curiosità elettrica

Mediamente 18€/bimestre con Enel a maggior tutela. Single in appartamento. Ciabattemento ovunque, tranne il frigo, luci a basso consumo e sto migrando alle luci a LED quelle che tengo accese più spesso.
 
Per i piu esigenti ci sono quelli che salvano i dati su memory card e poi vedi il grafico dei consumi...:D

giornata-feriale.JPG

cosa hai utilizzato per misurare i consumi come da grafico?
 
cosa hai utilizzato per misurare i consumi come da grafico?

Il grafico mica è mio...:D

Ho preso l'immagine in un forum dove parlavano di uno strumento che salvava tutto su memory card.

Mi pare si chiamasse voltcraft energy logger...
 
Mediamente 18€/bimestre con Enel a maggior tutela. Single in appartamento. Ciabattemento ovunque, tranne il frigo, luci a basso consumo e sto migrando alle luci a LED quelle che tengo accese più spesso.

18 euro a bimestre paghi il fisso...:eek:
 
avete suggerimenti per un misuratore di consumi elettrici?
 
avete suggerimenti per un misuratore di consumi elettrici?

se l'obiettivo è controllare i consumi "a vuoto" dell'impianto basta misurare con un cronometro l'intervallo di tempo tra un lampeggio e il successivo sul contatore (elettronico) enel.
 
avete suggerimenti per un misuratore di consumi elettrici?

Io ne ho preso uno da 17 euro al MediaWorld ed ho scoperto che la lavatrice e la lavastoviglie da spente mi consumano 0,5 watt/ora ciascuna (poco più di 0,5 euro all'anno) mentre il forno a microonde completamente spento consuma 1 watt/ora (pari a poco più di 1 euro all'anno buttato nel cesso)... il resto era già quasi tutto attaccato a ciabatte con interruttori...

Come consumi sono sui 50€/bimestre...
 
Io ne ho preso uno da 17 euro al MediaWorld ed ho scoperto che la lavatrice e la lavastoviglie da spente mi consumano 0,5 watt/ora ciascuna (poco più di 0,5 euro all'anno) mentre il forno a microonde completamente spento consuma 1 watt/ora (pari a poco più di 1 euro all'anno buttato nel cesso)... il resto era già quasi tutto attaccato a ciabatte con interruttori...

Come consumi sono sui 50€/bimestre...

spiega meglio :mmmm:

si usa il solito vecchio trucco:
http://www.finanzaonline.com/forum/...72300-curiosita-elettrica-3.html#post35066445
tra l'altro, molto preciso ed affidabile in quanto preso all'origine del contatore.
Controllare inoltre se ci sono strani fili soprannumerari in uscita dal contatore. ;)
 
Non ho capito il conteggio cronometrato tra un lampeggio e l'altro...
Cosa lampeggia? Dove? Come trasformo il tempo tra due lampeggi in consumi?
:bow:

Se hai il contatore elettronico vedrai un led rosso lampeggiare, è come la vecchia rotellina che gira nei vecchi contatori.

Piu lampeggia velocemente piu stai consumando corrente.

Il conto da fare è lo stesso 3600 diviso l'intervallo tra due lampeggi.
 
Non ho capito il conteggio cronometrato tra un lampeggio e l'altro...
Cosa lampeggia? Dove? Come trasformo il tempo tra due lampeggi in consumi?
:bow:

Se hai il contatore elettronico vedrai un led rosso lampeggiare, è come la vecchia rotellina che gira nei vecchi contatori.

Piu lampeggia velocemente piu stai consumando corrente.

Il conto da fare è lo stesso 3600 diviso l'intervallo tra due lampeggi.

Esatto.
Sono 3600 [W*secondi] / numero di secondi misurati tra un lampeggio e il successivo.
Bisogna staccare frigo, freezer ecc. per evitare che partano in automatico falsando la misura del consumo "a vuoto" dell'impianto.
Per esempio io misurai 4 minuti e 20 secondi, pari a 260 secondi, il che vuol dire 3600/260=13,8W, e sto ancora cercando che cosa siano in quanto ho ciabattato l'inverosimile. Sospetto siano i led azzurri di localizzazione notturna dei deviatori gewiss.
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    69,1 KB · Visite: 378
Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma il passaggio dal mercato protetto a quelli libero come scatta ? Ora sono in mercato protetto (ho fatto subentro dal precedente inquilino) se un domani dovessi cambiare casa e per qualce motivo (es. allaccio nuovo o precedente contratto) ricadessi nel mecato libero è possibile tornare a quello protetto ?
 
Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma il passaggio dal mercato protetto a quelli libero come scatta ? Ora sono in mercato protetto (ho fatto subentro dal precedente inquilino) se un domani dovessi cambiare casa e per qualce motivo (es. allaccio nuovo o precedente contratto) ricadessi nel mercato libero è possibile tornare a quello protetto ?

il passaggio al mercato libero avviene di solito dopo aver scelto il nuovo Operatore, quindi consapevolmente
è sempre possibile ritornare al Servizio a Maggior Tutela in qualsiasi momento
per quanto riguarda l'attivazione di una nuova utenza (nuova casa) non ho esperienza diretta in merito
 
ritorno sull'argomento perdite di rete

le tariffe stabilite dall'AEEG ed applicate dal Servizio a Maggior Tutela sono comprensive delle suddette e non compaiono mai come voce autonoma sulle bolletta
gli operatori del Mercato Libero invece le fatturano a parte con voce relativa e stesso costo, per quanto riguarda la sola parte Quota Energia, del Kwh consumato realmente
mi spiego meglio con un esempio

ipotizziamo costo Kwh Servizio Maggior Tutela pari a 0,1€ (comprensvo quindi delle perdite di rete)
offerta di un ipotetico Operatore del Mercato Libero pari a 0,095€ sempre al Kwh
a questo punto occorre leggere bene il contratto perchè da qualche parte quasi sicuramente c'è scritto che le perdite di rete verranno fatturate a parte, dimenticandosi di dire che la percentuale è del 10%, cioè se consumo 100 Kwh me ne fanno pagare 110, di cui 100 effettivi e 10 di perdite di rete, omettono anche il costo spesso e volentieri di questi ipotetici 10 in più
quindi tornando all'esempio, dietro all'offerta di 0,095€ che in prima battuta sembra celarsi un risparmio del 5%, in verità molto probabilmente si cela un maggior esborso, rispetto al Servizio Maggior Tutela, pari al 4,5% visto che il costo finale del Kwh sarà 0,1045 cioè 0,095 + 10%
queste considerazioni valgono per offerte monoraria e bioraria, cioè quelle che mi è capitato di analizzare, quelle a pacchetto tutto compreso non saprei
se qualcuno vuole contribuire...

sulla bioraria obbligatoria ormai sul Mercato a Maggior tutela ci sarebbe da fare alcune considerazioni, sempre se interessano...
 
interessa tutto. Quando hai tempo e voglia io sarò qui a leggerti
 
Mi ero scordato il pistolotto sulla bioraria, provvederò quanto prima…
Intanto è uscito il solito roboante comunicato dell’AEEG, ecco il link:
http://www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/13/130927agg.pdf
concentriamoci sull’energia elettrica e come da immagine allegata si dice che il prezzo è diminuito grazie al calo della componente relativa al dispacciamento, sono curioso di vedere le tariffe definitive complete.
Nel precedente comunicato:
http://www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/13/130628agg.pdf
si sono dimenticati di far notare che ( immagine allegata) il prezzo della componente relativa al dispacciamento era aumentato di quasi 4 millesimi di €, che in percentuale fa +32%, una svista sicuramente.
Ulteriori analisi con tabelle definitive…
 

Allegati

  • 04_06_2013.PNG
    04_06_2013.PNG
    62,2 KB · Visite: 63
  • 07_09_2013.PNG
    07_09_2013.PNG
    63,3 KB · Visite: 37
  • II_2013.jpg
    II_2013.jpg
    56,4 KB · Visite: 32
  • III_2013.PNG
    III_2013.PNG
    108,6 KB · Visite: 40
Questo thread mi ha fatto venire la curiosità di quanto spendo. Uso ENI sia per gas, sia per luce (contratto DUAL, libero mercato, bioraria) e nel sito trovo lo storico consumi e bollette.

In 3 anni ho una media di 42 euro a bimestre per l'energia.

Siamo in 2, appartamento grande, frigo, forni, lavatrice, lavastoviglie...2 PC. TV Led + Sat-decoder. Teniamo tutti gli standby accessi e facciamo poca attenzione alle luci, che sono spesso accese.

Mi sembra poco rispetto ai numeri che ho visto in questi thread...non mi lamento quindi
 
Indietro