A world of love



Amare troppo qualcuno significa non amare affatto sé stessi
e forse non poter amare nessuno, davvero

''Donne che amano troppo'', Robin Norwood


tumblr_nh6l8q5ayr1snlnsio1_640.jpg
 


“E come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possono donare
il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un'anima può soccorrerne un'altra solo se
non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.”

SÁNDOR MÁRAI


tumblr_ok2b6kYoSF1twd1ggo1_500.jpg
 


Gli ipocriti più miti sono anche i più temibili.
Le maschere di velluto sono sempre nere.
(Victor Hugo)


tumblr_o9on5pLLoy1tbs9j6o1_500.jpg
 


Ho solo bisogno di silenzio,
tanto ho parlato troppo
è arrivato il tempo di tacere,
di raccogliere i pensieri allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.
Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio
sanno aspettare, capire.
Chi di parole da me ne ha avute tante e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Alda Merini


tumblr_n4s9p5cvdF1snlnsio1_540.jpg
 


Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima.

Carl Gustav Jung


31b86c91c88c431b48db85d73052ed1182147bed.jpg
 


Eppure all’amore ci ho creduto e ci credo ancora,
non ho mai smesso per un istante di pensarci.
È fatto per gli altri e non per me.

Pierre Drieu La Rochelle


tumblr_pi1b52tS6I1xzlf6oo1_400.gifv
 


tumblr_nltxeognNz1u0jcyfo1_640.jpg


LUGLIO...
Balliamo sotto il sole, indossando fiori selvatici nei nostri capelli …

(Susan Polis Schutz)


tumblr_o31q0c00mk1r6960ko1_640.jpg
 


"I muri più grandi da abbattere sono quelli della paura. Sono quelli fatti di quella paura che fa sentire
in bocca l'amara delusione del nuovo fallimento. I muri più grandi da abbattere sono quelli dove non
riesci a vedere la felicità che si cela dietro... ma solo la paura di riprovare e riassaporare il dolore
appena passato.”

SILVIA NELLI


93eabbc179214c64d9e2e33ee062330f32deeb63.jpg
 
Lasciate tranquilli quelli che nascono! Fate posto perché vivano! Non gli fate trovare tutto pensato,
non gli leggete lo stesso libro, lasciate che scoprano l’aurora e che diano un nome ai loro baci.

Pablo Neruda


michael-oliver-problem-child.gif
 


„Quante persone, lungo questo viaggio, stivano la barca fino a rischiare di farla affondare di cose sciocche che pensano essenziali al piacere e al comfort, ma che in realtà sono soltanto inutile zavorra? Come riempiono la povera piccola imbarcazione fino all'albero di bei vestiti e grandi case, di domestici inutili e di una miriade di amici alla moda ai quali non importa un fico secco di loro, e dei quali a loro importa ancora meno, di costosi divertimenti che non divertono nessuno, di formalità e mode, di finzioni e ostentazioni, e di – oh, la più pesante, la più folle delle zavorre! – della paura di che cosa penserà il vicino, di lussi che possono soltanto nauseare, di piaceri che annoiano, di vuote mostre di sé che, come la corona ferrea del criminale di un tempo, fanno sanguinare e tramortiscono il capo dolorante che la porta!
È zavorra uomini… tutta zavorra! Gettatela fuoribordo. Rende la barca così pesante che remare vi sfinisce. La rende così lenta e pericolosa da manovrare che l'ansia e la preoccupazione non vi concedono mai un attimo libero; e non avete mai un momento di riposo per sognare pigramente, mai un momento per osservare le nuvole che sfiorano le onde spinte dal vento, o i scintillanti raggi di sole che giocano con le increspature, o i grandi alberi sull'argine che si curvano per fissare la loro immagine riflessa, o il bosco tutto verde e oro, o i gigli bianchi e gialli, o i giunchi che ondeggiano oscuri o i falaschi, o le orchidee o gli azzurri non-ti-scordar-di-me.
Liberatevi della zavorra, uomini! Lasciate che l'imbarcazione della vostra vita sia leggera, carica soltanto di quello di cui avete bisogno: una casa accogliente e qualche semplice piacere, un paio di amici degni di questo nome, qualcuno da amare e che vi ami, un gatto, un cane, e una o due pipe, cibo e indumenti a sufficienza e da bere in abbondanza, perché la sete è una compagna pericolosa.
La barca sarà più facile da governare, e non sarà tanto soggetta a capovolgimenti, e se si capovolgerà non sarà così grave; la merce semplice e di buona qualità sopporta un bagno. Avrete tempo per pensare oltre che per lavorare. Tempo per scaldarvi al sole della vita… tempo per ascoltare le melodie eoliche che il vento divino trae dalle corde del cuore umano tutt'intorno a noi… tempo per… Scusate tanto. Divagavo.“

Jerome Klapka Jerome, Tre uomini in barca


8c8028d798c03a224585e3f37cba7bdbfb807643.jpg
 


Segui sempre le 3 “R”:
Rispetto per te stesso,
Rispetto per gli altri,
Responsabilità per le tue azioni.

