curiosità elettrica

Onestamente non ho mai avuto voglia di guardare i consumi, ho preso i totali delle fatture dagli addebiti in conto.
Posso dirti che l'ultima fattura era per un consumo di 590 kw. Ipotizzando questa media sarebbero 3500 kw/anno... forse con eni energia qualcosina in meno potrei spenderlo...
Nel W.E. faccio la somma dei consumi totali e poi faccio due conti...

Premetto che non ho seguito tutta la discussione.

Io pensavo di consumare tanto (circa 15 KWh al giorno) con: figorifero doppio americano che fa il ghiaccio, piano cottura ad induzione, microonde, forno, aspirapolvere, tv e computers, luci a led, ricircolo dell'aria, per circa 450/500 KWh mensili, ma visto il tuo intervento mi tranquillizzo.

Da quanti KW è il tuo contatore? Quanto paghi al bimestre di bolletta?

I suoi 590 kw sono bimestrali credo...:D
 
I suoi 590 kw sono bimestrali credo...:D

Azz....allora mi sa che devo monitorare bene bene, frogorifero e piano cottura.

Leggevo da qualche parte che esistono aggeggini che conteggiano il consumo in tempo reale dei vari dispositivi, li conosci?
 
Azz....allora mi sa che devo monitorare bene bene, frogorifero e piano cottura.

Leggevo da qualche parte che esistono aggeggini che conteggiano il consumo in tempo reale dei vari dispositivi, li conosci?

Si li vendono al lidl ogni tanto.

E' quello che usano in questo servizio...:yes:

 
Entra anche tu nel mondo di excel...:D

Gouf quoto al 100%, un semplice foglio Excel aiuta a conoscere i propri consumi e conoscere il prezzo finale dell'energia (come hai fatto tu nell'esempio, chiarissimo). Uso anch'io da svariati anni un sistema simile per cui le fantomatiche e "vantaggiosissime" offerte dei vari squali mi fanno solo ridere.
 
riesci a mettere una bolletta dell'energia epurata dai dati sensibili, qui, oppure mandamela in MP

grazie per l'eventuale riscontro

sono dei ladri patentati...hanno aumentato dell'80% negli ultimi 5 anni
 

Allegati

  • ScreenShot023.gif
    ScreenShot023.gif
    187,4 KB · Visite: 50
sono dei ladri patentati...hanno aumentato dell'80% negli ultimi 5 anni

Con un conto spannometrico 163 euro / 795kwh fanno circa 0.20 euro/kwh.

Io sono circa a 0.17.

La differenza è che da noi l'IVA è al 10% li al 21%.
 
sono dei ladri patentati...hanno aumentato dell'80% negli ultimi 5 anni

Alcune considerazioni sulla tua bolletta
Considerando la potenza impegnata di 4,4 Kwh, da noi in Italia 795 Kwh consumati nel II trimestre 2013 avrebbero comportato un esborso pari a 169,76 € poiché il costo al Kwh risultante risulta essere 0,213532€, IVA e costi di distribuzione esclusi, da confrontare con il tuo 111,83€, certo voi pagate IVA al 21%, noi al 10% per il momento…
forse sei fortunato e non lo sai…

Per quanto riguarda l’aumento dell’80% in 5 anni, cioè una media del 16% mi sembra poco verosimile, quanto affermi non trova riscontro nei dati elaborati dall’AEEG fonte Eurostat, vedi immagine allegata e relativo link
Avete preso una discreta legnata nel 2011 che da noi è arrivata nel 2012.

Autorità per l'energia elettrica e il gas - Variazioni dei prezzi dell'elettricità nei principali paesi europei
 

Allegati

  • grafico.PNG
    grafico.PNG
    65,7 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
Con un conto spannometrico 163 euro / 795kwh fanno circa 0.20 euro/kwh.

Io sono circa a 0.17.

