Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Praticamente è impossibile parlare con un operatore.
Quali sono le tempistiche per fare uno switch di comparto?
Si può fare in autonomia via web ?
 
Ho parlato con un operatore e mi ha tolto tutti i dubbi .
Abbiamo tempo sino fine agosto per la finestra del cambio comparto ,che avverrà con le quote di fine settembre .
Considerando che il comparto crescita ha perso circa il 2% in più del reddito e si prevede un maggiore recupero quando ci sara l'inversione di rotta per quanto riguarda l'inflazione.
Pensate che abbia senso fare lo switch ? Ho reddito da sempre e mi manca 12 anni alla pensione
 
Cambio azienda rimanendo sempre nel Metalmeccanico. Mi dicono che se faccio almeno un giorno di inoccupazione tra dimissioni e assunzioni posso chiedere il riscatto totale. In linea di massima é una opportunitá da cogliere o no? Credo di si ma non mi é chiaro. Quali sono i paramentri in gioco?Mi manca molto alla pensione, ho circa 10 anni di cometa. Grazie
 
Cambio azienda rimanendo sempre nel Metalmeccanico. Mi dicono che se faccio almeno un giorno di inoccupazione tra dimissioni e assunzioni posso chiedere il riscatto totale. In linea di massima é una opportunitá da cogliere o no? Credo di si ma non mi é chiaro. Quali sono i paramentri in gioco?Mi manca molto alla pensione, ho circa 10 anni di cometa. Grazie

Se hai necessità di soldi e magari stai anche meditando di fare una rapina alle poste o in qualche banca per procurarteli, allora è meglio chiedere il riscatto al Fondo. Altrimenti che senso ha chiedere il riscatto del montante che dovrà servire al momento della quiescenza? Il fondo pensione non è un fondo comune o un conto deposito !
 
Ultima modifica:
Se hai necessità di soldi e magari stai anche meditando di fare una rapina alle poste o in qualche banca per procurarteli, allora è meglio chiedere il riscatto al Fondo. Altrimenti che senso ha chiedere il riscatto del montante che dovrà servire al momento della quiescenza? Il fondo pensione non è un fondo comune o un conto deposito !
Grazie del consiglio, ma laregola del 50% di rendita e 50 cash vale anche per il TFR se uno lo ha destinato al fondo? Grazie
 
Ho parlato con un operatore e mi ha tolto tutti i dubbi .
Abbiamo tempo sino fine agosto per la finestra del cambio comparto ,che avverrà con le quote di fine settembre .
Considerando che il comparto crescita ha perso circa il 2% in più del reddito e si prevede un maggiore recupero quando ci sara l'inversione di rotta per quanto riguarda l'inflazione.
Pensate che abbia senso fare lo switch ? Ho reddito da sempre e mi manca 12 anni alla pensione

io ho sempre tenuto Crescita, considera che è un bilanciato...secondo me ci può stare. Comunque io ho poca propensione al rischio ma del -2% di un fondo pensione in un anno così particolare me ne frego altamente, di deduzione e contributo aziendale ci son andato piu che in pari
 
se ho ben capito, una volta conferito il tfr al fondo non si puo tornare indietro neanche cambiando azienda. Mi chiedo:
se peró si fa un giorno da inoccupato so che si puo richiedere il riscatto (quindi comprensivo del tfr maturato e versato) :
ora alla nuova assunzione si é liberi di conferire o meno il nuovo tfr al fondo?
Potete confermarmelo o dirmi dove verificarlo?

Altre due domandine:
1. come si calcola la rendita ottenuta alla pensione una volta conferito il tfr?
2. si puo chiedere l'anticpo per acquisto seconda casa? Viene tassato sempre al 23 o come?

Grazie in anticipo
 
come fate a fare il calcolo della % da assegnare al fondo di modo da saturare il versamento sul massimo detraibile?
 
volendo fare la domanda di riscatto al primo giorno di inoccupazione, ho letto che basta una autocertificazione: sapete se la firma va autenticata? grazie
 
Domanda:
Il fondo pensione erogherà i soldi solo quando arriverà la data di pensionamento per l'inps ?
 
quando avrai i requisiti per accedere alla pensione pubblica allora potrai richiedere la rendita e/o il capitale.
 
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al fondo Cometa (switchando a crescita). La mia idea (visto il basso rendimento dato dal 45% di azioni) era di affiancare a Cometa un FPA più azionario tipo Allianz Insieme ma ho visto questa notizia di maggio https://www.cometafondonews.it/come-cambiano-i-comparti-di-cometa-da-questanno/
In pratica Cometa sta cambiando i mandati (mi sa che il bando si è chiuso e il cda sta decidendo a chi affidarlo) e nella news leggo che aumenteranno il comparto azionario di reddito da 40% a 50% mentre crescita sarà dal 45 al 65% (prima non era fino al 70%?).
Come è possibile che il comparto "più spinto" abbia un range minimo più basso del più bilanciato reddito?
Contemporaneamente nell'articolo il presidente dice: "Insieme a un approccio di mantenimento dei valori del capitale per chi è prossimo alla pensione, andremo a cercare rendimenti maggiori – sempre in un’ottica attenta – per altri profili, in particolare per i giovani che aderiscono al comparto Crescita."
Mi aspetterei a questo punto un aumento azionario anche del crescita, ma comunque mi sembrano ancora troppo simili i due comparti reddito e crescita visto che attualmente crescita ha il 45% di azioni e magari l'aumenteranno a 60 (ipotesi).
Cosa ne pensate? Ha senso aspettare qualche mese prima di muoversi?
 
