Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Hai visto che è facile? Oddio, potresti esserti limitato a fare copia e incolla... ;)
 
Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Più o meno è andata così :-)
 
Buongiorno a tutti. Premetto che arrivo dal campo obbligazionario per cui di fondi non ne so un fico secco.

Nel 2007 l'azienda in cui lavoro mi ha chiesto se volevo tenere i soldi del tfr all'inps o se scegliere un fondo "convenzionato" con loro.

Fidandomi poco dello stato italiano e delle loro istituzioni ho scelto di appoggiarmi a Solidarietà Veneto - comparto dinamico.

Altri hanno questo fondo? Lo ritenete valido o lo sconsigliate per qualche motivo?

Domanda: Il rendimento del fondo è stato dell'11.06% nel 2013. Se fosse un obbligazione sarebbe semplicissimo calcolare quanto denaro mi ha reso ma quando inizio a vedere "valore quota" o altri nomi vado in confusione e tutto mi è poco chiaro. Se alla fine del 2012 avessi avuto 20k, quell'11.06% cosa significa? Che a fine 2013 ho: 20k+11,06% lordo + tfr dell'anno 2013?

Non mi è chiara sta cosa, e il sito internet di solidarietà veneto non fa esempi pratici e spiega molto male il rendimento dei propri comparti.

Poi: ci sono dei grafici con l'andamento del 2013. Il valore quota a Gennaio 2013 è 13.859 mentre a dicembre 2013 è 15.177.
Posso dire che 13.859 + 11.06% mi da come risultato 15.177 (netto) ?? :mmmm:

Ringrazio chi mi aiuterà a capire anche con esempi pratici :)


Ciao,

Per rispondere alla tua prima domanda, io ho messo il mio tfr in Solidarietà Veneto dal gennaio 2008.

Penso che, in generale, sia corretto investire il proprio tfr in una forma pensionistica complementare sia perché la pensione pubblica sarà sempre più esigua in futuro, sia perché penso sia corretto che una persona pensi al proprio futuro in prima persona.

Comunque non so dirti se la scelta del fondo pensione Solidarietà Veneto sia stata la migliore, più che altro perché non ho termini di paragone.

Anch'io sono entrato nel comparto dinamico, ma poi vedendo che questo comparto è molto volatile, ho preferito passare al comparto reddito. Nel momento in cui i valori quota dei due comparti si equivalevano. Avrò fatto bene? Non so dirtelo.

Posso dirti che da gennaio 2008 ad oggi il fondo mi è costato 99,63 euro, non mi sembra un costo elevato in senso assoluto, ma si potrebbe fare anche meglio con altri fondi? Non so dirtelo.

Per calcolare il rendimento ad oggi io faccio la differenza tra il montante maturato fino ad oggi (numero quote * valore quota) e la somma di tutto il versato (tfr + contributo azienda + trattenuta busta paga). Ad oggi ho +16,352% netto sul versato da gennaio 2008.

Anche in questo caso non so dirti se, con il fondo Cometa, avrei fatto meglio o peggio.
Ho visto che c'è un'altra discussione aperta sul fondo Cometa e penso che andrò a leggermela tutta quanta.

Purtroppo quando cerco di confrontarmi con qualcuno su questi argomenti ricevo sempre la solita risposta preconfezionata "tanto io in pensione non ci andrò mai" oppure "non mi fido"

Tempo fa avevo letto sul Sole 24 Ore che molti avevano spostato la loro posizione dai fondi negoziali ai fondi aperti, come quello di Arca Previdenza o quello di INA Assitalia/Generali. Come faccio a capire se sono effettivamente più convenienti?

Spero di essere stato utile
 
Ultima modifica:
Sono interessato a questa discussione perché ho un famigliare che ha il tfr messo in solidarietà veneto, comparto reddito.
Circa 6 mesi fa ha telefonato per chiedere delucidazioni sulla procedura per passare a versare il 100% del tfr qui, e ha anche approfittato per chiedere se poteva fra circa 4 anni riscattare tutta la posizione e gli è stato detto di si se però soddisfa questo requisito che evidenzio in grassetto:

Nel caso in cui la rendita vitalizia
derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell’assegno sociale ex Art. 3, c. 6 e
7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, a richiesta il montante può essere erogato al 100% in capitale.

Scusa, ma non ho capito la tua domanda. Il tuo familiare tra 4 anni potrà andare in pensione?
 
Purtroppo quando cerco di confrontarmi con qualcuno su questi argomenti ricevo sempre la solita risposta preconfezionata "tanto io in pensione non ci andrò mai" oppure "non mi fido"

Tempo fa avevo letto sul Sole 24 Ore che molti avevano spostato la loro posizione dai fondi negoziali ai fondi aperti, come quello di Arca Previdenza o quello di INA Assitalia/Generali. Come faccio a capire se sono effettivamente più convenienti?

