Emilio Vedova

a queste quotazioni è letteralmente crollato di valore nell'ultimo quinquennio
 
a queste quotazioni è letteralmente crollato di valore nell'ultimo quinquennio

Personalmente io preferisco il Vedova ''veramente informale'', quello degli anni 50 per intenderci.
Negli ultimi anni, in realtà , tutta l'arte informale italiana ha assistito ad un calo di appeal, inoltre in Vedova, secondo un mio punto di vista, hanno contributo la massiccia e ripetitiva ultima produzione e anche la questione dei falsi.
Dal punto di vista artistico, Vedova rimane un grande, personalmente però ho notato che nella sua carriera è presente più una involuzione che una evoluzione.
Si tratta di un mio pensiero,probabilmente anche sbagliato e forse influenzato dal fatto che a me piace il Vedova potente degli anni 50/60.
Aggiungo anche che per me non si tratta di un crollo….ma di una fase di calo influenzata dalle mode.
 
Ultima modifica:
Provocazione pre natalizia.....:o


Bonalumi, Castellani
poi Pinelli, Griffa
poi Biasi e Costa
poi chissà.....

ma opere come queste
il mercato le ha proprio dimenticate

o magari è il momento
propizio?


1964 'Absurdes Berliner Tagebuch', Berlin Museum, Berlin
 

Allegati

  • 2119421108_e86ddb9226_b.jpg
    2119421108_e86ddb9226_b.jpg
    78,4 KB · Visite: 324
Perché questa al museo 900 a Firenze? Un impatto devastante!
 

Allegati

  • IMG-20140812-WA0003.jpg
    IMG-20140812-WA0003.jpg
    96,8 KB · Visite: 300
Vorrei aprire una discussione su uno degli artisti più importanti che abbiamo in casa nostra ma che, sembra, un pò dimenticato.

Cosa ne pensate?Il mercato lo porterà ai livelli che merita?

Grazie a tutti.
 
E secondo me fa bene...perchè non posso pensare che un artista come Vedova non sia valorizzato come dovrebbe.

Amo il Vedova fine anni 50/primi anni 60....nelle tele e nelle carte intelate di qualità...quella qualità data dall'uso del colore e dalla forza del gesto....unico!

Poi negli anni 70/80 un po si è perso...diciamo ripetuto...anche in opere di grandi dimensioni....
 
diciamo che si é un po' anche rovinato con le sue mani, ripetendosi all'infinito, retrodatando con un archivio a quanto mormorano sequestrato dai carabinieri eccetera eccetera :censored:

e forse la mancanza di quelle qualità di cui diceva italo calvino, leggerezza e ironia, lo penalizzano non poco :o

comunque di capolavori ne ha fatti diversi e ricordo in particolare quello del museo di leverkusen, mi pare, esposto anche a roma alla mostra del 900 :yes:
 
Vorrei aprire una discussione su uno degli artisti più importanti che abbiamo in casa nostra ma che, sembra, un pò dimenticato.

Cosa ne pensate?Il mercato lo porterà ai livelli che merita?

Grazie a tutti.

Artista sicuramente importante, molto legato ad un periodo storico.

Il mercato lo aveva già ampiamente premiato, a partire da una decina
di anni orsono circa, con prezzi in forte ascesa e arrivati a livelli molto
alti...
successivamente sono mancate le condizioni per una sana stabilizzazione
e poi aumento più graduale dei prezzi...

per queste cose non basta che l'artista sia stato valido...
occorrono persone che sappiano e vogliano lavorare bene, e in ottica
di lungo termine, sul mercato.. mettendoci pure il denaro,
al momento, non mi sembra che esistano queste condizioni e nemmeno
sembrano intravedersi in prospettiva...

Comunque i prezzi sono tuttora su livelli, per le opere significative,
tali da renderne impossibile l'acquisto per un grandissimo numero di
collezionisti, quindi non lo definirei di certo "dimenticato" dal punto
di vista commerciale...
non sono mica tanti gli italiani che costano più dei suoi prezzi attuali,
e viceversa ce ne sono un po' altrettanto importanti (almeno), con
prezzi di molto inferiori...
 
Ultima modifica:
Vorrei capire chi è deputato oggi all'archiviazione delle sue opere e se la fondazione stia archiviando ed autenticando opere oppure no ed in quest'ultimo caso per quale motivo non archiviano più le opere

Penso che fino a quando non sarà chiara questa situazione il suo mercato continuerà a ristagnare
 
La valutazione, l'analisi e l'archiviazione delle opere del Maestro Emilio Vedova è effettuata dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
La Fondazione in questione ha un comitato che si riunisce, con cadenza all'incirca semestrale, per l'attività suddetta.
Quindi a tutt'ora, è operativo il servizio di autentica e di archiviazione da parte della Fondazione.
 
Cerchiamo di provare a riscoprirlo?

_____________________________________

CALDER E VEDOVA A VENEZIA - Un evento molto importante partirà a Venezia il prossimo 6 maggio fino al 18 ottobre prossimo: un incontro tra Alexander Calder ed Emilio Vedova.
Una mostra che ripropone i contributi dei due artisti durante l’Expo Canadese del 1967: di Alexander Calder verranno riproposte una decina di sculture, dei documenti e dei disegni, di Emilio Vedova, invece, verrà ricostruito il suo “percorso-momento” di luce, con lastre colorate di vetro, proiettori e tanti materiali originali.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    68,5 KB · Visite: 190
  • 2.jpg
    2.jpg
    66,1 KB · Visite: 188
  • 3.jpg
    3.jpg
    80,2 KB · Visite: 188
Bravo come sempre Brixia. Finalmente si riparla di un Grande vero, distrutto dalla pessima gestione del suo lavoro. Speriamo che un po' di aria pulita e la cospicua serie di iniziative in preparazione lo riporti all'attenzione del mondo.
 
Sono pienamente d'accordo, Vedova immenso!!!
Saluti
 
Indietro