Elenco di Archivi e Fondazioni

Per archiviare le opere di Vinicio Berti
per l'opera di

V I N I C I O B E R T I
Frittelli Arte Contemporanea di Firenze ha avviato la raccolta del materiale e della documentazione relativa alle opere di Vinicio Berti.
Chi fosse in possesso di opere dell’artista è invitato a contattare l'Archivio inviando tutto il materiale richiesto a:

Frittelli Arte Contemporanea, Via Val di Marina 15, 50127 Firenze
Tel +39-055-410153 Fax +39-055-4377359
archiviovinicioberti@frittelliarte.it
La documentazione relativa a OGNI SINGOLA OPERA di cui si richiede l’archiviazione e la catalogazione dovrà comprendere:


- modulo di archiviazione compilato in ogni sua parte (scarica PDF)
- 1 foto digitale a colori del fronte (300 dpi 18x24)
- 1 foto digitale a colori del retro (300 dpi 18x24)
- 2 stampe fotografiche in bianco e nero del fronte (formato cm 18x24)
- 1 stampa fotografica a colori del fronte (formato cm 18x24)
- 1 stampa fotografica in bianco e nero del verso (formato cm 18x24)
- fotocopia di eventuali autentiche preesistenti
(non scrivere né apporre etichette sul retro delle foto)


Non si avvieranno pratiche di archiviazione di opere accompagnate da moduli incompleti e qualora il materiale fotografico non corrisponda ai parametri sopra indicati o non risulti di qualità adeguata.
Per chi ne avesse necessità, l'Archivio Frittelli può realizzare il servizio fotografico e le relative stampe al prezzo di € 30,00 per ogni opera.

L'Archivio Frittelli rilascerà un certificato solo dopo l'esame diretto dell'opera presso i propri locali .
Le opere dovranno essere consegnate prive di cornice e lasciate a disposizione dell'Archivio Frittelli per l'opera di Vinicio Berti il tempo necessario al loro esame.
In caso di parere positivo verrà emesso un certificato corredato da una copia della fotografia in bianco e nero dell'opera con etichetta riportante il codice di archiviazione. Il certificato è emesso in copia unica ed irripetibile.

Per ogni opera archiviata il rimborso spese è il seguente:

Euro 200,00 (più IVA 22%)
da versarsi contestualmente alla spedizione del materiale, tramite assegno o bonifico intestato a:
Centro d’arte SPAZIOTEMPO s.r.l. - Monte dei Paschi IBAN IT64O0103002800000003835003
a fronte del quale verrà rilasciata regolare fattura.


Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153
 
200 Euri... economici!!!
Non ho neanche capito che titoli hanno, comunque me lo tengo così.

Grazie Artebrixia
 
Bah,
ecco cosa ho trovato su un altro interessante forum.:bow:

Sulla Fondazione Burri.
:(:(:(:

" In passato la Fondazione ha dovuto affrontare non poche difficoltà legate all’eredità del Maestro.
Proprio così. Dopo la morte di Burri, la vedova pretendeva una parte importante della collezione nonostante fosse stata remunerata dal marito già in vita, tanto che Burri ci aveva rassicurati che sua moglie non avrebbe chiesto nulla. Invece ha scatenato una causa che si è protratta fin oltre la morte della vedova [Minsa Craig, scomparsa nel novembre del 2003, Ndr] e si è conclusa soltanto da qualche anno, tenendoci col fiato sospeso e facendoci spendere un sacco di soldi. Ma ormai è una questione superata. Grazie al sussidio che ricaviamo dalla vendita delle stampe di Burri, :eek::eek::eek:siamo riusciti a far fronte alle spese e adesso siamo in una situazione abbastanza tranquilla anche se nella Fondazione ci sono dei problemi, ci sono stati dei ricorsi, ma su questo non vorrei mettere bocca ":mmmm::mmmm:



Il Giornale dell'Arte - Calvesi: Nel 2015 Burri Finalmente In America
 
C'è una qualche buon anima che avrebbe voglia di spiegarmi quale sia la storia e la situazione attuale degli archivi di Franco Angeli?

