Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora Perseo si becca solo 1% dipendente e 1% Ente... stop.. e su questi devono campare un po di persone... gestore.. banche.. collegi e consigli...
Il 6,91 lo mette l'inps.. che lo rivaluta in base non ai risultati di Perseo... (in questo caso dati tutti i costi meno male)... ma in base ad un paniere di fondi pensione individuati per decreto ministeriale (non una gestione trasparente al massimo.. in prospettiva basta un decreto del mef per cambiare i rendimenti..cosa a mio avviso tremenda).
Quando l'inps li darà a Perseo?.. al momento in cui sorge l'obbligo.. o il diritto a percepirli.. cioè pensionamento.. o fine contratto, o incarico..
Di fatto quando ti devo pagare il TFR/TFS.
 
Ho letto meglio la nota informativa
Documenti del Fondo :: FONDO PERSEO
a pagina 7 ed è come dici tu in merito a quando il TFR viene conferito (almeno per i dipendenti pubblici).

Però poi a pagina 11 sta scritto che
"La rivalutazione del TFR versato a PERSEO, pertanto, non sarà più pari alla misura fissata dalla legge ma dipenderà dal rendimento degli investimenti.
E’ allora importante prestare particolare attenzione alle scelte di investimento che andrai a fare (v. paragrafo ‘Criteri di investimento’).
"
che sembra confliggere con quello che tu dici circa la rivalutazione.
Sembra legato comunque ai risultati di Perseo. O no? :mmmm:

Ma perché in Italia dobbiamo sempre fare le cose "pelose", mai una linea retta. In qualunque direzione ma DRITTA, porco cane! :wall:
 
Allora Perseo si becca solo 1% dipendente e 1% Ente... stop.. e su questi devono campare un po di persone... gestore.. banche.. collegi e consigli...
Il 6,91 lo mette l'inps.. che lo rivaluta in base non ai risultati di Perseo... (in questo caso dati tutti i costi meno male)... ma in base ad un paniere di fondi pensione individuati per decreto ministeriale (non una gestione trasparente al massimo.. in prospettiva basta un decreto del mef per cambiare i rendimenti..cosa a mio avviso tremenda).
Quando l'inps li darà a Perseo?.. al momento in cui sorge l'obbligo.. o il diritto a percepirli.. cioè pensionamento.. o fine contratto, o incarico..
Di fatto quando ti devo pagare il TFR/TFS.

:no:
Perseo è ancora in gestazione, deve ancora individuare i gestori che attraverso una gara gestiranno il fondo pensione. Tale gara è condizionata al raggiungimento di una massa critica, da qui la fusione con Sirio. In attesa di raggiungere il numero di adesioni prefissato, che da qualche parte mi sembra di aver letto essere pari a 35.000, la rivalutazione avviene attraverso il paniere di fondi mentre i contributi 1% del datore +1% del lavoratore avviene attraverso dei pct o strumenti analoghi.
L’indice del costo ISC è 0.03% a 35 anni cioè niente. Attenzione però manca ancora il costo della gestione finanziaria che sarà stabilita dopo la gara.
A mio avviso occorre avere la certezza che tutto il TFR sia versato al momento della piena operatività del fondo (6.91%) a questo si aggiunge l’1% del datore + 1% del lavoratore. Credo che il fondo sia stato poco pubblicizzato a causa della crisi anche perché l’ente deve versare 1% e con i patti di bilancio…..
Questa fase è temporanea (anche se il fondo è stato istituito molti anni fa lo statuto è del 2011) e chi si iscrive deve guardare oltre.
Sicuramente sarebbe stato saggio istituire prima il fondo nella sua completa operatività (con la gestione finanziaria e le linee d’investimento) e successivamente raccogliere le adesioni. Purtroppo la saggezza non rientra tra le doti dei ns. politici né dei ns. sindacalisti.
Aggiungo soltanto che a mio modesto parere i costi di gestione finanziaria, stabiliti dopo la gara, saranno inferiori ai migliori fondi aperti (anche perché altrimenti un fondo negoziale non avrebbe senso). Diverso è il discorso sulla qualità della gestione sulla quale nulla è possibile dire.
 
Evidenzio che la gestione figurativa (TFR paniere di fondi) ha reso da dicembre 2012 a marzo 2014 il 7.3% circa in 15 mesi (rendimento annuo più basso).
La gestione investimento (pct o simili ) ha reso il 5.15% da gennaio 2013 a maggio 2014.
I rendimenti sono, da quanto si legge sul sito, netti (già tassati del 11%-11.5%).
 
