Regole tobin tax italiana

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio sull'applicazione Tobin usando un broker estero come IB. Ho fatto una ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. Se volessi tradare il FTSE-MIB tramite Interacive Brokers, come avverrebbe il calcolo della tassa da versare? Non è un intermediario nazionale, non fa da sostituto di imposta o comunque non è predisposto per questo tipo di calcolo. Sarebbero visibili solo le operazioni e quindi minusvalenze e plusvalenze. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Grazie
 
Io faccio solamente infraday su dax e fib ma ogni tanto trovo un addebito di tobin tax ; come è possibile ?
 
Io faccio solamente infraday su dax e fib ma ogni tanto trovo un addebito di tobin tax ; come è possibile ?
Sono escluse dall’applicazione della Tobin Tax:
- tutte le operazioni in leva chiuse nella stessa giornata di apertura o in Marginazione Intraday (AZIONI e altri come etf)


Per i derivati futures italiani anche intraday.
(Futures, Opzioni, CFD, warrants, covered warrants e certificates), la tassa è entrata in vigore dal 1 Settembre 2013.
L’aliquota è in misura fissa e varia a seconda del tipo di strumento e del valore del contratto.
Viene applicata sia sulle transazioni di acquisto che di vendita, sia intraday che multiday e colpisce sia il compratore che il venditore.
Nota: È prevista una riduzione dell'imposta a 1/5 per le operazioni sui mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.
Esempio 1:
Se ad esempio acquisto un Ftse Mib Future ai prezzi attuali (17.700 punti) sapendo che ogni punto vale 5€, il valore nozionale sul quale calcolare la tassazione sarà pari a 88.500 € (17.700x5) .
Pertanto, l’importo dovuto sarà di 0.15€ in acquisto e 0.15€ in vendita. Qualora però l’indice italiano superi i ventimila punti, il valore nozionale del contratto supererebbe i centomila euro e di conseguenza, l’imposta sarà pari a 0,75€ in entrata e 0,75€ in chiusura del trade.
 
Non capisco una cosa, io mi sono registrato pero' dice che non ho privilegi per scrivere in questo forum. Mah cosa devo aspettare per iniziar e un nuovo post?
Io dico niente...
ma forse sara' per questo...

sta scritto da qualche parte...
una volta c'erano le faq ma oggi non le ho trovate.

UTENTE CON MENO DI 30 MESSAGGI - NUOVO UTENTE
Se sei un utente appena iscritto o comunque hai meno di 30 messaggi all'attivo, il tuo profilo avrà delle limitazioni sulla piattaforma che verranno automaticamente sbloccate al superamento dei 30 messaggi utili nel forum.
Le limitazioni sono:
- Non potrà avviare una nuova discussione.
- Non potrà inviare messaggi privati (PM).
- Non potrà inviare/votare sondaggi.
- Non potrà modificare i propri messaggi.
- Non potrà modificare il proprio avatar.
- Non potrà partecipare/creare "Gruppi di discussione".
- Non potrà inviare pagine per email.
- Non potrà vedere chi ha letto la discussione.
- Non potrà valutare le discussioni.
- Non potrà caricare allegati.
- Non potrà inviare messaggi visitatori nelle pagine utenti.
- Non potrà eseguire altre azioni minori...
Non saranno consentiti messaggi duplicati o pubblicati consecutivamente, che non diano un senso alla discussione, chiaramente pubblicati al solo scopo di voler raggiungere i 30 messaggi. Tale mancanza di adeguamento al regolamento comporterà la sospensione immediata.
 
Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi sulla tobin tax. 1) la tobin si applica anche per l'acquisto di azioni in mercati come Usa, Germania etc? (Non so se questi paesi prevedano regole analoghe)
2) è applicata sempre direttamente dall'intermediario (es. directa o Interactive brokers?)
3) si applica anche nel caso di acquisti tramite il GEM?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi sulla tobin tax. 1) la tobin si applica anche per l'acquisto di azioni in mercati come Usa, Germania etc? (Non so se questi paesi prevedano regole analoghe)
2) è applicata sempre direttamente dall'intermediario (es. directa o Interactive brokers?)
3) si applica anche nel caso di acquisti tramite il GEM?
Grazie
1) Germania e USA non hanno Tobin. C'e' in Francia, con le sue regole diverse dall'Italia.
2) Per Directa la risposta e' si, per Interactive non so.
3) La tassa e' indipendente da quale canale utilizzi per comprare.
 
Copio-incollo un estratto dalla circolare 165/98 dell'Agenzia delle Entrate:

"... ai fini della determinazione della plusvalenza o della minusvalenza il costo o valore d'acquisto deve essere aumentato di ogni onere inerente alla loro produzione. Cio' implica che il contribuente puo' imputare ad incremento del costo di acquisto tutte le spese e gli oneri strettamente inerenti all'acquisto delle attivita' finanziarie della cui cessione si tratta (ad esempio: l'imposta di successione e donazione, le spese notarili, le commissioni d'intermediazione, la tassa sui contratti di borsa, ecc.), ad eccezione degli interessi passivi dei quali il legislatore ha espressamente sancito l'esclusione ... "

Quando la circolare fu pubblicata, la Tobin Tax non esisteva ancora. Ma esisteva la tassa sui contratti di borsa. Ora, per quanto ne so gli intermediari non considerano la Tobin Tax per il calcolo di minusvalenze/plusvalenze, ma a mio modesto parere si tratta di uno degli oneri strettamente inerenti all'acquisto delle attivita' finanziarie della cui cessione si tratta. Pertanto, a rigor di logica, la Tobin Tax dovrebbe essere trattata come le commissioni ai fini dei calcoli delle minusvalenze.

Sapete di ulteriori circolari o risoluzioni che confortano o smentiscono questa interpretazione?
 
La tobin tax Italiana è una tassa non deducibile ne la puoi conteggiare come minusvalenza . Nonostante realmente sia una perdita in conto capitale.
Le tobin tax spagnola e francese invece sono deducibili dalle tasse .

Tobin Tax - Fineco Bank
 
Indietro