Sapete anche come posso fare per avere l'autentica di un'opera di Marco Petrus?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
 

Buonasera a tutti e grazie per le preziose indicazioni che tutti voi fornite :clap::clap:
Ho ,a tal proposito , due domande da fare : la prima riguarda un artista di levatura internazionale A.R. PENCK mi sapete dare indicazioni se esiste un 'archivio e chi lo tiene? OK! La seconda riguarda un artista che mi interessa particolarmente perché' è' sempre stato ai margini dell'arte contemporanea,soprattutto al margine delle storture economiche e commerciali,ma con un percorso artistico limpido e storicamente coerente .L'artista è' Antonio del Donno.:yes: sapete se c'è' un archivio? Grazie
 
Mi manca il riferimento dell'archivio Bruno Munari, dovrebbe essere il figlio che se ne occupa, se potete aiutarmi grazie.;)
 
Questo thread dovrebbe stare in rilievo a mio parere: è davvero utile e sempre attuale!
 
Mi manca il riferimento dell'archivio Bruno Munari, dovrebbe essere il figlio che se ne occupa, se potete aiutarmi grazie.;)

Dovrebbero occuparsene qui,
al limite ti diranno dove rivolgerti:

Associazione Bruno Munari® presso il Laboratorio di Beba Restelli - Via B. Cavalieri, 6 - 20121 Milano - Tel. 347-9648374 - email: info@brunomunari.it
 
Dovrebbero occuparsene qui,
al limite ti diranno dove rivolgerti:

Associazione Bruno Munari® presso il Laboratorio di Beba Restelli - Via B. Cavalieri, 6 - 20121 Milano - Tel. 347-9648374 - email: info@brunomunari.it

Avevo visto questo sito ma non ci sono riferimenti all'archivio, comunque ci provo.
Grazie.;)
 
Mi rispondo da solo confermando quanto scritto sopra, avendo appena concluso la procedura di archiviazione.
Queste le informazioni che mi hanno inviato per mail.
Chiedo ai moderatori di eliminare il messaggio nel caso in cui le informazioni fornite siano in qualche modo riservate (su internet non trovo nulla, il testo seguente è, come detto, parte di una mail).
Speriamo nella buona riuscita di questo catalogo ragionato, visto che, nonostante sia ottima, la pubblicazione di riferimento per Dova compie quasi 40 anni (Russoli), e quindi non esaustiva dell'opera del maestro.

DOVA GIANNI, Comitato Archivio del Cat. Rag. delle opere c/o Avv. Giuseppe Melzi, tel. 02/45470429 gmelzi@lexart.it

Per sottoporre le opere all'esame del Comitato è necessario inviare due fotografie del fronte e una del retro delle opere, di alta qualità, in formato 18x24 cm, comunicando tutti i dati disponibili relativi alle opere (titolo, misure, tecnica...).

Le opere già archiviate presso la Galleria Cafiso di Milano, le opere corredate da autentica del Maestro Dova e le opere già pubblicate in importanti cataloghi potranno non essere inviate.

I rimborsi spese per l'esame delle opere sono stati così decisi:

€ 500,00 + IVA: opere su tela (olio, smalto, idropittura) di formato medio-grande (lato maggiore oltre i 75 cm);

€ 350,00 + IVA: opere su tela (olio, smalto, idropittura) di formato piccolo (lato maggiore entro i 75 cm); opere su carta (tempere e pastelli).

Se possiede un'autentica della Galleria Cafiso di Milano non è previsto alcun rimborso: verrà rilasciata nuova dichiarazione di autenticità e un nuovo numero di archivio, previa restituzione della precedente dichiarazione.


dovendo autenticare un dova mi sono informata. siamo sicuri? ho letto cose particolari in rete che non rassicurano affatto

Le accuse di falso contro i quadri russi esposti in Italia - Squer.it
 
qualche dritta per le autentiche di Benvenuto Benvenuti, pittore toscano del secolo scorso?
 
Salve, sapreste indicarmi la via per poter autenticare un'opera di Manfredo Massironi? Attendo fiducioso una vostra risposta. Grazie
 
Indietro