Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuro? se faccio una simulazione su Genertel mi parla di % di tfr

si:

I dipendenti pubblici possono aderire a:
 al fondo pensione negoziale (ai sensi del decreto legislativo n. 124/93 e da altre norme speciali) istituito dalla contrattazione di comparto o categoria
 forme pensionistiche individuali (Fondo aperto e Pip), mediante contribuzione volontaria a totale carico dell’aderente (in questo caso al pari di un privato cittadino ferma restando l’impossibilità di devoluzione del Tfr e del contributo datoriale) utilizzando quote più o meno elevate di TFR e usufruendo del contributo del datore di lavoro.

comunque istintivamente sono sempre meno convinto dell'opportunità di lasciare altri soldi in mano all'INPS ... mi sa che sceglierò una soluzione meno conveniente (PIP ?) ma al di fuori del carrozzone pubblico
 
fatico un pò a capire la differenza fra un fondo pensione aperto e un pip.

Wiki recita:

"la differenza con i fondi pensione sta nel fatto che l'adesione ai PIP è a carattere individuale e ciò comporta dei vantaggi come la possibilità di interrompere, e poi eventualmente riprendere, il versamento dei premi prestabiliti senza che il contratto si interrompa o venga penalizzato".

Mi segnali un buon pip? (genertel è un pip?)
 
Ultima modifica:
Segnalo questo articolo.
L'adesione automatica può far ripartire i Fondi | Previdenza complementare
A parte l'atteggiamento celebrativo nei confronti dei fondi pensione fornisce alcuni spunti interessanti anche sul piano sociologico .

Ma soprattutto si cita l'andamento negativo del Fondo Perso e del Fondo Espero.

Perseo pare che sia a poco più di 5000 iscritti.

A questo punto che fine farà un fondo del genere?
Verrà fuso con altri fondi negoziali del Pubblico Impiego?
 
Ultima modifica:
...Ma soprattutto si cita l'andamento negativo del Fondo Perso e del Fondo Espero.

Perseo pare che sia a poco più di 5000 iscritti.

A questo punto che fine farà un fondo del genere?
Verrà fuso con altri fondi negoziali del Pubblico Impiego?

Nell'articolo non si parla di Espero che è quello dei lavoratori della scuola, ma di Perseo e Sirio che sono entrambi di nuova costituzione.
Espero ha circa 100.000 aderenti e non mi pare sia male come rendimenti.

Questi due invece sono nuovi e piccoli finora.
Può darsi che negli anni vengano accorpati: chi può dirlo. Ma per gli aderenti non ci dovrebbero essere conseguenze negative, nel caso. Anzi. Se anziché 20 fondi pensione con 10.000 aderenti l'uno ci fosse un unico FP con 200.000 sarebbe nettamente meglio.
Ma siamo in Italia, paese dei 1000 campanili...
 
Aiutatemi

Ciao a tutti
Premetto di essere un totale ignorante in materia, ma ho la necessità di capirne qualcosa in più e di avere magari da parte Vs un prezioso consiglio, perchè è giunto il momento di pensare alla "vecchiaia".
Sono un dipendente del comune assunto il 31/12/01 e mi hanno proposto dei sindacati di aderire al Fondo Perseo.
Quello che non riesco a inquadrare e capire, se è realmente conveniente (o cercare altre forme alternative di previdenza) e soprattuto se è sicuro nel tempo.
Posso accettare il fatto di non poter tornare indietro, ma vorrei sapere se ne vale la pena o mi conviene investire in altre soluzioni più efficaci.
Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente
 
Ciao a tutti
Premetto di essere un totale ignorante in materia, ma ho la necessità di capirne qualcosa in più e di avere magari da parte Vs un prezioso consiglio, perchè è giunto il momento di pensare alla "vecchiaia".
Sono un dipendente del comune assunto il 31/12/01 e mi hanno proposto dei sindacati di aderire al Fondo Perseo.
Quello che non riesco a inquadrare e capire, se è realmente conveniente (o cercare altre forme alternative di previdenza) e soprattuto se è sicuro nel tempo.
Posso accettare il fatto di non poter tornare indietro, ma vorrei sapere se ne vale la pena o mi conviene investire in altre soluzioni più efficaci.
Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente


Ritengo che al momento, per via dei benefici fiscali e del contributo aggiuntivo del datore di lavoro, non ci siano strumenti più efficaci dei fondi pensione.
Perseo è un fondo giovane ed i rendimenti andranno visti negli anni ma ti consiglio di aderire.
Dopo 2 anni puoi sempre cambiare fondo.
 
Ritengo che al momento, per via dei benefici fiscali e del contributo aggiuntivo del datore di lavoro, non ci siano strumenti più efficaci dei fondi pensione.
Perseo è un fondo giovane ed i rendimenti andranno visti negli anni ma ti consiglio di aderire.
Dopo 2 anni puoi sempre cambiare fondo.

