4 amici al bar... l'angolo dell'OT VI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
però, se non erro, in Svizzera esiste il referendum propositivo mentre in Italia no, questo permette una sorta di democrazia "più" diretta

Sarebbe bello avercelo anche in Italia...
 
No , caro il mio saputello ( forse spartano ). La democrazia NON funziona così .
In Svizzera , paese che conosco un poco dato che ci ho lavorato per anni , vi è un controllo diretto dei cittadini attraverso referendum , per ogni cosa.
Forse anche il grandissimo popolo svizzero ha gli '' orizzonti piccoli così'' ?

A proposito di democrazia non sembri molto informato ;)

Devo spezzare una lancia a favore di Erik perché spesso, parlando di Italia e di Democrazia si omette di aggiungere l'aggettivo "rappresentativa":
Democrazia rappresentativa - Wikipedia
In Italia l'elettore delega il suo rappresentante appunto a rappresentarlo...
 
chantal_bbb;39213360... [B ha scritto:
E' assolutamente necessario che chi sale al Governo sia competente, capace, onesto, etico, mentalmente aperto, coraggioso e capace di dare un sogno all'Italia[/B] ...

esattamente proprio quello che manca agli inciuciatori che ci governano...:D
 
Io conosco i numeri abbastanza per capire che li si può manipolare a piacimento. Cosa che tu fai regolarmente, insieme al travisamento continuo e ossessivo degli articoli di giornali e siti spazzatura antieuro su cui metti le manine. Anche con la massima buona fede, e tu non ce l'hai, si incappa in errori.

Ti piacciono i numeri? Te ne propongo qualcuno.

Mortalità infantile in Grecia, 1960-2011. Minimo del 4,40 per mille nel 2011.

Stima del 2013 CIA World Factbook (sezione "People and society"). Mortalità infantile 4,85 per mille.

Dov'è l'aumento del 43%? Come è stato calcolato? Io vedo un aumento del 10% circa. Consistente, siamo d'accordo, ma non il 43%. E, fra parentesi, sembra anche minore della mortalità dell'ultimo anno precrisi, il 2007. L'articolo citato parla di un aumento del 43% fra il 2008 e il 2010. Il raffronto fra i siti citati da me dice che c'è stata una diminuzione di circa il 7%.

Questo articolo (pag. 3) parla di una mortalità infantile in Grecia del 5,16 per mille nel 2009. Se fossero veri i dati citati, avremmo un calo secco di circa il 5% nel periodo 2009-2013.

Altro sito. 5 per mille tondo in Grecia nel 2011. Un altro numero diverso.

World Bank. 4 per mille di mortalità infantile in Grecia, negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012. Ma questi mi sa che non ti piacciono.

Ancora, altro sito. Questi riescono a dare dati diversi nella stessa pagina. Secondo la parte sopra, si cala da 3,7 per mille a 3,2 dal 2008 al 2010 (il periodo preso in esame da Lancet, nel quale avrebbe dovuto verificarsi quell'aumento), mentre si risale al 4,1 nel 2012. Questo segna un aumento, ma non nel periodo citato dall'articolo da te riportato e non così forte.

Non si scappa, Stenmark, nonostante gli insulti che ci scambiamo così amorevolmente. I numeri, sottoposti a tortura, confessano qualsiasi cosa (cit.). Anche quelli che citi tu. Per non parlare del problema delle fonti.

Hai mai fatto una tesi di laurea in ambito scientifico? Hai idea anche soltanto vaga dei caz.zi che passano quelli che devono ricercare dati affidabili?



Senti chi parla, il nostro piccolo Bagnai dei poveri.

E' inutile che meni il can per l'aia. Dovresti essere infinitamente più furbo per poterlo fare con successo, e non sei abbastanza dotato.

Tu non hai contestato i dati dell'articolo di Lancet.

Tu hai citato una emerita *******, ossia "la sperperosa, irresponsabile politica della spesa facile dei vari governi greci" come causa del (da te definito) "autogenocidio".

Quindi, prima fai pace col cervello, e poi decidi che cosa vuoi affermare o contestare.
 
Dopodiché, non c'è bisogno di Lancet per testimoniare lo stato di emergenza sociale in cui si trovano paesi come la Grecia, Portogallo, Spagna.

E questi paesi non si trovano in questa situazione perché hanno fatto "sperperosa spesa facile".



A proposito, beccati un'altra fonte-spazzatura anti euro

The European crisis is a man made disaster and it has four letter E.U.R.O.




Stiglitz: Leaving the euro painful but staying in more painful





E si vede che Stiglitz non ci ha gli ampi orizzonti che hai tu... :hic:
 
Devo spezzare una lancia a favore di Erik perché spesso, parlando di Italia e di Democrazia si omette di aggiungere l'aggettivo "rappresentativa":
Democrazia rappresentativa - Wikipedia
In Italia l'elettore delega il suo rappresentante appunto a rappresentarlo...

è una supe ca tsola , sarebbe come dire , dato che puoi scegliere se essere scuoiato od impalato la tua esecuzione avverrà per tua libera scelta ... :no:

la democrazia è diretta oppure non è

Chissà perchè alla scuola pubblica non si parla di libertà negativa
Libertà negativa - Wikipedia
 
Tu hai citato una emerita *******, ossia "la sperperosa, irresponsabile politica della spesa facile dei vari governi greci" come causa del (da te definito) "autogenocidio".

Quindi, prima fai pace col cervello, e poi decidi che cosa vuoi affermare o contestare.

I dati erano a titolo di esempio, mi spiace che non si sia capito, e l'emerita ******* era citata in un articolo postato da te, nel caso non ti fossi accorto.

La spesa pubblica può anche essere quantitativamente non esagerata, ma bisogna vederne la qualità, e nel caso della Grecia la gran parte degli osservatori sono concordi nel dire che una bella fetta se ne va in spesa improduttiva e parassitaria, corruzione endemica e inefficienze assortite.

Ma tu questo lo sai, per cui ti pongo una domanda: perché citi solo i dati riportati in uno sconclusionatissimo grafico con un parametro solo, senza ulteriori dettagli che chiariscano le idee sulla qualità di questa spesa?

Sei talmente fissato nel dare contro all'euro che nel tuo furore senza discernimento giustifichi in pieno una burocrazia vergognosamente inefficiente e parassitaria (a livelli africani) come quella greca.

Fai anche tu pace con il tuo cervello, se ti è ancora possibile: sei pro o contro la burocrazia strangolatrice e le ruberie organizzate delle persone al potere? No, perché se ti va bene quella greca non si capisce perchè strepiti contro la ka$ta italiana.

E consentimi di complimentarmi con te per la tua ultima e spero terminale put.tanata antieuro: l'accusa di genocidio. Dopo questa vaccata col botto, hai raggiunto il tuo acme.

Tuttavia, seguendoti nei tuoi meandri e parlando di questo improbabile genocidio, dato che la corruzione e lo spreco di risorse pubbliche della Grecia sono messi in atto ad opera di greci, credo che questo avvenga ad opera di greci, da qui il termine di "autogenocidio". Se poi non ti piace, pazienza, troviamo un altro termine.
 
Forse anche il grandissimo popolo svizzero ha gli '' orizzonti piccoli così'' ?

A proposito di democrazia non sembri molto informato ;)

Beh, gli svizzeri sono precisamente il popolo con gli interessi più ristretti di tutti. Che a loro stia bene così mi fa piacere.

Resta il fatto che se non avessero dato per decenni asilo anonimo e acritico anche ai capitali più orrendamente macchiati di sangue del mondo, forse non potrebbero permettersi di essere così diretti.

A proposito, mi piace l'elogio degli svizzeri da parte di sinceri democratici come te che fanno finta di non vedere che la ricchezza della Svizzera è basata anche sul sangue dei popoli africani e sudamericani che ha arricchito oligarchi e dittatorelli che sono poi corsi a custodire i denari in Svizzera. Ma forse la democrazia è roba da europei bianchi, quei quattro neri possono anche crepare.*

* Per i più lenti, questa è ironica.
 
è una supe ca tsola , sarebbe come dire , dato che puoi scegliere se essere scuoiato od impalato la tua esecuzione avverrà per tua libera scelta ... :no:

la democrazia è diretta oppure non è

Chissà perchè alla scuola pubblica non si parla di libertà negativa
Libertà negativa - Wikipedia

Sarà pure una supercatsola, ma, purtroppo, in Italia e in tutti i paesi con un parlamento è così... e sennò perché mai ci sarebbe tutto questo dibattito sulle preferenze? Io voglio conoscere chi mi andrà a rappresentare e non votare a scatola chiusa.

Grillo, al contrario ha fatto un tentativo di democrazia diretta...
Tra l'altro io già 15 anni fa avevo pensato a un partito che prendesse posizione di volta in volta attraverso un referendum on line tra i suoi elettori.
Mi sembrava un'evoluzione naturale, una volta che fossero cadute le ideologie.
Il partito "A" su qualsiasi cosa non ha una posizione, ma assume la linea che viene votata online dai suoi elettori... più o meno come fa il M5S!
Insomma... sono un precursore dei meet up!!!
 
Comunque oggi mi sono visto su RAI 1 la fiction "Non è mai troppo tardi" dal titolo della storica trasmissione didattica del 1960 condotta dall'indimenticabile maestro Manzi. Uno sceneggiato molto bello e molto curato che parlava della scuola e dell'educazione, mitizzando (forse anche giustamente) la figura del maestro Manzi, assunto a simbolo del perfetto istitutore, manco fosse il professor Keating de "L'attimo fuggente"!

... come mai mi è venuto in mente il discorso di Renzi al Senato e alla sua uscita sulla scuola, la bellezza della scuola, la necessità di riqualificare la figura del maestro e di ridare lustro all'istituzione scolastica???
Non è che sapeva che oggi ci sarebbe stata la fiction pronta a sottolineare, nell'immaginario collettivo, la sua attenzione (sospetta) verso il capitolo scolastico???:mmmm::mmmm::mmmm:
 
I dati erano a titolo di esempio, mi spiace che non si sia capito, e l'emerita ******* era citata in un articolo postato da te, nel caso non ti fossi accorto.

La spesa pubblica può anche essere quantitativamente non esagerata, ma bisogna vederne la qualità, e nel caso della Grecia la gran parte degli osservatori sono concordi nel dire che una bella fetta se ne va in spesa improduttiva e parassitaria, corruzione endemica e inefficienze assortite.

Ma tu questo lo sai, per cui ti pongo una domanda: perché citi solo i dati riportati in uno sconclusionatissimo grafico con un parametro solo, senza ulteriori dettagli che chiariscano le idee sulla qualità di questa spesa?

.

Sei prevedibile come un bradipo azzoppato.

Ero SICURO che saresti andato a parare sulla "qualità della spesa". :D

La qualità della spesa non c'entra nulla.

Se sono veri i dati dell'articolo di Lancet, questi denunciano un AUMENTO della mortalità infantile a seguito dei tagli sulla sanità imposti dalla Troika.
E non scostamenti storici di quei parametri rispetto alla media degli altri paesi perché da anni la Grecia allocherebbe male la spesa.

Chiaro? Lo ripeto?

Il tema è l'AUMENTO della mortalità infantile (e non solo) a seguito dei tagli sul settore sanitario imposti dai nuovi dittatori dell'eurozona.

Quindi se la spesa pubblica greca, pur relativamente bassa in rapporto al PIL, fosse stata malamente allocata da sempre perché i greci sono zozzi e cialtroni, non dovremmo rilevare un AUMENTO della mortalità infantile (come dei bambini denutriti, come dei suicidi, come dei malati di AIDS ecc. ecc ) negli ultimi anni, ossia quelli in cui sono stati commissariati dalla Troika.

Non è difficile. Basterebbe solo usare il minimo sindacale di logica
 
Ultima modifica:
La qualità della spesa non c'entra nulla.

L'importante è che ne sia convinto tu.

Sia messa agli atti questa tua affermazione: "la qualità della spesa non c'entra nulla". Non vorrei che fra poco tu ricominciassi a concionare contro gli sprechi della casta in Italia.

Se sono veri i dati dell'articolo di Lancet, questi denunciano un AUMENTO della mortalità infantile a seguito dei tagli sulla sanità imposti dalla Troika.
E non scostamenti storici di quei parametri rispetto alla media degli altri paesi perché da anni la Grecia allocherebbe male la spesa.

Chiaro? Lo ripeto?

Il tema è l'AUMENTO della mortalità infantile (e non solo) a seguito dei tagli sul settore sanitario imposti dai nuovi dittatori dell'eurozona.

Quindi se la spesa pubblica greca, pur relativamente bassa in rapporto al PIL, fosse stata malamente allocata da sempre perché i greci sono zozzi e cialtroni, non dovremmo rilevare un AUMENTO della mortalità infantile (come dei bambini denutriti, come dei suicidi, come dei malati di AIDS ecc. ecc ) negli ultimi anni, ossia quelli in cui sono stati commissariati dalla Troika.

Non è difficile. Basterebbe solo usare il minimo sindacale di logica

La spesa pubblica greca è relativamente bassa in rapporto al PIL (anche se mi piacerebbe verificare bene i dati, proprio perché è palese che è difficile trovarne di veramente affidabili) ed è di pessima qualità perché i greci sono zozzi e cialtroni, purtroppo, e non lo dico solo io ma lo dice anche gente intelligente :D.

Siamo tutti d'accordo che 1) la Grecia era meglio se non entrava nell'euro e 2) la crisi dell'Eurozona è stata gestita in maniera (ahem...) scadente :censored:. Resta il fatto che la Grecia è dentro e non vuole uscire, e che non è colpa di Draghi o della Merkel o di Schultz o di chissà chi se i greci sono dei ******* corrotti e i fondi per la sanità ci sarebbero ma per la metà finiscono nelle tasche di politici corrotti e loro amici e sodali e le fasce più deboli la pagano.

E' chiaro 'stu fatto?

Da qui, alle tue bestiate su fantasiosi genocidi a causa dell'euro ci passa tutto l'oceano Atlantico. Anche perché, se i politici greci fossero così interessati ad impedire il genocidio del loro popolo sarebbero i primi a rinunciare a intascarsi mazzette per poter comprare le medicine, ma non sembra che succeda questo.
 
la democrazia diretta svizzera costa infinitamente meno di quella rappresentativa per cui dire che si può fare solo in paesi ricchi è una sciocchezza :)

Dico che se non fossero stati per decenni alluvionati di soldi sporchi da tutto il mondo forse avrebbero dovuto e dovrebbero scendere a compromessi con certe situazioni internazionali come fanno i Paesi normali, e rendersi conto che certe volte la volontà popolare è molto difficile da accontentare.

Ma è una mia idea.
 
Dico che se non fossero stati per decenni alluvionati di soldi sporchi da tutto il mondo forse avrebbero dovuto e dovrebbero scendere a compromessi con certe situazioni internazionali come fanno i Paesi normali, e rendersi conto che certe volte la volontà popolare è molto difficile da accontentare.

Ma è una mia idea.

A me gli svizzeri stanno un po' antipatici. L'idea di farsi sempre gli affari loro mi urta. Questo concetto di "neutralità" e un po' di autarchia, di non voler aver nulla a che spartire col resto del mondo, salvo poi farsi gli affari propri con le banche... e pure l'idea che dal papa ci siano le guardie svizzere mi da fastidio! :D
 
A me gli svizzeri stanno un po' antipatici. L'idea di farsi sempre gli affari loro mi urta. Questo concetto di "neutralità" e un po' di autarchia, di non voler aver nulla a che spartire col resto del mondo, salvo poi farsi gli affari propri con le banche... e pure l'idea che dal papa ci siano le guardie svizzere mi da fastidio! :D

A me invece per nulla : certi sventoloni da paura!:D Comunque non sono tutti svizzeri.
 
Indietro