curiosità elettrica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Si, 6 KW



Siamo in due :D

Tutte le mattine segno i consumi :eek::D

Per i piu esigenti ci sono quelli che salvano i dati su memory card e poi vedi il grafico dei consumi...:D

giornata-feriale.JPG
 
Fate bene a controllare i consumi ma dedicatevi anche un po' a verificare i canoni, su Enel ho trovato tra mille righe di addebiti e storni avevano in fin dei conti allungato l'anno dei canoni a 15 mesi, mai che sbagliano a loro sfavore
 
da contatore elettronico come si evince il consumo attuale ?
mi piacerebbe capire anche a me il "consumu di fondo"
 
Per i piu esigenti ci sono quelli che salvano i dati su memory card e poi vedi il grafico dei consumi...:D

giornata-feriale.JPG

stavo quasi per darti del maniaco e invece alla fine il "coso" da te postato mi sembra utile! :)
capire come lo si fa funzionare

PS ho detto una cakkiata prima lo storico fornitore a milano non è affatta a2a, infatti prima ero con AEM x gas e enel x luce.
Ad un certo punto mi son ritrovato (come boh) con a2a x entrambe le forniture.

A milano non saprei dire ma in un paesino della bergamasca il passaggio ad a2a ha comportato un immediato aumento dei costi e se non ricordo male anche di parecchio tanto che alcuni comuni che avevano affidato a loro il servizio se ne sono lamentati.
La risposta dell'AD è stata una cosa "pensavate mica di affidare a un privato e risparmiare vero? "
 
da contatore elettronico come si evince il consumo attuale ?
mi piacerebbe capire anche a me il "consumu di fondo"

Conta i secondi tra 2 lampeggi del contatore elettronico.

Fai 3600 diviso i secondi e hai il consumo istantaneo.

Esempio 10 secondi tra due lampeggi equivalgono a 360 watt.

Se spegni il frigorifero e tieni spenti gli altri elettrodomestici vedrai quanto è il consumo degli stand by.
 
A milano non saprei dire ma in un paesino della bergamasca il passaggio ad a2a ha comportato un immediato aumento dei costi e se non ricordo male anche di parecchio tanto che alcuni comuni che avevano affidato a loro il servizio se ne sono lamentati.

Te l'ha detto tuo cuGGino?

A2A e` l'azienda storica elettrica di Milano ed e` privata per modo di dire, in realta` comandano i sindaci, basta vedere cosa e` successo quando e` arrivato Pisapia.

La storiella del comune che e` passato ad A2A non ha senso, ogni singola utenza puo` passare al gestore che preferisce.


La risposta dell'AD è stata una cosa "pensavate mica di affidare a un privato e risparmiare vero? "

Dammi la fonte di questa perla.
1) Come detto prima A2A e` privata come l'ENI.
2) Io e tantissime persone passando ai privati ho sempre risparmiato, con Tele2 (ma a prezzo di qualche problema con l'assistenza), e persino con Sorgenia che ho da lustri come azienda.
 
Conta i secondi tra 2 lampeggi del contatore elettronico.

Fai 3600 diviso i secondi e hai il consumo istantaneo.

Esempio 10 secondi tra due lampeggi equivalgono a 360 watt.

Se spegni il frigorifero e tieni spenti gli altri elettrodomestici vedrai quanto è il consumo degli stand by.

qualcuno sa come calcolare il consumo con il contatore di ACEA?
 
Te l'ha detto tuo cuGGino?

A2A e` l'azienda storica elettrica di Milano ed e` privata per modo di dire, in realta` comandano i sindaci, basta vedere cosa e` successo quando e` arrivato Pisapia.

La storiella del comune che e` passato ad A2A non ha senso, ogni singola utenza puo` passare al gestore che preferisce.




