Gazprom

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vorrei sapere anche io un aggiornamento con ADR. Io ho Fineco. Leggevo Ottobre 2022 oppure Agosto 2023 (se ricordo bene). Qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico?
 
Vorrei sapere anche io un aggiornamento con ADR. Io ho Fineco. Leggevo Ottobre 2022 oppure Agosto 2023 (se ricordo bene). Qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico?

C'è solo da aspettare, se accadrà qualcosa sarà in automatico per tutti, con una eventuale liquidazione ad un prezzo che deciderà chi di dovere
 
C'è solo da aspettare, se accadrà qualcosa sarà in automatico per tutti, con una eventuale liquidazione ad un prezzo che deciderà chi di dovere

Non è vero. Aspettare si, ma possono succedere delle cose che non sono uguali per tutti:
- se i books di Bank of New York Mellon riaprono, si riavrà la possibilità, SOLO per chi farà richiesta volontaria, di convertire.
- altrimenti si va alla liquidazione

Quindi gli scenari possono essere molto diversi in base a come si segue la situazione e cosa si decide di fare. Tutto questo fino ad agosto 2023, poi liquidazione forzata.
 
Non è vero. Aspettare si, ma possono succedere delle cose che non sono uguali per tutti:
- se i books di Bank of New York Mellon riaprono, si riavrà la possibilità, SOLO per chi farà richiesta volontaria, di convertire.
- altrimenti si va alla liquidazione

Quindi gli scenari possono essere molto diversi in base a come si segue la situazione e cosa si decide di fare. Tutto questo fino ad agosto 2023, poi liquidazione forzata.

Chiaro, non credo che un utente qualunque del FOL possa avere le risposte. Chi da certezze in questo senso è da ritenersi inattendibile.
 
Sept 22 (Reuters) - Russian Deputy Finance Minister Alexei Moiseev said on Thursday that he assumes the country's largest gas producer, Gazprom (GAZP.MM), will pay an interim dividend.

Gazprom dividends are a sensitive issue for the market, which was disappointed by the Russian government's, Gazprom's main shareholder, decision in June not to pay dividends on last year's results.
 
Ottima Notizia per chi vuole convertire, non ci speravo più OK!
 
Grazie Fito! Non ero al corrente di questo aggiornamento.

Conseguentemente, qualcuno sa se Clearstream dunque ha riaperto i settlements, che erano fermi temporaneamente? Così davvero ora massacro i miei brokers perchè DEVONO agire.

Una domanda: ma ora se convertiamo i titoli devono essere poi depositati in una banca che accetti azioni russe, praticamene Gazprom bank... ma con la situazione attuale come poi recuperarli?
 
Una domanda: ma ora se convertiamo i titoli devono essere poi depositati in una banca che accetti azioni russe, praticamene Gazprom bank... ma con la situazione attuale come poi recuperarli?

Purtroppo le strade sono due:
- convertire su GBP
- attendere liquidazione

In ognuno dei due casi, le azioni restano congelate finchè i russi non permettono agli occidentali di vendere. E chiaramente con GBP è complesso vendere.
Convertire conviene nel caso si voglia tenere le azioni per molti anni, e poi, un giorno, tramite avvocato o presenza in territorio russo, vendere.
Con la liquidazione, ci pensa la banca a vendere, a prezzo probabilmente basso (nessuno lo sa), e si recupera quel che si riesce.

Altra opzione è il trasferimento su Freedom Finance e conversione li, che sarebbe interessante, purtroppo pare non si possa trasferire da Cleastream verso Freedom Finance (Euroclear); se qualcuno trova soluzioni, potrebbe essere una terza opzione molto molto interessante, visto che fino a poco tempo fa convertivano e fornivano operatività online.
 
Purtroppo le strade sono due:
- convertire su GBP
- attendere liquidazione

In ognuno dei due casi, le azioni restano congelate finchè i russi non permettono agli occidentali di vendere. E chiaramente con GBP è complesso vendere.
Convertire conviene nel caso si voglia tenere le azioni per molti anni, e poi, un giorno, tramite avvocato o presenza in territorio russo, vendere.
Con la liquidazione, ci pensa la banca a vendere, a prezzo probabilmente basso (nessuno lo sa), e si recupera quel che si riesce.

Altra opzione è il trasferimento su Freedom Finance e conversione li, che sarebbe interessante, purtroppo pare non si possa trasferire da Cleastream verso Freedom Finance (Euroclear); se qualcuno trova soluzioni, potrebbe essere una terza opzione molto molto interessante, visto che fino a poco tempo fa convertivano e fornivano operatività online.

Grazie... forse avrò una visione pessimistica, ma vedo la ripresa dei rapporti con la Russia temporalmente remota
 
Check

Un paio di considerazioni:

1- la Russia ha esteso la tempistica di conversione forzosa fino all’11 di Ott ma penso che in Italia sia molto difficile visto che le tempistiche per legalizzare i doc sono molto strette (nel caso qualcuno sia interessato spiego la procedura). Inoltre non ci sono corrieri e bisogna andare in luogo
2- c’è uno studio legale svizzero che si occupa della pratica ma chiedono il 25% di fees in caso di successo
3- stavo pensando che se uno usasse la nuova opzione di bny mellow e’ facile che Fineco o la sua depositante si rifiutino di fare l’operazione (nulla e’ cambiato rispetto a prima anzi i rapporti internazionali sono ancora più tesi)
4- se arrivano nuove sanzioni potrebbero di nuovo bloccare tutto e penso che se hai trasferito da un conto ad un altro le cose si potrebbero complicare
5- qualcuno sa se perdiamo il dividendo nel caso non facciamo nulla?
 
Il dividendo è già perso in quanto noi siamo detentori di ADR e non ne abbiamo diritto, tuttavia se convertiamo possiamo richiedere di ricevere i dividendi persi entro 3 anni (chiaramente prima, visto che se non convertiamo entro agosto 2023, subiamo liquidazione).
Io sto cercando solo di capire se Clearstream ha riaperto i settlements, visto che BNYM è operativa. Se Clearstream apre le danze, i brokers sono obbligati per legge ad eseguire. Se si rifiutano, io ho già precendentemente mandato reclami formali, faccio loro causa chiedendo tutti i danni, a me non costa nulla.
Se sono collaborativi, allora ci metto una pietra sopra.
 
Div

Domanda stupida ma il dividendo non viene pagato il 24 ott….. forse si è’ ancora in tempo se Clearstream si riattiva.
 
Indietro