(Dalai Lama)


tumblr_p54rldP6Q31rfjpw5o1_500.jpg
 


La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono;
ad un avversario, la tolleranza;
ad un amico, il tuo cuore;
a tuo figlio, un buon esempio;
ad un padre, deferenza;
a tua madre, una condotta che la renda fiera di te;
a te stesso, rispetto;
a tutti gli uomini, carità.

(Francis Maitland Balfour)


d7b45c014ee0f9ab247faa6e634671800cb46f60.jpg
 
loffit_robert-doisneau-el-humanismo-en-blanco-y-negro_01.jpg


"Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene,
dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che
speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere."

(Robert Doisneau)


tumblr_pf7x8aj73r1to3cxho1_1280.gifv
 


“La psiche orfana d’amore e di riconoscimento essenziale non riesce a stare al passo con l’Io,
lo confonde, barcolla, annaspa in struggente ricerca di un’altra centratura.
(...) Se manca l’amore, la forza dell’eros che connette, collega, riunisce, è la vita stessa a mancare
anche quando il pensiero svolge la sua parte”.

Carla Stroppa
 

Allegati

  • Sølve Sundsbø 2.jpg
    Sølve Sundsbø 2.jpg
    136,9 KB · Visite: 104


Ciascuno, a modo suo, trova ciò che deve amare e lo ama;
la finestra diventa uno specchio; qualunque sia la cosa che amiamo,
è quello che noi siamo».

David Leavitt


93e415ff870c06ad4256126f2b4ff73a379c088d.jpg
 


[…] Teniamo presente che ciò con cui abbiamo a che fare, in quella camera in penombra, non è un allontanamento momentaneo, bensì un’assenza definitiva, quella di chi se ne è andato/a per sempre. È un’assenza da intendersi come assoluta mancanza di una presenza: ha lasciato il suo odore, i vestiti appesi agli attaccapanni, lo spazzolino in bagno e il libro aperto sul comodino. C’è tutto tranne lui/lei.

(...) Le stanze della nostra vita sono rimaste di colpo vuote per quell’amore che è andato via. La voce rimbomba e sulle pareti ci sono i segni dei quadri di un tempo appesi. Tutto è diventato freddo, anonimo, spoglio. Semplicemente brutto. Ci sediamo un momento – per terra, perché le sedie non ci sono più –, chiudiamo gli occhi e, inspirando molto lentamente, proviamo a ricordare che cosa c’era prima.

Carola Barbero


ccfc0c6ba6959496e0404c564c5108a9d214da29.jpg
 


“Alla fine di via Agostinone”:

Alla fine di via Agostinone dove s’incrocia con il lungomare aspettava paziente canticchiando su una sedia di
plastica a tre gambe e distribuiva amore ai neri e agli sbandati per il modico prezzo di cinque euro com’era
scritto sopra un cartellino che portava appuntato alla maglietta.
Lavorava in un vecchio casolare dove cedeva la pineta il posto a un viottolo invaso da sterpaglie
Passavamo di lì per abbreviare la strada per la spiaggia e sembrava volesse salutarci comparendo tra un
intervallo e l’altro con il berretto bianco e i pantaloni a mezza gamba che si abbottonava con studiata lentezza.
Scuoteva il materasso e lo metteva al sole prima che l’occupasse un altro cliente.
Con la fronte segnata dalle rughe e le guance cascanti nascondeva il carico degli anni imbrattandosi il viso
d’un fard acceso e spesse ciglia finte sopra uno sguardo casto da bambina.
Le nuove costruzioni si sono impossessate della zona cancellando ogni traccia di quella via e della sua presenza.
È rimasto soltanto un pezzo di cemento dove vanno crescendo cumuli d’immondizia e di detriti e raggiungiamo il mare
per un viale con larghi marciapiedi fiancheggiati da frassini e recinti di bosso.
L’ho rivista stasera mentre passeggiavamo per la strada che porta ai grandi alberghi con lo stesso berretto i pantaloni
azzurri a mezza gamba e il passo dondolante d’un’ubriaca. Chiedeva l’elemosina.
Non so se m’ha riconosciuto ma negli occhi brillò un sorriso casto da bambina quando accolse cinque euro nella mano.
Accettala Signore nella tua casa santa ha dispensato gioia ai derelitti lei stessa una reietta sulla terra e dalle un letto
morbido e lenzuola di lino dove possa riposare il suo ventre devastato.
È terribile essere soli. Non intendo vivere soli – essere soli, dove nessuno ti sente.