Cari miei... pensate che inps paghi il 2% che manca così.. tutti gli anni? ora che hanno allungato anche i termini di pagamento delle liquidazioni.. ottimisti!
Io mi sbaglierò.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... Ma di seguto quello che dice la nota operativa di Perseo pagina 3:

(a) Le quote di TFR dei dipendenti pubblici non sono versate al fondo ma sono accantonate figurativamente presso l’INPS GESTIONE EX INPDAP, che provvede a contabilizzarle ed a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un "paniere" di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato, individuati con Decreto MEF 23 dicembre 2005. Il trasferimento di queste somme al fondo avviene alla cessazione del rapporto di lavoro, sempre che sia venuta meno la continuità iscrittiva all’INPS GESTIONE EX INPDAP; quando si verifica tale circostanza, l’INPS GESTIONE EX INPDAP provvede al conferimento del montante costituito dagli accantonamenti figurativi maturati e rivalutati.

Di nuovo, io sbaglerò, ma qui non si parla di prima e dopo infatti sul sito i rendimenti sono divisi tra gestione finaziaria e comparto figurativo...

Comuque anche io avevo capito che la rivalutazione l'agganciavano ai risutati di Perseo, altrimenti mi viene da dire perchè creare tutto il carrozone.. ( però allo stesso tempo preoccupante proprio perche Perseo gestisce minima parte, rendendo i costi molto pesanti). Perche mi puoi rendere anche il 4 0 il 5 annuo ma se mi parti da meno 3 o meno 2....
 
Cari miei... pensate che inps paghi il 2% che manca così.. tutti gli anni? ora che hanno allungato anche i termini di pagamento delle liquidazioni.. ottimisti!
Io mi sbaglierò.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... Ma di seguto quello che dice la nota operativa di Perseo pagina 3:

(a) Le quote di TFR dei dipendenti pubblici non sono versate al fondo ma sono accantonate figurativamente presso l’INPS GESTIONE EX INPDAP, che provvede a contabilizzarle ed a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un "paniere" di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato, individuati con Decreto MEF 23 dicembre 2005. Il trasferimento di queste somme al fondo avviene alla cessazione del rapporto di lavoro, sempre che sia venuta meno la continuità iscrittiva all’INPS GESTIONE EX INPDAP; quando si verifica tale circostanza, l’INPS GESTIONE EX INPDAP provvede al conferimento del montante costituito dagli accantonamenti figurativi maturati e rivalutati.

Di nuovo, io sbaglerò, ma qui non si parla di prima e dopo infatti sul sito i rendimenti sono divisi tra gestione finaziaria e comparto figurativo...

Comuque anche io avevo capito che la rivalutazione l'agganciavano ai risutati di Perseo, altrimenti mi viene da dire perchè creare tutto il carrozone.. ( però allo stesso tempo preoccupante proprio perche Perseo gestisce minima parte, rendendo i costi molto pesanti). Perche mi puoi rendere anche il 4 0 il 5 annuo ma se mi parti da meno 3 o meno 2....

Carissimo io non sostengo che l’inps verserà la differenza tra il 4.88 ed il 6.91.
Affermo, leggendo quanto riportato sul sito perseo/inps/noipa, che oggi, in attesa della piena operatività del fondo, l’inps non versa un bel niente. Da qui le due gestioni (paniere+pct).
Quando perseo sarà pienamente operativo il tfr futuro sarà versato a perseo (assunti dopo il 2000).

https://www.inps.it/portale/default...2;8555;&lastMenu=8555&iMenu=1&iNodo=8555&p4=2

Non ho capito se il tfr che l’inps verserà sarà il 4.88 o il 6.91 (ovviamente c’è una bella differenza). A questo punto sono abbastanza sicuro che se sarà il 4.88 anche il tfr sarà pari al 4.88% del 100% o se si preferisce 6.1%=4.88/0.8 dell’80%.
 