Dammi la fonte di questa perla.
1) Come detto prima A2A e` privata come l'ENI.
2) Io e tantissime persone passando ai privati ho sempre risparmiato, con Tele2 (ma a prezzo di qualche problema con l'assistenza), e persino con Sorgenia che ho da lustri come azienda.

diversi paesi della valle seriana direi circa 7 anni fa, forse qualcosa di più, sono passati ad a2a per la gestione dell'energia, la frase l'ho sentita direttamente in un'intervista all'allora AD
non ricordo ora quale fosse il fornitore precedente ma se è fondamentale recupero i dati
La liberalizzazione del servizio è arrivata successivamente
 
intendi 100€ e bimestre o al mese?
io pago su casa piccola 80 minimo a bimestre e già mi sembra parecchio

100 a bimestre, maggior tutela con edison ma mi sono appena staccato (mi hanno combinato dei casini sul cointeggio dei consumi) e sono passato a EON.
Ho una casa grande (150mq), siamo in 3, TV al plasma che consuma 20W solo con la lucina rossa accesa :eek:
 
Tra i 38 e i 43 euro ogni 2 mesi.
 
60 euro al mese e 300 kw mensili,ho la taglia L di enel
siamo in 4 a casa e sebbene ho tutto classe A e lampadine a basso consumo in inverno splafono dai 300 kw mensili
 
60 euro al mese e 300 kw mensili,ho la taglia L di enel
siamo in 4 a casa e sebbene ho tutto classe A e lampadine a basso consumo in inverno splafono dai 300 kw mensili

ho dato una occhiata all'offerta sul sito, parlano di 65€ per 300 KWh mese, IVA e imposte escluse
nel caso di consumo preciso di 300 KWh mese si ottiene un costo unitario di 0,216667 € al KWh
se splafoni paghi l'eccedenza 0,34 € al KWh
con il Servizio a Maggior Tutela Enel ottengo secondo i miei calcoli 0,188176 € al KWh tariffa monoraria, tenendo conto che il costo si suddivide su 3 scaglioni differenti.
mi sfugge la convenienza, certo la bolletta avrà meno righe di addebito ma resto dell'opinione che l'energia vada pagata in base al consumo effettivo ed i "pacchetti" li lascio volentieri alle agenzie viaggio, scusa la franchezza...
hai presente la clausola bevande escluse ?
 
hai ragione,infatti è aumentata a settembre(la bolletta arriva ogni tre mesi)e ora non mi è più conveniente.
OK!
 
Ivato quindi viene 71 euro mensili...

restano fuori le imposte, in teoria solo l'accisa sui consumi, ma a volte il diavolo si nasconde nei dettagli
se interessa vi spiego la storia delle perdite di rete che mi ritrovo sulla bolletta del mio fornitore del mercato libero, che sembra comunque prassi comune a questi soggetti
 
restano fuori le imposte, in teoria solo l'accisa sui consumi, ma a volte il diavolo si nasconde nei dettagli
se interessa vi spiego la storia delle perdite di rete che mi ritrovo sulla bolletta del mio fornitore del mercato libero, che sembra comunque prassi comune a questi soggetti

interessa :yes:
 
restano fuori le imposte, in teoria solo l'accisa sui consumi, ma a volte il diavolo si nasconde nei dettagli
se interessa vi spiego la storia delle perdite di rete che mi ritrovo sulla bolletta del mio fornitore del mercato libero, che sembra comunque prassi comune a questi soggetti

Un pezzettino alla volta viene fuori che robar paga 100 euro di bolletta...:D
 
Per i piu esigenti ci sono quelli che salvano i dati su memory card e poi vedi il grafico dei consumi...:D

giornata-feriale.JPG

il frigo sembra ottimo vista la stagione, peccato il consumo di stanby mostruoso, che vanifica tutto.
 
io sto a 35-40 EUR/bim, ma d'estate con un clima acceso diciamo solo al pomeriggio, praticamente raddoppio.
Il segreto è usare gli elettrodomestici a PIENO carico (ove per pieno si intende quello che dichiara il costruttore, non la propria opinione "a manoni"... :rolleyes:), luci compatte o led ovunque, e SOPRATTUTTO controllo dei consumi in standby e relativo "ciabattamento". :)
 
Indietro