(Louise Glück)



181123165414-working-girls-2-full-169.jpg
 


Stromae torna dopo otto anni di assenza dal palcoscenico musicale con il suo nuovo singolo dal titolo “Fils de joie”. Il brano è estratto da “Moltitudine”, il terzo album del rapper belga, disponibile su tutte le piattaforme da Marzo 2022.

Durante un’intervista il cantante 36enne ha dichiarato che il titolo dell’album si riferisce alla moltitudine di personaggi che vengono interpretati nei brani, con l’intento di mettersi nei loro panni e raccontare le storie che li vedono protagonisti. Si riferisce anche alla molteplicità di influenze musicali che si ritrovano all’interno dell’album in modo da creare una miscela di pop e world music.

Il video di “Fils de joie” è stato girato a Bruxelles ed è uno dei più costosi mai realizzati dal cantante. È stato dedicato alle prostitute proponendo anche una giornata che le celebri.

Il brano racconta la vita delle prostitute dal punto di vista di un figlio di una di loro e da quello di un loro protettore che guadagna economicamente dal loro sfruttamento. Nel primo caso, racconta con fierezza il lavoro della madre, scomparsa e al centro di critiche, piene di ipocrisia. Nell’altra analisi, invece, la riflessione è più amara, più crudele e meno empatica.

sex-worker-3.jpg


STROMAE
FILS DE JOIE

Stare da soli è difficile e sono passati anni
E giudicare è facile, soprattutto se non l’hai provato
La parte più difficile è stata la prima volta
E la parte più difficile è sapere quando sarà l’ultima volta, hmm
Non mi dispiace un po’ di tenerezza ogni tanto
E poi questa volta, beh, potrei farlo insultando
Sì, tutto è negoziabile nella vita a pagamento
Inoltre, probabilmente sono il suo miglior cliente
Ma oh, lascia mia madre
Sì, lo so, è vero che non è perfetta
È un eroe e sarà sempre fiero
Che ne parlerò, che ne parlerò
Sono un figlio di putt*na come dicono
Dopo tutto quello che ha fatto per loro
Perdona le loro sciocchezze, o cara madre
Ti disumanizzano, è più semplice
Gli stessi ti corteggiano
E chiudete tutti gli occhi

Perché tutti mi odiano?
Quando sono io che do loro da mangiare
Le loro vite sarebbero molto più modeste
Senza di me sarebbero marcite
Il letto e la sicurezza hanno un prezzo signora
Beh, nella vita si paga
Non te l’hanno mai insegnato? Hmmm
Mi accusano di fare traffico di esseri umani
Ma cinquanta, quaranta, trenta o venti per cento è già buono
Non vorrei che si credessero troppo modelle
Signore, o dovrei dire “putt*ne”
Ma oh, lascia la mia mamma
Sì, lo so, è vero che non è perfetta
È un eroe e sarà sempre fiero
Che ne parlerò, che ne parlerò
Sono un figlio di ******* come dicono
Dopo tutto quello che ha fatto per loro
Perdona le loro sciocchezze, o cara madre
Ti disumanizzano, è più facile
Gli stessi ti corteggiano
E chiudete tutti gli occhi

So che è il tuo lavoro, ma devo fare il mio, giusto?
Tra il tuo e il mio, la differenza è che io pago le tasse
Andate, signora, riprendetevi i vostri documenti e che vi rimanga di dignità
Povera donna, pff, trovati un vero lavoro

Ma oh (ma oh), così lascia la mia mamma
Sì lo so (sì lo so) è allineare che non è perfetta
È un eroe (è un eroe)
E sarà sempre con orgoglio che ne parlerò (che ne parlerò), che ne parlerò (che ne parlerò)

Sono un figlio di putt*na come dicono
Dopo tutto quello che ha fatto per loro
Perdona le loro sciocchezze, o cara madre
Ti disumanizzano, è più facile
Gli stessi ti corteggiano
E chiudete tutti gli occhi


5b29a91b034812af12e872cb1d789359.jpg
 


Ciao Maf :),
vedo che da alcuni giorni non scrivi: va tutto bene?
Spero di si, ovunque tu sia.
Per te

depositphotos_197778060-stock-photo-side-view-beautiful-smiling-woman.jpg
 
Indietro