Sostituzione scaldabagno detraibile?

jeppo79

Nuovo Utente
Registrato
2/3/09
Messaggi
4
Punti reazioni
1
Buongiorno,
scusate il quesito forse banale, ma in merito mi hanno fornito risposte contrastanti e non so più cosa pensare.
Sto sostituendo nel mio appartamento lo scaldabagno.
Ai sensi del DPR 380/2001 - art. 3, questa spesa può essere considerata "intervento di manutenzione straordinaria" (comma 1, lettera b) o "intervento di ristrutturazione edilizia" (comma 1, lettera d)?

Se sì, per questo immobile oggetto di ristrutturazione, posso beneficiare anche delle detrazioni per acquisto di mobili o elettrodomestici di classe A+?

Grazie
Giuseppe
 
Buongiorno,
scusate il quesito forse banale, ma in merito mi hanno fornito risposte contrastanti e non so più cosa pensare.
Sto sostituendo nel mio appartamento lo scaldabagno.
Ai sensi del DPR 380/2001 - art. 3, questa spesa può essere considerata "intervento di manutenzione straordinaria" (comma 1, lettera b) o "intervento di ristrutturazione edilizia" (comma 1, lettera d)?

Se sì, per questo immobile oggetto di ristrutturazione, posso beneficiare anche delle detrazioni per acquisto di mobili o elettrodomestici di classe A+?

Grazie
Giuseppe

No, la sostituzione dello scaldabagno non può essere considerata in nessuno dei due casi previsti per interventi edili relativi all'articolo da Lei menzionato.

Quindi non sarà possibile beneficiare neache delle detrazioni previste per l'acquisto di mobili o elettrodomestici a meno che non si sia beneficiato delle detrazioni per interventi di manutenzione o ristrutturazione edilizia per altri lavori diversi dalla sola mera sostituzione del boiler.
Dal tenore della domanda pare che Lei abbia sostituito solo il boiler pertanto non Le sarà possibile beneficiare neanche della detrazione per l'acquisto di mobili o elettrodomestici.

Saluti
 
Grazie. Adesso è più chiaro. Pensavo rientrasse in uno di quei due tipi di intervento.

L'hanno scorso invece ho sostituito la caldaia con una nuova e questo tipo di intervento, mi hanno detto posso fruire delle detrazioni per Ristrutturazioni. In questo caso posso beneficiare delle detrazioni per l'acquisto di mobili o elettrodomestici A+? Sia la sostituzione caldaia che l'acquisto di un frigorifero A+ sono stati effettuati nel 2013 con pagamento con carta di credito.

Grazie ancora
Giuseppe
 
Grazie. Adesso è più chiaro. Pensavo rientrasse in uno di quei due tipi di intervento.

L'hanno scorso invece ho sostituito la caldaia con una nuova e questo tipo di intervento, mi hanno detto posso fruire delle detrazioni per Ristrutturazioni. In questo caso posso beneficiare delle detrazioni per l'acquisto di mobili o elettrodomestici A+? Sia la sostituzione caldaia che l'acquisto di un frigorifero A+ sono stati effettuati nel 2013 con pagamento con carta di credito.

Grazie ancora
Giuseppe

La sola sostituzione della caldaia non da diritto ad alcuna detrazione per manutenzione o ristrutturazione edilizia, eventualmente, se la stessa ha determinati requisiti tecnici, previsti dalla legge, si potrebbe avere diritto alla detrazione per "risparmio energetico", ma in entrambi i casi c'è necessità che i pagamenti siano stati eseguiti tramite bonifico oltre ad esserci altri requisiti previsti dalla legge.

Per quanto riguarda l'acquisto di mobili o elettrodomestici pur se non è richiesto il pagamento con bonifico non può essere utilizzata poichè Le manca il presupposto di aver usufruito di detrazioni per manutenzione o ristrutturazioni edilizie.

Di tutt'altro tenore sarebbe stata la mia risposta se avesse sostituito la caldaia nell'ambito di una più ampia manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia, nel qual caso beneficiando della prima detrazione (quella edilizia) avrebbe potuto beneficare anche della seconda (quella degli elettrodomestici).
 
Veramente l'Agenzia delle Entrate sostiene il contrario. Rif: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
La caldaia rientra nella ristrutturazione edilizia (e non nel caso degli elettrodomestici) per usufruire delle detrazioni del 50% in caso di caldaia tradizionale o del 65% in caso di caldaia a condensazione con termoregolazione del calore.

Il mio dubbio era solo se potevo ULTERIORMENTE usufruire delle detrazioni per gli elettrodomestici in classe A+ (FRIGORIFERO) in quanto, mi correggo, la sostituzione della caldaia è stata pagata con BONIFICO BANCARIO, mentre il frigorifero con CARTA DI CREDITO (perchè era sufficiente ai fini delle detrazioni verificarne la tracciabilità).

Saluti
 
Ultima modifica:
la sostituzione della caldaia per riscaldamento, specie se con una di tipo diverso (a condensazione o a camera stagna anzichè aperta), è senza dubbio una manutenzione STRAORDINARIA

neppure befera fa certe cose di routine :no:

quello che fa ridere, nelle istruzioni dell'AdE, è che secondo loro la sostituzione di pavimenti e sanitari nei bagni NON è manutenzione STRAORDINARIA

secondo loro lo è solo se si cambiano le tubazioni, e io mi chiedo QUALI tubazioni: i flessibili del bidet vanno bene ???????? :mmmm::mad::censored:

secondo quei GENI dei dazieri i pavimenti dei bagni e i sanitari si cambiano ogni 5 o 6 anni :clap::yes::clap:
 
quindi in quanto MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ho diritto alla detrazione anche per gli ELETTRODOMESTICI A+ (frigorifero)?
 
Indietro