Regole tobin tax italiana

posto che faccio particolarmente trading su future dax e ftse mib...ma se apro e chiudo 10 operazioni in acq/ve e poi a fine giornata sono tutte chiuse, non dovrei pagare nulla o mi sbaglio (ovviamente dal 1° luglio, essendo derivati)?????
 
posto che faccio particolarmente trading su future dax e ftse mib...ma se apro e chiudo 10 operazioni in acq/ve e poi a fine giornata sono tutte chiuse, non dovrei pagare nulla o mi sbaglio (ovviamente dal 1° luglio, essendo derivati)?????

sul dax non paghi nulla
sul fib paghi ogni volta che compri e vendi e non conta nulla come sei a fine giornata
 
Sul Dax non paghi nulla comunque (è un derivato con sottostante estero), sui futures italiani paghi anche se chiudi a fine giornata.

quindi dovrò limitarmi ad usare il dax o qualche altro derivato estero o azione italiana intraday e ovviamente il ftse mib perderà già quei pochi volumi che ultimamente ha...!!!!

Ma questo finche non applicheranno qualche tassazione anche in germania suppongo?
 
Ho sentito Fineco e mi hanno confermato che si applica solo ad algoritmi e neanche a tutti ma solo ai "smart order routing".
Confermato anche che la tobin entra in vigore sulle operazioni effettuate dal 1° marzo (data operazione), non a " data valuta" 1° marzo.
Ho chiesto anche lumi sull'after hour se fosse o no inclusa nell'intraday e mi hanno detto di sì, quindi si possono comprare 1000 azioni alle 9 del mattino e rivenderle alle 20.29 e si è tobin free.

Grazie per l'info..sapresti dirmi esattamente cosa sono i "smart order routing"?
 
Grazie per l'info..sapresti dirmi esattamente cosa sono i "smart order routing"?

Smart Order Routing Technology (ordinamento) sfrutta i dati di mercato ad alta velocità e sofisticate statistiche in tempo reale e storiche per indirizzare in modo efficace gli ordini e di raggiungere la best execution.Smart Order Routing Technology (ordinamento) aggrega i mercati frammentati in vista unificato. Il suo design enfatizza la velocità, capacità e stabilità, completando il suo potere attraverso la sua costante, in tempo reale il monitoraggio dei parametri di mercato, il feedback da attività di mercato e ricerche di storia. Inoltre, analizza le principali variabili di prezzo, liquidità attuale e storica, velocità e stabilità per determinare la scelta della destinazione per un ordine
 
Su ETF e ETC la tobin tax non si applica, giusto?
 
Nono conosco gli ETC, per gli ETF penso dipenda dal sottostante: se il sottostante è un'azione italiana o l'indice italiano, si paga.

su etf nn si paga perchè viene considerato un fondo.
però il gestore dell'etf la paga.quindi potrebbe aumentare il costo di gestione annuale.ovvero il ter.
 
Ho messo un mega riassunto sulla tobin tax. sul mio blog.Sia long,short,intraday,multiday,marginazione,obbl.,fondi,etf,etc,forex,commodity,titoli esteri,azioni sopra e sotto 500 mln,derivati,mercati otc,successioni,donazioni,prodotti assicurativi.....azioni it con sede all'estero,azioni it su mercati esteri.
Poetry and trading: Tutto sulla Tobin Tax
 
  • Like
Reazioni: bmm
escluse T.T

Tenaris non dovrebbe essere esclusa dalla Tobin insieme a Stm?

E di poco fà la notizia dell'esclusione dalla tobin tax di TENARIS STM e tutte quelle societa che non hanno sede legale nel bel paese..
Sarebbe quindi utile che qualcuno trovasse ed inserisse un elenco delle società quotate in italia ma con sede legale all estero.
 
e di poco fà la notizia dell'esclusione dalla tobin tax di tenaris stm e tutte quelle societa che non hanno sede legale nel bel paese..
Sarebbe quindi utile che qualcuno trovasse ed inserisse un elenco delle società quotate in italia ma con sede legale all estero.

stm tenaris bbiotech
 
E di poco fà la notizia dell'esclusione dalla tobin tax di TENARIS STM e tutte quelle societa che non hanno sede legale nel bel paese..
Sarebbe quindi utile che qualcuno trovasse ed inserisse un elenco delle società quotate in italia ma con sede legale all estero.
C'è qui.
Ho messo un mega riassunto sulla tobin tax. sul mio blog.Sia long,short,intraday,multiday,marginazione,obbl.,fondi,etf,etc,forex,commodity,titoli esteri,azioni sopra e sotto 500 mln,derivati,mercati otc,successioni,donazioni,prodotti assicurativi.....azioni it con sede all'estero,azioni it su mercati esteri.
Poetry and trading: Tutto sulla Tobin Tax
ovvero bbiotech,stm e tenaris
 
C'è qui.
Ho messo un mega riassunto sulla tobin tax. sul mio blog.Sia long,short,intraday,multiday,marginazione,obbl.,fondi,etf,etc,forex,commodity,titoli esteri,azioni sopra e sotto 500 mln,derivati,mercati otc,successioni,donazioni,prodotti assicurativi.....azioni it con sede all'estero,azioni it su mercati esteri.
Poetry and trading: Tutto sulla Tobin Tax
ovvero bbiotech,stm e tenaris

ottimo già acquisito x attenta lettura
 
forse la domanda e' stata fatta....
se io ho delle azioni in portafoglio e che sono gia' state tassate e ne compro altre per abbassare il mio pcm la tassa viene applicata su queste nuovo acquisto o su tuuto il capitale?
grazie per le eventuali risposte.
 
forse la domanda e' stata fatta....
se io ho delle azioni in portafoglio e che sono gia' state tassate e ne compro altre per abbassare il mio pcm la tassa viene applicata su queste nuovo acquisto o su tuuto il capitale?
grazie per le eventuali risposte.


:mmmm:
 
Indietro