Falck Renewables - solo news e analisi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andres84

Nuovo Utente
Registrato
11/8/05
Messaggi
5.105
Punti reazioni
190
Carissimi apro questo thread per avere un'area in cui effettivamente postare solo notizie e analisi. Per chi ha poco tempo di leggere è necessario costruire uno strumento per stare aggiornato senza perdere ore a leggere commenti da bar.


FALCK RENEWABLES Solidi risultati 2013

13/03/2014 09:16 WS

FATTO
Il gruppo attivo nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e in Europa ha riportato questa mattina i risultati di fine 2013.

In dettaglio: fatturato pari a 275,9 milioni di euro, da 274,6 milioni del 2013; Ebitda a 156,8 milioni, da 158 milioni nel 2014 e un obiettivo societario tra 135-145 milioni; Ebit a 79,3 milioni da -1,4 milioni del 2012; risultato netto positivo per 15,1 milioni da -85,5 milioni del 2012 (25,2 milioni al netto delle svalutazioni). Il Cda propone un dividendo di 0,032 euro. Debito netto di 756,8 milioni (inclusi i derivati) da 842,8 milioni del 2012.

EFFETTO
Nel complesso risultati che supportano la nostra visione positiva.

Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target 1,8 eu, confermato.
 
Allora Ieri si e' tanto parlato e fatto pure un po di Terrorismo sul fatto che Manzoni ha detto che l'EBITDA del 2014 sara' piu' basso di quello del 2013.

Mi sono ascoltato bene la Conference Call e la soluzione a questo Arcano e' che: DAL 2014 I METODI DI CALCOLO CAMBIANO PER LEGGE e il vecchio metodo contabile IFRS va in soffitta e si usera' il nuovo metodo di calcolo: IFRS11.


In pratica le societa' di cui non si ha la Maggioranza (e Falck ne ha 3) non vengono considerate, ne per quanto riguarda i Ricavi, ne l'EBITDA, ne la PFN.

Ma e' solo un metodo di calcolo, INFATTI PER QUANTO RIGUARDA L'UTILE FINALE, LI NON CAMBIA NULLA.

Quindi l'EBTDA piu' basso per il prossimo anno non e' che produrra' di meno, ma e' solo un'artificio contabile, che nulla cambia sull'UTILE NETTO.
 
Ultima modifica:
Allora Ieri si e' tanto parlato e fatto pure un po di Terrorismo sul fatto che Manzoni ha detto che l'EBITDA del 2014 sara' piu' basso di quello del 2013.

Mi sono ascoltato bene la Conference Call e la soluzione a questo Arcano e' che: DAL 2014 I METODI DI CALCOLO CAMBIANO PER LEGGE e il vecchio metodo contabile IFRS va in soffitta e si usera' il nuovo metodo di calcolo: IFRS11.


In pratica le societa' di cui non si ha la Maggioranza (e Falck ne ha 3) non vengono considerate, ne per quanto riguarda i Ricavi, ne l'EBITDA, ne la PFN.

Ma e' solo un metodo di calcolo, INFATTI PER QUANTO RIGUARDA L'UTILE FINALE, LI NON CAMBIA NULLA.

Quindi l'EBTDA piu' basso per il prossimo anno non e' che produrra' di meno, ma e' solo un'artificio contabile, che nulla cambia sull'UTILE NETTO.

Ritengo che come sempre Manzoni sia stato conservativo ma il calo di Ebitda previsto non è dovuto ai sistemi di calcolo.
Infatti l'ebitda viene visto a 140-145 milioni con IFRS e a 130-135 milioni con IFRS 11
 
Riporto anche su questa pagina una sintesi (fatta da Vincislato al commento n. 1370 dell'altro thread) del discorso di Manzoni alla conference call:

VINCISLATO:
Conference call Manzoni - AD Falck

--------------------------------------------------------------------------------

Mio riassunto – non è un titolo da toccata e fuga – ma il percorso è ambizioso e con una visione precisa. Ovvero: chi ci crede, può avere grandi soddisfazioni ma servirà tempo. Chi preferisce avere tutto e subito – questo non è il titolo giusto.


- Piano strategico confermato – non ancora nuovo perchè stiamo defininendo accordi con i danesi e – SE COME SPERIAMO CI SIANO ACCORDI PER ALTRE ULTERIORI INIZIATIVE – sarà riformulato

- Abbiano deciso di ribilanciare il portfolio su tecnologie programmabili – aumentando efficienza in impianti – Ibridizzazione impianti in modo che fonti rinnovabili siano compensabili una con altra nello stesso impianto (INTERESSANTE MODELLO DI BUSINESS)

- Grande attenzione su allocazione capitale
- Grande attenzione per locazione impianti futuri per cercare di massimizzare interrompibilità

- Tutto questo ci porta a lanciare un nuovo modello di business “ENERGY SOLUTION PROVIDER” – che lanceremo prestissimo

- Crescita in UK per Waste to Energy – quindi non solo wind
- Attività di merger and acquisition che pensiamo di portare a termine a breve (nel settore service)
- Focus su ibridizzazione (l’impianto di Rende sarà inaugurato a brevissimo ma è operativo e sta dando grande soddisfazioni)

- Completion del deal con il fondo pensione si chiude a giorni - incasso per rifinanziare parte del debito e finanziamento per nuove inizitive
- Vendita di altri asset wind possibili

- CAPEX su WTE inizierà a pesare di più dal prossimo anno

- EBIDTA in calo nel 2014 (anche perchè il focus strategico si sta spostando su impianti più costosi – ed effetto CIP6)

- WestBrown Castle entra in funzione secondo semestre 2014 (prima non possible per congestione rete)
- Spoldington entra nel semestre 2015
- Asset Valley nel 2017

- Abbiamo in UK due progetti WTE già autorizzati (per 40 MW di potenza) – stiamo finalizzando contratti per acquisto combustibile di 10 anni – poi iniziamo costruzione

- Efficientamento che ci ha portato maggiore fatturato ed EBIDTA continuerà nei prossimi anni in primis attraverso ibridizzazione (stoccaggio energia, solare termodinamico associato a eolico, etc)

- Investimenti addizionali da accordo fondo danese: entrata per progetti in 100 Mln euro – ci stiamo lavorando e progetti saranno in UK e Francia. Se questo si finalizza significa che rispetto al piano industriale precedente presentato – avremo 100 MLN in più per INVESTIMENTI!

- Dividendo: ci manterremo su questo valore anche nel futuro

- Opportunità m&a nel settore servizi: stiamo negoziando con una società attiva nel mondo dei servizi a cui vorremmo aggiungere la nostra esperienza
 
La guidance della società è per un EBITDA in leggero calo ed una PFN stabile... :rolleyes:

...le mie aspettative sono invece (a parità di criteri contabili e prescindendo dagli effetti del deal inglese) per un EBITDA stabile (o in leggera crescita in base anche alla data di entrata in vigore del nuovo impianto) ed una PFN in miglioramento (tenendo conto delle capex previste a piano e dei dieci milioni di dividendi), utile netto di 30 milioni (in assenza dei costi straordinari sostenuti nel 2013) e conseguentemente con un pay out del 30% un dividendo stabile a 0,032... :o

Sono curioso di capire come utilizzeranno il cash riveniente dal closing del deal in UK: le capex annunciate si finanziano tranquillamente con il cash flow dell'esercizio per cui, al di là di una maggiore flessibilità finanziaria sempre utile, ci sarebbero oltre 100 milioni di euro che avanzano anche dopo l'eventuale rimborso integrale del debito corporate (di cui hanno però annunciato il rimborso solo parziale!)... :rolleyes:

...le ipotesi possono essere varie ma credo che necessariamente al più tardi con l'approvazione della prima trimestrale in cui verosimilmente si recepirà anche l'effetto di tale operazione la società dovrebbe dare indicazioni al riguardo (nuovo piano, dividendo straordinario, acquisizioni,...) :bye:
 
MAGARI L'AVETE GIà VISTA.

NOTIZIARIO RADIOCOR ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO

Kinexia:accordo collaborazione strategico con cinese Cecep (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 mar - Kinexia, societa' quotata al Mta di Borsa Italiana, attiva nel settore delle energie rinnovabili e dell'ambiente, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la China Energy Conservation And Environmental Protection Group (Cecep) per lo sviluppo congiunto nei settori delle energie rinnovabili, dell'ambiente e dell'efficienza energetica nella zona industriale di Yuyao (Repubblica Popolare Cinese), caratterizzata da un forte sviluppo. In particolare, le Parti, sulla base delle rispettive competenze e dei rispettivi ruoli, offriranno al mercato soluzioni energetiche e servizi per le rinnovabili e la gestione ambientale. Il Gruppo Cecep, guidato dal General manager Liu Haoming, e' attivo in diversi business nell'area orientale della Repubblica Popolare Cinese, tra cui energie rinnovabili ed efficienza energetica, e gestisce fondi pubblici volti a sostenere e finanziare lo sviluppo di tecnologie sostenibili nei settori delle energie rinnovabili e dell'ambiente. Il Gruppo Cecep controlla circa 170 societa' e ha 30.000 dipendenti con attivo per circa 16 miliardi di dollari e ricavi per 8 miliardi. Il Gruppo ha come obiettivo di ridurre 12 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno. Tale ulteriore riconoscimento a livello internazionale della competenza e del knowhow di Kinexia, apre per la societa' ulteriori opportunita' di internazionalizzazione del suo business, uno dei principali obiettivi del Piano Industriale 2013-2015 presentato al mercato alla fine di novembre 2012. La Societa', infatti, consolida in questo modo il proprio ingresso nel mercato cinese, avvenuto nel 2012, che si aggiunge a quelli degli Emirati Arabi Uniti, del Marocco con il Gruppo Sahyoun e ai numerosi altri incontri avvenuti in Italia e all'estero con esponenti di societa' attive nel settore ambientale e della green economy con l'obiettivo di approfondire opportunita' di collaborazione e di scambio tecnologico. Pietro Colucci, presidente e amministratore delegato di Kinexia, ha cosi' Commentato in una nota: 'L'accordo strategico con un interlocutore primario e di prestigio come China Energy Conservation And Environmental Protection Group e' per Kinexia un ulteriore importante passo verso L'internazionalizzazione delle nostre attivita' nella prospettiva di future occasioni di business e ci rende molto orgogliosi e soddisfatti di essere stati riconosciuti a livello internazionale come un'eccellenza italiana nel settore della Green Economy'