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al fondo Cometa (switchando a crescita). La mia idea (visto il basso rendimento dato dal 45% di azioni) era di affiancare a Cometa un FPA più azionario tipo Allianz Insieme ma ho visto questa notizia di maggio https://www.cometafondonews.it/come-cambiano-i-comparti-di-cometa-da-questanno/
In pratica Cometa sta cambiando i mandati (mi sa che il bando si è chiuso e il cda sta decidendo a chi affidarlo) e nella news leggo che aumenteranno il comparto azionario di reddito da 40% a 50% mentre crescita sarà dal 45 al 65% (prima non era fino al 70%?).
Come è possibile che il comparto "più spinto" abbia un range minimo più basso del più bilanciato reddito?
Contemporaneamente nell'articolo il presidente dice: "Insieme a un approccio di mantenimento dei valori del capitale per chi è prossimo alla pensione, andremo a cercare rendimenti maggiori – sempre in un’ottica attenta – per altri profili, in particolare per i giovani che aderiscono al comparto Crescita."
Mi aspetterei a questo punto un aumento azionario anche del crescita, ma comunque mi sembrano ancora troppo simili i due comparti reddito e crescita visto che attualmente crescita ha il 45% di azioni e magari l'aumenteranno a 60 (ipotesi).
Cosa ne pensate? Ha senso aspettare qualche mese prima di muoversi?

È come pensi. Per quanto mi riguarda per un giovane può aver senso tenere Cometa per il TFR e il contributo datoriale, e versare il resto in un fondo più aggressivo come Insieme o SecondaPensione.
Io sono “fortunato” e il mio datore mi dà un 2% indifferentemente su Cometa o su SecondaPensione, e ho trasferito la mia posizione su quest’ultimo.
 
Ho mandato richiesta di trasferimento a Fon.Te. Mi segnalano una anomalia: Manca autorizzazione al trasferimento che deve pervenire direttamente dal Fondo Cessionario

c'è qualcosa che posso fare secondo voi? :mmmm:
pensavo di aver seguito le istruzioni alla lettera :(
 
Ho mandato richiesta di trasferimento a Fon.Te. Mi segnalano una anomalia: Manca autorizzazione al trasferimento che deve pervenire direttamente dal Fondo Cessionario

c'è qualcosa che posso fare secondo voi? :mmmm:
pensavo di aver seguito le istruzioni alla lettera :(

Ma tu hai scritto al fondo cessionario? Ossia hai scritto sia a cometa che fonte o solo fonte?
 
Buongiorno, il mio cedolino di Agosto riporta le seguenti voci:
XC5 Cometa: Welfare prem c/AZI importi figurati 957€
XC6 Cometa: Welfare vol. c/AZI importi figurati 50€
XC7 Cometa: Welfare CCNL c/AZI importi figurati 181,82€
Come mai 181,82€ e non 200€?
Di queste tre voci vengono considerate come contributi deducibili solo XC6 e XC7. Perchè non anche XC5?
 
Il welfare (premio di produzione) se destinato a fondo pensione non contribuisce al cumulo per il calcolo della soglia di deducibilità. vi partecipano solo le quote datore e dipendente. Sono escluse anche le quote TFR. Se tu come sembra hai destinato il premio di produzione convertito in welfare, a confluire su cometa, questa quota non la devi considerare nella somma per il raggiungimento della famosa soglia di deducibilità annua.

il 181,82 dipende : se hai aderito a COMETA specificando una percentuale maggiore del minimo previsto, questa è da considerarsi calcolata sull'imponibile TFR. Molto dipende da come era composta la tua busta paga di Agosto credo.
 
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano per sapere come procedere :)
Fino ad Agosto ero assunto da azienda X, con contratto del commercio e per tanto avevo destinato il TFR verso il fondo Fon.Te
Adesso a Settembre ho cominciato a lavorare per l'azienda Y, con contratto metalmeccanico.
Da quanto ho capito ho tempo 6 mesi per fare la nuova iscrizione al fondo Cometa, ma come devo procedere per il trasferimento dal Fon.Te al Cometa? Ho visto che il primo ha un modulo di trasferimento ( https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2021/01/01_2020_trasferimento12.pdf ), ma devo farlo contestualmente all'adesione al nuovo fondo o può essere traslata?
Nel campo iban del modulo https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2021/01/01_2020_trasferimento12.pdf vanno inserite le coordinate bancarie del nuovo fondo giusto?

Grazie :)
 
Indietro