Luce e Gas: Abbassalabolletta.it

Non sono informato al riguardo, ma da quello che intuisco sull' impostazione legislativa del canone rai, rischi di ritrovarti a casa l'obbligo di tutti i pagamenti arretrati con salatissimi interessi. E non la spunti, credo.

Mi hanno mandato lettera di risposta dove mi dicevano di tenere pronto il televisore per ...adesso mi sfugge la parola esatta,diciamo per coprirlo con un sacco di iuta.QUando verranno saro' ben lieto di farglielo coprire
 
... suggellamento degli apparecchi, si questo si, fa parte della legge.

Dichiari cioè di non usarli. Ma hai intenzione di non usarli? Sarai in grado di dimostrarlo nel caso subissi una verifica? I sacchi bisogna sigillarli.
 
Il canone RAI, per legge, lo devi pagare non solo se hai un televisore ma anche se hai un PC che potenzialmente ti permette di ricevere le trasmissioni in streaming. Quindi qualsiasi PC.

Quando vengono a sigillarti il Televisore ti conviene nascondere il PC.
 

Dai, va tanto di moda adesso... Non vuoi divagare un po' con me, con la barra a dritta? :smack:

...vabbeh...

...dato che mi sono preso la briga di difendere il gruppo di acquisto abbassa la bolletta dico anche questa, che va detta.

L'offerta è cristallizzata al 19 settembre, giorno dell'asta. I paragoni con le altre offerte debbono essere fatti con quelle presenti in quella data e non con quella odierna. Rifacendo ora l'asta i risultati sarebbero diversi.
 
Il canone RAI, per legge, lo devi pagare non solo se hai un televisore ma anche se hai un PC che potenzialmente ti permette di ricevere le trasmissioni in streaming. Quindi qualsiasi PC.

Quando vengono a sigillarti il Televisore ti conviene nascondere il PC.

Si,ma dovrebbero sigillarmi anche lo smartphone e il forno a microonde allora.C'e' un vuoto di legislazione in merito.
 
... suggellamento degli apparecchi, si questo si, fa parte della legge.

Dichiari cioè di non usarli. Ma hai intenzione di non usarli? Sarai in grado di dimostrarlo nel caso subissi una verifica? I sacchi bisogna sigillarli.

Se proprio vogliamo essere fiscali io non sono tenuto a farli entrare in casa mia e anzi potrebbero prendersi una denuncia ammenoche' non vengano con un mandato del giudice.Ma tu li vedi fare una richiesta per entrare in una casa per suggellare un televisore?Il giudice li prenderebbe a pesci in faccia.
 
Mi hanno mandato lettera di risposta dove mi dicevano di tenere pronto il televisore per ...adesso mi sfugge la parola esatta,diciamo per coprirlo con un sacco di iuta.QUando verranno saro' ben lieto di farglielo coprire

Mi raccomando, attendi il loro arrivo. Guada che non passa nessuno
 
Se proprio vogliamo essere fiscali io non sono tenuto a farli entrare in casa mia e anzi potrebbero prendersi una denuncia ammenoche' non vengano con un mandato del giudice.Ma tu li vedi fare una richiesta per entrare in una casa per suggellare un televisore?Il giudice li prenderebbe a pesci in faccia.

A norma di legge il suggellamento è una procedura ordinaria conseguente alla tua disdetta dell'abbonamento. Il giudice entra in gioco al momento di una eventuale verifica alla quale tu ti opponi.

Ma stiamo parlando di cose puramente teoriche.

Il punto è un altro, credo. Stiamo parlando di una tassa di possesso, e l'abbonamento rai è un aspetto collaterale utile tecnicamente alla riscossione.

Il mio buon senso mi dice questo: chi non paga il canone rai con le procedure sulla disdetta, alle quali può aggiungere successivamente le questioni legate alla privacy cozza duramente contro la logica del diritto.

Se non cambia la legge, e se la legge verrà magari definita definitivamente meglio con una qualche sentenza della Cassazione per chiarire i contenziosi (ma c'è poco da chiarire), chi non ha pagato il canone ma ha comunque continuato ad utilizzare "apparecchi atti a ricevere" è fuori legge.

Ma non sono un esperto del settore, e non ho approfondito adeguatamente la faccenda.

p.s.

Dopo aver scritto ho fatto una veloce ricerca ed ho visto che la Cassazione si è già pronunciata varie volte in merito. Non riesco a capire di che cosa stiamo parlando.
 
Ultima modifica:
Il mio buon senso mi dice questo: chi non paga il canone rai con le procedure sulla disdetta, alle quali può aggiungere successivamente le questioni legate alla privacy cozza duramente contro la logica del diritto.

