Fondo Cometa - quale comparto scegliere

La teoria dice di fare così. Però nel 2008 (che si può considerare un'annataccia per i mercati azionari) il Crescita ha fatto quasi -16%. Tu te la senti di sopportare un anno in cui il tuo fondo pensione perde il 16% anche se mancassero 20 anni alla pensione?
Se sì allora cambia comparto sul Crescita tranquillamente, se no allora vai sul Reddito per i prossimi 20 anni.

Ma soprattutto cerca di versare più che puoi! Più che i rendimenti conta quanti soldi riesci a metterci...
 
La teoria dice di fare così. Però nel 2008 (che si può considerare un'annataccia per i mercati azionari) il Crescita ha fatto quasi -16%. Tu te la senti di sopportare un anno in cui il tuo fondo pensione perde il 16% anche se mancassero 20 anni alla pensione?
Se sì allora cambia comparto sul Crescita tranquillamente, se no allora vai sul Reddito per i prossimi 20 anni.

Ma soprattutto cerca di versare più che puoi! Più che i rendimenti conta quanti soldi riesci a metterci...

no no molto meglio il sicurezza che anche se vanno male i mercati ti garantisce un 3% annuo. e se non crollano i mercati ti prendi anche di +
 
Mi pare che cdc abbia un orizzonte temporale almeno 30ennale sul fondo pensione. Non ha senso ragionare su quel che faranno i mercati da qui a 5 anni. Imho
 
due considerazioni fiscali: il fondo pensione paga l'11,5% le azioni\obbligazioni il 26% i titoli di stato il 12,5% Ergo ragionando in una logica globale se uno ha altri investimenti oltre al fondo pensione gli conviene concentrare nel fondo pensione la parte azionaria dei suoi investimenti e nei titoli di stato la parte di investimenti che gestisce personalmente.

:no: Se investi in singole azioni, il capital gain non lo paghi fino a quando non le vendi. Ad esempio se acquisti oggi un'azione internazionale che paga dividendi non elevati (quelli sono tassati) e reinveste nella crescita del titolo, il capital gain lo pagherai al momento del pensionamento, e solo se decidi di passare all'incasso.
 
Mi pare che cdc abbia un orizzonte temporale almeno 30ennale sul fondo pensione. Non ha senso ragionare su quel che faranno i mercati da qui a 5 anni. Imho

Esatto.
E poi c'è il problema del (prossimo e probabile) default della ns. Repubblica. Se infatti la situazione diventasse incontrollabile, pensate che non si rivolgerebbero ai fondi pensione, nazionalizzandoli?
In pratica tutte le attività dei fondi verrebbero trasferite all'INPS, che in cambio dovrebbe erogare le prestazioni sul maturato fino a quel momento a chi andrà in pensione.
Il governo direbbe ai lavoratori: non preoccupatevi, per voi non cambia niente, garantisce lo Stato (per ora).
 
Ciao e benvenuta sul forum.
Qui trovi il link ad un sito con i rendimenti del comparto Crescita di Cometa.
Life and Pension Fund Performance and Total Returns|Cometa Crescita|ISIN:

Guarda la riga "Rendimento totale %".
Se ci fai caso, troverai che c'è un'alta volatilità, ossia i rendimenti sono molto variabili anno dopo anno (lo vedi bene anche dal grafico). Si va da un -15% ad un +14% da un anno all'altro. Questo è quello che ti aspetta.

Però se guardi un pò più in basso nella seconda tabella la colonna Rendimenti totali, puoi vedere che il rendimento medio annualizzato su 5 anni è pari a 7.65%.
Se confronti questo dato con quello relativo al comparto Monetario Plus
Life and Pension Fund Performance and Total Returns|Cometa Monetario Plus|ISIN:
qui il rendimento medio annualizzato su 5 anni è pari a 1.58%.

Quindi maggior rendimento vuol dire anche maggior rischio finanziario. Sono due facce della stessa medaglia. Quindi passa pure al comparto Crescita, ma sappi che i rendimenti saranno più elevati ma anche più ballerini.



Così però stiamo saltando alle conclusioni. Se vogliamo fare un discorso corretto metodologicamente, bisogna partire dal tuo fabbisogno di integrare la pensione INPS.

