curiosità elettrica

Dopo aver valutato attentamente le varie offerte del Mercato Libero, l’eventuale passaggio deve essere considerato come punto di partenza e non di arrivo perché è facile trovarsi con tariffe fuori mercato dopo pochi mesi, bisogna tenere monitorato i prezzi del Mercato a Maggior Tutela che restano il riferimento.
Poco sopra si parlava di Dispacciamento (immagine allegata), l’aumento in valore assoluto avuto nel III trimestre 2013 sul Mercato a Maggior Tutela si è mangiato quasi completamente l’eventuale risparmio sull’energia consumata in fascia F1 e F23 per quanto riguarda i primi 150 Kw/h mese, il gioco delle 3 carte…
 

Allegati

  • dispacciamento.PNG
    dispacciamento.PNG
    22,5 KB · Visite: 394
  • variazione.jpg
    variazione.jpg
    128,8 KB · Visite: 52
Tempo fa mi è capitato di leggere un articolo che criticava duramente la tariffa bioraria, si affermava che non era affatto conveniente, è bene ricordare quanto segue (immagine allegata).

Se osserviamo le variazioni percentuali del costo al Kw/h sono piuttosto importanti, ma esiste una percentuale di consumo in fascia F23 superata la quale si ottiene un minor costo rispetto alla monoraria di pari fascia.

Mi spiego meglio, la fatturazione avviene di norma su base mensile, un mese di 30 giorni è composto da 720 ore, di media 22 giorni feriali e visto che la fascia F1 copre dalle 8:00 alle 19:00, le ore in F1 sono 242 cioè il 33,6% del totale mese, di contro quelle in F23 sono 478, il restante 66,4%.

Se prendiamo un elettrodomestico come il frigorifero che rimane in funzione h24 possiamo dire che il suo consumo sarà equamente distribuito in F1 e F23, ipotizziamo 10KWh/mese, 3,36 verranno consumati in fascia F1 mentre 6,64 in F23; se calcoliamo il costo medio del Kwh (tenendo conto del diverso prezzo e quantità) si ottiene l’equivalente della tariffa monoraria.

Ecco spiegata la percentuale di pareggio, ovviamente la quasi totalità degli elettrodomestici risulta essere a comando e per buona parte non è sempre possibile posticiparne l’utilizzo, ma non potendo scegliere diversamente l’eventuale utente che usufruisce delle Tariffe a Maggior Tutela e consuma una elevata percentuale di energia in fascia F1 non ha alternative se non quella di verificare se nel Mercato Libero esistono tariffe monorarie che possono consentirgli di risparmiare. Ritengo che poter scegliere la tariffa mono o bio anche sul Mercato a Maggior Tutela sia un diritto.

E’ anche vero che nuovi elettrodomestici in classe A+ consentono notevole alleggerimento della bolletta energetica, opzione da tenere in considerazione quasi esclusivamente in caso di sostituzione per guasto irreparabile.

La bioraria è entrata in funzione facoltativa nel IV trimestre del 2007 ma la percentuale di pareggio è sempre stata la medesima e non è variata.

Per esperienza personale spostando l’utilizzo della sola lavatrice in orario più consono sono riuscito ad avere una percentuale di energia consumata in fascia F23 pari a 76%, con un risparmio del costo al KW/h dello 0,84% rispetto alla monoraria.
 

Allegati

  • bioraria.PNG
    bioraria.PNG
    40,6 KB · Visite: 364
  • variazioni.jpg
    variazioni.jpg
    112 KB · Visite: 52
non lamentatevi...qui in spagna si paga sui 150/160€ a bimestre e da oggi altro aumento del 3% e rotti..maledetti
 
A mio modesto parere enel mercato tutelato è quella che conviene di più,almeno fino ai 2800 Kwh all'anno.Mediamente siamo sui 16 centesini la kwh..
 
non lamentatevi...qui in spagna si paga sui 150/160€ a bimestre e da oggi altro aumento del 3% e rotti..maledetti

riesci a mettere una bolletta dell'energia epurata dai dati sensibili, qui, oppure mandamela in MP

grazie per l'eventuale riscontro
 
A mio modesto parere enel mercato tutelato è quella che conviene di più,almeno fino ai 2800 Kwh all'anno.Mediamente siamo sui 16 centesini la kwh..

con le tariffe in vigore fino a Settembre siamo poco sopra 0,15€ prendendo a riferimento la monoraria, con la bio dipende dall'utilizzo
le offerte del Mercato Libero è difficile pesarle correttamente se non danno tutti i numeri

ricordo che esiste anche l'accisa sui consumi
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    38,6 KB · Visite: 272
Appartamento di 114mq, siamo tutti fuori casa dalle 7 alle 19,00 per cinque giorni a settimana. 3 TV-lavatrice-lavastoviglie-frigo-luci alogene in cucina e sala-asciugatrice-clima acceso tutta notte in estate spesa media bimestrale eur.136,00 con Enel. Mai cambiato fornitore/tipo di fornitura
 
sarebbe utile aggiungere un sondaggio a questo fol
 
Appartamento di 114mq, siamo tutti fuori casa dalle 7 alle 19,00 per cinque giorni a settimana. 3 TV-lavatrice-lavastoviglie-frigo-luci alogene in cucina e sala-asciugatrice-clima acceso tutta notte in estate spesa media bimestrale eur.136,00 con Enel. Mai cambiato fornitore/tipo di fornitura

Azz che fucilata...:eek:
 
dimenticavo i due acquari...

In effetti per spendere così tanto ci deve essere un consumo di qualcosa H24 che siano il frigorifero e gli acquari.

E magari qualche stand by particolarmente vorace.
 
-lavatrice-lavastoviglie-frigo-luci alogene in cucina e sala-asciugatrice-clima acceso tutta notte in estate spesa media bimestrale eur.136,00 con Enel. Mai cambiato fornitore/tipo di fornitura

purtroppo le comodità costano, non credo sia colpa del fornitore
con solo lavatrice e frigo senza grossi sforzi 60€ totali in 5 mesi e mezzo...
 
In effetti per spendere così tanto ci deve essere un consumo di qualcosa H24 che siano il frigorifero e gli acquari.

E magari qualche stand by particolarmente vorace.

Le pompe e le lampade degli acquari hanno un consumo minimo, mentre invece in inverno hanno un riscaldatore da 100W e 50w, in pratica una resistenza che resta accesa per buona parte della giornata.
Poi nel W.E. lavatrice e asciugatrice girano continuamente...
 
Le pompe e le lampade degli acquari hanno un consumo minimo, mentre invece in inverno hanno un riscaldatore da 100W e 50w, in pratica una resistenza che resta accesa per buona parte della giornata.
Poi nel W.E. lavatrice e asciugatrice girano continuamente...

Nel servizio di report ad esempio c'era un condizionatore che in stand by assorbiva 60 watt.

Io controllerei il consumo di fondo escludendo frigo e acquari...:yes:

giornata-feriale.JPG
 
Appartamento di 114mq, siamo tutti fuori casa dalle 7 alle 19,00 per cinque giorni a settimana. 3 TV-lavatrice-lavastoviglie-frigo-luci alogene in cucina e sala-asciugatrice-clima acceso tutta notte in estate spesa media bimestrale eur.136,00 con Enel. Mai cambiato fornitore/tipo di fornitura

In estate 136€ a bimestre, considerato le utenze che hai descritto non è assolutamente tanto. A spanne saranno circa 750/800 kWh consumati nel bimestre vale a dire intorno a 13 kWh/giorno.
Luci alogene - asciugatrice (ahia) - lavatrice - lavastoviglie - climatizzatore all-night-long sono tutte cose energivore. Secondo me non è neanche tantissimo ;)
 
intanto sono uscite le tariffe stabilite dall'AEEG per il IV trimestre 2013
in allegato, salvo errori involontari, le variazioni percentuali al netto dei costi fissi della distribuzione
seguiranno ulteriori dettagli anche sugli oneri di dispacciamento
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    57,6 KB · Visite: 47
In estate 136€ a bimestre, considerato le utenze che hai descritto non è assolutamente tanto. A spanne saranno circa 750/800 kWh consumati nel bimestre vale a dire intorno a 13 kWh/giorno.
Luci alogene - asciugatrice (ahia) - lavatrice - lavastoviglie - climatizzatore all-night-long sono tutte cose energivore. Secondo me non è neanche tantissimo ;)

Onestamente non ho mai avuto voglia di guardare i consumi, ho preso i totali delle fatture dagli addebiti in conto.
Posso dirti che l'ultima fattura era per un consumo di 590 kw. Ipotizzando questa media sarebbero 3500 kw/anno... forse con eni energia qualcosina in meno potrei spenderlo...
Nel W.E. faccio la somma dei consumi totali e poi faccio due conti...
 
Onestamente non ho mai avuto voglia di guardare i consumi, ho preso i totali delle fatture dagli addebiti in conto.
Posso dirti che l'ultima fattura era per un consumo di 590 kw. Ipotizzando questa media sarebbero 3500 kw/anno... forse con eni energia qualcosina in meno potrei spenderlo...
Nel W.E. faccio la somma dei consumi totali e poi faccio due conti...

Premetto che non ho seguito tutta la discussione.

Io pensavo di consumare tanto (circa 15 KWh al giorno) con: figorifero doppio americano che fa il ghiaccio, piano cottura ad induzione, microonde, forno, aspirapolvere, tv e computers, luci a led, ricircolo dell'aria, per circa 450/500 KWh mensili, ma visto il tuo intervento mi tranquillizzo.

Da quanti KW è il tuo contatore? Quanto paghi al bimestre di bolletta?
 
Onestamente non ho mai avuto voglia di guardare i consumi, ho preso i totali delle fatture dagli addebiti in conto.
Posso dirti che l'ultima fattura era per un consumo di 590 kw. Ipotizzando questa media sarebbero 3500 kw/anno... forse con eni energia qualcosina in meno potrei spenderlo...
Nel W.E. faccio la somma dei consumi totali e poi faccio due conti...

Entra anche tu nel mondo di excel...:D
 

Allegati

  • 2013-10-03 10_12_33-consumi enel acqua.ods - OpenOffice Calc.jpg
    2013-10-03 10_12_33-consumi enel acqua.ods - OpenOffice Calc.jpg
    69,2 KB · Visite: 1.681
Indietro