Consiglio PEC "gratuita"?

Sono passati ormai 5 giorni e la mia PEC è ancora in fase di verifica.
io dopo 5 giorni dall'invio della accettazione firmata ho ricevuto una mail che diceva "le comunichiamo che entro 24 ore dal ricevimento di questa e-mail sara' attivata la casella di Postemail Certificata da lei richiesta", e così fu...
 
https://www.pec.it/pec-conforme-standard-europei.aspx

Schermata-2022-09-07-alle-14-36-05.png
 
Niente di meno dal 2024....

Comunque, almeno in una cosa, siamo stati pionieri e non inseguitori.
 
qual è la procedura per attivare questi fattori sulla pec aruba, non sono riuscito a trovare dove procedere. Grazie

Appena fai il login da web dovresti vedere il banner. Oppure puoi cliccare sul triangolo giallo in alto a destra e selezioni "conferma identità". Una volta confermata l'identità + attivata la verifica a 2 passaggi si attiva tutto in automatico

Schermata-2022-09-07-alle-21-04-48.png


Schermata-2022-09-07-alle-21-07-23.png
 
Ultima modifica:
Appena fai il login da web dovresti vedere il banner. Oppure puoi cliccare sul triangolo giallo in alto a destra e selezioni "conferma identità". Una volta confermata l'identità + attivata la verifica a 2 passaggi si attiva tutto in automatico

Schermata-2022-09-07-alle-21-04-48.png


Schermata-2022-09-07-alle-21-07-23.png

ah perfetto, il problema era che accedevo con la vecchia veste grafica e non compariva l'alert. Grazie ancora :)
 
Questa cosa della pec europea vale solo per aruba o si adegueranno tutti?Io per esempio l'ho con le poste, postecert.it
 
Che senso ha sta cavolata di PEC europea? Le cose europee si sono rivelate tutte fallimentari!!! Dovrei condividere tutti miei dati personali nei chissà quali server europei? No grazie! E' un ulteriore passo verso la digitalizzazione personale. Non mi presto!
 
Questa cosa della pec europea vale solo per aruba o si adegueranno tutti?Io per esempio l'ho con le poste, postecert.it

se l'ha fatto aruba immagino che lo possano fare tutti con le dovute modifiche tecniche per rientrare nei parametri
 
Che senso ha sta cavolata di PEC europea? Le cose europee si sono rivelate tutte fallimentari!!! Dovrei condividere tutti miei dati personali nei chissà quali server europei? No grazie! E' un ulteriore passo verso la digitalizzazione personale. Non mi presto!


Guarda, personalmente non mi sono documentato a fondo, quindi rispondo con riserva, però a me non sembra affatto che si tratti di una cavolata come affermi. Da quel che ho capito, la pec sta diventando uno standard europeo (e dell'Europa fa parte anche l'Italia) in un processo di integrazione al regolamento e-IDAS. E come ho detto se questa cosa si sta realizzando è soprattutto grazie all'Italia, primo paese ad aver introdotto la pec e migliorando di molto le comunicazioni certificate (pensiamo al non ripudio, alla rapidità, all'economia..).

Non devi condividere i dati personali con nessun server, e se ci sarà una conservazione di dati personali stai tranquillo che crittografati in un server sono certamente più al sicuro rispetto a quanto non avvenga nella realtà: quando si utilizzano i social network, si sottoscrive una tessera al supermercato, ci si registra a qualche servizio (la cui informativa privacy va accettata in toto senza nemmeno poter scegliere i consensi alle varie finalità).

Si confonde spesso la digitalizzazione con il "controllo". Siamo già molto controllati, e anche in modo "analogico". Il diritto di riservatezza e privacy è già previsto e tutelato dalla legge, anche a livello europeo, e la differenza tra l'essere tracciati/controllati e il non esserlo, nella maggior parte dei casi, dipende quasi esclusivamente dalla conoscenza, consapevolezza, e comportamento personali.
E te lo dice uno che con la privacy e la riservatezza dei dati personali, è abbastanza fissato.
 
Appena fai il login da web dovresti vedere il banner. Oppure puoi cliccare sul triangolo giallo in alto a destra e selezioni "conferma identità". Una volta confermata l'identità + attivata la verifica a 2 passaggi si attiva tutto in automatico

Schermata-2022-09-07-alle-21-04-48.png


Schermata-2022-09-07-alle-21-07-23.png

comunque ho riprovato anche con la nuova veste grafica e con altre pec aruba in famiglia, ma nessuno ha ricevuto questo alert/notifica per effettuare le uteriori abilitazioni di standard europeo. Molto strano.