Spero di essere stato utile

Quella risposta scaramantica "tanto io in pensione non ci andrò mai" è un nonsense. Chi lo dice non capisce che la realtà è molto peggiore: in pensione ci andremo tutti, presto o tardi (politici a parte, ovviamente: loro sono gli "eletti", in ogni senso...).
Ed avremo una pensione più misera di quella dei nostri genitori.
E se avremo la fortuna di campare 30-40 anni da pensionati finiremo per fare la fame solo con la pensione INPS.

Il mio consiglio è che chi può (lav. dipendenti che possono aderire ai FPN) stia alla larga da FPA e PIP, altro che 99€ per cinque anni ...
 
Scusa, ma non ho capito la tua domanda. Il tuo familiare tra 4 anni potrà andare in pensione?

Scusa, mi sarò spiegato male, non voleva essere una domanda...., voleva essere una risposta a una domanda fatta da M1rkoA3 su uno dei possibili casi in cui ci può essere il riscatto totale della posizione. Ho pensato di riportargli un caso concreto di cui sono a conoscenza.

Comunque invito a chiamarli se c'è qualche dubbio che non è risolto dai documenti che sono online sul sito, sono molto gentili e pronti a spiegarti tutto.

P.S. comunque si, fra circa 4 anni andrà in pensione.
 
No, scusa tu! Non avevo capito una mazza... ;)
 
No, scusa tu! Non avevo capito una mazza... ;)
figurati:D

siamo qui per cercare di aiutarci, capire qualcosa e magari a fare le scelte più giuste per le nostre esigenze. Dato che ci sono, io avevo suggerito di passare a un comparto un po più tranquillo data la vicinanza della pensione, voi cosa suggerireste?
 
Quella risposta scaramantica "tanto io in pensione non ci andrò mai" è un nonsense. Chi lo dice non capisce che la realtà è molto peggiore: in pensione ci andremo tutti, presto o tardi (politici a parte, ovviamente: loro sono gli "eletti", in ogni senso...).
Ed avremo una pensione più misera di quella dei nostri genitori.
E se avremo la fortuna di campare 30-40 anni da pensionati finiremo per fare la fame solo con la pensione INPS.

Il mio consiglio è che chi può (lav. dipendenti che possono aderire ai FPN) stia alla larga da FPA e PIP, altro che 99€ per cinque anni ...

Ciao,

Grazie della risposta.
Ne deduco quindi che 99€ è un buon prezzo.
Mi sapresti dire anche come posso confrontare i costi con altri fondi, in particolare con Cometa?
Tanto per avere un'idea.

Grazie
 
Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Vai sul sito Milano finanza. Fanno un confronto del primo trimestre 2014 tra parecchi fondi pensione. Il comparto dinamico di solidarietà veneto è il peggiore con un misero 0,5% ma poi a maggio ha recuperato un sacco.. Comunque li hai una possibilità di confronto..

Certo è che 16% in 6 anni a me pare davvero poco considerando che c'è gente molto più esperta di noi che investe..

Io sono rimasto sul dinamico visto che sul lungo termine la media dovrebbe essere superiore .. Non so se sia la scelta giusta ma visto che investo in bond rischiosi non posso avere una posizione prudente sul fondo pensione :-D
 
Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Comunque mi da molto fastidio che a fine carriera potrò avere solo il 50% DEI MIEI SOLDI.. Questa cosa non la trovo giusta e non mi va giù .. X tenersi tutti quei soldi per tutti quegli anni il rendimento dovrebbe essere MOLTO più alto.. Non so come la vedete voi..
 
...
Dato che ci sono, io avevo suggerito di passare a un comparto un po più tranquillo data la vicinanza della pensione, voi cosa suggerireste?

Sì, a 3-4 anni dalla pensione meglio passare sul comparto più tranquillo.
 
...
Certo è che 16% in 6 anni a me pare davvero poco considerando che c'è gente molto più esperta di noi che investe..

6 anni fa era il 2008, non so se ti ricordi cosa è successo quell'anno...

... Non so se sia la scelta giusta ma visto che investo in bond rischiosi non posso avere una posizione prudente sul fondo pensione :-D...

questa non l'ho capita :mmmm:


Comunque mi da molto fastidio che a fine carriera potrò avere solo il 50% DEI MIEI SOLDI.. Questa cosa non la trovo giusta e non mi va giù .. X tenersi tutti quei soldi per tutti quegli anni il rendimento dovrebbe essere MOLTO più alto.. Non so come la vedete voi..

