Fondo Cometa - quale comparto scegliere

...mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
...

Ricordi bene e condivido i possibili scenari.
A mio avviso, il comparto giusto è quello col miglior rapporto rischio/rendimento in funzione degli anni di lavoro che hai davanti a che ti fa stare tranquillo. Poi cambierai comparto o fondo a pochi anni dalla pensione spostandoti su un profilo monetario per non correre rischi inutili e preservare il "bottino" fino alla pensione.
 
...mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
...

Ricordi bene e condivido i possibili scenari.
A mio avviso, il comparto giusto è quello col miglior rapporto rischio/rendimento in funzione degli anni di lavoro che hai davanti a che ti fa stare tranquillo. Poi cambierai comparto o fondo a pochi anni dalla pensione spostandoti su un profilo monetario per non correre rischi inutili e preservare il "bottino" fino alla pensione.
ciao max, quello che dici è condivisibile su tutta la linea...anche se, ad onor del vero, le linee azionarie/aggressive dei fondi pensione sono una delle più grandi incognite future del risparmio gestito in italia...mi spiace ma sono convinto che prendersi da cassettista un etf sp 500 avrà risultati sicuramente migliori in un arco temporale superiore ai 10 anni...e tutti i vantaggi fiscali et simila...non pareggeranno questo differenziale. oggettivamente ci sono dei vantaggi nei fondi pensione, soprattutto negoziali, ma ora che sto approfondendo del cometa nessuna delle linee proposte mi convince. certo, approfondirò ancora e sn disposto ad ascoltare le vostre...
 
Grazie mille ad entrambi per aver risposto e condiviso la vostra opinione. :)
 
Dove si potrebbero trovare delle informazioni aggiornate sui vari comparti? Mi riferisco ad esempio in particolare alle distribuzioni del portafoglio e alla duration obbligazionaria?

Di solito per fondi e sicav uso il sito Morningstar, ma per i comparti Cometa alcune info sono assenti o sbagliate (asset allocation) o aggiornate a fine 2014!!! Es: Cometa Reddito - Portfolio

Il foglio informativo del comparto, sul sito Cometa, risale a feb 2014!!!!

E la comunicazione periodica aderenti non le include.

Qualche idea?
Grazie mille! :)
 
Buongiorno,
sono un aderente di Cometa dal 2007, comparto Crescita, e mi mancano 23 anni al pensionamento.

Se diciamo tra 2 anni cominceranno ad alzare i tassi d'interesse, su quale comparto sarà meglio spostarsi per proteggere il più possibile il capitale accumulato?

A mio avviso occorre evitare i due comparti intermedi e scegliere il Monetario (obbligazioni breve termine) o restare fermo su Crescita (augurandosi che l'aumento delle azioni dovuto alla congiuntura favorevole compensi il calo obbligazionario).

Cosa ne pensate?
 
Dove si potrebbero trovare delle informazioni aggiornate sui vari comparti? Mi riferisco ad esempio in particolare alle distribuzioni del portafoglio e alla duration obbligazionaria?

Di solito per fondi e sicav uso il sito Morningstar, ma per i comparti Cometa alcune info sono assenti o sbagliate (asset allocation) o aggiornate a fine 2014!!! Es: Cometa Reddito - Portfolio

Il foglio informativo del comparto, sul sito Cometa, risale a feb 2014!!!!

E la comunicazione periodica aderenti non le include.

Qualche idea?
Grazie mille! :)

L'ultima nota informativa è questa
http://www.cometafondo.it/cms/doc/1029/nota-informativa-cometa.pdf
L'ultimo bilancio disponibile invece è del 2014.
 
Buongiorno,
sono un aderente di Cometa dal 2007, comparto Crescita, e mi mancano 23 anni al pensionamento.

Se diciamo tra 2 anni cominceranno ad alzare i tassi d'interesse, su quale comparto sarà meglio spostarsi per proteggere il più possibile il capitale accumulato?

A mio avviso occorre evitare i due comparti intermedi e scegliere il Monetario (obbligazioni breve termine) o restare fermo su Crescita (augurandosi che l'aumento delle azioni dovuto alla congiuntura favorevole compensi il calo obbligazionario).

Cosa ne pensate?