Sono l'unico, o altri nel FOL non hanno ricevuto la stessa comunicazione con pec aruba? Non vorrei stessero facendo questo upgrade a campione sui clienti, non estendendo al momento questo a tutti.
 
comunque ho riprovato anche con la nuova veste grafica e con altre pec aruba in famiglia, ma nessuno ha ricevuto questo alert/notifica per effettuare le uteriori abilitazioni di standard europeo. Molto strano.
Sono l'unico, o altri nel FOL non hanno ricevuto la stessa comunicazione con pec aruba? Non vorrei stessero facendo questo upgrade a campione sui clienti, non estendendo al momento questo a tutti.

Non ho ricevuto nessuna comunicazione, ma entrando sulla webmail della PEC mi esce il banner come nello screenshot sopra.
 
Sono già finiti i miei primi tre anni di PEC di Aruba.
Beh, in realtà finiscono a novembre, ma Aruba inizia ad avvisarti via mail almeno due mesi prima chiedendo il pagamento...
Il punto della questione è che mi consente di rinnovare solo a 9,99€+iva per un anno che non è proprio malissimo, ma nemmeno il massimo, ma soprattutto avrei preferito rinnovare per più anni con qualche tipo di sconto così come era capitato quando ho scelto questa pec, che so tre anni a 25 euro anziché 30 o cose del genere.
Con Aruba ho diversi servizi a pagamento tra fatturazione elettronica, pec ed hosting dominio e per tutte queste cose finora i rinnovi avvengono obbligatorimente con cadenza annuale senza alcuna possibilità di acquistare il servizio per tot anni con qualche piccolo sconto. Poi dopo che hai pagato ti inviano via mail dei coupon/ piccoli sconti su altri servizi Aruba di cui al 99% te ne fai nulla.
Ad onor del vero va detto che nonostante questo spesso restano la soluzione più economica, ma cavolo, penso sarebbe una situazione win-win offrire qualche pacchetto pluriennale con leggero sconto. That's all, folks!
 
comunque ho riprovato anche con la nuova veste grafica e con altre pec aruba in famiglia, ma nessuno ha ricevuto questo alert/notifica per effettuare le uteriori abilitazioni di standard europeo. Molto strano.

Sono l'unico, o altri nel FOL non hanno ricevuto la stessa comunicazione con pec aruba? Non vorrei stessero facendo questo upgrade a campione sui clienti, non estendendo al momento questo a tutti.

Mi sa che è un aggiornamento graduale.

Ho controllato le 3 pec che abbiamo in famiglia, effettivamente solo 2 hanno il banner per attivare la nuova funzione. Quella che non ha ancora il banner è però legata a un codice convenzione non so se potrebbe influire.
 
Mi sa che è un aggiornamento graduale.

Ho controllato le 3 pec che abbiamo in famiglia, effettivamente solo 2 hanno il banner per attivare la nuova funzione. Quella che non ha ancora il banner è però legata a un codice convenzione non so se potrebbe influire.

Bingo, forse è questa la ragione. Le nostre pec aruba sono tutte in convenzione.
 
Sul sito di letteresenzabusta attualmente compare questo popup promozionale:


img.jpg



Ma l'attivazione non era gratuita anche prima? Si pagherebbero solo gli invii se non ricordo male, invece da come è posta questa pubblicità sembra che stiano offrendo qualcosa di strepitoso ed irripetibile... È il solito specchietto per allodole o hanno cambiato qualcosa?
 
Sul sito di letteresenzabusta attualmente compare questo popup promozionale:


img.jpg



Ma l'attivazione non era gratuita anche prima? Si pagherebbero solo gli invii se non ricordo male, invece da come è posta questa pubblicità sembra che stiano offrendo qualcosa di strepitoso ed irripetibile... È il solito specchietto per allodole o hanno cambiato qualcosa?
se ti iscrivi arriva un'email con questi dettagli

fJu5gCv.png
 
Appunto, allora è come pensavo, la solita mezza fregatura dei claim pubblicitari dato che di completamente gratuito ha solo l'attivazione (mi pare ovvio che qualcosa si dovesse pagare, ma nella pubblicità guarda caso non lo specificano mai) e che quel "servizio online" non è affatto nuovo (quelle condizioni di costo esistono già da tempo, almeno 3 mesi come si evince qui)..
 
Indietro