Andamento Euribor a partire dall'anomalo rialzo di fine novembre 2012

oggi hanno scritto questo articolo

Euribor verso quota zero, ecco i mutui che risparmiano di più sulle rate - Il Sole 24 ORE



stiamo a vedere....nn che cambi granchè...da 0.01% a -0.01% sempre quasi zero è; la mia speranza resta cmq quella di tassi bassi a lungo termine.....mi spiace per quelle persone che hanno fatto il fisso (giusto un anno fa credo c'erano le banche che chiamavano per passare al fisso.....a me manco m'han chiamato.....come se mi avessero già inquadrato...:mmmm::D)

a me la ING mi aveva proposto formalmente di passare al fisso per 5 anni (2,62%) a partire dal 01/09/2012.
Il mio mutuo è 0,90 + euribor 1m.

Dal 01/09/2012 ho pagato tassi finiti oscillanti tra il 1,01% ed il 1,15% con le attuali punte di 0,97 e 0,92....
:D:rolleyes::bow:
 
anche a me lo avevano proposto, li ringraziai cordialmente e dissi che non se ne parlava proprio!

Siamo un passivo mostruoso per loro e uno dei motivi per cui i nuovi mutui non hanno spread in rapida discesa.
 
tutto tranquillo, il balzetto dell'Euribor 1 mese di fine Novembre era ampiamente previsto dato che si ripete ogni anno ed è connesso con lo scavallo dell'anno che avviene esattamente un mese dopo.
 
Fixing euribor 1mese del 27 febbraio -0.005%. Questo mese diventa -0,01% da aggiungere allo spread con ING. Ottimo!
 
già chiamato a inizio febbraio e me lo hanno confermato!
 
già chiamato a inizio febbraio e me lo hanno confermato!

Le risposte al telefono contano ben poco (di INg come di qualsiasi altra azienda/entità).

Conterebbe semmai una risposta esplicita per iscritto ma stai sicuro che ti risponderebbero con la formula generica attraverso la quale si calcola il tasso

Tra poco lo scopriremo
 
No no, mi dicevano che era passata una circolare interna di chiarimento e su come dovessero rispondere a domande come quella posta da me
 
Wow
Tasso = -0,01 + 0,75 = 0,74
Naturalmente con ing ;-)
 
Ma l'euribor 1 mese è -0,1??
perchè io vedo che a gennaio è 0,01?
ti riferisci a febbraio?

Facciamo chiarezza a scanso di equivoci:

ogni banca ha il suo modo di calcolare il tasso di riferimento.

Alcune banche utilizzano la media aritmetica dell'euribor (1 mese o 3 mesi sono i parametri più diffusi) nel mese.
Altre, come Ing Direct, utilizzano invece l'euribor puntuale nell'ultimo giorno disponibile nel mese arrotondato alla seconda cifra decimale.

Quindi: l'ultimo euribor ad 1 mese del mese di Febbraio è quello del 27/02/2015 ed è pari a -0.005 che arrotondato alla seconda cifra decimale per eccesso è pari a -0.01.

La media del mese di Febbraio (escludendo gli ultimi 2 giorni del mese come di solito fanno molte banche...) è invece pari a: 0.001
 
Codice:
Quindi: l'ultimo euribor ad 1 mese del mese di Febbraio è quello del 27/02/2015 ed è pari a -0.005 che arrotondato alla seconda cifra decimale per eccesso è pari a -0.01.
Curiosità mia personale: ma l'arrotondamento per eccesso vale anche in caso di valori negativi?
Sicuri che da -0,005 si passi a -0,01 e non a 0,00?
Pura curiosità, pensando da banca... :cool:
 
Codice:
Quindi: l'ultimo euribor ad 1 mese del mese di Febbraio è quello del 27/02/2015 ed è pari a -0.005 che arrotondato alla seconda cifra decimale per eccesso è pari a -0.01.
Curiosità mia personale: ma l'arrotondamento per eccesso vale anche in caso di valori negativi?
Sicuri che da -0,005 si passi a -0,01 e non a 0,00?
Pura curiosità, pensando da banca... :cool:

Si, sicuri.

E' già nero su bianco il -0,01% nell'area privata di INg
:clap:
 
Ok il sogno do ogni mutuatario si sta avverando e gli spread stanno scendendo.

l eurirs 15Y a + 0,69% come lo mettiamo invece?

Meglio passare al fisso?:mmmm::mmmm:

A volte esiste un punto di equilibrio....possibile avere sti tassi ridicoli per 10 anni? Con un targhet di inflazione vicina al 2%:confused:
 
Ok il sogno do ogni mutuatario si sta avverando e gli spread stanno scendendo.

l eurirs 15Y a + 0,69% come lo mettiamo invece?

Meglio passare al fisso?:mmmm::mmmm:

A volte esiste un punto di equilibrio....possibile avere sti tassi ridicoli per 10 anni? Con un targhet di inflazione vicina al 2%:confused:

Possibile è possibile, ci mancherebbe...

Ma quella attuale è "un'anomalia" del sistema

Le Banche si stanno già tutelando; in un altro thread c'è un articolo dove ISP dichiara che nei nuovi contratti di mutuo specificheranno chiaramente che l'Euribor verrà preso in considerazione se e solo se maggiore/uguale a zero.

Attualmente la differenza tra un variabile e un fisso è molto contenuta; la scommessa di un variabilista non è più se salirà o scenderà, ma per quanto tempo rimarrà così prima di salire...
Le previsioni, sulla cui attendibilità non mi sbilancio, parlano di euribor intorno all'1% introno a fine 2016/inizio 2017 e intorno al 2% verso il 2019... Da oggi sono 4 anni contro i 15/20/25 della durata di un mutuo.

Per quanto riguarda il passaggio al fisso... ognuno deve farsi i suoi conti.

Io personalmente lo sto valutando seriamente, visto che il mio spread attuale è superiore al tasso finito che potrei ottenere.

Ma leggo di forumisti con variabili ING dove lo spread è allo 0,75%...
Fossi in loro non cambierei nemmeno sotto tortura!
 
Io con 15 anni di irs sostanzialmente copro la durata.

Mi prendo 1,25+0,69% mi da un tasso finito del 1,94%

Con un differenziale di +0,70% di interessi.

Ma se l Euribor 1M dovesse scendere a -1% allora il differenziale sarebbe di ben 1,70%.

A sto punto resta da chiedersi se è possibile che l Euribor scenda pesantemente in territorio negativo...:mmmm:

Con l euro tutto è possibile
 
Indietro