Locazione box. Il 46% se ne va tra tasse e IMU

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Aggiungo una nota per i posteri: personalmente credo che locare un box (o una cantina) da solo, ovvero senza l'appartamento di pertinenza e quindi non in regime di cedolare secca, sia tra le cose meno convenienti in Italia visto che, tolta l'Imu, entra in tasca a malapena la metà del prezzo d'affitto. Quindi o si mette un prezzo altissimo e si trova qualcuno che nonostante tutto sia disposto a pagarlo oppure tanto vale tenerlo sfitto e metterci dentro un bigliardino per giocarci una volta alla settimana con gli amici...

Vero in generale, ma nelle location ambite il canone fa la differenza e rende l'operazione interessante.
 
I miei cognati al momento di comprare casa acquistarono anche un secondo box (entrambi auto-muniti, poi i figli diventano grandi etc.). Adesso sono in pensione e hanno tenuto una sola auto perché riescono a giostrarsi in due e risparmiano su un bollo/assicurazione, quindi hanno affittato il secondo box.

L'altro giorno mi parlavano della rendita e delle tasse sul box stesso, va bene sono alte, ma alla fine è quasi uno mese in più l'anno e non lo userebbero comunque. Non vedo perché si dovrebbero evadere le tasse per qualcosa che alla fine per molte famiglie è un "in più". Poi ovvio, se si comprano 50000 di box per fare investimento si casca male.
 
Premesso che ho gia vissuto il fatto che il contratto puo essere proprogato e solo per un tempo uguale a quello stipulato nel contratto, pagando i famosi 67euro tramite modulo Elide "entro trenta giorni dalla scadenza",

sapete se possa essere rinnovato una terza volta , ovviamente sempre per un perioodo uguale ?

grazie per qualsiasi aiuto, ciao ;)
 
Ultima modifica:
Premesso che ho gia vissuto il fatto che il contratto puo essere proprogato e solo per un tempo uguale a quello stipulato nel contratto, pagando i famosi 67euro tramite modulo Elide "entro trenta giorni dalla scadenza",

sapete se possa essere rinnovato una terza volta , ovviamente sempre per un perioodo uguale ?

grazie per qualsiasi aiuto, ciao ;)

io sono anni che prorogo/rinnovo di anno in anno.
 
Rendita da confrontare con i BTP lunghi al 5% che scontano un'aliquota del 12.5% e sono esenti successione

Ma chi ve lo fa fare di tenere immobili diversi dalla prima casa...?
 
Rendita da confrontare con i BTP lunghi al 5% che scontano un'aliquota del 12.5% e sono esenti successione

Ma chi ve lo fa fare di tenere immobili diversi dalla prima casa...?

Quanto e' l'inflazione?
Ah ecco...
 
Indietro