Se fossi nel comparto Crescita a 23 anni dalla pensione, io non mi preoccuperei più di tanto dell'aumento dei tassi di interesse. Se il valore delle quote dovesse scendere ne approfitterei per fare acquisti di quote a sconto. La parte azionaria dovrebbe fare il resto.

Non ha senso fare switch sul Monetario per la buona ragione che quasi certamente sbaglieresti il timing di ingresso e uscita.
 
L'unico comparto che da garanzie è sicurezza 2015, non essendo più possibile aderire a sicurezza.
Se uno perde o cambia lavoro gli danno indietro tutto il versato o ci vuole un tempo minimo di permanenza? e se quel tempo minimo non è superato, ma il lavoro cambia o lo si perde ?
 
Ho letto in questo tread che si può cambiare comparto una volta l 'anno, ma bisogna anche aspettare almeno un anno da quando si è entrati o lo si cambia quando si vuole la prima volta ?
 
L’adesione esplicita a COMETA comporta l’iniziale conferimento dei contributi al comparto Monetario Plus, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza, e senza costi.
 
dubbio sui costi di gestione (ISC) dei comparti: tali costi diminuisco con il passare degli anni di permanenza basandosi su una specifica tabella presente nella nota informativa del fondo: http://www.cometafondo.it/cms/doc/1029/nota-informativa-cometa.pdf
Ma la permanenza e' intesa come permanenza nello specifico comparto o piu' in generale in Cometa?
In sostanza, se cambio comparto mi si azzerano anche gli anni di permanenza? Non credo, ma vorrei esserne sicuro perche' dal doc non e' chiaro.
Grazie mille! :)
 
dubbio sui costi di gestione (ISC) dei comparti: tali costi diminuisco con il passare degli anni di permanenza basandosi su una specifica tabella presente nella nota informativa del fondo: http://www.cometafondo.it/cms/doc/1029/nota-informativa-cometa.pdf
Ma la permanenza e' intesa come permanenza nello specifico comparto o piu' in generale in Cometa?
In sostanza, se cambio comparto mi si azzerano anche gli anni di permanenza? Non credo, ma vorrei esserne sicuro perche' dal doc non e' chiaro.
Grazie mille! :)

Non sono sicuro di aver capito il tuo dubbio.
L'ISC è un calcolo matematico che parte da una situazione ideale di permanenza per x anni in quel comparto.
Ma tu sei libero di cambiare comparto.
Gli anni di permanenza che interessano a te - invece - sono quelli nel fondo, non nel comparto. Perché è su quell'anzianità che alla fine si baserà la tassazione.

Anzi, addirittura, la tassazione dovrebbe prendere in considerazione la anzianità nella previdenza complementare. Quindi, a rigor di logica, se due anni prima di andare in pensione tu dovessi passare da Cometa al fondo X, due anni dopo il fondo X ti calcolerebbe la tassazione per la rendita in base all'anzianità complessiva (Cometa + X).

Spero di aver risposto al tuo dubbio.
 
Si', si' intendo proprio l'ISC.
Facendo rif. alla tabella a pag. 8 del doc linkato:
- se sono da 11 anni in Reddito i costi di gestione per quell'anno saranno di 0,22%
- successivamente faccio switch su Monetario Plus e i costi di gestione dei successivi 2 anni saranno di 0,83% (insomma sicuramente non lo 0,18%)
Corretto?
Grazie :)
 
Si', si' intendo proprio l'ISC.
Facendo rif. alla tabella a pag. 8 del doc linkato:
- se sono da 11 anni in Reddito i costi di gestione per quell'anno saranno di 0,22%
- successivamente faccio switch su Monetario Plus e i costi di gestione dei successivi 2 anni saranno di 0,83% (insomma sicuramente non lo 0,18%)
Corretto?
Grazie :)

Non è così brisendil.
L'ISC è una stima di costo. Il calcolo è spiegato qui.
http://www.covip.it/?cat=198

Riporto testualmente: "L’indicatore sintetico dei costi, calcolato secondo una metodologia analoga per tutte le forme di previdenza complementare, consente di avere, in modo semplice e immediato, un’idea di quanto i costi complessivi praticati dalla forma pensionistica complementare incidono percentualmente ogni anno sulla posizione individuale. L’indicatore sintetico dei costi è calcolato per differenti periodi di partecipazione (2, 5, 10 e 35 anni) perché alcuni costi (costo di iscrizione, spesa annua in cifra fissa o in percentuale sui versamenti…) hanno un impatto che diminuisce nel tempo al crescere della posizione individuale maturata. L’indicatore sintetico dei costi è una stima calcolata facendo riferimento a un aderente-tipo che effettua un versamento contributivo annuo di 2.500 euro e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4%. Per condizioni differenti rispetto a quelle considerate, ovvero nei casi in cui non si verifichino le ipotesi previste, l’indicatore ha una valenza meramente orientativa."

