Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io sto valutando il caso di passaggio da regime TFS a regime TFR + Fondo Pensione con l'obbiettivo di ritirare comunque l'intero ammontare al momento del pensionamento. Secondo i miei calcoli che sto buttando giù con excel aderendo a Perseo dovrei percepire circa 5-6K Euro in più ... inoltre il riscatto del Fondo Pensione sarebbe disponibile un anno prima cosa che considero un bel vantaggio.
Certo è vero che per chi aspetta un'avanzamento di carriera che porterà il suo reddito a crescere in misura molto maggiore del livello di inflazione il sistema di calcolo del TFS è più favorevole ... ma per la maggior parte dei dipendenti pubblici la ritengo poco probabile.

Comunque se hai a disposizione qualche simulazione di calcolo con i due sistemi mi farebbe molto piacere conoscerla.
 
peccato che i passionisti dei fondi pensione non mi rispondono.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... vorrei solo capire dove sta il fantomatico guadagno.. sarò pessimista, ma io ci vedo tanti costi..

Non penso di essere un "passionista" dei fondi pensione - come dici tu - e non amo scherzare con i santi.
Ho scritto che sulla questione dipendenti pubblici/TFS non ci capisco una mazza e mi sono limitato a postare un articolo che ne parla, mettendo degli esempi numerici che speravo potessero dissipare dei dubbi a chi chiedeva se fosse meglio aderire o meno al Perseo.

Però, tu sei un addetto ai lavori e quindi la tua opinione "vale doppio", per così dire.
Tu vai oltre nel tuo discorso e articoli un ragionamento sui costi dello strumento "fondo pensione", costi che in parte sono espliciti perché visibili e di cui si tiene conto negli indicatori (ISC e TER) ed i parte impliciti e più difficili da quantificare.
Alcuni di questi costi - fra l'altro - sono comuni a tutti gli strumenti del risparmio gestito (ad es. costi di negoziazione dei vari strumenti).

D'altro canto, dirottare una parte della retribuzione ad un fondo pensione vuol dire investire quella parte nei mercati finanziari alla ricerca di un rendimento maggiore (altrimenti chi ce lo fa fare?).

Perciò ti rigiro la tua stessa domanda: secondo te quanto dovrebbe essere il "rendimento minimo" per far considerare conveniente il fondo pensione rispetto a TFR/TFS, tenendo conto del maggior rischio assunto per via dell'assenza di garanzia di risultati?
 
Alt!!

Qui si sta affermando una cosa molto importante, cioè secondo tbtcot il TFR versato al fondo pensione non è il 6.91% ma il 4.88% (somma del versamnento del lavoratore + ente locale). Quindi, se così fosse, sarebbe truffaldino dire che esiste un vantaggio nel versamento aggiuntivo dell'ente dell'1% anzi dovendo il lavoratore versare almeno l'1% sarebbe penalizzante aderirvi. Perchè pagherebbe 1% ciò che prima era gratis.
Ho capito bene oppure ho frainteso ?
Non sono un dipendente (non ho TFR) quindi non ho alcuna possibilità di verifica c'è qualcuno che può confermare con esempi di vita vissuta (estratto versamenti FP)?

Scusa tbtcot non voglio mettere in dubbio quello che dici ma ritengo che la tua affermazione sia molto importante potresti postare dei riferimenti. Grazie
 
Effettivamente non si sa perché ma quasi sempre manca il contributo di chi è dentro agli strumenti.
Al 31.12.13 risultavano iscritti al Perseo 8.752 persone.
Nessuno di questi segue questo forum?
 
Alt!!

Qui si sta affermando una cosa molto importante, cioè secondo tbtcot il TFR versato al fondo pensione non è il 6.91% ma il 4.88% (somma del versamnento del lavoratore + ente locale). Quindi, se così fosse, sarebbe truffaldino dire che esiste un vantaggio nel versamento aggiuntivo dell'ente dell'1% anzi dovendo il lavoratore versare almeno l'1% sarebbe penalizzante aderirvi. Perchè pagherebbe 1% ciò che prima era gratis.
Ho capito bene oppure ho frainteso ?
Non sono un dipendente (non ho TFR) quindi non ho alcuna possibilità di verifica c'è qualcuno che può confermare con esempi di vita vissuta (estratto versamenti FP)?

Scusa tbtcot non voglio mettere in dubbio quello che dici ma ritengo che la tua affermazione sia molto importante potresti postare dei riferimenti. Grazie

no questo è un caso molto particolare per il lavoratore in regime di TFS aderente a Perseo il 4,91 % continuerà ad essere devoluto per l'accantonamento del TFR, mentre al Fondo Pensione sarà devoluto il 2 % del reddito come quota TFR, l'1% per cento come quota del DDL, l'1% come quota del lavoratore e l'1,5% come "indennizzo" per il passaggio dal TFS al TFR.

almeno per quanto ne so io ma invito tbtcot a correggermi se ho sbagliato qualcosa.
 
no questo è un caso molto particolare per il lavoratore in regime di TFS aderente a Perseo il 4,91 % continuerà ad essere devoluto per l'accantonamento del TFR, mentre al Fondo Pensione sarà devoluto il 2 % del reddito come quota TFR, l'1% per cento come quota del DDL, l'1% come quota del lavoratore e l'1,5% come "indennizzo" per il passaggio dal TFS al TFR.

almeno per quanto ne so io ma invito tbtcot a correggermi se ho sbagliato qualcosa.

Scusa se insisto ma è per capire.
Nel caso di TFR (https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/24404417/Quadro normativo diffide) La somma del contributo DDL e del lavoratore è pari a 4.88% (enti locali) se sommo +1% del datore di lavoro se aderisco a Perseo e 1% obbligatorio (sempre se aderisco a perseo) ottengo 6.88%.
Se resto al vecchio TFR (no TFS) dovrei avere lo stipendio/13.5 pari a circa 7.4% a cui occorre togliere lo 0.5%. Alla fine 6.91% (ma senza versare 1%).
Questo è quanto ho interpretato da tbtcot. E' corretto?

Io pensavo, quando il TFR confluisce nel FP, funzionasse così: 6.91% (TFR) + 1%(DDL) + 1%(minimo obbligatorio lavoratore).
Totale 8.91%.

Nel primo caso, se fosse confermato, si tratta di una truffa (ha ragione Beppe Scienza).
Nel secondo caso esistono dei vantaggi (1% DDL + tassazione + favorevole) .
 
Esatto... aderire al fondo significa avere un costo dell' 1 % sulla propria retribuzione... ma non per avere un vantaggio .. ma perchè ti paghi un pezzo di TFR. A mio avviso incostuzionalmente perché nel privato il TFR è a carico della ditta!!!
Quindi per guadagnare rispetto al TFR un fondo deve fare circa il 14% -15% in più del TFR.. Coqunque non è che è svantaggioso per tutti.. di nuovo si sbaglia generalizzando.
 
Aderire a Perseo comporta un perdita secca, sulla retribuzione, dai 15 ai 40 euro circa (l'uno per cento) chiaramente dipende dal livello retrbutivo. Per un vantaggio futuro incerto. Ed ora con l'inflazione bassa addirittura il TFR ti protegge il capitale... quasi come un Buono Fruttifero Postale indicizzato. Solo con un inflazione che va verso le due cifre il TFR non ti protegge più... ma con l'Euro la vedo dura.
 
Ultima modifica:
70mm ragionamento corretto.. il con il fondo ti paghi un pezzo di TFR che è, a mio avviso, discriminatorio... Aderire a Perseo significa comprare quote di un fondo... e non sta scritto da nessuna parte che il 2% che manca per gli enti locali lo mette il datore di lavoro. Ma è scritto che 1 lo mette il lavoratore e uno il datore. Poi per i TFS c'è l'uteriore agevolazione è vero.. comunque loro mettono nel fondo poco meno di 1/3 del TFR
 
Comunque ci sono lo stesso casi dove può convenire aderire al Perseo.. non tutto il male vien per nuocere diceva sempre mia nonna...
 
Per chi non crede.. direttamente dall'inps ma cercate pure in rete aliquote contributive Inadel.

https://www.inps.it/docallegati/inf...nistrazioni/Documents/manualedelleentrate.pdf

A pagina 19: aliquote inadel per il TFR scritto in rosso.. 6,10 sull'80% della base imponibile, 4,88 sul 100%

Che le quote versate all'inps siano 4.88% non ci piove, ho postato in precedenza anche il link del ministero .
Però il TFR maturato annualmente a me risulta essere il 6.91%, in altre parole lo stato/inps compensa la differenza (che lui stesso attraverso l'ente locale non ha versato).
Detto questo quando sul sito di perseo leggo che viene versato il TFR a quale percentuale ci si riferisce?

Tu mi confermi il 4.88+1%datore. Il resto 1% lo mette il lavoratore, ma questo non è discriminatorio come dici tu ma è truffaldino perché pago qualcosa a cui avrei già diritto.

Ma i sindacati cosa fanno?
 
Esatto.. il TFR annuo rimane (per chi aderisce a Perseo) il 6,91% ed è rivalutato virtualmente con le regole non del TFR ma proprie (indicizzato ad un paniere).. comunque l'ente locale versa il 4,88
 
Esatto.. il TFR annuo rimane (per chi aderisce a Perseo) il 6,91% ed è rivalutato virtualmente con le regole non del TFR ma proprie (indicizzato ad un paniere).. comunque l'ente locale versa il 4,88

Quindi guardiamo se ho capito.
1 - Il TFR incassato da Perseo è il 6,91%, di cui il 4,88% viene dalla ditta e il resto dallo stato .
2 - L'1% a cui il dipendente rinuncia confluisce nel 6,91%, oppure è aggiuntivo?
3) L'1% dell'ente è aggiuntivo rispetto al 6,91%?
 
Sono aggiuntive.. e obbligatorie e perenni.. non sarai te a scegliere se vuoi metterle o no, secondo le tue esigenze e voglie. Di fatto sono neccessarie perché il gestore abbia qualcosa da gestire. Su queste due più quella del contributo "incentivante" dei TFS (a proposito se il TFS fosse peggiore del TFR perchè dare un ulteriore contributo?) si scaricano a mio avviso i costi. Il 6,91 lo metterà poi alla cessazione l'Inps.
Considerate che un dipendente medio versa per queste voci 35-50€ mensili che moltiplicate per 13... fanno circa 650€ annuali e da queste il gestore dovrà prendere quanto gli spetta, come la banca e i consigli e il collegio dei revisori. Chiaramente tutti costi leggitimi.. e giusti (almeno per ora). Chiaramente questi inficeranno i rendimenti effettivi cioè si versa 100 si compererà 96 o 97... o 99 ma non 100. per cui il fondo potrà fare più del TFR ma per vedere il tuo rendimento effettivo devi tener di conto di questo, che parti da meno. Il restante poi l'Inps lo metterà solo a cessazione avvenuta.
 
Ultima modifica:
Sarò scemo ma perché mi devi ridurre per sempre la retribuzione dell'uno percento per finanziare il tutto. Per me è un costo che i dipendenti privati non hanno. Lasciami scegliere, magari dandomi la possibilità di modularlo alle mie esigenze. Ma non posso. io devo spendere se voglio la pensione complementare devo versare io. Ma nel privato non succede. E i costi della gestione, a mio avviso, rischiano di pesare eccome. con l'incognita che l'inps la differenza da 4,88 a 6,91 non la metterà in eterno... ma credo che alla fine obbligheranno gli enti a versarla. (spero!!)
 
Scusa ma mi sono un pò perso. Che differenza vedi tra l'1% che deve mettere obbligatoriamente il dipendente privato aderendo ad un fondo pensione negoziale e l'1% che deve mettere il dipendente pubblico? Non capisco.
 
Sarò scemo ma perché mi devi ridurre per sempre la retribuzione dell'uno percento per finanziare il tutto. Per me è un costo che i dipendenti privati non hanno. Lasciami scegliere, magari dandomi la possibilità di modularlo alle mie esigenze. Ma non posso. io devo spendere se voglio la pensione complementare devo versare io. Ma nel privato non succede. E i costi della gestione, a mio avviso, rischiano di pesare eccome. con l'incognita che l'inps la differenza da 4,88 a 6,91 non la metterà in eterno... ma credo che alla fine obbligheranno gli enti a versarla. (spero!!)

ecco quella è la cosa che mi preoccupa di più di Perseo ... e vero che potrebbero fare anche una legge che ti da il TFR in 20 comode :eek: rate annuali pero se potessi versare tutto ad un fondo pensione privato mi sentirei più tranquillo.
 
Sono aggiuntive.. e obbligatorie e perenni.. non sarai te a scegliere se vuoi metterle o no, secondo le tue esigenze e voglie. Di fatto sono neccessarie perché il gestore abbia qualcosa da gestire. Su queste due più quella del contributo "incentivante" dei TFS (a proposito se il TFS fosse peggiore del TFR perchè dare un ulteriore contributo?) si scaricano a mio avviso i costi. Il 6,91 lo metterà poi alla cessazione l'Inps.
Considerate che un dipendente medio versa per queste voci 35-50€ mensili che moltiplicate per 13... fanno circa 650€ annuali e da queste il gestore dovrà prendere quanto gli spetta, come la banca e i consigli e il collegio dei revisori. Chiaramente tutti costi leggitimi.. e giusti (almeno per ora). Chiaramente questi inficeranno i rendimenti effettivi cioè si versa 100 si compererà 96 o 97... o 99 ma non 100. per cui il fondo potrà fare più del TFR ma per vedere il tuo rendimento effettivo devi tener di conto di questo, che parti da meno. Il restante poi l'Inps lo metterà solo a cessazione avvenuta.

Anche io mi sono perso, se sono aggiuntive alla fine non è il 6.91 ma 8.91 chi versa è solo un dettaglio per il lavoratore. Nei messaggi precedenti stavamo dicendo 4.88+1+1=6.88.
Per chiarezza ma quanto si becca Perseo?
Cosa vuol dire che l'inps versa il restante a cessazione avvenuta?
E se versa qualcosa con che rendimento versa?






Va bene la scelta è irreversibile, però si ha una tassazione (ad oggi) più favorevole ed il contributo aggiuntivo del datore di lavoro. E' vero che i fondi hanno dei costi di gestione ( i negoziali in genere hanno costi più bassi degli aperti) ma da qualche parte bisogna pur iniziare a risparmiare oppure arriviamo per la pensione.
 
ecco quella è la cosa che mi preoccupa di più di Perseo ... e vero che potrebbero fare anche una legge che ti da il TFR in 20 comode :eek: rate annuali pero se potessi versare tutto ad un fondo pensione privato mi sentirei più tranquillo.

Non penso sia possibile non versare il 6.91 solo per una categoria di lavoratori. Se il sistema sarà modificato riguarderà tutti a prescindere dalle scelte fatte (TFR o Fondo pensione).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro