Locazione box. Il 46% se ne va tra tasse e IMU

Le tasse sono insostenibili per chi lavora, perché c'è circa 50% del paese che lavora in nero (come hai in testa di fare tu) usufruendo di servizi che paga il restante 50% della popolazione.

E' stato dimostrato in tutte le salse che e' una balla.
 
E' stato dimostrato in tutte le salse che e' una balla.

Non è mai stato dimostrato e non ha alcuna base logica come affermazione.

Che poi ci si voglia pulire ideologicamnete la coscienza è un altro discorso, ma evadere una tassa è sempre un furto alla comunità
 
ciao a tutti, sto pensando di affittare un garage che non uso , avrei un potenziale interessato e statvo pensando di proporgli
una rata mensile di 70euro al mese, cioe 840 euro all' anno per due anni.
Potete dirmi per favore se ho rifatto bene i conti ?

-- DUE bolli da 16euro sulle due copie di contratto da presentare, quindi 32euro (max 4 facciate e 100righe)
-- Registrazione prima anno min 67€
-- Secondo anno 2% 17euro
-- Dismissione contratto al secondo anno 67euro
---------------
Totale 183€ cioe 91,5€ a testa.

Io poi avro' per la mia fascia redddituale (sotto ai 15.000), il 23% di tasse e quindi paghero' su 840 euro di affitto 193€ di tasse irpef all' anno.
Secondo questi conti sui 70euro mensili verro a prendere circa 50 netti al mese (trascurando l IMU ovviamente)
1680 (affitto_due_anni) - 91,5€ (bolli e registri) - 385(irpef) = 1203€ (50€/mese)

Ho preso un granchio o vi sembrano corretti i conti ?
ciao OK!OK!
 
Ultima modifica:
non sputo certo su 50 euro al mese NETTE sono in decrescita felice :o
 
ciao a tutti, sto pensando di affittare un garage che non uso , avrei un potenziale interessato e statvo pensando di proporgli
una rata mensile di 70euro al mese, cioe 840 euro all' anno per due anni.
Potete dirmi per favore se ho rifatto bene i conti ?

-- DUE bolli da 16euro sulle due copie di contratto da presentare, quindi 32euro (max 4 facciate e 100righe)
-- Registrazione prima anno min 67€
-- Secondo anno 2% 17euro
-- Dismissione contratto al secondo anno 67euro
---------------
Totale 183€ cioe 91,5€ a testa.

Io poi avro' per la mia fascia redddituale (sotto ai 15.000), il 23% di tasse e quindi paghero' su 840 euro di affitto 193€ di tasse irpef all' anno.
Secondo questi conti sui 70euro mensili verro a prendere circa 50 netti al mese (trascurando l IMU ovviamente)
1680 (affitto_due_anni) - 91,5€ (bolli e registri) - 385(irpef) = 1203€ (50€/mese)

Ho preso un granchio o vi sembrano corretti i conti ?
ciao OK!OK!
Il rinnovo del contratto e' 67 Euro l'anno e non 17.

Se il contratto no lo rinnovi a scadenza, non è dovuto nulla. I 67 Euro per la chiusura vanno pagati solo in caso di cessazione anticipata. Ennesimo balzello/furto all'italiana.
 
Oltre ad essere ladro lo stato,( almeno quelli precedenti).
Lo è ancora di più l' Inps che strozza i commercianti e dipendenti senza renderti nulla.
Un Paese fallito senza uno straccio di ideale popolare con classi dirigenti disgraziate ed un popolo benpensante con la pancia piena.
Niente male.
No.:yes:
 
Buongiorno a tutti, a breve forse dovrei concludere un contratto di locazione, pensavo di farlo di due anni.

Volevo chiedervi una cosa, quando vado in AE, devo portarmi gia dietro io i bolli giusto ?

A questo punto devo procurarmi:
Due bolli da 16euro per le due copie max 4 facciate
Due bolli da 67 per la registrazione dei due anni (si puo gia registrare anche il secondo anno giusto ?)

ciao OK!
 
ciao, ho letto che è possibile utilizzare l addebito in c/c al posto dei bolli, mi sembrerebbe piu semplice,

Qualcuno sa se possa essere presentato contestualmente alla registrazione in presenza fisica all' Ag. Entrate ?

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...bito.pdf/7d714f82-2d5e-88a4-c06e-7372473d74bb

Guarda, a me sembra la stessa procedura che vale per le successioni, dove in questo caso, per pagare le tasse richieste, va bene comunicare un numero di c/c il cui intestatario risulti, nel caso della successione, tra i nominati dell'atto; voglio dire che il c/c può essere anche cointestato, a condizione che almeno uno dei cointestatari sia nominato nell'atto di successione.
Auspico, nel tuo caso, procedura analoga.
 