La differenza è che da noi l'IVA è al 10% li al 21%.

fila subito dietro alla lavagna :o
se metti ancora l'IVA e tutto il resto nel calcolo del costo al Kwh ti stacco la tastiera :o
 
Alcune considerazioni sulla tua bolletta
Considerando la potenza impegnata di 4,4 Kwh, da noi in Italia 795 Kwh consumati nel II trimestre 2013 avrebbero comportato un esborso pari a 169,76 € poiché il costo al Kwh risultante risulta essere 0,213532€, IVA e costi di distribuzione esclusi, da confrontare con il tuo 111,83€, certo voi pagate IVA al 21%, noi al 10% per il momento…
forse sei fortunato e non lo sai…

Per quanto riguarda l’aumento dell’80% in 5 anni, cioè una media del 16% mi sembra poco verosimile, quanto affermi non trova riscontro nei dati elaborati dall’AEEG fonte Eurostat, vedi immagine allegata e relativo link
Avete preso una discreta legnata nel 2011 che da noi è arrivata nel 2012.

Autorità per l'energia elettrica e il gas - Variazioni dei prezzi dell'elettricità nei principali paesi europei

quanto vorrei sbagliarmi
:wall:
 

Allegati

  • ScreenShot044.gif
    ScreenShot044.gif
    34,5 KB · Visite: 167
  • ScreenShot045.gif
    ScreenShot045.gif
    14,6 KB · Visite: 169
fila subito dietro alla lavagna :o
se metti ancora l'IVA e tutto il resto nel calcolo del costo al Kwh ti stacco la tastiera :o

Si ho capito che il tuo calcolo è piu preciso ma alla fine l'iva e tutto il resto mica vanno in detrazione.

Quindi io faccio il totale pagato/kw consumati...:D:D:D

E' come dire che la benzina escludendo iva e accise costa poco...alla fine tu paghi il totale.:cool:
 
C'è anche da dire che ne consumi parecchia di energia...:rolleyes:

ho controllatto uno ad uno gli apparati elettrici...quello che mi consuma di più è lo scaldabagno ..1€ al giorno circa...l'idea ora è di cambiare il contratto...fare uno di quelli biorari e farlo partire sono in fascia economica
 
ho controllatto uno ad uno gli apparati elettrici...quello che mi consuma di più è lo scaldabagno ..1€ al giorno circa...l'idea ora è di cambiare il contratto...fare uno di quelli biorari e farlo partire sono in fascia economica

Come hai fatto a controllare il consumo di ogni singolo elettrodomestico?
 
Si ho capito che il tuo calcolo è piu preciso ma alla fine l'iva e tutto il resto mica vanno in detrazione.

Quindi io faccio il totale pagato/kw consumati...:D:D:D

E' come dire che la benzina escludendo iva e accise costa poco...alla fine tu paghi il totale.:cool:

Con la tua analisi sommaria della bolletta di xavier sei arrivato alla conclusione errata che il problema è l’IVA al 21%, non ti sei accorto che lui paga lo 0,140667 per un consumo di 391 Kwh mese, da noi manco con il binocolo arrivi a vedere cifre del genere sopra i 3 Kwh di potenza impegnata.
Le considerazioni sulla seconda e terza voce in bolletta te le risparmio, tanto a te piace la macedonia :o
 
quanto vorrei sbagliarmi
:wall:

Dalla tabella postata il dato Italia non sembra affatto trovare riscontro nelle tariffe, vedi immagini allegate fonte AEEG, puoi postare una tua bolletta dell’inizio 2006 e una fine 2011 così verifichiamo le tariffe residenziale Spagna ?
 

Allegati

  • 2011.jpg
    2011.jpg
    192,5 KB · Visite: 26
  • 2006.PNG
    2006.PNG
    28,8 KB · Visite: 147
ho controllatto uno ad uno gli apparati elettrici...quello che mi consuma di più è lo scaldabagno ..1€ al giorno circa...

se per scaldabagno intendi boiler una valida alternativa può essere un timer che ne regola il funzionamento e che evita di scaldare l'acqua di continuo
 
curiosità

all'interno dell'area privata del sito del mio fornitore posso richiedere di alzare la potenza impegnata se necessario, ovviamente il costo al Kwh aumenterebbe, attualmente sono a 3 Kwh
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    15,7 KB · Visite: 208
Indietro