Polizza TCM: temporanea caso morte ... questa sconosciuta

Se il contratto prevede un piano di versamenti da 1.000 euro e pari a 20 anni (quindi conclusosi a 45) quanto paga la polizza in questione se l'assicurato decede (per hp) a 60 anni?

Occorre ,un progetto personalizzato,per avere una idea di quanto vale il contratto anno per anno,sia durante il periodo di versamento premi,che dopo a 60- 70- 80 anni ,e oltre.

Praticamente la prestazione principale si rivaluta ogni anno come fosse un premio unico con ritenzione 1,20, la gestione è la Gesav in euro o in valuta.
 
Occorre ,un progetto personalizzato,per avere una idea di quanto vale il contratto anno per anno,sia durante il periodo di versamento premi,che dopo a 60- 70- 80 anni ,o dopo e da stamani che lo dico.

Praticamente la prestazione principale si rivaluta ogni anno come fosse un premio unico con ritenzione 1,20, la gestione è la Gesav in euro o in valuta.

E qui casca l'asino...

Quello che tu chiami prestazione principale non è altro che un PAC in cui in caso di morte l'assicurazione non fa altro che ridare all'assicurato i soldi da quest'ultimo versati nel periodo investiti in una gestione separata, rivalutati e al netto dei costi. Questa è la stessa cosa che potrebbe fare una GPM o un fondo d'investimento o una SICAV o ancora un investimento in ETF.

L'unica vera componente assicurativa è data dalla prestazione che tu chiami accessoria (che può essere replicata con una TCM).

Ergo, perchè fare una polizza così* che risulta essere carissima invece che costruire una strategia "barbell" con PAC + TCM?


* al netto dei vantaggi dati da impignorabilità ed esclusione dall'asse ereditario
 
E qui casca l'asino...

Quello che tu chiami prestazione principale non è altro che un PAC in cui in caso di morte l'assicurazione non fa altro che ridare all'assicurato i soldi da quest'ultimo versati nel periodo investiti in una gestione separata, rivalutati e al netto dei costi. Questa è la stessa cosa che potrebbe fare una GPM o un fondo d'investimento o una SICAV o ancora un investimento in ETF.

L'unica vera componente assicurativa è data dalla prestazione che tu chiami accessoria (che può essere replicata con una TCM).

Ergo, perchè fare una polizza così* che risulta essere carissima invece che costruire una strategia "barbell" con PAC + TCM?


* al netto dei vantaggi dati da impignorabilità ed esclusione dall'asse ereditario

Ora capisco perchè sei riuscito a far spazientire il mio amico Sam.Quella che loro chiamano prestazione principale assicura un capitale iniziale e lo rivaluta.

Il resto sono chiacchiere in libera uscita.
Al momento non hai elementi per dire che è carissima.
 
Ora capisco perchè sei riuscito a far spazientire il mio amico Sam.Quella che loro chiamano prestazione principale assicura un capitale iniziale e lo rivaluta.

Il resto sono chiacchiere in libera uscita.
Che sia carissima o

Mander, sono soldi dell'assicurato quelli!

Ed è quello che ti ha scritto anche l'utente MatMar93, fai una TCM per coprire i rischi e il resto dei soldi te li investi per tuo conto ed ottieni lo stesso risultato al lordo dei costi e migliori al netto (perchè nessun investimento ha un TER di quasi il 3%).

Il resto sono chiacchere in libertà.
 
Mander, sono soldi dell'assicurato quelli!

Ed è quello che ti ha scritto anche l'utente MatMar93, fai una TCM per coprire i rischi e il resto dei soldi te li investi per tuo conto ed ottieni lo stesso risultato al lordo dei costi.

Il resto sono chiacchere in libertà.

OK desisto.
 

Questi gli scenari, parlano da soli:

Valore protetto NEW.JPG

Scenario positivo dopo 20 anni in caso vita ha reso lo 0,10% annuo (lo scrivono loro!). E questo è dovuto all'eccesso di costi. Hai poco da desistere, esistono soluzioni migliori. Fattene una ragione.
 
Nel caso B hai 2 capitali assicurati :

. uno che deriva dalla prestazione principale che si rivaluta
. l'altro costante

Entrambi pagabili in caso di eventi negativi.

In buona sostanza se tu riesci a :

. essere assicurato e recuperare nel tempo i costi del caso A .