Se versa tutto il TFR.. allora deve versare il 6.91.. perchè una cosa è la contribuzione dell'ente locale che risente della vecchia normativa, una cosa è come è calcolato ai senzi di legge.
Si calcola alla stessa maniera del privato.
Poi prima quando parla dei TFS divide tra 4,91 e 2... quindi è 6,91... ma non si dice quando e secondo me questo è importante.
Mi spiego l'inps non paga mai chi ha optato, ma versa sempre a Perseo (anche ora), poi Perseo (in base alla scelta del lavoratore sulla modalita di pagamento) paga chi di dovere.
Per cui anche ora, per capirsi, l'inps versa a Perseo.. gle lo versa alla cessione del dipendente.
Qui, sul sito, si dice che versano l'intero TFR al fondo pensione che a mio avviso è ambiguo...
Perchè il TFR non è ne il 4,88 ne il 6,91 ma è il 6,91 delle retribuzioni imponibili di ogni anno rivalutato ai sensi di legge.
Quindi allora lo metti in fondo? Di fatto Se versi a Perseo i contributi.. è impossibile versare il TFR!!! Siccome sul sito inps non son nuovi a scrivere castronerie.. Ti giuro una dipendente prossima alla pensione mi chiama e mi dice.. cavolo io non posso andare in pensione! Il sindacato guardando sul sito inps mi dice che non posso finire di pagare il riscatto rateizzato in pensione, ma devo pagare quello che mi manca in somma unica,e io i soldi non li ho.
Io mi dico: strano, anche perchè il programma che abbiamo per la gestione di pensione me lo fa fare... Chiamo la sede Inps e mi dicono: certo che si può pagare in pensione e mi mandano il materiale normativo.
Capisci bene che il TFR non può essere versato a Perseo... perchè le somme che devono essere rivalutate per ottenerlo servono per aquistare le quote di Perseo!!!
Come dizione, mi sbaglerò, ma mi sembra piuttosto errata.. non trovi?
 
Quindi credo proprio di capire data la documentazione che... esisteranno 2 linee per sempre.. uno quella di effettiva gestione dove si scaricheranno giustamente i costi.. ed uno virtuale che però è ancorato al precedente che è zavorrato.... perche i costi saranno solo su un pezzo e no su il totale.
 
Buongiorno a tutti,
a che punto è la "gestazione del fondo" di cui si parlava nei post precedenti?

Sto valutando se far aderire un parente che è dipendente di una università pubblica.
 
ad oggi quale è il giudizio di voi esperti?
c'è un vincitore tra chi è a favore e chi no?

e l'aspetto della percentuale versata al fondo dal dipendente e dall'amministrazione, si è chiarito se vada ad incidere nella propria quota di TFR o se è cumulativa al TFR base?

la brochure informativa riporta quanto:
"A partire dal momento in cui si aderisce a Perseo tutto il Tfr maturato annualmente, ovvero
il 6,91% della retribuzione annua lorda, viene versato al Fondo*"
"*Questi contributi contabilizzati dal’Inps - Gestione dipendenti pubblici - sono rivalutati annualmente e vengono versati al
Fondo nel momento del pensionamento o della cessazione del rapporto che implichi interruzione dell’iscrizione all’Inps -
Gestione dipendenti pubblici."
 
ad oggi quale è il giudizio di voi esperti?
c'è un vincitore tra chi è a favore e chi no?

e l'aspetto della percentuale versata al fondo dal dipendente e dall'amministrazione, si è chiarito se vada ad incidere nella propria quota di TFR o se è cumulativa al TFR base?

la brochure informativa riporta quanto:
"A partire dal momento in cui si aderisce a Perseo tutto il Tfr maturato annualmente, ovvero
il 6,91% della retribuzione annua lorda, viene versato al Fondo*"
"*Questi contributi contabilizzati dal’Inps - Gestione dipendenti pubblici - sono rivalutati annualmente e vengono versati al
Fondo nel momento del pensionamento o della cessazione del rapporto che implichi interruzione dell’iscrizione all’Inps -
Gestione dipendenti pubblici."

Non ho capito la domanda. Vuoi sapere se il TFR viene calcolato su una base imponibile più elevata poiché maggiorata da quota aderente e amministrazione?

Per ora io sto aspettando di sapere come evolve la questione dell'opzione. Se dal 1° gennaio salta ci sarà da divertirsi. Consiglio questa lettura: Dipendenti pubblici ed opzione Tfr. Cosa succede dal 1° gennaio 2016?
 
Per la domanda che avevo fatto, riporto un messaggio presente in questo stesso thread, di cui mi sembra di non aver trovato una risposta chiara e definitiva.

Scusa se insisto ma è per capire.
Nel caso di TFR (https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/24404417/Quadro normativo diffide) La somma del contributo DDL e del lavoratore è pari a 4.88% (enti locali) se sommo +1% del datore di lavoro se aderisco a Perseo e 1% obbligatorio (sempre se aderisco a perseo) ottengo 6.88%.
Se resto al vecchio TFR (no TFS) dovrei avere lo stipendio/13.5 pari a circa 7.4% a cui occorre togliere lo 0.5%. Alla fine 6.91% (ma senza versare 1%).
Questo è quanto ho interpretato da tbtcot. E' corretto?

Io pensavo, quando il TFR confluisce nel FP, funzionasse così: 6.91% (TFR) + 1%(DDL) + 1%(minimo obbligatorio lavoratore).
Totale 8.91%.

Nel primo caso, se fosse confermato, si tratta di una truffa (ha ragione Beppe Scienza).
Nel secondo caso esistono dei vantaggi (1% DDL + tassazione + favorevole) .
 
Per la domanda che avevo fatto, riporto un messaggio presente in questo stesso thread, di cui mi sembra di non aver trovato una risposta chiara e definitiva.

Che contratto hai? Non penso incida ma per sicurezza, magari lo conosco a sufficienza.
Mi pare che tu stia parlando di un lavoratore in servizio a tempo determinato o indeterminato dal 2001, cioé coloro per i quali il TFR destinato a previdenza complementare è il 100%, giusto?
In tal caso il TFR è il 6,91% della retribuzione senza se e senza ma. Quando scrivi "Io pensavo, quando il TFR confluisce nel FP, funzionasse così: 6.91% (TFR) + 1%(DDL) + 1%(minimo obbligatorio lavoratore).
Totale 8.91%."
Hai capito giusto. Puoi verificare sul DPCM 20 dicembre 1999 (e su innumerevoli circolari INPDAP...quando l'istituto esisteva ancora...)
 
Si esatto, il mio caso è di assunto dopo il 2001 TI. quindi solo TFR.
Perfetto volevo avere proprio questa conferma. Grazie
Sto preparando un piccolo specchietto con le differenze tra le due opzioni complementare e non. appena pronto lo posto.

Intanto giudizi sulla convenienza di adesione o no c'è ne sono?
 
Per la domanda che avevo fatto, riporto un messaggio presente in questo stesso thread, di cui mi sembra di non aver trovato una risposta chiara e definitiva.

Sicuro quello era un dubbio che poi è stato chiarito... se aderisci hai il tfr più il contributo tuo più quello del datore di lavoro.. unica cosa è che si versano direttamente al fondo solo queste 2 ultime componenti..

Contribuzione a Fondo Perseo Sirio

"Per i dipendenti pubblici le quote di Tfr non sono versate direttamente al Fondo, ma accantonate figurativamente presso l’Inps gestione dipendenti pubblici, che provvede a contabilizzarle e a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un “paniere” di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato.
Alla cessazione del rapporto di lavoro le somme accantonate figurativamente e rivalutate sono trasferite a Perseo Sirio e si sommano ai contributi versati dal lavoratore e dal datore e dai rendimenti frutto della gestione finanziaria."

Per cui i costi della gestione non si scaricono su tutto quello che i lavoratori destinano alla previdenza complementare ma solo su queste quote. Le altre somme sono in mano all'inps fino alla pensione...
 
Scusate la domanda sciocca e ripetitiva ma ho delle difficoltà a comprendere:

1- un insegnante assunto in ruolo quest'anno con la riforma buona scuola può decidere di aderire al fondo. Corretto?

2- se l'aderente decide di versare, oltre ai normali contributi che già versa, l'1% aggiuntivo allora anche lo stato (il ministero della pubblica istruzione nel caso specifico) dovrà versare un ulteriore 1%. Corretto?

3- Questo 1% aggiuntivo versato dal lavoratore viene dedotto dal reddito complessivo. Corretto?
Viene riconosciuto in deduzione anche l'1% in più del ministero? Non credo....

Grazie
 
Ciao,

Sono dipendente pubblico nella sanità e sono stato assunto nel 2002.

Seguo con interesse, ma ho ancora le idee confuse, soprattutto sul fatto che il rendimento del fondo sia variabile, quindi potrebbe anche andare male...

Il TFR invece ha una sua rivalutazione fissa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro