sospensione assicurazione

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.463
Punti reazioni
47
Volevo un chiarimento sulla sospensione della rc auto
Possiedo un autocarro della cui sorte non ho ancora deciso, allora un mio amico mi ha consigliato di fare la sospensione dell'assicurazione.
Secondo lui potrei per esempio far partire l'assicurazione da oggi e dopo una settimana già potrei sospenderla (senza perdere le classi) per un periodo di 3 mesi minimo fino ad un massimo di 1 anno
Se faccio superare la scadenza di un anno allora perdo il diritto al resto della copertura, ma se prima della scadenza la riassicuro anche per un giorno, potrei tenerla ancora per un anno sospesa

1) vi risulta questa cosa?
2) Alla fine mi ha detto che devono rimanere 3 mesi altrimenti se rimane di meno devo reintegrare i giorni non goduti, cioè devo pagare per tutti quei periodi che l'ho tenuta sospesa?
3)se si opta per il pagamento semestrale potrei quindi pagare la prima rata e prima che arrivi la seconda passerebbe un bel po di tempo allora
4)la copertura semestrale mi è stato sconsigliata in quanto la dovrei pagare di più, quasi se fosse come un annuale

Scusate per la prolissità
 
Un po' complessa la cosa, ma l'amico ha ragione.
Io sospendo regolarmente la RC della mia vespa, che uso solo d'estate, a settembre e la riattivo a maggio. In questo modo pago giusto i mesi che utilizzo la vespa.
Anche con la mia compagnia la sospensione deve essere di minimo 3 mesi, altrimenti non posso recuperare i mesi sospesi.
 
dipende dalle condizioni di assicurazioni della compagnia presso la quale hai stipulato il contratto. la compagnia per la quale lavoro prevede un periodo di sospensione minima di mesi uno x le autovetture e di mesi tre per gli autocarri, perchè la sospensione abbia effetto, ed un periodo massimo per entrambi di anni uno. se riattivi il contratto entro il periodo minimo è come che la sospensione non abbia avuto effetto e mantieni le scadenze precedenti. inoltre è necessario che vi siano a fondo (pagati) rispettivamente un mese o tre mesi di premio, altrimeni viene richiesta integrazione sino a raggiungere il richiesto(esempio: voglio sospendere il contratto della mia autovettura e mancano 20 gg alla scadenza del premio: mi verrà richiesto di integrare 10 gg di assicurazione). se la riattivazione del contratto sospeso non avviene entro un anno si perde il premio pagato.
 
dipende dalle condizioni di assicurazioni della compagnia presso la quale hai stipulato il contratto. la compagnia per la quale lavoro prevede un periodo di sospensione minima di mesi uno x le autovetture e di mesi tre per gli autocarri, perchè la sospensione abbia effetto, ed un periodo massimo per entrambi di anni uno. se riattivi il contratto entro il periodo minimo è come che la sospensione non abbia avuto effetto e mantieni le scadenze precedenti. inoltre è necessario che vi siano a fondo (pagati) rispettivamente un mese o tre mesi di premio, altrimeni viene richiesta integrazione sino a raggiungere il richiesto(esempio: voglio sospendere il contratto della mia autovettura e mancano 20 gg alla scadenza del premio: mi verrà richiesto di integrare 10 gg di assicurazione). se la riattivazione del contratto sospeso non avviene entro un anno si perde il premio pagato.

scusa ma non ho compreso questo concetto, cmq si possono assicurare anche per 3 mesi con la sospensione?
 
scusa ma non ho compreso questo concetto, cmq si possono assicurare anche per 3 mesi con la sospensione?

il contratto è sempre annuale,anche se il pagamento è frazionato.
tu puoi tenerla sospesa 364gg all'anno,riattivarla un gg poi risospenderla
 
il contratto è sempre annuale,anche se il pagamento è frazionato.
tu puoi tenerla sospesa 364gg all'anno,riattivarla un gg poi risospenderla

Ok, ultime 2 domande:

1) il pagamento è frazionato in che modo, cioè quando finisco i 6 mesi di copertura effettiva (che potrebbe durare diversi anni, se sospendo sempre per quasi un anno)pago i restanti 6 mesi?
2) durante il periodo di sospensione, il mezzo può rimanere parcheggiato in una strada pubblica, è coperto?

Grazie
 
Riesumo...o esiste un'altra discussione più recente?

Sono assicurato con Conte assicurazioni e loro, recependo il decreto salva Italia non applicano i costi una tantum di 25€, tuttavia mantengono il limite minimo dei 3 mesi di sospensione affinché la data di scadenza sia posticipata.
Nel decreto non fa riferimento a limiti temporali di sospensione affinché ci sia uno slittamento della scadenza.
Qualcuno si è posto il problema?
Grazie.
 
Sospensione assicurazione vespa (Ciclomotore) con Allianz

Provo a scrivere qui.

Buongiorno, ho sottoscritto recentemente la polizza per la mia vespa con allianz. Volevo capire come funziona la sospensione della stessa.
Accendendo online e andando su sospensione, quando provo ad andare avanti mi dice:

"Per eseguire la funzionalità necessario aver attivato il servizio di firma elettronica (OTP - One Time Password).
Per attivarlo contattaci in agenzia."

Una volta effettuata questa abilitazione, posso comodamente sospendere autonomamente la polizza? o devo recarmi per forza in agenzia?
Che limitazioni ci sono?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :cincin:
 
Credo che sia una procedura prevista proprio da Allianz.
Io posso dirti che con Genertel, mi è bastato scaricare l'APP e faccio tutto (sospensione e sua riattivazione) da solo, anzi chiedendo il loro supporto telefonico, andrei a pagare almeno 25€ ad operazione, ma nel mio caso, perché ho fatto tutto, quindi acquisto della polizza stessa, via telefono/pc, quindi loro in "automatico" hanno potuto associare sia il cellulare che la mail a me.

Al tuo posto mi recherei in agenzia e completerei il processo di firma elettronica (sostanzialmente credo che consista nell'associare a te, il tuo numero di cell e/o email).
 
Indietro