Regole tobin tax italiana

intanto quel che è rumors pootrebbe diventare realtà e uno sprovveduto convinto del verificarsi della vostra ipotesi , poteva lasciare le posizioni in ah .. e chiuderle a discrezione, prima delle 20 . Ora si vedrebbe addebitare l'imposta. oltre all'eventuale loss o perdita in corso.
 
intanto quel che è rumors pootrebbe diventare realtà e uno sprovveduto convinto del verificarsi della vostra ipotesi , poteva lasciare le posizioni in ah .. e chiuderle a discrezione, prima delle 20 . Ora si vedrebbe addebitare l'imposta. oltre all'eventuale loss o perdita in corso.
Che lingua usi Paspas???
:mmmm:
Incomprensibile di sicuro.
:D
 
intanto quel che è rumors pootrebbe diventare realtà e uno sprovveduto convinto del verificarsi della vostra ipotesi , poteva lasciare le posizioni in ah .. e chiuderle a discrezione, prima delle 20 . Ora si vedrebbe addebitare l'imposta. oltre all'eventuale loss o perdita in corso.

Mah spero di aver capito male questo post :mmmm:
Intanto sull'after nella legge non c'è scritto nulla e su tua segnalazione mi sono attivato per avere risposte ufficiali dalle banche ,ripeto non è la mia o nostra ipotesi ..al contrario non vedo ancora cosa ti ha risposto la tua di banca.
Io operazioni di questo tipo non ne faccio quindi è un servizio per gli altri il mio interessarmi e perdere tempo.

Poi se uno aveva dubbi ,o contattava il proprio broker o semplicemente non faceva l'operazione.

Potrebbe certo accadere che Fabbri e Iwbank abbiano torto e quindi chiederanno scusa e sono certo porranno rimedio ai clienti che hanno subito un danno ,nel caso contrario mi aspetto che tu faccia le scuse al fol però o che lo lasci OK!

Bye;)
 
Potrebbe certo accadere che Fabbri e Iwbank abbiano torto e quindi chiederanno scusa e sono certo porranno rimedio ai clienti che hanno subito un danno ,nel caso contrario mi aspetto che tu faccia le scuse al fol però o che lo lasci OK!

Bye;)


Quindi potrebbe essere che Directa mi addebiti tutte le operazioni chiuse in AH come multiday per la Tobin? :eek::eek::eek:
Non credo proprio che una cosa simile farebbe piacere ad un cliente
La cosa va chiarita subito
 
Quindi potrebbe essere che Directa mi addebiti tutte le operazioni chiuse in AH come multiday per la Tobin? :eek::eek::eek:
Non credo proprio che una cosa simile farebbe piacere ad un cliente
La cosa va chiarita subito

Clearing house e settlement di diurno & serale viaggiano su binari separati.

Questo vuol dire, in soldoni, che se compri in Afterhours e rivendi al mattino successivo non pagherai la Tobin tax subito, cioe' non ti verra' addebitata la Tobin Tax il giorno stesso.

:clap:

Pagherai la Tobin Tax solo nel giorno "x" in cui ti passera' l'insana idea di riacquistare il titolo stesso, magari casualmente. Tu nemmeno te ne ricorderai piu' di quell'operazione, ma restera' sicuramente traccia negli archivi informatici che un giorno o l'altro ti saresti dovuto "ricoprire" dallo short.

:D
 
Pagherai la Tobin Tax solo nel giorno "x" in cui ti passera' l'insana idea di riacquistare il titolo stesso, magari casualmente. Tu nemmeno te ne ricorderai piu' di quell'operazione, ma restera' sicuramente traccia negli archivi informatici che un giorno o l'altro ti saresti dovuto "ricoprire" dallo short.

:D


Non ho capito se scherzi :confused: ...
 
Non ho capito se scherzi :confused: ...

:no:

possiamo scrivere al ministro i nostri consigli su come migliorare l'imposta, che allo stato attuale soffre di gravi lacune applicative e di punti critici come l'assoggettabilita' alla Tobin Tax delle vendite allo scoperto.

Tobin tax: aperta la consultazione pubblica per migliorare l'imposta


di Beatrice Migliorini

Al via la consultazione pubblica sulla la cooperazione rafforzata per la Tobin tax. Il dipartimento delle finanze apre alle proposte di operatori esterni, circa la bozza di direttiva per le imposte sulle transazioni finanziarie, approvata dalla Commissione europea lo scorso 14 febbraio (si veda ItaliaOggi del 15/2/2013).

I soggetti abilitati all'invio sono cittadini, operatori economici, associazioni di categoria, ordini professionali ed esperti.


