Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

mi pare che ci sia errore anche dalla riga 274 alla 309..... ripetizione di date.
 
@giamix posto, con i soliti ringraziamenti, un grafico con un utilizzo "intenso" del tuo foglio (rendimenti lordi calcolati con prima cedola che include il foi di maggio). Il confronto è fra venerdì scorso e i primi giorni di febbraio (post intervento di Lagarde del 2 febbraio, mi pare)
 

Allegati

  • Rendim BTPITA.jpg
    Rendim BTPITA.jpg
    72,9 KB · Visite: 28
Scusate ma il file aggiornato é quello nel primo post del 2016?:confused:
 
Visto che mi è stato chiesto privatamente di condividere il foglio nella versione con le formule Excel in inglese, funzionante anche con Google Sheets, lo allego qui per chiunque ne voglia usufruire.
Naturalmente i credits vanno tutti all'autore originale.

Vedi l'allegato 2826117

Intanto grazie per la tua "English version" che mi funziona una volta messa su Google drive (cloud che però non uso normalmente).
Se posso chiedere un consiglio sia a te che a @giamyx mi farebbe comodo usare il modello anche dal device Android su Excel in locale, e dunque ti/vi domando : sarebbe possibile :confused: (e come) eliminare la macro "di cancellazione"? (che mi viene segnalata come non gestita appunto dall'app excel per Android).
Vi ringrazio entrambi in anticipo!
:bow: :bow:

EDIT: vedo adesso che la English version funziona anche se c'è l'avviso. Mi resta la curiosità di come togliere il vba dalla versione italiana...
Ri-grazie comunque
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la tua "English version" che mi funziona una volta messa su Google drive (cloud che però non uso normalmente).
Se posso chiedere un consiglio sia a te che a @giamyx mi farebbe comodo usare il modello anche dal device Android su Excel in locale, e dunque ti/vi domando : sarebbe possibile :confused: (e come) eliminare la macro "di cancellazione"? (che mi viene segnalata come non gestita appunto dall'app excel per Android).
Vi ringrazio entrambi in anticipo!

La macro non dà nessun fastidio, ma se la vuoi togliere basta che fai un "save as" da Excel scegliendo il formato .xlsx, che è il workbook Excel senza macro.
Poi per completezza rimuovi dal foglio il bottone "cancella dati", che a quel punto non fa più nulla.
 
La macro non dà nessun fastidio, ma se la vuoi togliere basta che fai un "save as" da Excel scegliendo il formato .xlsx, che è il workbook Excel senza macro.
Poi per completezza rimuovi dal foglio il bottone "cancella dati", che a quel punto non fa più nulla.

Intanto grazie. Appena posso provo...
 
La macro non dà nessun fastidio, ma se la vuoi togliere basta che fai un "save as" da Excel scegliendo il formato .xlsx, che è il workbook Excel senza macro.
Poi per completezza rimuovi dal foglio il bottone "cancella dati", che a quel punto non fa più nulla.

Ho fatto tutto ora, grazie ancora per l'aiuto (e ho imparato qualcosa)
 
C'è qualcuno che sa dirmi quale versione del foglio va bene per Intesa? (un mio amico non ha ancora fatto vendite e non ha contabili per fare una verifica)
 
Buongiorno,
volevo far presente la possibilità di un refuso nel foglio (almeno in quello Webank).
In particolare, le celle P112:S112 fanno riferimento a celle vuote (probabilmente refuso da copia/incolla).
La O112 contiente correttamente
=SE(O$111="";"";MAX($H$49*E73;$H$49))
mentre la P112 contiene
=SE(P$111="";"";MAX($H$49*F73;$H$49))
quando in realtà dovrebbe essere
=SE(P$111="";"";MAX($H$49*D85;$H$49))

Discorso analogo vale per le altre celle (le celle corrette sono E85, D97 ed E97).

Ad ogni modo grazie ancora per questo prezioso foglio.
 
Buongiorno,
volevo far presente la possibilità di un refuso nel foglio (almeno in quello Webank).
In particolare, le celle P112:S112 fanno riferimento a celle vuote (probabilmente refuso da copia/incolla).
La O112 contiente correttamente

mentre la P112 contiene

quando in realtà dovrebbe essere


Discorso analogo vale per le altre celle (le celle corrette sono E85, D97 ed E97).

Ad ogni modo grazie ancora per questo prezioso foglio.

Hai ragione!
Io uso una versione modificata del foglio di Fineco, ma il refuso l’ho constatato pure io.

Grazie.

mau——
 
Hai ragione!
Io uso una versione modificata del foglio di Fineco, ma il refuso l’ho constatato pure io.

Grazie.

mau——

Grazie ad entrambi (in effetti il refuso si nota quando provi ad inserire foi crescenti)
@mauriga che modifiche hai fatto ai fogli? Magari è utile per tutti..
Personalmente ho inserito tutti i BTP italia in un unico file con un foglio finale da cui inserisco in input i prezzi ed in output ho la curva aggiornata dei rendimenti. Ho messo anche degli switch per avere rendimenti netti o lordi e per inserire una stima dell'inflazione
 
@mauriga che modifiche hai fatto ai fogli? Magari è utile per tutti..

Usando solo ed esclusivamente iPad e di conseguenza “Excel mobile” ho dovuto adattare (semplificandolo) il foglio.
Pertanto nulla che possa interessare agli altri.

mau——
 
Buongiorno,
volevo far presente la possibilità di un refuso nel foglio (almeno in quello Webank).
In particolare, le celle P112:S112 fanno riferimento a celle vuote (probabilmente refuso da copia/incolla).
La O112 contiente correttamente

mentre la P112 contiene

quando in realtà dovrebbe essere


Discorso analogo vale per le altre celle (le celle corrette sono E85, D97 ed E97).

Ad ogni modo grazie ancora per questo prezioso foglio.

Hai perfettamente ragione.
Mi scuso per la disattenzione (può capitare a tutti).
Ho provveduto a correggere i files presenti alla pagina iniziale lasciando però inalterato il nome dei files .
 
Hai perfettamente ragione.
Mi scuso per la disattenzione (può capitare a tutti).
Ho provveduto a correggere i files presenti alla pagina iniziale lasciando però inalterato il nome dei files .
ci mancherebbe che ti scusi per un refuso: hai messo a disposizione un tool fondamentale.

Grazie

C
 
ci mancherebbe che ti scusi per un refuso: hai messo a disposizione un tool fondamentale.

Grazie

C

Confermo e sottoscrivo!
@giamyx
Per curiosità allego un vecchio grafico fatto utilizzando "in serie" il tuo foglio (che continuo a "reclamizzare", appunto come strumento fondamentale
 

Allegati

  • Immagine 2022-02-05 storia curva.png
    Immagine 2022-02-05 storia curva.png
    12,9 KB · Visite: 530
somma cedole già pagate

Vorrei integrare l'ottimo foglio di @giamyx con una funzione che sommi le cedole nette tra due date da me scelte (*) - ad esempio tra la data della prima cedola e adesso() - ma non ho sufficiente esperienza con Excel. C'è qualcuno disposto ad aiutarmi? Grazie.

(*) Ovviamente è sufficiente simulare un' acquisto = valuta emissione ed una vendita con data =adesso(), ma preferirei qualcosa di più flessibile.
 
Indietro