com-rmi Falck Renewables: 2013 in utile per 15 mln, dividendo 0,032 euro per azione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 mar - Falck Renewables ha chiuso il 2013 i forte crescita, consolidando un utile netto di 14,95 milioni di euro a fronte delle perdite - per 85,47 milioni - che avevano segnato l'esercizio precedente. Il Cda ha proposto il pagamento di un dividendo di 0,032 euro per azione, per un importo massimo di circa 9,3 milioni di euro. La societa', che riconosce di attraversare un momento di profonda mutazione a causa di una revisione generalizzata dei sistemi incentivanti e di norme che favoriscono la concorrenzialita', stima che l'Ebitda del gruppo nel 2014 'potra' continuare a risentire dell'impatto dell'introduzione di modifiche normative e di maggiori costi per l'implementazione del nuovo modello di business, ed e' pertanto atteso in un range compreso tra i 140 e i 145 milioni di euro', ovvero ancora in calo dai 156,8 milioni registrati nel 2013 (-0,6% dai 157,9 milioni del 2012). Cifra, quest'ultima, che seconda la nota della societa' e' comunque 'sensibilmente superiore alle attese', tenuto conto della riduzione degli incentivi e della decisione di contabilizzare oneri di sbilanciamento per 2,9 milioni di euro. Il risultato operativo e' risultato in forte crescita, toccando 79,3 milioni di euro rispetto al dato negativo - per 21,4 milioni - dell'esercizio precedente. Tornando ai conti del 2013, i ricavi sono leggermente aumentati, a 275,86 milioni da 274,6 milioni (+0,5%), mentre l'indebitamento netto, escludendo il 'fair value' sui derivati, e' migliorato a 700,9 milioni dai 757,1 milioni di fine dicembre 2012.

com-man-

(RADIOCOR) 13-03-14 20:30:01 (0744)RIN 5 NNNN
 
Prossimi Imminenti Appuntamenti che ci aspettano.

25 e 26/3 STAR CONFERENCE a cui partecipa Falck e dove incontrera' gli Analisti.

Chiusura del Deal con il Fondo Danese.

Dopo la chiusure del Deal con il Fondo (Se amplieranno il raggio d'Azione e amplieranno l'accordo), si decidera' se cambiare o meno il piano Industriale.

Poi si potrebbe dare il Via a nuova societa' (anche tramite Acquisizione di una gia' Esistente e con un loro portafoglio Clienti) per la realizzazione e la manutenzione dei loro Impianti e di quelli di Terzi.
 
Nome Data Consiglio Target Price
Banca Akros 13/03/2014 Buy 1.90
Kepler Cheuvreux 23/01/2014 Buy 1.80
Intermonte 20/01/2014 Buy 1.80
Equita sim 20/01/2014 Buy 1.75
Banca Akros 20/01/2014 Buy 1.50
 
Nome Data Consiglio Target Price
Banca Akros 13/03/2014 Buy 1.90
Kepler Cheuvreux 23/01/2014 Buy 1.80
Intermonte 20/01/2014 Buy 1.80
Equita sim 20/01/2014 Buy 1.75
Banca Akros 20/01/2014 Buy 1.50

incremento del tp del 26,6%;)
attendiamo gli altri studi.....anche se son sempre da prendere con le pinze nel bene e nel male:rolleyes:
 
Non per rompere le uova ne paniere, ma banka Akros 1,9 lo aveva dato ben prima del 13/03/2014 (ieri). Per la precisione il giorno 24 gennaio.
 
importante una chiusura week > 1.438
 
Prossimi Imminenti Appuntamenti che ci aspettano.

25 e 26/3 STAR CONFERENCE a cui partecipa Falck e dove incontrera' gli Analisti.

Chiusura del Deal con il Fondo Danese.

Dopo la chiusure del Deal con il Fondo (Se amplieranno il raggio d'Azione e amplieranno l'accordo), si decidera' se cambiare o meno il piano Industriale.

Poi si potrebbe dare il Via a nuova societa' (anche tramite Acquisizione di una gia' Esistente e con un loro portafoglio Clienti) per la realizzazione e la manutenzione dei loro Impianti e di quelli di Terzi.

quando arrivano i soldi del Fondo Danese. ????
 
Vi prego signori utilizziamo solo questi forum per analisi e commenti costruttivi.
Per il resto c'è l'altro thread.
Facciamo un'area di sole notizie. Vorrei ringraziare will che come al solito è la vera fonte rinnovabile e si spera analogamente inesauribile di falck.!
 
Indietro