Questi, entro il 30 aprile prossimo, potranno inviare tramite l'apposito link sul sito www.finanze.it, i loro contributi e le loro osservazioni sull'intero contenuto della proposta o parti della stessa.
 
A proposito della faccenda AH Banca Sella mi ha confermato tramite call center che applicano La TT su operazione con eseguito in acquisto /vendita in contrattazione diurna e chiusa con eseguito in vendita/acquisto in AH

saluti
M
 
A proposito della faccenda AH Banca Sella mi ha confermato tramite call center che applicano La TT su operazione con eseguito in acquisto /vendita in contrattazione diurna e chiusa con eseguito in vendita/acquisto in AH

saluti
M

Applicheranno ho capito bene ?

quindi siamo 3 a 2 per il si paga.Attendiamo altre fontiOK!

Bye;)
 
Anzi 3 a 3 mi è arrivata ora la risposta di webank


14/03/2013

Gentile customer webank

La presente per chiedervi in qualità di cliente una risposta ufficiale sulla applicazione da parte della banca della Tobin Tax per operazioni aperte durante la giornata ( mta) e chiuse nel mercato After Hour.

Secondo larga interpretazione essendo un operazione aperta e conclusa nella giornata stessa ,si tratterebbe di operatività intraday e quindi esente dal pagamento della Tobin Tax .
Ma un articolo apparso su Milano Finanza ha messo in allarme noi trader per questo vi allego articolo e vi chiedo una risposta certa e univoca : si è soggetti a tobin o non si paga nulla ?




Gentile Signor xxxx
in merito alla sua email, la informiamo che la cosiddetta tobin tax viene applicata ai titoli (soggetti) acquistati a partire dal 1/3/2013 di cui l'eventuale vendita non avviene in pari valuta pertanto, anche se le azioni verranno acquistate nella fase diurna del MTA e vendute interamente nella fase Afet Hour (TAH), essendo le due operazioni di pari valuta in quanto eseguite nel medesimo giorno, sui titoli acquistati non verrà applicata la tassa sulle transazioni finanziarie.
Un saluto cordiale.
Il Team di Webank
 
a mo modestissimo parere... per come l'avevano congeniata (ovvero sia al fine di tassare la transazione ma anche di 'limitare' gli HFT) arriveranno a farla pagare anche sull'intraday :rolleyes:
 
se le azioni verranno acquistate nella fase diurna del MTA e vendute interamente nella fase Afet Hour (TAH), essendo le due operazioni di pari valuta in quanto eseguite nel medesimo giorno, sui titoli acquistati non verrà applicata la tassa sulle transazioni finanziarie.
Un saluto cordiale.
Il Team di Webank

ma è evidente che questa è l'interpretazione corretta
oppure l'after gode di una sua dimensione spazio temporale diversa :asd:
 
Ciao Rene, comprendo . Poi fanno il conguaglio in forma retroattiva come hanno fatto col bollo Monti e successivi adeguamenti .

Ti spiego:

Ipotizziamo prima dell 17:30 sono a + 100 eur (oggi ) domani non si sà se sono a -30 o a -180.

Dedico di rimarvi dentro 3/4 della posizione incassando 75% dell'utile. riduco cosi la posizione di 75% nominali.

Supponiamo che operazione a marginazione aveva un nozionale di 100k. quindi 0.1% = 100 eur lordi.

- 12 eur commissioni globali
- 0.05 eur ammort. almeno di bollo minimo annuo.
- 20 eur capital gain .
- 0.16 ammort. costi informativi per un gg di negoziazione (Tot eur mense)



Come aver comprato e acquistato un auto del valore commerciale di 100k con convenzioni fiscali quindi come se l'acquistassi a sconto netto per guadagnarvi 100 eur lordi dalla rivendita.

Riduco la posizione dell'85% prima della chiusura.

Resta quindi il 25% degli ex nominali 100k. Resto giusto l'importo del margine.

Sarei comunque felice.
:)

Ma questa mossa implicherà altri

-30 eur di Tonin Tax


Verso le 19:30 con massima tranquillità.. il mercato vira a

-0.18% (-45 EUR) (spread inc.)

DECIDO di chiudere tutto convinto di aver fatto comunque un utile.

Altri -6 eur commissioni , se convenzionali per 25k d'ordine.

Totale complessivo:

+100 guadagno
- 18 eur commissioni globali maturate
- 0.05 eur ammort. almeno di bollo minimo annuo.
- 20 eur capital gain .
- 0.16 ammort. costi informativi per 1 gg di negoziazione (Tot. eur mese)
- 30 tonin già dall'ah
- 45 eur perdita


Ricavo effettivo al netto di capital gain e minus = -13.21 eur

Minus=+45 eur compensabile col capital gain dall'operazione successiva.



Se non ci fosse stata la tobon in ah , avrei probabilmente chiuso a

-13.21+30 = 16.79 (ricavi netti effettivi)


Considerando un -0.1% massimi di soli spread den/lettera .. Già stimabile nell'ah.

Lunga vita al trader ah.
 
Ultima modifica:
A proposito della faccenda AH Banca Sella mi ha confermato tramite call center che applicano La TT su operazione con eseguito in acquisto /vendita in contrattazione diurna e chiusa con eseguito in vendita/acquisto in AH

saluti
M

C'è qualche riscontro?
Banca Sella la fa pagare giorno per giorno?

A me pare una interpretazione a razzum.

E se allora compro in AH senza avere avuto posizioni aperte nel diurno l'acquisto va a figurare nella Tobin da pager il giorno dopo o no?
 
ma è evidente che questa è l'interpretazione corretta
oppure l'after gode di una sua dimensione spazio temporale diversa :asd:

Capisco anch'io Feffone che è l'interpretazione corretta ma noi abbiamo bisogno di conferme da parte delle SIM e Banche in modo da esserne certi al 100% .
Paspas ha sollevato il problema poi su Milano Finanza leggiamo che c'è qualche operatore che la interpreta diversamente ,poi Banca Sella su segnalazione di Mistral dice che la fa pagare .....webank iwbank e directa non fanno pagare la tassa ....non possiamo vivere nel caos soprattutto su una tassa il cui primo versamento avverrà a luglio .OK!

INVITO ANCHE GLI OPERATORI CHE CI LEGGONO UFFICIALIZZARE QUI LA LORO POSIZIONE.

...e voi tutti ad avvisarle di mettere qui la loro risposta ufficiale ..grazie

Bye;)
 
C'è qualche riscontro?
Banca Sella la fa pagare giorno per giorno?

A me pare una interpretazione a razzum.

E se allora compro in AH senza avere avuto posizioni aperte nel diurno l'acquisto va a figurare nella Tobin da pager il giorno dopo o no?

Per quanto riguarda le modalità di pagamento mi è stato detto che BS stà provvedendo a mezzo di un software dedicato fatto ad hoc e che per questo mese rilascerà una prima lista dettagliata di ogni operazione soggetta alla fine del mese ,successivamente la TT verrà esposta in EC con una scrittura separata per ogni operazione soggetta, il giorno in cui và in valuta l' operazione, quindi non come le comissioni inglobate in un unica scrittura con il contraovalore .Concordo circa le tue osservazioni e mi sono posto la stessa domanda che ho girato ma a cui non ho avuto risposta.
Teoricamente si potrebbe ipotizzare una giustificazione a questa interpretazione , considerando un clearing diveso per mercati diversi , ma poichè la valuta è la stessa e la data intesa come giorno idem non credo sia corretta.
Sta di fatto che ancora una volta nella nostra Italietta piena di palloni gonfiati si promulga una legge senza un adeguato regolamento attuativo e quantomeno senza che nessuno si scomodi per dirimere i dubbi ultralegittimi , interpretativi.
Tutto nella norma se non fosse che questa volta ballano un bel pò di soldi quindi starei davvero in campana.

saluti
M
 
Sta di fatto che ancora una volta nella nostra Italietta piena di palloni gonfiati si promulga una legge senza un adeguato regolamento attuativo e quantomeno senza che nessuno si scomodi per dirimere i dubbi ultralegittimi , interpretativi.
saluti
M

E volendo ,questa volta avevano pure la collaborazione dell' IFMA se volevano ,ma vuoi mettere i tecnici che hanno al parlamento :wall:
 
Ottima news.
Ho appena chiamato il n.verde di banca sella.
L'operatore mi ha detto che se compro in continua e vendo in after nella sttessa giornata la tobin non viene applicata.
Anche se compro in after e rivendo in after niente tobin.
 
C'è qualche riscontro?
Banca Sella la fa pagare giorno per giorno?

A me pare una interpretazione a razzum.

E se allora compro in AH senza avere avuto posizioni aperte nel diurno l'acquisto va a figurare nella Tobin da pager il giorno dopo o no?

Buonasera Barry,

la nuova tassa sulle transazioni finanziarie, Tobin Tax, viene applicata al controvalore delle operazioni di acquisto di azioni, al netto delle vendite effettuate nella stessa giornata, quindi le operazioni inserite in fase After Hour sono soggette alla Tobin Tax in quanto la valuta dell'operazione è la stessa della fase diurna.
Le auguro una buona serata.

Marco Morino
Servizio Clienti Gruppo Banca Sella
 
Indietro