Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

cedola 2% è sul nominale

ma quanto lo paghi???
è diverso se paghi 100, 50 o 200 :eek::eek::eek:

48..hem scusate se non trattasi di btp italia ma era solo per capire...vorrei acquistare qualcosuccia in obl ma ne so solo il minimo indispensabile.
 
Fate presto

Anonimo.jpg
 
22 miliardi poi non lamentiamoci se aumentano capital gain o tasse varie sulla borsa. Addirittura record europeo per un collocamento. Speriamo si dimentichino subito di questi miliardi sennò sono volatili per diabetici.
 

22 miliardi poi non lamentiamoci se aumentano capital gain o tasse varie sulla borsa. Addirittura record europeo per un collocamento. Speriamo si dimentichino subito di questi miliardi sennò sono volatili per diabetici.

Che succederà a Novembre 2017 quando lo Stato dovrà restituire questi 22 miliardi in un solo giorno, ed in un periodo dell'anno in cui
in genere si decide la "finanziaria"? :terrore::terrore:

Ciao!
Davide - Ghibli

Cosa c'entrano questi post col titolo del thread ?
Per favore postateli nel posto giusto altrimenti si crea solo confusione :
http://www.finanzaonline.com/forum/...-caratteristiche-pregi-e-difetti-vol-4-a.html
 
Finisco qui, come dicevi, le considerazioni che ho fatto nella discussione sul btpi italia (calcolo del rendimento senza cdi e del rendimento lordo).
Per il calcolo del rendimento netto con inflazione = 0 mi sono trovato bene ("logicamente") mettendo da b67 in poi lo stesso valore di b66.
Per il rendimento lordo ho visto che la h12 è "bloccata ma sbloccabile" per cui mettendo lì zero viene il lordo.
In questo modo torna tutto come con altri fogli/notizie (salvo magari l'ultimo decimale, ma credo solo per problemi di arrotondamento o per diversa gestione del trattamento fiscale).
E grazie ancora per il tuo lavoro!! :clap: :clap:
 
Ultima modifica:
Solo per chiarezza : forse ti riferivi alla cella H2 e non alla H12 ?
Se è così tutto ok.

Ma certamente H2!! :D:D
Già che ci sei,volevo dirti che sto provando a censire il nuovo Btpitalia (con scarsissimi risultati, direi!!) :specchio::specchio:
 
Aggiornamento fogli di calcolo al BTP italia 12-11-2017

Nei files presenti nel post iniziale sono stati aggiunti i dati relativi al nuovo BTP italia 12-11-2017 .
 
obb rbs 8,00% del valore nominale del prestito per le prime 4 cedole in pagamento a partire dal 15 ottobre 2011;
- per le successive cedole in pagamento a partire dal 15 ottobre 2012, interessi eventuali pari all'8,00% del valore nominale del prestito qualora il valore del
tasso Euribor 3 Mesi, rilevato 3 giorni lavorativi antecedenti l’inizio del periodo cedolare di riferimento alla pagina Reuters EURIBOR01 (h.11.00 CET), sia
maggiore o uguale ad un valore prefissato dell'1,50% e minore o uguale ad un valore prefissato del 4,50%. Nel caso in cui il valore dell'Euribor 3 Mesi non
risultasse all'interno di tale range, le obbligazioni non corrisponderanno interess
SCUSATE VI CHIEDO DELUCIDAZIONI, MA SE ILTRIMESTRE SUCESSIVO RIENTRA NEL RANGE RITORNA LA CEDOLA GIUSTO ? CIOE' 3 GG PRIMA IL TRIM. SI VEDRA' SE PAGANO O NOLA CEDOLA GUARDANDO L'EURIBOR TRE MESI?
 
obb rbs 8,00% del valore nominale del prestito per le prime 4 cedole in pagamento a partire dal 15 ottobre 2011;
- per le successive cedole in pagamento a partire dal 15 ottobre 2012, interessi eventuali pari all'8,00% del valore nominale del prestito qualora il valore del
tasso Euribor 3 Mesi, rilevato 3 giorni lavorativi antecedenti l’inizio del periodo cedolare di riferimento alla pagina Reuters EURIBOR01 (h.11.00 CET), sia
maggiore o uguale ad un valore prefissato dell'1,50% e minore o uguale ad un valore prefissato del 4,50%. Nel caso in cui il valore dell'Euribor 3 Mesi non
risultasse all'interno di tale range, le obbligazioni non corrisponderanno interess
SCUSATE VI CHIEDO DELUCIDAZIONI, MA SE ILTRIMESTRE SUCESSIVO RIENTRA NEL RANGE RITORNA LA CEDOLA GIUSTO ? CIOE' 3 GG PRIMA IL TRIM. SI VEDRA' SE PAGANO O NOLA CEDOLA GUARDANDO L'EURIBOR TRE MESI?

e cosa c'entra in questo 3d?
Probabilmente parli della RBS Obiettivo 8% ISIN: GB00B6HZ2257
Se rientrasse nel range alla data di rilevazione (cioè 3 gg prima dell' inizio di godimento) tornerebbe la cedola, ma con euribor3m ai minimi storici(oggi 0,218) la cedola non tornerà di sicuro per anni :censored:
 
e cosa c'entra in questo 3d?
Probabilmente parli della rbs obiettivo 8% isin: Gb00b6hz2257
se rientrasse nel range alla data di rilevazione (cioè 3 gg prima dell' inizio di godimento) tornerebbe la cedola, ma con euribor3m ai minimi storici(oggi 0,218) la cedola non tornerà di sicuro per anni :censored:

si esatto sono le rbs, virus ti chiedo ma se fosse che mi esca dal range, x riavere la cedola basterebbe che ritornasse in range x il trimestre sucessivo giusto? OK CAPITO SON DA MOLLARE CIAO GRZ
 
e cosa c'entra in questo 3d?
Probabilmente parli della RBS Obiettivo 8% ISIN: GB00B6HZ2257
Se rientrasse nel range alla data di rilevazione (cioè 3 gg prima dell' inizio di godimento) tornerebbe la cedola, ma con euribor3m ai minimi storici(oggi 0,218) la cedola non tornerà di sicuro per anni :censored:

si esatto sono le rbs, virus ti chiedo ma se fosse che mi esca dal range, x riavere la cedola basterebbe che ritornasse in range x il trimestre sucessivo giusto? OK CAPITO SON DA MOLLARE CIAO GRZ

e che avevo scritto? So,cmq confermo tornerebbe la cedola...:yes:
 
Finisco qui, come dicevi, le considerazioni che ho fatto nella discussione sul btpi italia (calcolo del rendimento senza cdi e del rendimento lordo).
Per il calcolo del rendimento netto con inflazione = 0 mi sono trovato bene ("logicamente") mettendo da b67 in poi lo stesso valore di b66.
Per il rendimento lordo ho visto che la h12 è "bloccata ma sbloccabile" per cui mettendo lì zero viene il lordo.
In questo modo torna tutto come con altri fogli/notizie (salvo magari l'ultimo decimale, ma credo solo per problemi di arrotondamento o per diversa gestione del trattamento fiscale).
E grazie ancora per il tuo lavoro!! :clap: :clap:

Solo per chiarezza : forse ti riferivi alla cella H2 e non alla H12 ?
Se è così tutto ok.

Ma certamente H2!! :D:D
Già che ci sei,volevo dirti che sto provando a censire il nuovo Btpitalia (con scarsissimi risultati, direi!!) :specchio::specchio:

Un suggerimento al riguardo :
anzichè sbloccare e modificare la cella H2 (anzi, è sconsigliabile farlo visto che contiene una formula e c'è il rischio di non riuscire a ripristinarla correttamente) , molto meglio e più semplice intervenire sulle celle della tabella in basso (che non sono protette appositamente) dalla K66 in giù azzerando quella che ci interessa .
Siccome la formula presente nella H2 va a cercare il valore appropriato proprio in quella tabella , troverà automaticamente uno zero in corrispondenza dell'aliquota fiscale .
 
Aggiornamento fogli di calcolo

Nella pagina iniziale del thread sono presenti i files aggiornati in funzione della durata del nuovo BTP Italia emesso il 23-4-14 .
Gli utenti interessati dovranno scaricarli e sostituirli alle vecchie versioni datate 23-4-13 .
Se qualcuno riscontrasse anomalie è pregato di farlo presente .
 
Nella pagina iniziale del thread sono presenti i files aggiornati in funzione della durata del nuovo BTP Italia emesso il 23-4-14 .
Gli utenti interessati dovranno scaricarli e sostituirli alle vecchie versioni datate 23-4-13 .
Se qualcuno riscontrasse anomalie è pregato di farlo presente .

Grazie!

Le celle della colonna B, sono aggiornate fino alla 120 o solo fino alla 117?

mau----
 
Grazie!

Le celle della colonna B, sono aggiornate fino alla 120 o solo fino alla 117?

mau----

Sono aggiornate fino alla 117 , cioè l'ultimo FOI ufficiale disponibile .
Tutte le seguenti sono presunte .
Io adotto il sistema di mettere in grassetto i valori ufficializzati .
 
Sono aggiornate fino alla 117 , cioè l'ultimo FOI ufficiale disponibile .
Tutte le seguenti sono presunte .
Io adotto il sistema di mettere in grassetto i valori ufficializzati .

OK!

<font color="red"> Io le coloro in rosso</font> :)