A parte che quello che sarà il rendimento finale non lo sa nessuno (e per ciascuno sarà un caso a sé) ma devi sempre pensare che si chiama FONDO PENSIONE non CONTO DEPOSITO o altro... Quindi 50% in c/capitale e 50% come rendita.

C'è poi sempre il caso che scrive TonyM ...
Nel caso in cui la rendita vitalizia derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell’assegno sociale ex Art. 3, c. 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, a richiesta il montante può essere erogato al 100% in capitale.

Ad oggi, se il tuo montante non supera 70.000€ (vado a memoria) rientri in questo caso.
Per me sarebbe una scelta sbagliata, ma questa è un'altro discorso.

Ultima chiosa: I TUOI SOLDI sono anche i contributi versati all'INPS che poi ti daranno la pensione. Non è che li puoi avere tutti cash al momento del pensionamento. Pensaci: è lo stesso concetto...
 
Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Il "post lehman" è stato anche opportunità di guadagno e credi che in quella disgrazia dove in molti hanno perso tutto c'è chi ne ha fatti tanti di soldi.. Infatti il fondo in questione ha segnato rendimenti a due cifre gli anni successivi..

Quella che non hai capito era una semplice battuta così x dire.

Il montante non supera i 70k poiché sono 7 anni e mezzo che verso il tfr ..

Il concetto può esser simile alla pensione INPS ma ricordiamoci che negli anni passati chi lasciava il TFR in azienda al momento della fine rapporto di lavoro li riceveva tutti uno sopra l'altro ..

Comunque vedremo.. Spero di aver fatto la scelta giusta.. Cercherò di monitorare di più l'andamento ..
 
...
Il montante non supera i 70k poiché sono 7 anni e mezzo che verso il tfr ..

Scusa, mi sono spiegato male. In base alla legge in vigore oggi, quello che è importante è il montante al momento del pensionamento. Oggi la legge dice quella frase in grassetto, cioè che al pensionamento puoi prendere tutto il montante accumulato sul FP come cash (pagando le tasse, ovviamente) solo se è inferiore ad una certa cifra. Questa cifra è legata all'entità dell'assegno sociale, che a sua volta cambia di anno in anno.

Quindi se tu andassi in pensione domani mattina e ti facessero il conteggio, risulterebbe che se il tuo montante è inferiore a circa 70.000 € allora puoi avere tutto subito, altrimenti no (il calcolo esatto è una pippa allucinante che mi scoccia farti, tanto è importante il concetto).

Ovviamente da oggi a quando andrai in pensione, ci sarà un continuo cambiamento nell'ammontare dell'assegno sociale e quindi un continuo cambiamento nel montante limite per avere il cash.
Inoltre potrebbe cambiare (e cambierà di sicuro in 30 anni) la legge ed il criterio. Porebbe pure darsi che tutto cash non lo potrai prendere affatto. Oppure che puoi prenderlo a prescindere dall'ammontare, chi lo sa?

...
Il concetto può esser simile alla pensione INPS ma ricordiamoci che negli anni passati chi lasciava il TFR in azienda al momento della fine rapporto di lavoro li riceveva tutti uno sopra l'altro ...

Mirko, è cambiato il mondo. Non ha senso guardare dallo specchietto retrovisore. Quando è stato inventato il TFR si moriva a 50 anni.

Il mio parere è che, tra 20-30 anni, avremo cambiato idea su questa storia del TFR rivalutato d'ufficio dell'1,5% + il 75% dell'inflazione. L'inflazione resterà a zero chissà per quanto tempo.
 
Vai sul sito Milano finanza. Fanno un confronto del primo trimestre 2014 tra parecchi fondi pensione. Il comparto dinamico di solidarietà veneto è il peggiore con un misero 0,5% ma poi a maggio ha recuperato un sacco.. Comunque li hai una possibilità di confronto..

Certo è che 16% in 6 anni a me pare davvero poco considerando che c'è gente molto più esperta di noi che investe..

Io sono rimasto sul dinamico visto che sul lungo termine la media dovrebbe essere superiore .. Non so se sia la scelta giusta ma visto che investo in bond rischiosi non posso avere una posizione prudente sul fondo pensione :-D

Infatti ho letto diverse volte che i fondi pensione chiusi, se visti come se fossero dei fondi comuni, non hanno rendimenti molto alti.

Penso proprio che ritornerò nel comparto dinamico.
 
Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Sul sito solidarietà veneto c'è una simpatica pagina che permette di calcolare il totale a fine rapporto. Nel mio caso mi risulta intorno ai 260k (mi sembra taaaanto larga) e quindi se la legge resterà tale potrò avere il 50% del netto subito mentre il rimanente come pensione integrativa a tipo 800 euro al mese..

Concordo sul discorso inflazione.. Resterà prossima allo zero ancora per tempo.. Purtroppo..
 
Indietro