Detto questo fai come credi.Polizze a vita intera con versamento premi di durata definita esistono, a titolo di esempio questa di Generali:

VALORE PROTETTO NEW
Assicurazione in caso di decesso a vita intera a
capitale e a premi rivalutabili
Mod. GVPP - ed. 01/19
Condizioni di assicurazione
Hai ragione, di quella Generali mi era sfuggita la durata massima di 25 aa.

È che non mi sembrano proprio equiparabili.

Con la Generali, se muoio a 49 aa (ultimo anno di polizza in atto) supponendo di aver investito il capitale della TCM i miei portano a casa, al netto dei costi (e questo è un grosso al netto), 10k, considerando una rivalutazione del 3%.
Con la TCM, se muoio a 49 aa, a fronte dei 10k circa spesi, i miei ne portano a casa 250. Mi sembra proprio un'altra cosa.

Poi certo, se sono ancora in vita, quelli della TCM li saluto, ma fa parte del gioco.
Come saluto quelli della Generali che vanno in costi di gestione.

Se ci fosse una polizza in cui la prestazione accessoria per il decesso fosse consistente, la considererei. Fin qui ne ho trovate a 0 o a pochi euro l'anno di premio assicurativo puro.

Edit: aggiungo, per avere la stessa prestazione a 25 aa con la Generali, dovrei metterci 10k l'anno. Davvero non capisco il vantaggio rispetto a un PAC se non la parte di impignorabilità, insequestrabilità, etc, che chiaramente è un aspetto da considerare, ma non so se vale quelle cifre (per me).
 
Hai ragione, di quella Generali mi era sfuggita la durata massima di 25 aa.

È che non mi sembrano proprio equiparabili.

Non possono essere comparabili,ma la protetto è adattabile ad un soggetto giovane

Con la Generali, se muoio a 49 aa (ultimo anno di polizza in atto) supponendo di aver investito il capitale della TCM i miei portano a casa, al netto dei costi (e questo è un grosso al netto), 10k, considerando una rivalutazione del 3%.

Si portano a casa il capitale assicurato con la tcm + il capitale della prestazione a vita intera maturato fino a quel momento. Il valore della tcm dipende dal premio che puoi estendere fino ad un 50% del totale

Con la TCM, se muoio a 49 aa, a fronte dei 10k circa spesi, i miei ne portano a casa 250. Mi sembra proprio un'altra cosa.

Devi comparare i 10k spesi per Vitruvio con i 10 k da spendere per la protetto new.

Poi certo, se sono ancora in vita, quelli della TCM li saluto, ma fa parte del gioco.
Come saluto quelli della Generali che vanno in costi di gestione.

Se i maschi italiani mediamente superano agevolmente gli 80 anni,non vedo perchè tu non possa camparne 100 di anni .

In dei conti la Vitruvio è una tcm,la protetto è una tcm i cui costi non mi pare siano superiori.In più la protetto ha un capitale derivante dalla prestazione principale,che liberato dei costi - dopo il periodo pagamento premi - continuerà a rivalutarsi come una ottima polizza di capitale.



Se ci fosse una polizza in cui la prestazione accessoria per il decesso fosse consistente, la considererei. Fin qui ne ho trovate a 0 o a pochi euro l'anno di premio assicurativo puro.

Tu hai la fortuna di essere giovane,la protetto permette di destinare fino al 50% del premio nella tcm . Ahi voglia

Il premio puro è un dato attuariale cambia poco o nulla da una compagnia all'altra,cambia il caricamento e

Edit: aggiungo, per avere la stessa prestazione a 25 aa con la Generali, dovrei metterci 10k l'anno. Davvero non capisco il vantaggio rispetto a un PAC se non la parte di impignorabilità, insequestrabilità, etc, che chiaramente è un aspetto da considerare, ma non so se vale quelle cifre (per me).

Credo che bastino molto meno,seppoi riesci a doppiare il periodo pagamento premi,riuscirai a pagarti i costi ',senza sbattere con il pac.Nella faccenda devi vedere l'aspetto protezione,e l'ottimizzazione dei costi.

Fatti servire un preventivo,con diverse combinazioni premi fra le 2 prestazioni.
 
Ultima modifica:
Fatti servire un preventivo,con diverse combinazioni premi fra le 2 prestazioni.

Mi potrebbe interessare, il problema è che io vorrei tutelare anche il rischio invalidità totale permanente. In questo caso dovrei stipulare un'altra polizza ad hoc. Ne consigliate qualcuna?
 
Fatti servire un preventivo,con diverse combinazioni premi fra le 2 prestazioni.
Lo farò senz'altro.

Giusto oggi mi ha contattato Genertel per offrirmi la Sicuramente Protetto con l'1,2 di trattenuta sul rendimento della GS e nessun altro costo. 10% di maggiorazione del capitale per il caso morte da infortunio (20 per l'incidente stradale). Che ne dici?

Intanto cerco di approfondire la Generali, purtroppo avevo trovato un foglio informativo vecchio e facevo i conti con quello.
 
Buonasera a tutti, un consiglio su una TCM per la seguente situazione:
Età 39 anni, sposato.
Famiglia pluri reddito
Figlia 1,5 anni
Considerata l’età una TCM a vita intera o una scadenza credo siano indifferenti inoltre pensavo ad una rata e capitale costanti ma oltre a questo navigo nella nebbia...
 
Mettici l'invalidità e malattie gravi, per forza.
Cerca la migliore compagnia che ti permetta il premio più basso.
 
Un consiglio

Ciao a tutti,
più leggo e mi informo e più sono confusa...
Quanto potrebbe essere un costo onesto (in percentuale) per una TCM collegata ad un mutuo a tasso fisso 25a per un capitale assicurato per ciascun mutuatario (siamo 2) di 80k (totale importo 160k)?
Una banca mi ha prospettato il 6,75% sull'importo totale...
Vi sembra congruo?

Grazie
 
Ciao a tutti,
più leggo e mi informo e più sono confusa...
Quanto potrebbe essere un costo onesto (in percentuale) per una TCM collegata ad un mutuo a tasso fisso 25a per un capitale assicurato per ciascun mutuatario (siamo 2) di 80k (totale importo 160k)?
Una banca mi ha prospettato il 6,75% sull'importo totale...
Vi sembra congruo?

Grazie
No! Poi dipende dall'età eh..ecco la mia situazione (entrambi 30enni).

Io con reale mutua valore reale decrescente - 30 anni (si paga per 25 anni anche se si è assicurati per 30)
€ 165.000 x 2 (quindi 330.000 ovvero importo del mutuo al 100% per entrambi) - € 250,00/anno.
Nei 25 anni sono 6.250 euro quindi il 3.78% del mutuo ma con il doppio del capitale assicurato...quindi diciamo l'1.89%.
Non so se sono stato chiaro
 
Non ho trovato discussioni su Allianz1, un'assicurazione online di Allianz a moduli. Si può scegliere liberamente come comporla. Dal solo caso morte, a infortuni, malattia, rc famiglia, casa.. Insomma volendo in un'unica soluzione si può fare un'assicurazione completa. E' una buona scelta? Solo per alcuni rami?
 
Non ho trovato discussioni su Allianz1, un'assicurazione online di Allianz a moduli. Si può scegliere liberamente come comporla. Dal solo caso morte, a infortuni, malattia, rc famiglia, casa.. Insomma volendo in un'unica soluzione si può fare un'assicurazione completa. E' una buona scelta? Solo per alcuni rami?

Infatti è da approfondire collettivamente, appena trovo tempo mi voglio mettere a studiarla anch'io.

...Chissà che non si riveli la meno peggio per escludere più possibile doppione con la sicuramente vecchia edizione, non avendo mutui da coprire o figli da sfamare fino a 35 anni come sembra ragionino molti italiani...:censored::D
 
Chiedo scusa se faccio una domanda "da ignorante", ma mi stavo chiedendo qual è il senso di fare una polizza tcm/invalidità da giovane per una lunga durata, se poi comunque sono obbligato a comunicare successivamente qualunque fattore che comporti un aumento del rischio (eventuale sopraggiungere di malattia), che comunque possono comportare da parte dell'assicurazione a recedere il contratto o a modificarlo aumentando il premio....:confused:
 
Una domanda. Se pago io il premio per la mia tcm e anche per la tcm di mia moglie, lei può detrarre il premio, oppure io li detraggo tutti e due?
 
Buongiorno,

stavo valutando di passare TCM+IP con intesa sanpaolo... qualcuno la conosce??

Grazie :D
 
Sbrigati a decidere sennò crepi prima..:D
 
Indietro