mau----
 
IMPORTANTE

BTP Italia 13-4-2014
________________________________________

La discussione
http://www.finanzaonline.com/forum/...che-pregi-e-difetti-vol-2-a.html#post34578358
è ormai chiusa per cui non posso più modificare i messaggi al fine di indicare questo post per lo scaricamento delle versioni corrette .
Pertanto ho preferito aprire un nuovo thread per evitare che questo finisca in mezzo a tutti i commenti vari inerenti il BTPitalia e sia perciò più facilmente rintracciabile .
Chiedo anticipatamente scusa a tutti gli utilizzatori , ma , come succede abbastanza facilmente coi fogli di calcolo, ho dovuto tornare sui miei passi e risistemare le formule alla luce delle diverse contabili che mi sono pervenute .
Ho dovuto anche approntare un’apposita versione valida per IWbank perché il suo metodo di calcolo del disaggio (vedi nota in calce) differisce sia da quello di Fineco sia da quello di Webank .
Oggi stesso ho fatto un piccolo acquisto del BTPitalia 2 (11-6-16) con IWbank al solo scopo di verificare i dati e posso confermare che corrispondono a quelli calcolati col foglio apposito .
Allego pertanto le ultime versioni corrette alla luce di quanto sopra , invitando tutti gli utilizzatori a sostituire le versioni precedenti perché sbagliate o incomplete (sia quella del 8-12-12 ,sia quella del 13-4-13 e anche quella del 15-4-13).
Chi avesse a portata di mano delle contabili di acquisto e/o vendita , è pregato di verificare l'attendibilità dei fogli .
Grazie

Nota :
sia Fineco che Webank considerano il “rateo di rivalutazione del capitale” come “disaggio” (e quindi come influente sul prezzo fiscale) SOLO nei giorni del mese di stacco cedolare , dal primo del mese fino al giorno di stacco , con un’unica differenza tra le due : nel calcolo di Webank viene tenuto conto del prezzo mentre in quello di Fineco no .
IWbank , invece, considera SEMPRE quel valore come “disaggio” indipendentemente dal periodo dell’anno.
Di conseguenza , le versioni del foglio sono tre e si differenziano proprio per i particolari sopra precisati .
Le differenze fra i tre metodi di calcolo vengono comunque conguagliate , nel senso che la sommatoria tra guadagno (o perdita) in conto capitale e plusvalenza (o minusvalenza) portano allo stesso risultato .
Resta la differenza nei valori dei documenti contabili per cui le versioni del foglio sono tre e si differenziano proprio per i particolari sopra precisati .

13-4-2014 : AGGIORNATI E SOSTITUITI I FOGLI DI CALCOLO PER ADEGUARLI ALL'ULTIMA EMISSIONE DEL 23-4-14 DI DURATA 6 ANNI .
PER AGGIORNARLI ALLA NUOVA ALIQUOTA DEL 26% CHE ANDRA' IN VIGORE DAL 1-7-2014 E' SUFFICIENTE INSERIRE 26 AL POSTO DI 20 NELLE CELLE DALLA L90 IN GIU'


Indico due link da cui ricavare i valori mensili dell'indice FOI per l'aggiornamento dei fogli di calcolo
1-Variazioni percentuali degli INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI (FOI) con esclusione dei tabacchi
2-FOI


ho notato che l'imposta sul capital gain è indicata al 20%
Ma per i TRS non è al 12,50%

<< Redditi diversi: si realizzano nel caso in cui un risparmiatore, persona fisica, cede l’obbligazione prima della scadenza. Oltre a maturare degli interessi (reddito di capitale), per il periodo di possesso del titolo obbligazionario, potrebbe ottenere anche un “reddito diverso di natura finanziaria” (categoria che ricomprende i capital gain). Se la cessione dell’obbligazione avviene a un prezzo superiore a quello di acquisto, il risparmiatore maturerà una plusvalenza, mentre nel caso contrario maturerà una minusvalenza. Le plusvalenze sono tassate anch’esse con l’aliquota del 20% (o 12,5% se Titoli di Stato). Le minusvalenze possono essere compensate con le plusvalenze, infatti la caratteristica dei “redditi diversi di natura finanziaria” è quella della tassazione al netto delle perdite. In sostanza è possibile detrarre dalle plusvalenze le minusvalenze sostenute nell’anno o nei successivi ma non oltre il quarto.
Guida 2014 a tassazione delle rendite finanziarie: domande a FiscoEasy | Blog Advise Only
 
ho notato che l'imposta sul capital gain è indicata al 20%
Ma per i TRS non è al 12,50%

<< Redditi diversi: si realizzano nel caso in cui un risparmiatore, persona fisica, cede l’obbligazione prima della scadenza. Oltre a maturare degli interessi (reddito di capitale), per il periodo di possesso del titolo obbligazionario, potrebbe ottenere anche un “reddito diverso di natura finanziaria” (categoria che ricomprende i capital gain). Se la cessione dell’obbligazione avviene a un prezzo superiore a quello di acquisto, il risparmiatore maturerà una plusvalenza, mentre nel caso contrario maturerà una minusvalenza. Le plusvalenze sono tassate anch’esse con l’aliquota del 20% (o 12,5% se Titoli di Stato). Le minusvalenze possono essere compensate con le plusvalenze, infatti la caratteristica dei “redditi diversi di natura finanziaria” è quella della tassazione al netto delle perdite. In sostanza è possibile detrarre dalle plusvalenze le minusvalenze sostenute nell’anno o nei successivi ma non oltre il quarto.
Guida 2014 a tassazione delle rendite finanziarie: domande a FiscoEasy | Blog Advise Only

L'imposta per il capital gain è impostata al 12,5% : rileggi i post #16 e #17 .
L'aliquota in vigore è il 20% , ma applicata (per i TDS) al 62,5% dell'imponibile .
 
Indietro