Qui puoi trovare un calcolatore che "stima" quella che sarà la pensione pubblica:
Dipendenti privati - Giornata Nazionale della Previdenza

E' ovvio che è una stima, perché il futuro non è dato saperlo per nessuno. Però dà l'idea di quello che sarà il tasso di sostituzione, cioé il valore del primo assegno pensionistico rispetto all'ultimo stipendio.

Se inserisci i tuoi dati vedrai che ti verrà un valore di circa il 60-70% rispetto all'ultimo stipendio. Da qui devi partire per capire quanto mettere da parte nel fondo pensione per integrare la pensione INPS.

Naturalmente solo tu sai se poi possiedi un parcheggio in centro a Milano o un attico vista Colosseo e te ne puoi fregare di farti la pensione complementare. Ma se sei una persona che vive del suo stipendio, è da lì che bisogna partire.
Ciao

Ciao max69,
Essendo anch'io nella stessa situazione di bulagna ma con qualche anno in più (41) e 7 anni di fondo cometa fermo al monetario plus e calcolando che se le cose non vanno male per almeno altri dieci anni avrò questo lavoro da operaio metalmeccanico nella stessa azienda;è bene che anch'io passi ad un comparto più redditizio come può essere "crescita"?
Inoltre avendo appena preso casa,il prossimo anno potrò chiedere un anticipo retroattivo sul mio TFR per acquisto prima casa,se cambio comparto adesso può influire sulla richiesta che ho intenzione di fare a ottobre 2015?
Grazie
 
Ciao max69,
Essendo anch'io nella stessa situazione di bulagna ma con qualche anno in più (41) e 7 anni di fondo cometa fermo al monetario plus e calcolando che se le cose non vanno male per almeno altri dieci anni avrò questo lavoro da operaio metalmeccanico nella stessa azienda;è bene che anch'io passi ad un comparto più redditizio come può essere "crescita"?

Non capisco perché dici "per almeno dieci anni": che succede tra dieci anni?
Comunque con le stesse precisazioni fatte per bulagna, direi che se hai davanti 25 anni di lavoro, valga la pena di passare ad un comparto più aggressivo.

Ciao max69,
Inoltre avendo appena preso casa,il prossimo anno potrò chiedere un anticipo retroattivo sul mio TFR per acquisto prima casa,se cambio comparto adesso può influire sulla richiesta che ho intenzione di fare a ottobre 2015?
Grazie

Le due cose sono slegate. Piuttosto non so se ti danno l'anticipo per una spesa già sostenuta, come dici tu "retroattivo".
 
Non capisco perché dici "per almeno dieci anni": che succede tra dieci anni?
Comunque con le stesse precisazioni fatte per bulagna, direi che se hai davanti 25 anni di lavoro, valga la pena di passare ad un comparto più aggressivo.



Le due cose sono slegate. Piuttosto non so se ti danno l'anticipo per una spesa già sostenuta, come dici tu "retroattivo".

Perfetto grazie mille,
Per 10 anni intendevo lo stare nella stessa azienda mentre di lavoro 25 non so se basteranno al governo italiano :'(
Ho letto le informative riportano una retroattività di 18 mesi,spero di avere letto bene
 
Salve mi sono da poco iscritto a cometa ma lavoro già da una decina di anni e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me.....vorrei sapere quale comparto di cometa è il più conveniente.....per il momento sono a moneta plus alcuni miei amici mi consigliano quello sicurezza....datemi un consiglio visto ke entro fine novembre potrei cambiare....Grazie
 
Salve mi sono da poco iscritto a cometa ma lavoro già da una decina di anni e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me.....vorrei sapere quale comparto di cometa è il più conveniente.....per il momento sono a moneta plus alcuni miei amici mi consigliano quello sicurezza....datemi un consiglio visto ke entro fine novembre potrei cambiare....Grazie

Se ti mancano 30+ anni alla pensione, direi comparto crescita o reddito.

L'andamento storico lo trovi qui, così ti fai una idea della volatilità... ;)

Andamento Comparti :: Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza
 
mi potresti spiegare in parole povere come funzionano questi 2 comparti?
 
mi potresti spiegare in parole povere come funzionano questi 2 comparti?

Sono entrambi due comparti bilanciati, vale a dire con una componente azionaria (più soggetta a volatilità) ed una componente obbligazionaria.
Puoi valutare anche il beneficio fiscale se sei in grado di aumentare il tuo contributo mensile.
Leggi qua.
http://www.covip.it/wp-content/uploads/COVIP-agg_to_Feb2014.pdf
Leggi qua.
http://www.finanzaonline.com/forum/...tificates/1642531-fondo-pensione-vol-5-a.html
 
Un altra domanda il tfr ke ho maturato fino ad ora resta in azienda o passa direttamente al fondo?se resta in azienda come faccio e se mi conviene passarlo a cometa?
 
Un altra domanda il tfr ke ho maturato fino ad ora resta in azienda o passa direttamente al fondo?se resta in azienda come faccio e se mi conviene passarlo a cometa?

Cosa succede al Tfr già maturato in azienda e non versato a previdenza complementare?

Il Tfr già accantonato in azienda non viene assolutamente toccato e continua ad essere gestito dal datore di lavoro secondo le regole del codice civile. La scelta di destinare il Tfr a previdenza complementare riguarda solo il Tfr maturando, cioè il Tfr che matura a decorrere dalla data di adesione.

Conferimento del Tfr
 
Grazie mille delle delucidazioni....
 
Buon giorno. Avrei un dubbio sui costi di questo fondo. Se aderisco al fondo diciamo per un anno, e poi io venga licenziato e non sarei più in condizione di versare altre somme per un bel po o mai più, quali costi dovrei sostenere annualmente fino alla pensione, e se c'è ne sono erodono il capitale accantonato o dovrei pagare in altro modo?
 
Buon giorno. Avrei un dubbio sui costi di questo fondo. Se aderisco al fondo diciamo per un anno, e poi io venga licenziato e non sarei più in condizione di versare altre somme per un bel po o mai più, quali costi dovrei sostenere annualmente fino alla pensione, e se c'è ne sono erodono il capitale accantonato o dovrei pagare in altro modo?

Se perdi i requisiti di appartenenza al fondo chiuso (come nell'esempio della perdita del lavoro), possono succedere varie cose:
1) trovi un nuovo lavoro in un altro settore: puoi trasferire il montante al nuoo fondo chiuso di settore
2) resti non impiegato sufficientemente a lungo: puoi richiedere che ti venga liquidato il montante
3) resti senza lavoro e non richiedi la liquidazione del montante: ti saranno applicati gli oneri amministrativi e i rendimenti sul montante maturato; se l'importo del montante è molto basso, allra gli oneri incideranno più dei rendimenti e il capitale a poco a poco svanirà
 
Se perdi i requisiti di appartenenza al fondo chiuso (come nell'esempio della perdita del lavoro), possono succedere varie cose:
1) trovi un nuovo lavoro in un altro settore: puoi trasferire il montante al nuoo fondo chiuso di settore
2) resti non impiegato sufficientemente a lungo: puoi richiedere che ti venga liquidato il montante
3) resti senza lavoro e non richiedi la liquidazione del montante: ti saranno applicati gli oneri amministrativi e i rendimenti sul montante maturato; se l'importo del montante è molto basso, allra gli oneri incideranno più dei rendimenti e il capitale a poco a poco svanirà

Manca il punto 1a) trovi un nuovo lavoro nello stesso settore: rimani nel Cometa e la nuova azienda subentra alla vecchia.
 
Ciao,
parto prendendo spunto da un articolo sul portale Italia Salva ("Cometa Fondo, il comparto giusto per il 2015") in cui nel giugno 2015 si consigliava di muoversi verso il comparto monetario in previsione dell'innalzamento dei tassi.
Da allora, l'innalzamento non si e' ancora verificato, anzi... ma prima o poi...
Quello che vorrei capire con il vostro aiuto e' se sia possibile e valido fare una gestione cosi' attiva/dinamica del fondo (muovendosi da un comparto all'altro in dipendenza della variazione dei mercati/tassi).
Scrivo "possibile" perche' mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
Scrivo "valido" perche', avendo un orizzonte temporale di almeno 20anni, ho sempre visto il comparto in un'ottica tipo 'buy&hold' (compra e tieni).

Mi farebbe piacere avere qualche commento a riguardo da altri FOListi che hanno Cometa e/o anche da chi se ne intende di queste cose.
Grazie mille.
:)
 
Indietro