GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 9.0

nopil, copper ? si aspetta ancora i 3,0x? :)
 
a 19/20$ siamo sui costi di produzione, non che non possa scendere sotto pero'
potrebbe essere un buon livello per acquistare.
i "costi di produzione" dei derivati e degli ETF (quelli che tradiamo qui) sono ZERO
leggi con attenzione i post in cui si parla della differenza tra i metalli FISICI e tutto il mondo dei relativi derivati...
 
e quali sono i costi di produzione di sto cesso di oro???? che mi scende da un anno !!! :(
 
e quali sono i costi di produzione di sto cesso di oro???? che mi scende da un anno !!! :(
le stime sono discordanti, ma le più basse che ho trovato viaggiano sui 1000$/oz
comunque se cercavi il gain facile e veloce, hai proprio sbagliato strumento! :-)
 
i "costi di produzione" dei derivati e degli ETF (quelli che tradiamo qui) sono ZERO
leggi con attenzione i post in cui si parla della differenza tra i metalli FISICI e tutto il mondo dei relativi derivati...

primo non sono etf ma etc.

secondo cosa c'entra ?
se un etc ha come sottostante una commodity si muoverà in base alla commodity e quindi i costi di produzione impatteranno indirettamente anche sull'etc.
 
Buongiorno a tutti,

seguo un paio di titoli minerari e stranamente non hanno seguito affatto il movimento correttivo di questi giorni. Non ho guardato HUi ma comunque mi sembra proprio strano. Che ne pensate? :confused:
 
le stime sono discordanti, ma le più basse che ho trovato viaggiano sui 1000$/oz
comunque se cercavi il gain facile e veloce, hai proprio sbagliato strumento! :-)

gain???? io volevo solo proteggere il capitale, invece ho un loss del 30% in pochi mesi....oro.....di caacca
 
secondo cosa c'entra ?
se un etc ha come sottostante una commodity si muoverà in base alla commodity e quindi i costi di produzione impatteranno indirettamente anche sull'etc.
In realtà i malpensanti sostengono che non tutto l'oro sottostante agli ETC sia fisico fisico fisico :-) ma sia stato preso in prestito, o prestato, o chissà dove come quello della Federal Reserve (oltre alla gente comune anche i membri del Congresso USA hanno cominciato a chiedersi quanto sia rimasto, dei depositi ufficiali, dell’oro degli Stati Uniti... e per inciso la Germania ha richiesto il rimpatrio dagli USA delle proprie riserve auree... solo che, guarda un po', gli USA gli han detto che gli serve tempo, fino al 2020, per restituirgliele... il che suscita qualche domandina).

Detto questo, non è il mercato dell'oro fisico che fa il prezzo, ma il mercato dei futures che determina il prezzo dello spot. Ed è ormai cosa nota che la FED in primis, attraverso le grosse banche d'affari, tenti di manovrare il prezzo dell'oro al fine di evitare che esso venga riconosciuto per quello che è, cioè non una materia prima, ma una VALUTA, la più importante e universale.
Mentre la valuta universale deve essere il dollaro!
Di conseguenza, con gli strumenti a disposizione di JP Morgue & co., si è visto che è un giochetto buttare giù oro e argento di un 5% al giorno, senza correlazione con la realtà. Quindi, ammesso che il prezzo di produzione dell'oro sia di 1000$/oz, non è da escludere che i manovratori riescano a buttarlo giù a 900, 800, che ne so. Ovviamente se questi prezzi fossero mantenuti per mesi/anni, questo porterebbe alla chiusura delle miniere, che andrebbero in perdita. Ma sai quanto gliene frega. Sul lungo periodo la compressione dei prezzi del metallo fisico sarebbe comunque insostenibile... ma su quell'orizzonte temporale ritengo maggiormente consigliabile l'oro fisico rispetto a certificati che sono pur sempre di carta.
E' recente la notizia di banche che, guarda un po', avevano emesso certificati di oro fisico (praticamente degli ETC) che sono andate in default sulla consegna...
https://it.goldbroker.com/news/rabobank-default-certificati-oro-venduti-ai-propri-clienti-292.html

ciao
 
gain???? io volevo solo proteggere il capitale, invece ho un loss del 30% in pochi mesi....oro.....di caacca
"Proteggere il capitale" su quale orizzonte temporale?
Ti ricordo che le assicurazioni si pagano :-))

Comprare oro è senz'altro anche una protezione del proprio patrimonio... e di conseguenza, un po' come l'assicurazione sulla vita, puoi trovarti per fortuna ancora vivo, ce lo auguriamo tutti, e mica ti restituiscono i premi! ;-)))

L'oro è calato, ma bond & equity sono saliti, e quindi un portafoglio ben diversificato non dovrebbe essere in rosso... ma non mi spingo oltre: per un ragionamento (e di conseguenza un consiglio) corretto dovrei conoscere la tua età, il tuo orizzonte temporale, i tuoi obiettivi di investimento, la tua propensione al rischio, le tue reazioni ai movimenti avversi di mercato (beh quelle riesco ad intuirle :-)), ecc... ecc...

ciao
 
In realtà i malpensanti sostengono che [..]

Ho capito quello che intendi e so bene che l'oro fisico <> oro di carta altro non fosse perche' non si può decuplicare come fanno con le posizioni short o long che aprono e chiudono. dico pero' che prima o poi i fondamentali vengono fuori e che se i costi di produzione sono sui 20$ o chiudono le industrie minerarie oppure il prezzo sale. poi, ovvio, per quel giorno potremmo essere tutti morti (finanziariamente parlando).

mò non posto più niente altrimenti laplaz mi cazzia e dice che scrivo troppo :D
 
le stime sono discordanti, ma le più basse che ho trovato viaggiano sui 1000$/oz
comunque se cercavi il gain facile e veloce, hai proprio sbagliato strumento! :-)

Concordo sui costi....All'ultimo IT forum di Rimini ho sentito Maurizio Mazziero che parlava di una media di 950$...quindi siamo la..
 
Per me arriva a 22,24 entro 2gg, poi sale per qualche giorno ma senza superare i 24 .. e poi torna giù per un minimo di fine mensile ..20/21$ :p

:D
A quota 22,24 c'è arrivato proprio in 2gg ed è pure andato sotto ...
dovrebbero fermarsi per qualche giorno la discesa adesso, per partenza nuovo ed ultimo tracy del mensile. Vedremo ....
 
gain???? io volevo solo proteggere il capitale, invece ho un loss del 30% in pochi mesi....oro.....di caacca

visto che siamo in tema non ti conviene proteggerti con lo sciord? :cool:

tanto sono due anni e passa che scende il long e sale lo sciord
 
:D
A quota 22,24 c'è arrivato proprio in 2gg ed è pure andato sotto ...
dovrebbero fermarsi per qualche giorno la discesa adesso, per partenza nuovo ed ultimo tracy del mensile. Vedremo ....



tira aria di fretta :rolleyes: mi sa che non lo ferma neanche un paracadute :D
 
:D
A quota 22,24 c'è arrivato proprio in 2gg ed è pure andato sotto ...
dovrebbero fermarsi per qualche giorno la discesa adesso, per partenza nuovo ed ultimo tracy del mensile. Vedremo ....

ho il sospetto che vogliano mettersi in un qualche punto (supporto) la sotto in attesa dell'annuncio del qe, se ho ragione, vedremo, scendono fino al 18/19 di settimana prossima... allo stesso tempo ci troveremo con le borse esattamente sui massimi di periodo (17700 mib, 8500 dax, 15500 dj) pronti aesplodere per la gioia del qe eterno oppure a... :yes::yes::yes:

poi boh, forse poi si il dow/silver si normalizza
 
Potrebbero chiudere il mensile direttamente e ripartire a questo punto ...

Emi, cosa stai mettendo nel carrello?? :D

in realtà sto aspettando un segno di vita prima di entrare (a 20?)

le phila che costano poco, guarda dal nostro amico* i cavallini, quasi quasi anche quello da una oncia (eddai a 25 ci sta), poi quella da due, qualcuna, e volevo un paio di cook che mi piacciono i galeoni e ne ho solo 1 (uno) sotto al garda (:yes:)

* ocio a mr 200 oncie alla volta che mi svuota la miniera (:p)
 
non me ne volere,non ce l'ho con tè :no: ..ma questa è la frase del solito analista graficistico :yes:... se va sotto 23,11 va a 22 se fora 22 va a 20 ...se va sopra 24,11 va a 26 prima e 29 poi ... le solite analisi grafiche che non valgono una cippa , il mercato è diverso , altrimenti sarebbe troppo semplice guadagnare per tutti.

come alle previsioni del superenalotto .... :o

sei ancora long? ..... :eek:
 
Indietro