Solidarietà Veneto - Fondo pensione

1) invece di avere una allocazione a scaglioni fissi e decidere tu dove versare i nuovi contributi e come trattare quanto versato in precedenza fanno tutto loro comprando il comparto che si addice alla tua possibile data di pensionamento teorico. In pratica invece che avere degli scalini hai una specie di rampa e non devi più decidere quando fare switch comparto e per che parte, fanno tutto in automatico loro. Così almeno lo ho capito io.

2)Fonte non ti chiederà niente se interessato ti deve muovere tu. Svantaggi non ne vedo (sono nella tua stessa situazione anche se ribaltata), sappi che come gestione utente Solidarietà Veneto è dici passi davanti a fonte.

1) ok grazie, ma non c'è una spiegazione più precisa/tecnica?
sicuramente in questa fase preferisco entrare con il dinamico, ma il PPI mi incuriosiva.
2) in passato Cometa mi aveva "imposto" lo spostamento a Fon.te per il venir meno dei requisiti di appartenenza.
 
1) ok grazie, ma non c'è una spiegazione più precisa/tecnica?
sicuramente in questa fase preferisco entrare con il dinamico, ma il PPI mi incuriosiva.
2) in passato Cometa mi aveva "imposto" lo spostamento a Fon.te per il venir meno dei requisiti di appartenenza.

1) Dubito ma puoi a provare a cercare nei vari documenti se c'è qualcosa di più preciso, tra l'altro cambia anche la composizione di vari comparti tra poco dunque dubito che ti dicano a 25 anni dalla pensione dinamico / poi da 20 il nuovo del nuovo comparto e il vecchio rimane dove è a 15 dinamico vecchio va al secondo comparto e inizio ad accumulare in un terzo... In fondo se vuoi fare cosi' te lo fai a mano e morta li... è una opzione per chi non ha voglia/capacità di prendere quelle decisioni. Troppe variabili.

2) Di sicuro non te lo ha imposto, potevi tenerlo, probabilmente vi siete capiti male. Ho colleghi che hanno tutti i 3 fondi senza problemi.
 
Buongiorno a tutti
sono in procinto di spostare il TFR in fondo di categoria FONTE (+ piccolissimo versamento volontario per beneficiare contributo datoriale) quando mi è venuto in mente che c’è anche il seguente fondo di cui tutti parlano bene. Due domande al volo:

Con Fonte so che i contributi del datore di lavoro sono obbligatori (1,55%), cosa avverrebbe invece in questo caso? A quanto ammonterebbero? (settore commercio che non ho trovato nella scheda informativa)

Chi è passato da fonte a solidarietà veneto come si trova? Principali vantaggi/svantaggi?

Grazie!
 
Buongiorno a tutti
sono in procinto di spostare il TFR in fondo di categoria FONTE (+ piccolissimo versamento volontario per beneficiare contributo datoriale) quando mi è venuto in mente che c’è anche il seguente fondo di cui tutti parlano bene. Due domande al volo:

Con Fonte so che i contributi del datore di lavoro sono obbligatori (1,55%), cosa avverrebbe invece in questo caso? A quanto ammonterebbero? (settore commercio che non ho trovato nella scheda informativa)

Chi è passato da fonte a solidarietà veneto come si trova? Principali vantaggi/svantaggi?

Grazie!

Contributo datoriale zero a meno che tu non trovi un accordo con il datore di lavoro.
Da un punto amministrativo è sicuramente ben gestito (sicuramente meglio di fonte, ma ci vuole poco).
 
Contributo datoriale zero a meno che tu non trovi un accordo con il datore di lavoro.
Da un punto amministrativo è sicuramente ben gestito (sicuramente meglio di fonte, ma ci vuole poco).

Se ciao, impossibile, storcerà il naso anche con Fonte mi sa ma almeno li è obbligato. Corretto?
 
Se ciao, impossibile, storcerà il naso anche con Fonte mi sa ma almeno li è obbligato. Corretto?

Si se il tuo contratto è uno di quelli di fonte, in ogni caso ti consiglio di continuare nel thread di fonte.
 
Tra solidarietà veneto e cometa quale conviene scegliere? Sono orientato versa la linea più aggressiva (azionario)

Grazie
 
Tra solidarietà veneto e cometa quale conviene scegliere? Sono orientato versa la linea più aggressiva (azionario)

Grazie

la comodità di solidarietà veneto è quella di avere una posizione che puoi riutilizzare anche in lavori successivi con CCNL diversi, salvo alcune eccezioni (es. cooperative alimentari). per i rendimenti, a parità di profilo di rischio aggressivo/azionario, SV ha reso il 6,8% nell'ultimo decennio mentre cometa il 5% (fonte: excel da sito IVASS); sul garantito TFR SV ha reso circa il 2% annuo nell'ultimo decennio e su cometa un prodotto comparabile non c'è. sempre partendo dal presupposto che i rendimenti passati non sono indice di quelli futuri.
 
anche io ho scelto solidarietà veneto, visto che il mio datore già supportava questo fondo, oltre al fondo di categoria, per due motivi:
- performance superiori a costi sostanzialmente inviarati
- efficienza per supporto clienti (ti rispondono al telefono)
- efficienza nell'operatività (es. ho fatto un bonifico per un versamento autonomo seguendo le istruzioni e in 2 gg è stata caricata la nuova posizione sul fondo, senza necessità di alcuna "carta" da inviare)
- interfaccia web completa e funzionante!
 
anche io ho scelto solidarietà veneto, visto che il mio datore già supportava questo fondo, oltre al fondo di categoria, per due motivi:
- performance superiori a costi sostanzialmente inviarati
- efficienza per supporto clienti (ti rispondono al telefono)
- efficienza nell'operatività (es. ho fatto un bonifico per un versamento autonomo seguendo le istruzioni e in 2 gg è stata caricata la nuova posizione sul fondo, senza necessità di alcuna "carta" da inviare)
- interfaccia web completa e funzionante!

Grazie, sono aspetti importanti che è giusto considerare, segue bollo verde
 
ciao, che % di contribuzione avete voi?
tenete il 1,5% standard minimo, oppure l'avete aumentato col fine di saturare la deducibilità annuale?
grazie
 
ciao, che % di contribuzione avete voi?
tenete il 1,5% standard minimo, oppure l'avete aumentato col fine di saturare la deducibilità annuale?
grazie

io attualmente ho una % paritetica rispetto a quella del datore di lavoro (2,5+2,5). con l'anno nuovo vedo se alzarla per arrivare ad un 7-8% totale tra volontaria e datoriale.
 
Buongiorno, avrei una domanda. Da 14 anni lascio il TFR in azienda, ho un altro fondo pensione attivo. Vorrei aprire anche solidarietà veneto per "sfruttare" la parte aziendale, contribuendo al "minimo per avere il massimo", ed anche per dare maggior valore al TFR.

Ma se fra tot anni dovessi cambiare lavoro e quetso lavoro non rientrasse piu nel range di Solidarietà Veneto, cosa succederebbe?
Vi ringrazio
 
Buongiorno, avrei una domanda. Da 14 anni lascio il TFR in azienda, ho un altro fondo pensione attivo. Vorrei aprire anche solidarietà veneto per "sfruttare" la parte aziendale, contribuendo al "minimo per avere il massimo", ed anche per dare maggior valore al TFR.

Ma se fra tot anni dovessi cambiare lavoro e quetso lavoro non rientrasse piu nel range di Solidarietà Veneto, cosa succederebbe?
Vi ringrazio
Potresti tenere il fondo (e a scelta continuare a contribuire o meno) oppure trasferirlo ad altra forma pensionistica (a scelta tua)
 
grazie Ared!
ma l'azienda può versare piu del 2.10% se io verso piu del 1.20%? ( metalmeccanico) Non riesco a trovare le percentuali oltre ai minimi
 
grazie Ared!
ma l'azienda può versare piu del 2.10% se io verso piu del 1.20%? ( metalmeccanico) Non riesco a trovare le percentuali oltre ai minimi
L'azienda se vuole può versare di più (non penso ci sia un massimo), come può darti uno stipendio più altro, più benefit, l'auto....
 
grazie, pensavo ci fosse un massimo ( quei famosi 250-300 € )
 
l'azienda verserà non più di quello che "le tocca"
quindi per esempio tu potresti versare il 6% e l'azienda il 2%
 
Ciao a tutti, riprendo questo thread.
Mio figlio 20enne ha da poco iniziato a lavorare in azienda metalmeccanica inferiore a 50 dipendenti ed entro 6 mesi deve decidere dove destinare il Tfr.
Come sappiamo il fondo di categoria sarebbe il Cometa ma ho sentito che non è proprio il massimo.
Cosa suggerite?? Solidarietà Veneto si comporta sempre bene? Pensavo di farlo aderire alla linea più aggressiva visto che è giovane e ha tanti anni davanti..grazie in anticipo per i vostri commenti.
 
Indietro