Le tasse sono insostenibili per chi lavora, perché c'è circa 50% del paese che lavora in nero (come hai in testa di fare tu) usufruendo di servizi che paga il restante 50% della popolazione.

assolutamente vero, magari non sarà il 50% ma anche fosse "solo" il 30% sarebbe gravissimo comunque

del resto nemmeno credo alla storiella del "paghiamo tutti le tasse per pagarne meno"...se anche tutti magicamente iniziassero a pagare le tasse lo stato inefficiente e sprecone troverebbe il modo di sperperare il surplus acquisito
 
Guarda, a me sembra la stessa procedura che vale per le successioni, dove in questo caso, per pagare le tasse richieste, va bene comunicare un numero di c/c il cui intestatario risulti, nel caso della successione, tra i nominati dell'atto; voglio dire che il c/c può essere anche cointestato, a condizione che almeno uno dei cointestatari sia nominato nell'atto di successione.
Auspico, nel tuo caso, procedura analoga.

Grazie, hai perfettamente ragione , ho visto che il modulo cita proprio atti di locazione o successioni...il mio dubbio piu che altro era se potesse essere presentato contestualmente alla registrazione, in quanto ho visto che nel caso si usino i bolli essi vanno prodotti "prima" della data di stipula, oppure se valga solo per le registrazioni fatte via telematiche

EDIT: da quel che leggo qui (allego se puo interessare a qualcun' altro), pare che la richiesta di addebito sul C/C possa essere contestuale alla registrazione di persona e che possa assolvere sia il bollo da applicare sulle pagine che l imposta annuale
Registrazione contratto locazione Agenzia Entrate — idealista/news
 
Ultima modifica:
Alla fine invece all AE mi hanno detto che ora ora in alternativa all acquisto dei bolli, si deva pagare la prima imposta registro codice 1500 e imposta bollo codice 1505 solo con modulo F24 ELIDE (elementi identificativi) a seguito del decreto """"""""" semplificazioni """"""""""""""

Questo va fatto PRIMA della data di stipula indicata sul contratto, si va all AE con attestazione dell avvenuto pagamento, il modiulo RLI (nuovo) compilato e due copie del contratto (che conviene stia entro le 4 pagine).

Ho pagato 32 euro di bolli dei contrtti e 67euro di imposta di registro.

OK!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho fatto un contratto di locazione box di 6 mesi e pagato quindi i 67 euro del primo anno (anche se in realta erano solo 6 mesi) oltre ai 32 euro dei bolli.

Se il conduttore decidesse di rimanere oltre i 6 mesi, so che è possibile prolungare il contratto...
Se ho capito bene occorre rifare un modulo RLI da presentare dopo aver pagato altri 67euro tramite modulo Elide e codice tributo 1504...

Altro dubbio è se vada pagata l imposta PRIMA della scadenza del contratto o dopo la scadenza...

per caso qualcuno sa se cio sia corretto ??
OK!OK!
 
Ultima modifica:
Dunque ho trovato alcune conferme per la PROROGA di contratto scaduto:

- Si deve pagare tramite modulo Elide (elementi identificativi) l imposta di 67euro (e non del 2%, Circolare n. 12/E/98) indicando gli estremi del contratto attuale.
Va pagata entro un mese dalla scadenza del contratto

- Si deve consegnare il modulo RLI con la nuova durata del contratto all AE entro 20 giorni dal pagamento suddetto

In pratica non si deve rifare un contratto e si saltano i relativi bolli e sbattimento della firma etc.

Eventuali correzioni osservazioni sono en accette OK!
 
Ultima modifica:
Aggiungo se puo essere utile a qualcuno, che la proroga puo essere fatta SOLO per un tempo eguale a quello citato nel contratto precedentemente registrato. forse era ovvio ma non lo sapevo.

OK!
 
ciao a tutti, avete idea se il contratto poss essere rinnovato per una terza volta ? i contratti di locazione di appartamenti leggo di si, mi immagino anche quelli dei box ... qualcuno ne ha esperienza per caso ?

ciao OK!
 
Aggiungo una nota per i posteri: personalmente credo che locare un box (o una cantina) da solo, ovvero senza l'appartamento di pertinenza e quindi non in regime di cedolare secca, sia tra le cose meno convenienti in Italia visto che, tolta l'Imu, entra in tasca a malapena la metà del prezzo d'affitto. Quindi o si mette un prezzo altissimo e si trova qualcuno che nonostante tutto sia disposto a pagarlo oppure tanto vale tenerlo sfitto e metterci dentro un bigliardino per giocarci una volta alla settimana con gli amici...
 
Aggiungo una nota per i posteri: personalmente credo che locare un box (o una cantina) da solo, ovvero senza l'appartamento di pertinenza e quindi non in regime di cedolare secca, sia tra le cose meno convenienti in Italia visto che, tolta l'Imu, entra in tasca a malapena la metà del prezzo d'affitto. Quindi o si mette un prezzo altissimo e si trova qualcuno che nonostante tutto sia disposto a pagarlo oppure tanto vale tenerlo sfitto e metterci dentro un bigliardino per giocarci una volta alla settimana con gli amici...

se non ci fossero rischi andrebbe ben ache affittare bassa resa...
 
Indietro