Elenco di Archivi e Fondazioni

mi è arrivata una mail che mi comunica che la galleria cafiso non è più responsabile dell'archivio dova.
è nata una commissione apposita per censimento opere e stesura catalogo ragionato.
con costi di archiviazione di un terzo rispetto a prima...
qualcuno ne sa di più?
 
Purtroppo in questi meandri non so aiutarti.

Aggiungo che ieri mo ricevuto una lettera dall'Archivio Dorazio (per un'opera di cui attendo archiviazione) in cui il curatore Federico Sardella mi dice: "al momento le attività dell'Archivio Dorazio sono sospese. Stiamo spostando la sede da Todi a Roma e non appena questa diverrà operativa sarà nostra cura contattarla"

Speriamo bene ...
:)
 
Salve a tutti,
siccome ho la possibilità di acquisire una serigrafia su specchio di Pistoletto priva di foto e/o autentica tirata a 200 esemplari (almeno questa e' l'indicazione sul retro) mi sapreste dire chi contattare per ottenerne una certificazione di autenticità?
 
Con notevole disordine ma qualcosa avevo già postato:

...omissis....
Artebrixia:bow::bow::bow::bow:

Per:

OLIVIERI CLAUDIO, C.so d’Adda Carlo 21, 20143 Milano - tel. 02 89402449.


Dal sito ufficiale di Olivieri risultano essere:

ANFITEATRO ARTE
VIA OGNISSANTI, 33
35129 PADOVA - PD
tel 049 8075616 fax 049 792 918
Anfiteatro Arte
info@anfiteatroarte.com

CLAUDIO POLESCHI ARTE CONTEMPORANEA
VIA S.ta GIUSTINA, 21
55100 LUCCA - LU
tel 0583 469490 fax 0583 471464
CLAUDIO POLESCHI ARTE CONTEMPORANEA - HOME
info@claudiopoleschi.com
 
mi è arrivata una mail che mi comunica che la galleria cafiso non è più responsabile dell'archivio dova.
è nata una commissione apposita per censimento opere e stesura catalogo ragionato.
con costi di archiviazione di un terzo rispetto a prima...
qualcuno ne sa di più?

Mi rispondo da solo confermando quanto scritto sopra, avendo appena concluso la procedura di archiviazione.
Queste le informazioni che mi hanno inviato per mail.
Chiedo ai moderatori di eliminare il messaggio nel caso in cui le informazioni fornite siano in qualche modo riservate (su internet non trovo nulla, il testo seguente è, come detto, parte di una mail).
Speriamo nella buona riuscita di questo catalogo ragionato, visto che, nonostante sia ottima, la pubblicazione di riferimento per Dova compie quasi 40 anni (Russoli), e quindi non esaustiva dell'opera del maestro.

DOVA GIANNI, Comitato Archivio del Cat. Rag. delle opere c/o Avv. Giuseppe Melzi, tel. 02/45470429 gmelzi@lexart.it

Per sottoporre le opere all'esame del Comitato è necessario inviare due fotografie del fronte e una del retro delle opere, di alta qualità, in formato 18x24 cm, comunicando tutti i dati disponibili relativi alle opere (titolo, misure, tecnica...).

Le opere già archiviate presso la Galleria Cafiso di Milano, le opere corredate da autentica del Maestro Dova e le opere già pubblicate in importanti cataloghi potranno non essere inviate.

I rimborsi spese per l'esame delle opere sono stati così decisi:

€ 500,00 + IVA: opere su tela (olio, smalto, idropittura) di formato medio-grande (lato maggiore oltre i 75 cm);

€ 350,00 + IVA: opere su tela (olio, smalto, idropittura) di formato piccolo (lato maggiore entro i 75 cm); opere su carta (tempere e pastelli).

Se possiede un'autentica della Galleria Cafiso di Milano non è previsto alcun rimborso: verrà rilasciata nuova dichiarazione di autenticità e un nuovo numero di archivio, previa restituzione della precedente dichiarazione.
 
Sapete per caso chi si occupa di Leoncillo?
Ho trovato questo:
Galleria d'Arte Maggiore srl - Archivi
ma avevo notizia che l'archivio fosse a Spoleto, ma non ne trovo indicazione...
Grazie a tutti!

Mi rispondo nuovamente da solo.
Pare che in effetti la GAM di Bologna sia archivio ufficiale di Leoncillo.
Stanno raccogliendo materiale fotografico per la realizzazione del catalogo ragionato (con a loro dire tempi "lunghi") e, udite udite, senza costi per il collezionista!
Quasi quasi viene voglia di spostare il messaggio nel thread "le belle notizie dal mondo dell'arte" ;)
 
sai nulla sulle autentiche di Mascelloni?
 
ne vedo in asta anche con date recenti, mi pare 2011
e mi chiedo quanto valgono
casomai m'informo in giro e poi ti mando un mp
 

Allegati

  • 857134_489506697779625_1921773336_o.jpg
    857134_489506697779625_1921773336_o.jpg
    97 KB · Visite: 129
.....Se possiede un'autentica della Galleria .... previsto alcun rimborso: verrà rilasciata nuova dichiarazione di autenticità e un nuovo numero di archivio, previa restituzione della precedente dichiarazione.

io prima di restituire una qualunque autentica di un qualsiasi Artista. Mi farei fare, anche solo a scipo documentativo/"affetivo" una copia autenticata in Comune della vecchia.

Non servira a nulla e non avrà alcun valore ma in fin dei conti vorrei che la mia Opera fosse accompagnata da più documentazione possibile ( autentiche, etichette di Gallerie e/o esposizioni, ecc. Ecc.
 
C'è qualcuno che ha saputo dove si autenticano le opere di Vinicio Berti... Grazie!!!
 
Indietro