Se non cambia la legge, e se la legge verrà magari definita definitivamente meglio con una qualche sentenza della Cassazione per chiarire i contenziosi (ma c'è poco da chiarire), chi non ha pagato il canone ma ha comunque continuato ad utilizzare "apparecchi atti a ricevere" è fuori legge.

Ma non sono un esperto del settore, e non ho approfondito adeguatamente la faccenda.
Non cozza contro alcuna logica invece.Se io non posseggo piu l'apparecchio per ricevere programmi per quale ragione dovrei continuare a rimanere nell'elenco abbonati RAI?

Si,teoricamente chi non ha pagato il canone utilizzando apparecchi e' fuori legge:pero' ci mettiamo dentro anche chi ha pc,cellulari,tablet ecc
 
La logica, nel diritto, è solo una: quella contenuta nelle leggi. Il canone rai è un falso problema, e i suoi elenchi anche.

La legge stabilisce che puoi usufruire di due strade per non pagare la tassa:

1 Repulisti in casa degli apparecchi.

2 Suggellamento

Fai il suggellamento e sei a posto. Poi, se vengono, non vengono, vengono e ti controllano, non vengono e non ti controllano, non vengono e ti controllano, vengono senza stimolazione, vengono con stimolazione :D... vabbeh mi sono perso... probabilmente non viene nessuno. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
La logica, nel diritto, è solo una: quella contenuta nelle leggi. Il canone rai è un falso problema, e i suoi elenchi anche.

La legge stabilisce che puoi usufruire di due strade per non pagare la tassa:

1 Repulisti in casa degli apparecchi.

2 Suggellamento

Fai il suggellamento e sei a posto. Poi, se vengono, non vengono, vengono e ti controllano, non vengono e non ti controllano, non vengono e ti controllano, vengono senza stimolazione, vengono con stimolazione :D... vabbeh mi sono perso... probabilmente non viene nessuno. :rolleyes:

La cancellazione dall'elenco l'ho cinsigliata perche' senno' ti mandano le lettere per non avvenuto pagamento canone anche se non hai tv
 
Torniamo a luce-gas

Ho già la e-light Enel energia elettrica e stavo osservando l'offerta e-light gas.
Prezzo fisso per 12 mesi ad un buon prezzo; Mi chiedo, ma dopo i 12 mesi che prezzo vanno a mettere? Non riesco a trovare nel sito spiegazioni in merito e la cosa non è buona.
 
Torniamo a luce-gas

Ho già la e-light Enel energia elettrica e stavo osservando l'offerta e-light gas.
Prezzo fisso per 12 mesi ad un buon prezzo; Mi chiedo, ma dopo i 12 mesi che prezzo vanno a mettere? Non riesco a trovare nel sito spiegazioni in merito e la cosa non è buona.

Al 90% rimarra' lo stesso dipende dalle variazioni del costo del petrolio
 
tendenzialmente questo tipo di contratti funzionano secondo il principio del silenzio assenso
cioè loro sono obbligati per legge in prossimità della scadenza a comunicarti le nuove tariffe, se non fai niente
il contratto si intende rinnovato
diversamente devi dare disdetta, o meglio scegli un nuovo fornitore che gestisce la
cosa per conto tuo
come si muoverà il prezzo del gas nei prossimi mesi è difficile da prevedere
il prezzo bloccato negli ultimi mesi sul ML è stato un autogol per i clienti :o
 
qual è secondo voi la combinazione luce+gas più conveniente? anche 2 gestori diversi

p.s. per il gas ci sono differenze se intestato a residente o meno? per la luce mi pare di si...
 
qual è secondo voi la combinazione luce+gas più conveniente? anche 2 gestori diversi

p.s. per il gas ci sono differenze se intestato a residente o meno? per la luce mi pare di si...

Enel E-Light luce e gas oppure Edison web luce e gas sono al momento i piu convenienti.
Se hai riscaldamento autonomo ti consiglio enel se hai condominiale edison.Fai sia luce che gas con lo stesso operatore perche' cosi ,partecipando al concorso fedelta',guadagni piu punti.

I contratti non residenziali costano di piu'
 
Enel E-Light luce e gas oppure Edison web luce e gas sono al momento i piu convenienti.
Se hai riscaldamento autonomo ti consiglio enel se hai condominiale edison.Fai sia luce che gas con lo stesso operatore perche' cosi ,partecipando al concorso fedelta',guadagni piu punti.

I contratti non residenziali costano di piu'

ho dato un'occhiata al volo in giro, Enel ed Eni mi sembrano le più care... in linea di massima quando ci sono carte fedeltà e servizi extra da qualche parte devono sovraprezzare (Eni mette l'assicurazione ad esempio)
 
Indietro