Forum Postevita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho ancora controllato sul fascicolo informativo. Scrivono:
Recarsi presso l'ufficio postale OVVERO inviare preventivamente (?) a mezzo R/R... i documenti necessari...
Quindi sembrerebbe che entrambe le opzioni sono possibili (come indicato anche sul sito di postevita)

....

Non ho mai detto il contrario.La discussione riguarda,soltanto, individuare la via più breve,
 
Ultima modifica:
Grazie, Mander, per la risposta vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 
Ti proporranno posta futuro fedeltà..cap garantito circa 1.8 annuo e commissione di 1.5 una tantum..sei soldi non ti servono...valutarla perché è buona ?
 
Mi hanno risposto. Sono stati esaurienti e della tempistica non mi posso lamentare. A quanto pare hanno accettato l'"originale" scansionato via pec. Mancava invece la Richiesta di liquidazione, mea culpa
 
Incredibile! Bonifico arrivato ieri. Se a qualcuno può interessare: fatta richiesta via pec, la scansione dell' originale polizza è stata accettata. Se avessi scelto la via dell'ufficio postale sarei ancora in attesa di ricevere un appuntamento per poter iniziare le pratiche di liquidazione ...
 
Incredibile! Bonifico arrivato ieri. Se a qualcuno può interessare: fatta richiesta via pec, la scansione dell' originale polizza è stata accettata. Se avessi scelto la via dell'ufficio postale sarei ancora in attesa di ricevere un appuntamento per poter iniziare le pratiche di liquidazione ...

Son contento per te,ma non è incredibile,sarebbe stato uguale con la sig.na pensabene,con la sola differenza di qualche sorrisino e proposta in più.
 
Ciao riporto su questo thread per cercare consigli.
Ho chiesto un trasferimento del PIP posta previdenza valore vs fondo fonte, il 2 dicembre 2021
Poste vita dice di aver liquidato ma il fondo nega di aver ricevuto nulla (ovviamente credo al secondo). Oltre a chiedere CRO e prendere PosteVita a maleparole cosa posso fare?
Sono passati più di sei mesi, che è il tempo massimo che si prendono per spostare tredici pidocchiosi mila euro...
Non voglio tirare in mezzo l'avvocato ma davvero è frustrante dopo le centinaia di mail e raccomandate inviate. Posso fare una denuncia per appropriazione indebita?
Vi dico solo che dopo 5 mesi di attesa mi hanno risposto che non potevano procedere perché il doc di richiesta trasferimento non era firmato in originale... ripeto 5 mesi. Ovviamente ho mandato tutto quanto chiedevano, nell'area riservata hanno indicato la pratica come liquidata ma, ripeto, i soldi non mi sono arrivati!
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso trattamento e come vi siete regolati.
Grazie
 
Ciao riporto su questo thread per cercare consigli.
Ho chiesto un trasferimento del PIP posta previdenza valore vs fondo fonte, il 2 dicembre 2021
Poste vita dice di aver liquidato ma il fondo nega di aver ricevuto nulla (ovviamente credo al secondo). Oltre a chiedere CRO e prendere PosteVita a maleparole cosa posso fare?
Sono passati più di sei mesi, che è il tempo massimo che si prendono per spostare tredici pidocchiosi mila euro...
Non voglio tirare in mezzo l'avvocato ma davvero è frustrante dopo le centinaia di mail e raccomandate inviate. Posso fare una denuncia per appropriazione indebita?
Vi dico solo che dopo 5 mesi di attesa mi hanno risposto che non potevano procedere perché il doc di richiesta trasferimento non era firmato in originale... ripeto 5 mesi. Ovviamente ho mandato tutto quanto chiedevano, nell'area riservata hanno indicato la pratica come liquidata ma, ripeto, i soldi non mi sono arrivati!
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso trattamento e come vi siete regolati.
Grazie

Tieni presente che i 6 mesi decorrono da quando la documentazione è completa e accettata. In caso di ulteriori ritardi devi reclamare presso Covip:


Ufficio Relazioni con il Pubblico
E’ a disposizione del pubblico per informazioni generali sull’attività della COVIP
Telefono: (+39) 06.69506.302 (lunedì – venerdì 9.30-13)
Fax : (+39) 06.69506.304
E-mail a: urp@covip.it
 
Tieni presente che i 6 mesi decorrono da quando la documentazione è completa e accettata. In caso di ulteriori ritardi devi reclamare presso Covip:

grazie! ma quindi secondo te lo stanno facendo apposta a dirmi che la pratica è chiusa non emettendo però il bonifico così da prendersi altri 6 mesi per trasferire il premio?
E' desolante...
 
grazie! ma quindi secondo te lo stanno facendo apposta a dirmi che la pratica è chiusa non emettendo però il bonifico così da prendersi altri 6 mesi per trasferire il premio?
E' desolante...

No secondo me ,secondo il decreto 252/ 2005 . Il trasferimento si conclude con la riconciliazione in Fonte.

Se per es il bonifico è stato fatto ad una data x e la riconciliazione in una data y le quote verranno ricondotte e valorizzate alla data x .

Tu che comparto hai scelto in Fonte?
 
No secondo me ,secondo il decreto 252/ 2005 . Il trasferimento si conclude con la riconciliazione in Fonte.

Se per es il bonifico è stato fatto ad una data x e la riconciliazione in una data y le quote verranno ricondotte e valorizzate alla data x .

Tu che comparto hai scelto in Fonte?
il problema che mi assilla è quando verrà questa data X!
ho scelto il dinamico
Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare
 
il problema che mi assilla è quando verrà questa data X!
ho scelto il dinamico
Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare

Semplificando :

. i 6 mesi decorrono dal momento in cui la documentazione è completa e accettata per la lavorazione
. se nell'area riservata la somma risulta liquidata non c'è ragione per dubitarne, ne' motivo di preoccupazione
. come mostra l'andamento della quota del comparto dinamico , non tutti i mali vengono per nuocere.

Ciao neh.
 
anche io situazione simile, da postevita ho richiesto a marzo il trasferimento fondi a fondo cometa.
A memoria, ho in mano solo la ricevuta di ritorno della richiesta che ho fatto via posta.

Attendo...
 
Quanto tempo ci vuole per riscattare queste polizze? 30 giorni sulla carta ma in pratica?
 
ciao.
ho un postepresente cedola da chiudere.
quando è meglio farlo ?
sotto polizza (nel mio caso 31 luglio) o è indifferente ?
A cosa c'è da stare attenti pe la chiusura ?
grazie
 
PostaPresente Cedola Alta Gamma, eccomi.
 
ciao.
ho un postepresente cedola da chiudere.
quando è meglio farlo ?
sotto polizza (nel mio caso 31 luglio) o è indifferente ?
A cosa c'è da stare attenti pe la chiusura ?
grazie
Se la polizza è scaduta, non devi far altro che chiedere il riscatto. In una ventina di giorni verrà accreditato sul libretto o conto postale.
 
Hai ragione, Postapresente Cedola è una polizza a vita intera, non aveva penali di riscatto, quindi trascorso un'anno avresti potuto riscattare.
 
Indietro