Sicuro che si può passare ad altro fondo ? hai qualche link ?

a proposito aggiungo un link dove si parla della fusione dei fondi Perseo e Sirio

La fusione per incorporazione del Fondo Pensione Sirio nel Fondo Pensione Perseo
 
Sicuro che si può passare ad altro fondo ? hai qualche link ?

a proposito aggiungo un link dove si parla della fusione dei fondi Perseo e Sirio

La fusione per incorporazione del Fondo Pensione Sirio nel Fondo Pensione Perseo

Al momento sono con lo smartphone e non riesco a darti un link. Cmq mi pare lo preveda giàla legge del 2005. Qui sul forum qualcuno diceva giorni fa di essere già passato ad altro fondo ben due volte.
Naturalm. se il tuo negoziale è perseo non puoi passare a cometa o fonchim. Ma puoi passare ad un FPA o ad un PIP.
Confermo la fusione di perseo e sirio a tutto vantaggio degli aderenti, a mio avviso.
 
Max potresti spiegare se sia conveniente o meno passare dall'attuale TFS (trattamento fine servizio) senza fondo pensione al TFR (trattamento fine rapporto) ma col fondo Perseo?
 
Sono abituato a tacere su ciò che non conosco ed il tfs è per me territorio ignoto. Ma se quell'articolo che hai postato tu dice il vero almeno sul tfs, mi pare di capire che è conveniente x chi lavorava già nel 2000. Se sei stato assunto nel 2001 forse conviene passare al tfr e quindi al fondo pensione.
Ma ripeto, ne so poco.
 
Grazie a tutti per le Vs risposte.
Il link condiviso, lo avevo già visionato, ma è un sito sindacale e quindi lo ritengo di parte.
Mi piace più un consiglio da parte Vs in quanto più esperti.
Ho letto anche io che Perseo si è fuso con l'altro fondo, e lo ritengo un bene immagino, in quanto si dovrebbero abbattere un pò i costi e credo anche che dovrebbe aumentare la sua "sicurezza".
Sono ancora un pò combattuto, anche perchè essendo stato assunto il 31/12/01 non ho molte scelte pensionistiche
 
Grazie a tutti per le Vs risposte.
Il link condiviso, lo avevo già visionato, ma è un sito sindacale e quindi lo ritengo di parte.
Mi piace più un consiglio da parte Vs in quanto più esperti.
Ho letto anche io che Perseo si è fuso con l'altro fondo, e lo ritengo un bene immagino, in quanto si dovrebbero abbattere un pò i costi e credo anche che dovrebbe aumentare la sua "sicurezza".
Sono ancora un pò combattuto, anche perchè essendo stato assunto il 31/12/01 non ho molte scelte pensionistiche

Oddio, se lavori dal 2001 spero tu non sia stato "combattuto" per 13 anni! Avresti dovuto scegliere allora. Comunque meglio tardi che mai.
 
Ma x il Perseo c'è ancora il limite del 12% sul reddito???
 
Di mestiere mi occupo di previdenza in un ente locale.. e ti consiglio: se sei un TFS stai alla larga da Perseo... almeno che tu non sia vicino alla pensione e godi di un indennità di posizione organizzativa... allora le cose cambiano e nettamente.
Se invece sei in regime di TFR, a mio avviso il rischio non vale la candela. Troppi i costi.. considera che il tuo TFR non ti costa nulla. Aderire a Perseo comporta l'obbligo per te di versale l'uno per cento della tua retribuzione imponibile in più rispetto a che tu fossi rimasto in regime di TFR. Questo significa che dalla tua adesione guadagnerai di meno di sicuro per un guadagno.. forse.
Ma ti racconto un altra cosa il TFR è calcolato sul 6,91% della retribuzione imponibile ma l'Ente versa il 4,88% è per questo che serve il tuo 1% più quello del datore di lavoro per arrivare al 6,88%.. non c'è un effettivo vantaggio. Di fatto è come se ti danno 3 pagando 3 ma io prima avevo 3 pagando 2... e te lo presentano pure come vantaggio.. ma per te è un costo.
E purtroppo non è il solo..
Hai il costo di adesione, è vero sono pochi € annui.. ma per te che sei un dipendente senza particolari indennità pesano e parecchio in termini percentuali rispetto alle future rendite. Quanto devono essere bravi i gestori per recuperare?
E questi sono i costi visibili.. poi ci sono da pagare:
Il gestore.. cosa buona e giusta è il suo lavoro ed è giusto che sia pagato.
La banca depositaria... d'altro canto ti fa un servizio.. giusto
il Consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci.. che d'altro canto controllano che tutto segua le regole..
Le varie commissioni di acquisto vendita titoli e azioni... tutti le paghiamo perchè Perseo non dovrebbe e se il gestore lavora le deve pagare.. giusto..
E se peoi invenste in fondi queste diventano "doppie"....
E tutto questo chi vuoi che lo paghi?.. da quali tasche deve uscire se non dagli aderenti... quindi sperare in gestori fenomeni.. se no...
 
peccato che i passionisti dei fondi pensione non mi rispondono.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... vorrei solo capire dove sta il fantomatico guadagno.. sarò pessimista, ma io ci vedo tanti costi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro