bancari di risparmio | Libretto Flash per bambini - Intesa Sanpaolo

In questo commento (https://www.facebook.com/intesasanpaolo/posts/690892964255219) dicono pure sia dotato di iban per poter accreditare soldi senza andare in banca col libretto... sembra ottimo!

(lo so che il tasso di db primi passi è più alto, pero bisognerebbe andare per forza nella filiale di apertura col libretto per versare il denaro).

Si, e' dotato di Iban, puoi benissimo effettuare un normale bonifico a favore di esso e alla prima occasione che capiti in Filiale ( una qualsiasi del gruppo ) puoi portare il libretto e aggiornare il saldo ( e relativi interessi )
 
È il limte di 5k che IMHO è un po' troppo vincolante... metti che si alzano i tassi... :D E pensare che erano in doppia cifra, ai tempi dei libretti di risparmio Cariplo :sob:

Vero, cmq se ne puo' aprire piu' di uno :)
 
Ciao, innanzitutto mi presento sono Matteo.
Avendo necessità di aprire un libretto di risparmio per mia figlia (i depositi attualmente li ho esclusi visto che non hanno tassi convenienti) ero orientato al primi passi db, mi chiedevo se non ci siano rischi visto la situazione attuale e futura (con preventivata chiusura di filiali in vari paesi) della banca citata. In particolare visto che non abito a milano roma (grandi città) ma in un paesino dove la prima filiale db è a mezzora di auto ed è l'unica non vorrei che in una politica di riduzione dei costi chiudano appunto queste filiali a mio parere meno redditizie. Voi che dite?
 
Io ho aperto siconto junior di banca sistema, ho la libertà di operare con bonifico, attualmente il rendimento è 1% sul libero
 
Ciao, innanzitutto mi presento sono Matteo.
Avendo necessità di aprire un libretto di risparmio per mia figlia (i depositi attualmente li ho esclusi visto che non hanno tassi convenienti) ero orientato al primi passi db, mi chiedevo se non ci siano rischi visto la situazione attuale e futura (con preventivata chiusura di filiali in vari paesi) della banca citata. In particolare visto che non abito a milano roma (grandi città) ma in un paesino dove la prima filiale db è a mezzora di auto ed è l'unica non vorrei che in una politica di riduzione dei costi chiudano appunto queste filiali a mio parere meno redditizie. Voi che dite?

Purtroppo, notizia di una settimana fa, il DB Primi passi al momento è sospeso….non lo fanno aprire.
Finalmente deciso di aprirlo per i miei figli, avevo chiamato per sapere cosa portare in filiale……:mad:

E ora non so che aprire/fare...
Al momento li tengo sul mio 4MORE in attesa di qualcosa di meglio
 
Vorrei fare come regalo per natale un libretto postale o un c/c alla figlia di una amica, gli interessi mi interessano relativamente, ma preferirei gestirlo online e che abbia un iban per ricevere dei bonifici, e sopratutto zero spese e zero bolli !
Da aprire con poco tipo € 100/150

Del libretto postale sé dedotto, che bisogna sempre andare allo sportello e probabilmente se decido di versargli un giorno € 50 ... Mi occorrera il libretto che non tengo io !!! Sbattimento

Conto junior...non sembra male ma ...banca sistema... Mai sentita !

Non male db ... A parte il costo bolli !!! Ma anche lui é un libretto al portatore !

Mi chiedo se a sto punto non sia meglio una carta debito con iban e home banking ... Intestata ad un genitore ?
 
Ultima modifica:
Di Banca Sistema avevo il conto deposito e sono stati molto puntuali e precisi anche quando ho chiuso tutto causa tassi bassi
 
Vorrei fare come regalo per natale un libretto postale o un c/c alla figlia di una amica,
Conto junior...non sembra male ma ...banca sistema... Mai sentita !

Ciao, guarda io due anni fa ho aperto un conto junior a mio figlio e quasi conteporaneamente un conto deposito in Banca Sistema.

In effetti NON conoscevo affatto questa banca, ma mi sembra molto seria e precisa nelle comunicazioni.

Certo sia il conto junior che il conto deposito per me sono praticamente la stessa cosa nel senso che il conto junior lo utilizzo solo come deposito e sfrutto il minimo interesse.

Certo l'area web non è all'altezza di Fineco o pari, ma per quello che ci faccio io, va benissimo e comunque è una piccola realtà che sta crescendo, anche se è principalmente focalizzata alle aziende.

Comunque te la consiglio.
 
Ciao a tutti, visto l'azzeramento del tasso sui libretti postali (adesso è 0,01%), avete consigli per lo spostamento dei fondi su un altro conto per i minori?

Grazie.
 
Se può interessare, riepilogo il risultato della mia breve ricerca:

Credito Valtellinese
Deposito a risparmio junior (0-11) o teen (11-17)
Max 10.000€
Interesse 1% (BCE-1%, fermo restando un tasso minimo dell'1%)
Bollo a carico banca

Banco popolare
Brucoconto (0 - 12)
Max 10.000€
Interesse 2% sui primi 1200€, 1% sull'eccedenza.
Bollo a carico cliente per giacenza oltre 5.000€.

Banca Intesa
Libretto Flash (0-17)
Max 4.999€
Interesse 1%
Bollo a carico banca


Conoscete altro con condizioni migliori o simili?
 
Se può interessare, riepilogo il risultato della mia breve ricerca:

Credito Valtellinese
Deposito a risparmio junior (0-11) o teen (11-17)
Max 10.000€
Interesse 1% (BCE-1%, fermo restando un tasso minimo dell'1%)
Bollo a carico banca

Banco popolare
Brucoconto (0 - 12)
Max 10.000€
Interesse 2% sui primi 1200€, 1% sull'eccedenza.
Bollo a carico cliente per giacenza oltre 5.000€.

Banca Intesa
Libretto Flash (0-17)
Max 4.999€
Interesse 1%
Bollo a carico banca


Conoscete altro con condizioni migliori o simili?

Banca Sistema
SiConto jr
Max 30000 €
Interesse 1%
Bollo a carico cliente (se >= 5000)
Possibilità di avere una carta di debito (a maggiori di 14 anni)

https://sicontojunior.it/
 
Ci sono anche due proposte da Banca Popolare di Vicenza, entrambe a costo zero.

> Libretto "Primi Amici", da zero a 12 anni, senza costi e senza bollo:
Conto Primi Amici di Banca Popolare di Vicenza per i baby-risparmiatori

> Conto Corrente "Conto Amici", fra 13 e 17 anni, senza costi e senza bollo:
Conto Amici di Banca Popolare di Vicenza, il conto da grandi



E poi due anche da Cariparma e Unicredit.

> Cariparma
Libretto "VYP Junior"
nessun costo e nessun bollo
tasso creditore 0,5%
Libretto VYP Junior / Cariparma

> Unicredit
Libretto "Genius Bimbi"
nessun costo e nessun bollo
https://www.unicredit.it/it/giovani/conti/geniusbimbi.html
 
Ultima modifica:
Indietro