Consiglio PEC "gratuita"?

con la SuperPEC come vi trovate? avete attivato qualche pacchetto oppure pagate 1.97€ a PEC?
 
Ultima modifica:
con la SuperPEC come vi trovate? avete attivato qualche pacchetto oppure pagate 1.97€ a PEC?

Non so come funzioni la SuperPec, ma a questo punto fatti la PEC di Poste... 12€ ogni 3 anni, 100 mega di archiviazione e invii illimitati.
Qualità prezzo è la migliore, ce l'ho da un anno zero problemi
 
Non so come funzioni la SuperPec, ma a questo punto fatti la PEC di Poste... 12€ ogni 3 anni, 100 mega di archiviazione e invii illimitati.
Qualità prezzo è la migliore, ce l'ho da un anno zero problemi

Valutare anche trust Telecom
 
Non so come funzioni la SuperPec, ma a questo punto fatti la PEC di Poste... 12€ ogni 3 anni, 100 mega di archiviazione e invii illimitati.
Qualità prezzo è la migliore, ce l'ho da un anno zero problemi

a parte che ti constringono a cambiare password ogni tot tempo, una menata senza senso.
 
Vabbè, capirai... ci metti 5 minuti non è un problema. Il cambio va fatto ogni 6 mesi...

Invece con poste se non sbaglio è ogni 3 mesi, ma potrei ricordare male. In ogni caso condivido che sia una menata inutile, perché:


  1. se la password è lunga/complessa non ha bisogno di essere cambiata
  2. il cambio periodico della password induce gli utenti a riutilizzare password simili cambiando pochi caratteri ("modificazioni ovvie" come @ al posto di a, ecc.)
  3. il punto 2 di cui sopra è stato confermato anche dal NIST e altri audit sulla sicurezza delle password
 
Invece con poste se non sbaglio è ogni 3 mesi, ma potrei ricordare male. In ogni caso condivido che sia una menata inutile, perché:

1) se la password è lunga/complessa non ha bisogno di essere cambiata
2) il cambio periodico della password induce gli utenti a riutilizzare password simili cambiando pochi caratteri ("modificazioni ovvie" come @ al posto di a, ecc.)
3) il punto 2 di cui sopra è stato confermato anche dal NIST e altri audit sulla sicurezza delle password

No no sono 6 mesi, ricordo di averla cambiata già due volte da quando l'ho attivata, al contrario sarebbero stati molto più frequenti i cambi. Personalmente utilizzo Bitwarden come gestore password e quando mi capita la richiesta di modifica lascio generare a lui una password casuale e la salva automaticamente nella cassaforte... in genere ci metto un minuto a fare tutto. Secondo me il gioco vale la candela, considerato il prezzo irrisorio.

Comunque la maggior parte dei servizi delle Poste richiedono un cambio password ogni tot tempo, per esempio lo SPID Poste funziona allo stesso modo
 
Personalmente utilizzo Bitwarden come gestore password e quando mi capita la richiesta di modifica lascio generare a lui una password
Il problema è che tu, come me, costituisci una minima parte rispetto a tutti gli utenti. In ogni caso, come detto, il cambio password forzato nella pratica si è rivelato una policy controproducente.
 
Valutare anche trust Telecom

ho visto, sembra interessante, anche se la PEC di poste è leggermente + economica ..il fatto che mi frena fare la PEC di poste è che molti ho letto su trustpilot hanno avuto problemi con l'attivazione della PEC non avendo l'attivazione addirittura a distanza di settimane..poi ovviamente questo non è scontato ma visto l'alto numero di persone che si sono lamentate credo sia abbastanza alto questo rischio purtroppo.
Ma nel caso non attivano si può mandare recesso e rimborsano? oppure bisognerà sbattersti anche per questo..
 
Ultima modifica:
Nessun problema di attivazione,basta seguire le due indicazioni che ti danno,
fatto tutto da casa e attivata in poche ore e di sabato...
 
Pensavo di fare pure io la PEC di poste, mi sembra la più conveniente dal punto di vista del prezzo
 
Esiste, come i conti correnti bancari, un servizio di trasloco della PEC da un provider ad un altro?


Ho l'esigenza di cambiare provider ma non vorrei perdere tutta la corrispondenza PEC di svariati anni
 
Esiste, come i conti correnti bancari, un servizio di trasloco della PEC da un provider ad un altro?


Ho l'esigenza di cambiare provider ma non vorrei perdere tutta la corrispondenza PEC di svariati anni

Credo che si possano scaricare i messaggi utilizzando un normale programma di posta elettronica come Thunderbird, Outlook, ecc...
 
Questo sicuramente sì, ma il "trasloco" che io sappia no.

Credo che se esistesse una portabilità come quella del conto corrente, sarebbe un servizio adeguatamente pubblicizzato. Nemmeno io credo che sia possibile se non scaricando i messaggi con un programma di messaggistica.
Forse da qualche parte ricordo di aver letto che si può impostare anche Gmail per la scaricare la PEC. Ma vado a ricordi
 
Un peccato, anche se la cosa é aggirabile ma rimane una seccatura

Grazie
 
Oltre alla possibilità di scaricare le pec in locale sarebbe ottimo poterli scaricare su server google.
Una sorta di backup...se si scaricano in locale c'è sempre la possibilità che, per un motivo o un altro, vadano perse.
 
Sono dei file, li puoi backuppare su servizi cloud come Google Drive, su un disco esterno, ecc.
 
Indietro