Tieni presente ad esempio che se fai lo switch, hai il costo dello switch ma non hai più il costo dell'adesione.

Torno a dire, se tutto ciò ha a che fare con la scelta di fare uno switch, fallo pure. Non ti curare dell'ISC, guarda solo al costo effettivo dello switch se presente.

E naturalmente al motivo per cui vuoi fare lo switch legato all'investimento sottostante ed agli anni rimanenti alla pensione.
 
Ultima modifica:
e te pareva; non avevo capito nulla anche stavolta.
Il link e' stato utile.
Grazie mille come sempre! :)
 
e te pareva; non avevo capito nulla anche stavolta.
Il link e' stato utile.
Grazie mille come sempre! :)

Figurati. Ma vuoi passare dal Reddito al Monetario Plus? Sei vicino alla pensione? Se posso chiedere...
 
Figurati. Ma vuoi passare dal Reddito al Monetario Plus? Sei vicino alla pensione? Se posso chiedere...
ci mancherebbe! sono in Reddito, 25-30 anni alla pensione :wall:
Lo chiedevo perche' avevo visto la tabella dell'ISC su Cometa e volevo figurarmi cosa succedera' quando tra parecchi anni switchero' su un comparto conservativo tipo il Monetario+.
In realta', stavo valutando di switchare all'insu' verso Crescita: il recente passaggio al multiasset mi ha imposto un alt; io il multiasset non lo conosco e sui due comparti e' anche implementato in maniera diversa, stando a quanto mi spiegava mander in altro thread.
 
ciao,
ho 33 anni, lavoro da 6 e ho aderito al fondo cometa con reparto monetario plus da 1 anno quindi sono giovincello, leggendo qua e la mi sembra di capire che conviene che passi ad un altro reparto.

Vedo che il rendimento medio degli ultimi 10 anni è più elevato sul REDDITO quindi perchè passare al CRESCITA che ha una propensione al rischio maggiore? non vorrei perdermi dei pezzi nella mia analisi non intendendomene, che dite? ci sono altre cose da valutare?

inoltre vorrei chiedere un informazioni di base sul fondo:
- quale è la parte di capitale che viene investito TFR+VERSATO LAVORATORE + VERSATO AZIENDA o solo la parte in VERSATA ?
 
Ultima modifica:
ciao,
Vedo che il rendimento medio degli ultimi 10 anni è più elevato sul REDDITO quindi perchè passare al CRESCITA che ha una propensione al rischio maggiore? non vorrei perdermi dei pezzi nella mia analisi non intendendomene, che dite? ci sono altre cose da valutare?
Perché quello che è successo negli ultimi 10 anni non ti dice nulla su cosa succederà nei prossimi 10. Anzi, è molto più facile che le cose vadano in modo diverso dal recente passato.

Negli ultimi 10-15 anni i rendimenti degli investimenti "sicuri" (cioè le obbligazioni) sono stati avvantaggiati dalla discesa dei tassi che ne ha pompato i rendimenti. Mentre l'azionario è stato falciato da due grosse crisi nel 2001 e nel 2008.

Tutto può succedere, ma oggi i tassi sono a zero se non negativi: è difficile aspettarsi che possano continuare a scendere per altri 10 anni. Se si rialzano allora i rendimenti delle obbligazioni ne soffriranno parecchio. Sull'azionario può succedere qualsiasi cosa, ma le stime più prudenti danno un rendimento comunque più alto delle obbligazioni (anche se inferiore alla media storica).

Per cui, IMHO, a 33 anni conviene comunque orientarsi verso il comparto più rischioso che si riesce a sopportare.

inoltre vorrei chiedere un informazioni di base sul fondo:
- quale è la parte di capitale che viene investito TFR+VERSATO LAVORATORE + VERSATO AZIENDA o solo la parte in VERSATA ?
Tutto quanto.
 
Indietro