Agora Investments SGR torna in live meeting su FOL

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno dottor Ceccaroni, sento spesso parlare di fiscal cliff come una delle grandi incognite per il 2013, ma mi sembra ci sia una gran confusione su questo tema, perfino sulla stampa specializzata. Ma soprattutto: perchè dovrei preoccuparmi del fiscal cliff quando in Europa mi sembra ci siano dei problemi ben più importanti? O sbaglio?

Sono assolutamente d'accordo con lei.
 
dottor ceccaroni io trovo interessante il suo agoraflex su fineco non è presente vero?
inoltre volevo chiederle se pensa che il mercato italiano penalizzi aziende di valore e con fondamentali interessanti come gefran o igd piuttosto che tante altre, inoltre è noto che gli asset migliori in tempi recessivi come questo siano i bond pensa che potrà durare ancora a lungo questo trend? ultima: ma gli usa anche attraverso il qe non sono abbastanza gonfiati?

Molte domande in una.

1. Fineco per ora ha ritenuto di non distribuire i nostri fondi.
2. Queste situazioni esistono sempre in tutti i momenti e tutti i mercati.
3. I bonds son l'asset class dove si nascondono i maggiori pericoli (anche a casa nostra): maneggiare con cura.
4. Si ma non sono certo l'unico caso di mercato gonfiato. Con queste banche cebtrali che fanno la perte di "gonfiatori seriali".
 
Buonasera,
Quali saranno i temi che condizioneranno i mercati da qui a fine anno?
Cosa si aspetta dalla stagione delle trimestrali Usa (iniziata settimana scorsa) e da quella italiana?

grazie

Domanda 2. Non faccio previsioni, ce ne sono già troppe in giro, quasi tutte inutili.

Domanda 1. Trovo instabile l'equilibrio instauratosi nell'eurozona:
Rally sui bond periferici perché la BCE compra in modo "illimitato" i Bonos, BTP ecc. Ma perchè la BCE compri deve intervenire l'ESM (fondo salva stati). L'ESM compra solo su esplicita richiesta di aiuto di uno Stato. Gli Stati eventualmente chiedono aiuto solo se i rendimenti dei propri bonds sono troppo elevati e ora non lo sono.

Quanto dura questo equilibrio?
 
Il QE3 della Fed ha riacceso i riflettori sull'oro e alcuni analisti si spingono a predire scenari con quotazioni anche oltre i 3000 dollari nel lungo termine. Lei che view ha sull'oro?
Non c'è il rischio che si sottovaluti la possibilità che le azioni di Bce e Fed abbiano successo comportando un minore appeal dell'oro rispetto agli asset più rischiosi?

Le banche centrali vogliono far ripartire la domanda e le economie stampando carta. Se riusciranno, l'oro non potrà che salire.
Se non riusciranno, ossia l'economia reale non si lascerà "illudere" dalla maggiore carta in circolazione, può sempre darsi che stampando abbastanza moneta l'oro salga comunque.

Direi che il futuro del prezzo dell'oro è molto positivo. Chiaramente, se ci fosse un forte rallentamento globale o persino una recessione, temporaneamente ci sarebbe una correzione.

Come asserito da un osservatore molto più acuto di me, da quando la FED è stata creata (credo 99 anni fa) il dollaro si è deprezzato contro l'oro di - non ricordo esattamente - il 90 o il 95% !!!
 
Buonasera. Perchè la performance di Agora Equity è stata così inferiore a quella dell' indice di categoria morningstar nel 2011/ 2012 fino a inizio ottobre ?

Agora Equity|IT0004147135


Grazie.

Il benchmark non è lo stesso. Poi la gestione attiva comporta scostamenti importanti, talvolta. L'importante è il medio-lungo periodo.

In caso di performance costantemente deludenti, ovviamente consiglio di cambiare fondo - la regola vale per tutti i fondi, di chicchessia.
 
Egr. sig. Ceccaroni, è possibile che Agora Cash ( e forse anche Agoraflex) nel 2012 abbia investito troppo in Titoli governativi Germania a breve-brevissimo termine mentre c' erano migliori opportunità tra i titoli obbligazionari area Euro?

Possibilissimo.

Ma perché non me lo ha chiesto 3 mesi fa?

Abbiamo sbagliato tutto e non abbiamo perso, anzi abbiamo guadagnato qualcosa anche mentre sbagliavamo. Mi sembra un gran risultato (almeno io sono soddisfatto). Al prossimo giro guadagneremo.

Chi pensa che abbiamo costantemente torto non ci dia i suoi soldi.
 
Caro dott. Ceccaroni
Vista la probabile ripresa dell'economia mondiale che avverrà in tempi non biblici su quali strumenti finanziari reputa sia meglio puntare i propri investimenti? Tasso fisso (obbligazioni e liquidità) oppure i più rischiosi titoli azionari?

Ho letto la tabella riassuntiva con le performance dei vostri fondi trovandola molto soddisfacente.

Per ora mi pare che l'economia globale stia rallentando. Quando, toccato il minimo, ripartirà, allora i mercati azionari saranno da preferirsi.

tenga però presente che:
1. i mercati azionari non aspettano le dichiarazioni degli economisti per decidere che c'è la ripresa.
2. per una buona performance di medio-lungo è importante entrare a livelli attraenti (meglio se depressi) e non mi pare che ci troviamo in questa situazione. Troppo ottimismo al momento. Gli inglesi hanno una parola che va benissimo: Complacency.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro